REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  I.1) Amministrazione Appaltante:  Intercent-ER-  Agenzia  regionale
per lo sviluppo dei mercati telematici  -  Regione  Emilia-Romagna  -
Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna, Tel. 051.5273081/5273082 - Fax
051.5273084,       intercenter@regione.emilia-romagna.it;       Sito:
http://www.intercent.it.     I.2)      Responsabile      Procedimento
Amministrativo:  Dott.ssa  Anna  Fiorenza,   Direttore   dell'Agenzia
Intercent-ER I.3)  Indirizzo  per  ottenere  ulteriori  informazioni:
punto I.1 I.4) Indirizzo per ottenere la  documentazione:  punto  I.1
I.5)  Indirizzo  per   inviare   offerte:   punto   I.1   I.6)   Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale II.1) Denominazione
dell'appalto: Procedura aperta  per  la  progettazione  e  lavori  di
realizzazione delle reti metropolitane (MAN) in fibra  ottica  di  15
citta' della provincia di Ravenna e  15  citta'  della  provincia  di
Forli-Cesena  II.2)  Tipo  appalto,  luogo  esecuzione,  consegna   o
prestazione di servizi: Appalto  di  lavori  -  luogo  principale  di
esecuzione: territorio delle province di Ravenna e Forli-Cesena II.3)
L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.4) Breve descrizione  appalto:
Oggetto dell'appalto e' la stipula di un  contratto  con  la  Regione
Emilia-Romagna   consistente   nella   progettazione   esecutiva    e
nell'esecuzione di tutti  i  lavori  e  forniture  necessari  per  la
realizzazione di n. 15 MAN - Metropolitan Area  Network  -  in  fibra
ottica nel territorio provinciale  di  Ravenna  e  di  n.  15  MAN  -
Metropolitan  Area  Network  -  in  fibra   ottica   nel   territorio
appenninico della provincia di Forli-Cesena, nell'ambito del progetto
di realizzazione della rete  regionale  Lepida.  L'appalto  comprende
inoltre un primo servizio di manutenzione ordinaria  e  straordinaria
sull'infrastruttura passiva  che  sara'  realizzata  II.5)  Natura  e
lavorazioni di cui si  compone  l'intervento,  importo  dell'appalto:
OS19,  prevalente,  classifica  IV,  per  Euro   1.390.843,95;   OS1,
scorporabile, classifica IV,  per  Euro  1.151.061,05;  progettazione
esecutiva per Euro 203.352,40; manutenzione ordinaria e straordinaria
per  2  anni  Euro  152.520,00;  Importo  complessivo  appalto:  Euro
2.978.610,15, di cui Euro 76.257,15 per oneri  per  la  sicurezza  in
fase di progettazione ed esecuzione dei lavori ed Euro  4.575,60  per
oneri per la sicurezza per la manutenzione; Importo  a  base  d'asta:
Euro 2.897.777,40. Tutti gli importi sono  al  netto  dell'IVA  II.6)
Servizi opzionali: Lavori  complementari  e  forniture  complementari
come da documentazione di gara II.7) Modalita' di determinazione  del
corrispettivo: a corpo II.8) Termine di  esecuzione:  la  durata  dei
lavori e' fissata in 19 mesi a partire dalla data della  stipula  del
contratto, di cui 2 mesi per la progettazione e 17 mesi per i  lavori
di realizzazione. Il servizio di manutenzione avra' durata di 24 mesi
a far  data  dal  collaudo  provvisorio  con  esito  positivo  III.1)
Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,  corredata
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto; 2) cauzione  definitiva;  3)  polizze
assicurative: come da documentazione di gara III.2) Soggetti  ammessi
alla gara: soggetti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m., come da disciplinare di  gara  III.3)  Situazione  giuridica  -
prove richieste: a) non  sussistenza  cause  esclusione  ex  art.  38
D.Lgs. n. 163/06 e s.m.; b) iscrizione per attivita' inerenti i  beni
oggetto di gara nel registro delle imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, ex art. 39 D.lgs. n.163/06 e s.m. III.4) Capacita'
Tecnica: 1) possesso  dell'attestazione  rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) di cui al  D.P.R.  34/2000  e  s.m.,  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione nelle  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori
oggetto della presente gara, come da disciplinare di gara, oppure (in
caso  di  Ditte  Concorrenti  stabilite  in  altri   Stati   aderenti
all'Unione Europea) di possedere  i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.
