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Bando di gara a procedura aperta SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice I .1) Denominazione e indirizzi: Comune di Como - Settore Settore Politiche sociali, Tempi della Citta' e Asili Nido - Como - Italia. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Franca Gualdoni. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili presso http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home, piattaforma Sintel, e sul sito www.comune.como.it (Home / Albo Pretorio / Bandi di Gara / Bandi di Gara di Servizi). Le offerte vanno inviate a esclusivamente attraverso Sintel, pena la nullita' dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: servizio a ridotto impatto ambientale D.M. 25 luglio, per la durata di tre anni, per la ristorazione scolastica a decorrere dall'inizio dell'anno scolastico 2018/2019 e per la preparazione e consegna pasti a domicilio anziani e disabili a decorrere dall'1 settembre 2018 - CIG 7469678D46; II.1.2) CPV principale: 55524000-9 "Servizi di ristorazione scolastica" II.1.3)Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione vedasi disciplinare II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti: II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: servizio a ridotto impatto ambientale D.M. 25 luglio, per la durata di tre anni, per la ristorazione scolastica a decorrere dall'inizio dell'anno scolastico 2018/2019 e per la preparazione e consegna pasti a domicilio anziani e disabili a decorrere dall'1 settembre 2018; II.2.3) Luogo di esecuzione: NUTS: ITC42 Luogo principale di esecuzione: Comune di Como; II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi disciplinare; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.95 D. Lgs 50/2016 in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; II.2.6) Valore stimato: Il valore complessivo del servizio di ristorazione, fornitura derrate alimentari e consegna pasti al domicilio, al lordo degli eventuali rinnovo, proroga e opzioni nonche' dell'alea e del ribasso offerto, ammonta a € 15.275.928,00, oltre IVA nella misura di legge II.2.7) Durata del contratto d'appalto: La durata dell'appalto e' 3 anni dall'avvio dell'esecuzione; II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Si'. Facolta' rinnovo per due anni, proroga tecnica per sei mesi; II.2.14) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria conforme allo schema di cui al D.M n. 31 del 19/1/2018 pari al 2% € 126.816,00.=. ex art.93 D. Lgs 50/2016. Cauzione definitiva ex art. 103 D.lgs. 50/2016; SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione al Registro della Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara; III.1.3) Capacita' professionale - tecnica: vedasi disciplinare di gara; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura aperta ex art.60 D. Lgs 50/2016; IV.1.8) Informazione relative all'accordo sugli Appalti Pubblici: l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: No; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte su Piattaforma Sintel : 14 giugno 2018 - ore 13:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (da termine ultimo per ricevimento offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 15 giugno 2018 ore 9:30. Luogo: sede comune; Seduta pubblica; SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: si; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici fatturazione elettronica; VI.3) Informazioni complementari: La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma telematica SINTEL ARCA Regione Lombardia. Pagamento del contributo ANAC: Euro 200,00. Non e' ammesso il subappalto. Richieste di chiarimento vanno inoltrate mediante la funzionalita' della piattaforma "Comunicazioni della procedura"; per quanto non riportato nel presente Bando, si fa rinvio al disciplinare di gara e al Capitolato Speciale. VI. 4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano), Via Corridoni,39 - 20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni dalla comunicazione o notizia certa del provvedimento. Il direttore settore appalti e contratti avv. Giuseppe Ragadali TX18BFF9106