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PROCEDURA APERTA 1. ENTE APPALTANTE Comune di Bergamo - Agenzia Contratti - con sede in Piazza Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel. 035.399064 fax 035 399302 indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 2. OGGETTO DELL'APPALTO Oggetto dell'appalto e' il servizio di consulenza ed assistenza assicurativa (brokeraggio assicurativo). Determinazione a contrarre n. 912. Reg. Det. in data 27 aprile 2010 CIG N. 0481979DA3 N. GARA 538215 3. IMPORTO E DURATA DELL'APPALTO Il valore dell'appalto e' stimato in un importo pari ad euro 167.495,16 (centosessantasettemilaquattrocentonovantacinque/16). La durata dell'affidamento del servizio e' pari a quattro anni a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del servizio oltre i termini contrattuali previsti, per un periodo di 90 giorni e comunque fino all'espletamento delle operazioni di eventuale nuova gara ferme restando le condizioni stabilite in sede di aggiudicazione. 4. FORMA DELL'APPALTO L'aggiudicazione del servizio avverra' in base al criterio dell'offerta "economicamente piu' vantaggiosa" ai sensi dell'art. 83 - comma 1 - del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; ad ogni offerta validamente presentata verra' attribuito un punteggio derivante dalla valorizzazione dei seguenti elementi e con i criteri di seguito specificati: A) Offerta tecnica : max 90 punti su 100 Il punteggio a disposizione per la valutazione dell'offerta tecnica sara' attribuito dalla commissione in base ai criteri di valutazione di seguito elencati: 1. PROGETTO DI SERVIZIO, inerente gli aspetti gestionali e organizzativi del servizio, con particolare riferimento ai criteri adottabili ai fini del conseguimento di economie di spesa - MAX 66 PUNTI, distribuiti nel modo seguente: a. modalita' per la gestione ordinaria del programma assicurativo (modalita' di lavoro e dei criteri organizzativi, delle tecniche e delle modalita' concrete utilizzate e proposte per garantire l'economicita' e l'efficacia del programma assicurativo), max 40 punti: CRITERI DI VALUTAZIONE MAX PUNTI OTTIMO 40 BUONO 30 DISCRETO 20 INSUFFICIENTE 0 b. composizione dello staff tecnico che si dedichera' alla gestione dell'Ente in caso di aggiudicazione, max 10 punti: I concorrenti dovranno indicare al massimo n. 5 figure professionali corrispondenti ai seguenti ruoli: 1. Responsabile del servizio per il Comune 2. Sostituto del Responsabile 3. Referente per la gestione contabile ed amministrativa delle polizze 4. Referente per la gestione dei sinistri 5. Ulteriore figura professionale da indicare a cura ed a piacimento del Concorrente Il punteggio verra' attribuito valutando i seguenti elementi: Per il Responsabile, per il Sostituto e per la figura professionale a scelta del Concorrente: - Numero di anni di esperienza nel settore del Brokeraggio Assicurativo: 0,5 punti per ciascun anno di esperienza nel settore del brokeraggio assicurativo fino ad un massimo di 5 punti; - Iscrizione al RUI: 2 punti in caso di iscrizione nel RUI - 0 punti in caso di NON iscrizione nel RUI; - Esperienza specifica nel settore della Pubblica Amministrazione: 0,2 punti per ciascun Ente Pubblico gestito (elenco nominativo con indicazione delle date) fino ad un massimo di 3 punti. Per le altre figure professionali (Referente per la gestione contabile ed amministrativa delle polizze - Referente per la gestione dei sinistri): - Numero di anni di esperienza nel settore Assicurativo: 0,5 punti per ciascun anno di esperienza nel settore del brokeraggio assicurativo fino ad un massimo di 5 punti; - Esperienza specifica nel settore della Pubblica Amministrazione: 0,2 punti per ciascun Ente Pubblico gestito (elenco nominativo con indicazione delle date) fino ad un massimo di 5 punti. Il punteggio attribuito a ciascuna offerta sara' ottenuto mediante la media dei punteggi attribuiti a ciascuna figura professionale (somma dei punteggi attribuiti a ciascuna figura professionale diviso il numero dei professionisti indicati). c.modalita' di raccordo con il Comune (modalita' operative, numero di accessi, tempistica nella risoluzione dei problemi) - max 10 punti: CRITERI DI VALUTAZIONE MAX PUNTI EFFICACE 10 ADEGUATO 5 NON ADEGUATO 0 d.attivita' di formazione e aggiornamento dei dipendenti del Comune - max 6 punti: CRITERI DI VALUTAZIONE MAX PUNTI EFFICACE 6 ADEGUATO 3 NON ADEGUATO 0 2) SERVIZI AGGIUNTIVI che il concorrente e' disposto a prestare gratuitamente - MAX 24 PUNTI I concorrenti potranno indicare e descrivere al massimo n. 3 servizi aggiuntivi offerti senza alcun onere per il Comune. Il punteggio a