34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3 comma 7 dello stesso  D.P.R.,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi  Paesi,  come  da  disciplinare  di  gara;   2)   possesso
dell'autorizzazione   di    primo    grado    per    l'installazione,
allacciamento,  collaudo  e  manutenzione  di  impianti  interni   di
telecomunicazioni, rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni (D.M.
n. 314/1992); 3) possesso di un magazzino idoneo per lo stoccaggio di
tutti  i  materiali  occorrenti  per  la   realizzazione   dell'opera
nell'area provinciale di Ravenna  e/o  di  Forli-Cesena,  ovvero,  in
mancanza, l'impegno a costituirlo in caso di aggiudicazione, entro 30
giorni dall'aggiudicazione  stessa;  4)  nominativo  del  progettista
incaricato per la  redazione  del  progetto  esecutivo.  In  caso  di
possesso di attestazione SOA  per  progettazione  e  costruzione,  in
categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori   da   assumere,   e'
sufficiente   l'indicazione   del   nominativo    del    progettista,
appartenente  al  proprio  staff  tecnico.  In  mancanza,  la   Ditta
concorrente deve incaricare o associare per la redazione del progetto
esecutivo un progettista qualificato, di cui all'art.  90,  comma  1,
lettere d), e) f) f-bis), g), h) del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.,  in
possesso dei requisiti previsti dal disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio: il requisito di  cui
al punto  2)  deve  essere  posseduto  dalla  mandataria  o  eligenda
mandataria; il requisito di  cui  al  punto  3)  cumulativamente  dal
R.T.I./Consorzio IV.1) Tipo di procedura:  aperta  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  ex  art.  83
D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.,  secondo  i  parametri  specificati  nel
disciplinare di gara IV.3) Termine ricezione offerte: 09/07/2010  ore
12:00 IV.4)  Lingue  utilizzabili  offerte:  italiana  IV.5)  Periodo
minimo offerente e' vincolato offerta: 240 giorni IV.6) Modalita'  di
apertura delle offerte:  12/07/2010  ore  10:00  Punto  I.1.  Persone
ammesse  apertura  offerte:   incaricato   Ditta   con   mandato   di
rappresentanza o procura speciale IV.7) Varianti:  non  sono  ammesse
offerte in  variante  V)  Informazioni  complementari:  a)  tutta  la
documentazione di gara  e'  scaricabile  dal  sito  www.intercent.it,
sezione "bandi e avvisi", ad eccezione degli Allegati  al  Capitolato
Tecnico, che possono essere ritirati,  in  CD-Rom,  esclusivamente  a
seguito di richiesta scritta da inviarsi via fax  al  n.  di  cui  al
punto I.1 entro il 16/06/2010, ore 12:00, nella  seguente  modalita':
consegna a mani, a soggetto munito  di  delega  qualora  diverso  dal
legale rappresentante, presso la stazione  appaltante,  all'indirizzo
di cui al punto I.1 dal lunedi' al venerdi', dalle 9:30  alle  12:30,
previo accordo con il Referente di  seguito  indicato;  b)  richieste
chiarimenti: esclusivamente via fax  (n.  fax  punto  I.1)  entro  il
16/06/2010  ore  12:00;  c)  codice  CIG  attribuito  alla  procedura
04774357D1,  per  il  versamento  del  contributo   di   Euro   70,00
all'Autorita'  di  Vigilanza,  pena  l'esclusione  dalla   gara;   d)
referente per informazioni e ritiro documenti: Avv. Tania  Palazzi  -
Agenzia Intercent-ER tel.  051/5273962;  e)  Responsabile  Unico  del
Procedimento: Dott.ssa Anna Lisa Minghetti. All'interno  della  Busta
"A"  dovra'  essere  inserita  a  pena  di  esclusione:  1)  cauzione
provvisoria; 2) impegno di un fideiussore a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto;  3)   in   caso   di
avvalimento, documentazione richiesta al  disciplinare  di  gara;  4)
ricevuta che attesti l'avvenuto versamento del  contributo  a  favore
dell'Autorita'  di  Vigilanza;  VI)  Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso:  TAR  Regione  Emilia-Romagna,  40125  Bologna,
Strada Maggiore. 

               Il Direttore dell'Agenzia Intercent-Er: 
                       Dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T10BFD9800
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.