disposizione verra' attribuito in ragione di max 8 punti per ciascun servizio aggiuntivo, pertinente all'oggetto della gara, ritenuto utile e vantaggioso per il Comune. Non saranno, pertanto, presi in considerazione servizi aggiuntivi che abbiano come destinatario finale un soggetto diverso dal Comune e/o che non rappresentino un reale valore aggiunto per il Medesimo. Il punteggio sara' attribuito in base alla seguente tabella di valutazione: VALUTAZIONE MAX PUNTI EFFICACE 8 ADEGUATO 4 NON ADEGUATO 0 B) Offerta economica: max 10 punti su 100 L'offerta economica dovra' consistere nell'indicazione della percentuale, espressa in cifre e in lettere, delle commissioni poste a carico delle Compagnie di Assicurazione suddivisa tra RCA, Kasko ed altri rami diversi da RCA e Kasko. In caso di discordanza tra la commissione indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' preso in considerazione il valore piu' vantaggioso per l'Ente. Il punteggio sara' attribuito in base ai seguenti parametri: RCA Fino ad un massimo del 5% Punti 3,0 Oltre il 5,0% e fino al 6,0% Punti 2,0 Oltre il 6,0% e fino al 7% Punti 1,0 Oltre il 7% Punti 0,0 Kasko Fino ad un massimo dell'8,0% Punti 2,0 Oltre l'8,0 % e fino al 9,0% Punti 1,0 Oltre il 9,0% e fino al 10,0% Punti 0,5 Oltre il 10,0% Punti 0,0 Altri rami diversi da RCA e Kasko Fino ad un massimo del 10% Punti 5,0 Oltre il 10,0% e fino all'11,0% Punti 4,0 Oltre l'11,0% e fino al 12,0% Punti 3,0 Oltre il 12% e fino al 13% Punti 2,0 Oltre il 13% e fino al 14% Punti 1,0 Oltre il 14,0% Punti 0,0 L'aggiudicazione del servizio sara' pronunciata a favore della ditta che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata sulla base dei criteri di assegnazione dei punteggi sopraindicati. Non sono ammesse offerte in aumento. Gli operatori economici offerenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni. Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche qualora venga presentata una sola offerta, purche' valida. In caso di gara deserta o di deposito di offerte non appropriate si procedera' all'aggiudicazione mediante procedura negoziata ai sensi dell' art. 57 comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 5. CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE L'Amministrazione comunale appaltante valutera', ai sensi dell'art.86 - comma 2 - del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. 6. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE L'Amministrazione comunale appaltante procedera', avvalendosi, se del caso, di apposita Commissione Tecnica, alla verifica della prima migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente bassa, ai sensi dell'articolo 87 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. con il procedimento previsto al successivo articolo 88 del medesimo decreto. 7. LUOGO DI ESECUZIONE Comune di Bergamo 8. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l'esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 18 GIUGNO 2010 presso l'Ufficio Protocollo della Divisione Gestione Documentale del Comune di Bergamo - Piazza Matteotti n. 3. Il plico potra' anche essere spedito a rischio del concorrente, per mezzo della posta o di terze persone ed anche in tale caso il plico, per essere valido dovra' pervenire al su indicato ufficio in busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno e ora. Il plico dovra' indicare all'esterno sia il nome dell'impresa offerente, in caso di associazione il nome di tutti i concorrenti associati, sia l'oggetto della gara. 9. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 2° piano, il giorno 22 GIUGNO 2010 alle ore 9,15. Le operazioni di gara saranno pubbliche e pertanto chiunque e' ammesso ad assistervi. 10. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo del servizio - Euro 3.349,90 (tremilatrecentoquarantanove/90) - presentata, a pena di esclusione, con le modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In caso di Associazione Temporanea d'Imprese, non ancora formalmente costituita, la suddetta cauzione, se prestata mediante polizza o fidejussione, dovra' risultare intestata a tutti i componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente mandanti e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente costituire, prima della firma del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 11. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE Le offerte dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalla ricevuta del versamento di EURO 20,00 (venti/00) relativo al contributo previsto dall'art.1, commi da 65 a 69, della Legge n. 266/2005. Il versamento di detto contributo va effettuato secondo le modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in data 24.01.2008 come integrate da comunicazione dell'autorita' in data 20 aprile 2010 reperibili sul sito internet della medesima Autorita' di Vigilanza. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso. 12. RENUMERAZIONE DELL'INCARICO Il servizio di brokeraggio di cui all'art. 1 non comportera' alcun onere finanziario a carico dell'Amministrazione in quanto sara' remunerato dalle Compagnie di Assicurazione con le quali verranno stipulati o prorogati i contratti di assicurazione. 13. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri Stati alle condizioni di cui all'art. 47 del medesimo Decreto Legislativo. E' fatto divieto ai concorrenti designati per l'esecuzione di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. 14. AVVALIMENTO I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 16372006 e s.m.i potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, presentando, tutto quanto previsto all'art.49, comma 2) del predetto decreto. L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso e a quanto generalmente contenuto nel citato art. 49 del suddetto decreto comporta l'esclusione dalla gara. 15. RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI D'IMPRESA Per le associazioni temporanee di impresa di tipo orizzontale e verticale e dei consorzi ordinari il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi e' disciplinato dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Tuttavia, conformemente alla segnalazione dell'Autorita' Garante della concorrenza e del mercato AS251 del 30/01/03 (Bollettino n. 5/2003), allo scopo di consentire un piu' ampio confronto concorrenziale tra le imprese, non e' ammessa la partecipazione in A.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione di cui all'art. 6 numeri 5), 6) e 7) del capitolato speciale d'appalto, pena l'esclusione dalla gara dell' A.T.I. cosi' composta. La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena di esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. A pena di esclusione, alla documentazione richiesta per la partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere espressamente specificata la percentuale o la categoria dei lavori che verranno eseguiti dalle singole imprese. Tale richiesta e' motivata dalla necessita' di una puntuale verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 16. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA Le ditte che intendono partecipare alla procedura aperta dovranno presentare entro il termine indicato al punto 8) del bando di gara una busta, controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara, contenente tre plichi come di seguito distinti: PLICO N. 1, recante all'esterno la dicitura "documentazione", contenente : A) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA DITTA E CORREDATA DA FOTOCOPIA DI VALIDO DOCUMENTO D'IDENTITA' DEL SOTTOSCRITTORE, CON LA QUALE SI ATTESTA: - di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per la dichiarazione di una delle predette situazioni; - di essere iscritta al Registro delle Imprese (specificare numero e sede di iscrizione) per un'attivita' corrispondente a quella del presente appalto, e che le persone designate a rappresentare ed impegnare legalmente l'impresa sono: nome e cognome data e luogo di nascita carica ................................................................... ..................................................................... ..... -di essere iscritta al Registro degli intermediari previsto dal D. Lgs. 7.9.05 n. 209 (gia' albo di cui alla legge n. 792/84); - che non e' mai stata pronunciata una condanna con sentenza passata in giudicato a carico dei legali rappresentanti e degli Amministratori muniti di poteri (in caso contrario specificare nominativo ed estremi dettagliati della condanna); - che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956 n. 1423 o di una della cause ostative previste dall'articolo 10 della Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi confronti e degli altri soggetti sopra contemplati dei divieti derivanti dalla irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente; - che nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure emesso decreto Penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, neppure per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sull'affidabilita' morale e professionale; - che nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06 s.m.i.e neppure condanne per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della non menzione. Si ricorda che le cause di esclusione prevista al comma 1 lettera c) del predetto art. 38 del d.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa non dimostri di avere adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e dell'art. 445, comma 2, del codice di procedura penale. Nel caso i soggetti dI cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata in giudicato, o patteggiato la pena ai sensi dell'art. 444 del C.P.P., essa dovra' essere chiaramente esplicitata; - che nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non esiste nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g) h), i), m) ed m-ter); - di essere in regola con le norme della Legge n. 68/1999 sul diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme di cui alla suddetta legge e che l'ente competente per il rilascio della relativa certificazione e' .................... con sede in .........Via....... Tel. ....e fax............. ; - di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi alle norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo di esecuzione del servizio e di avere effettuato verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione del servizio, nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia dell'appalto; - di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; - di avere esaminato tutta la documentazione di gara ed in particolare di ritenere l'importo a base d'appalto congruo e remunerativo in maniera tale da consentire il ribasso offerto; -di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dell'appalto, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito; - di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; - di essere a conoscenza di quanto previsto all'art. 38 comma 3) del D.lgs 163/2006 e s.m.i. con particolare riferimento alla certificazione da presentare in caso di aggiudicazione, e di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro e che gli enti competenti per il rilascio della relativa certificazione sono: INAIL - codice ditta ................... Pat. INAIL ..................... con sede in ................. Via............... .... Tel ....... ..........e fax............. ; INPS - numero di posizione ..........................................con sede in ................. Via................... ......Tel......... ... e fax................ EDILCASSA ARTIGIANA - numero posizione....................con sede in..................... Via ................. Tel......................... e fax..................... Di applicare il Contratto Collettivo nazionale di Lavoro............................................................... ...... con un numero medio annuo di operai ......... - di autorizzare l'Amministrazione comunale appaltante ad effettuare la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5-bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., a mezzo di fax al n................................ ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica............................................; - che non esiste alcuna forma di controllo, come controllante o controllato, con le altre imprese partecipanti alla gara con riferimento all'art. 2359 del codice civile; - di non avere in comune con altre imprese partecipanti alla gara titolare e/o amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza; - di avere formulato autonomamente l'offerta e di allegare alla presente idonea documentazione a riprova che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; (dichiarazione da rendere solo nel caso di impresa sottoposta a forme di collegamento o controllo con altre imprese partecipanti). - di essere in possesso di certificazione di qualita' a norma Europea UNI EN ISO 9000; - di essere in possesso di polizza di Responsabilita' Civile Professionale ai sensi del D. Lgs. 209/2005 depositata presso l' ISVAP con un massimale minimo di euro 2.000.000; - di avere realizzato un utile in ciascuno degli ultimi tre bilanci chiusi ed approvati; - di avere avuto un incarico di Brokeraggio, nel triennio 2007/2009 in almeno n. 5 Enti tra Regioni, Province e Comuni con popolazione non inferiore ai 60.000 abitanti; - di avere effettuato un'intermediazione, nel triennio 2007/2009, di premi assicurativi per un importo non inferiore ad Euro 20.000.000,00, di cui almeno Euro 2.000.000,00 riferiti ad Enti Locali; - di avere un numero di dipendenti non inferiore alle 5 unita'; - di avere una sede operativa in provincia di Bergamo o di impegnarsi ad aprirne una entro 30 giorni dall'aggiudicazione pena la decadenza dell'aggiudicazione medesima. In caso di partecipazione in ATI i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti da ciascuna Impresa costituente il raggruppamento ad eccezione dei requisiti di cui agli ultimi 4 commi che dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. - che quanto espresso e' vero e documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell'art. 43 del citato D.P.R. n. 445 del 2000; - di essere a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000; La mancata o incompleta dichiarazione come sopra specificata comportera' la non ammissione alla gara. IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. Si ricordano le responsabilita' civili e penali cui si puo' incorrere in caso di falsa dichiarazione. B) RICEVUTA DEL VERSAMENTO DI EURO 20,00 (venti/00) con le modalita' ci cui al precedente punto 11) del presente bando C) N. 2 IDONEE REFERENZE BANCARIE, rilasciate da due Istituti bancari; D) CAUZIONE PROVVISORIA CON LE MODALITA' E L'IMPORTO PREVISTO AL PUNTO 10) DEL PRESENTE BANDO. PLICO N. 2 sigillato, recante all'esterno la dicitura "Offerta Tecnica", dovra' contenere, a pena di esclusione, tutte le indicazioni richieste all'art. 3) del capitolato speciale d'appalto. L'offerta tecnica dovra' consistere , allo scopo di agevolare la lettura e l'analisi da parte della Commissione Tecnica, in un unico documento rilegato composto da massimo 40 fogli, formato A4, scritti una sola facciata. PLICO N. 3 idoneamente sigillato, non trasparente recante all'esterno la dicitura "OFFERTA ECONOMICA" contenente: L'offerta economica dovra' consistere nell'indicazione della percentuale, espressa in cifre e in lettere, delle commissioni poste a carico delle Compagnie di Assicurazione suddivise tra RCA, Kasko ed altri rami diversi da RCA e Kasko. In caso di discordanza tra la commissione indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' preso in considerazione il valore piu' vantaggioso per l'Ente. Il punteggio sara' attribuito in base ai parametri indicati al punto 4 del presente bando di gara Nel caso di offerta presentata da associazioni di imprese, la stessa dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che intendano associarsi. TALE OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON TRASPARENTE SIGILLATA. Pena l'esclusione dalla gara, non sono ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base di gara. 17. CAUSE DI ESCLUSIONE Non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti, nonche' le offerte delle Ditte a carico delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare per l'affidamento di appalti pubblici. Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le offerte non siano contenute nell'apposita busta interna idoneamente sigillata e non trasparente. 18. ALTRE INFORMAZIONI Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile. Non sono ammesse varianti. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla verifica dei requisiti di carattere generale previsti per la partecipazione, richiedendo idonea documentazione. L'esito della gara verra' pubblicato, ad evvenuta aggiudicazione definitiva o decorsi i 30 gg. dalla gara, sul sito www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 19. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO L'aggiudicatario dovra', inoltre, presentare entro 20 giorni dalla richiesta la documentazione necessaria per la firma del successivo contratto, ivi compresa la cauzione definitiva rilasciata ai sensi del'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il termine sopra stabilito ed il contratto non venisse stipulato entro il termine previsto dall'Amministrazione per ritardi imputabili all'aggiudicatario, il Comune potra' dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione, facendo carico all'aggiudicatario decaduto tutti i danni conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. 20. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. 21. TRATTAMENTO DATI Ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. N. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dei lavori di cui trattasi. 22. RINVIO AD ALTRE NORME L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di tutte le condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per la categoria di cui trattasi. Per tutto quanto non previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto, approvato con determinazione dirigenziale n. 912 Reg. det. in data 27.4.2010, si fa riferimento alle disposizioni in materia contenute nel testo unico dell'ordinamento degli enti locali e nel decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. Il responsabile del procedimento e dell'accesso agli atti e' la dott.ssa Mara Togni (telef. 035/399233/516). Il Dirigente Avv. Erminia Renata Carbone T10BFF9847