COMUNE DI BERGAMO
DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI
AGENZIA CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2010)

 
                          PROCEDURA APERTA 
 

  1. ENTE APPALTANTE 
  Comune di  Bergamo  -  Agenzia  Contratti  -  con  sede  in  Piazza
Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel. 035.399064 fax 035 399302  indirizzo
e-mail contratti@comune.bg.it. 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  Oggetto dell'appalto e' il servizio  di  consulenza  ed  assistenza
assicurativa (brokeraggio assicurativo). 
  Determinazione a contrarre n. 912. Reg. Det. in data 27 aprile 2010 
  CIG N. 0481979DA3 
  N. GARA 538215 
  3. IMPORTO E DURATA DELL'APPALTO 
  Il valore dell'appalto e'  stimato  in  un  importo  pari  ad  euro
167.495,16 (centosessantasettemilaquattrocentonovantacinque/16). 
  La durata dell'affidamento del servizio e' pari a  quattro  anni  a
decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del
servizio oltre i termini contrattuali previsti, per un periodo di  90
giorni e comunque fino all'espletamento delle operazioni di eventuale
nuova  gara  ferme  restando  le  condizioni  stabilite  in  sede  di
aggiudicazione. 
  4. FORMA DELL'APPALTO 
  L'aggiudicazione  del  servizio  avverra'  in  base   al   criterio
dell'offerta "economicamente piu' vantaggiosa" ai sensi dell'art.  83
- comma 1 - del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; ad ogni offerta validamente
presentata   verra'   attribuito   un   punteggio   derivante   dalla
valorizzazione dei seguenti elementi  e  con  i  criteri  di  seguito
specificati: 
  A) Offerta tecnica : max 90 punti su 100 
  Il punteggio a disposizione per la valutazione dell'offerta tecnica
sara' attribuito dalla commissione in base ai criteri di  valutazione
di seguito elencati: 
  1.  PROGETTO  DI  SERVIZIO,  inerente  gli  aspetti  gestionali   e
organizzativi del servizio, con particolare  riferimento  ai  criteri
adottabili ai fini del conseguimento di economie di spesa  -  MAX  66
PUNTI, distribuiti nel modo seguente: 
  a. modalita' per la gestione ordinaria del  programma  assicurativo
(modalita' di lavoro e dei criteri organizzativi,  delle  tecniche  e
delle  modalita'  concrete  utilizzate  e  proposte   per   garantire
l'economicita' e l'efficacia  del  programma  assicurativo),  max  40
punti: 
  CRITERI DI VALUTAZIONE MAX PUNTI 
  OTTIMO 40 
  BUONO 30 
  DISCRETO 20 
  INSUFFICIENTE 0 
  b. composizione dello staff tecnico che si dedichera' alla gestione
dell'Ente in caso di aggiudicazione, max 10 punti: 
  I  concorrenti  dovranno  indicare   al   massimo   n.   5   figure
professionali corrispondenti ai seguenti ruoli: 
  1. Responsabile del servizio per il Comune 
  2. Sostituto del Responsabile 
  3. Referente per la  gestione  contabile  ed  amministrativa  delle
polizze 
  4. Referente per la gestione dei sinistri 
  5.  Ulteriore  figura  professionale  da  indicare  a  cura  ed   a
piacimento del Concorrente 
  Il punteggio verra' attribuito valutando i seguenti elementi: 
  Per il Responsabile, per il Sostituto e per la figura professionale
a scelta del Concorrente: 
  -  Numero  di  anni  di  esperienza  nel  settore  del  Brokeraggio
Assicurativo: 0,5 punti per ciascun anno di  esperienza  nel  settore
del brokeraggio assicurativo fino ad un massimo di 5 punti; 
  - Iscrizione al RUI: 2 punti in caso di  iscrizione  nel  RUI  -  0
punti in caso di NON iscrizione nel RUI; 
  - Esperienza specifica nel settore della Pubblica  Amministrazione:
0,2 punti per ciascun Ente Pubblico gestito  (elenco  nominativo  con
indicazione delle date) fino ad un massimo di 3 punti. 
  Per le  altre  figure  professionali  (Referente  per  la  gestione
contabile ed amministrativa delle polizze - Referente per la gestione
dei sinistri): 
  - Numero di anni di esperienza nel settore Assicurativo: 0,5  punti
per  ciascun  anno  di  esperienza  nel   settore   del   brokeraggio
assicurativo fino ad un massimo di 5 punti; 
  - Esperienza specifica nel settore della Pubblica  Amministrazione:
0,2 punti per ciascun Ente Pubblico gestito  (elenco  nominativo  con
indicazione delle date) fino ad un massimo di 5 punti. 
  Il punteggio attribuito a ciascuna offerta sara' ottenuto  mediante
la media dei punteggi  attribuiti  a  ciascuna  figura  professionale
(somma dei punteggi attribuiti a ciascuna figura professionale diviso
il numero dei professionisti indicati). 
  c.modalita' di raccordo con il Comune (modalita' operative,  numero
di accessi, tempistica nella  risoluzione  dei  problemi)  -  max  10
punti: 
  CRITERI DI VALUTAZIONE MAX PUNTI 
  EFFICACE 10 
  ADEGUATO 5 
  NON ADEGUATO 0 
  d.attivita' di formazione e aggiornamento dei dipendenti del Comune
- max 6 punti: 
  CRITERI DI VALUTAZIONE MAX PUNTI 
  EFFICACE 6 
  ADEGUATO 3 
  NON ADEGUATO 0 
  2) SERVIZI AGGIUNTIVI che il concorrente  e'  disposto  a  prestare
gratuitamente - MAX 24 PUNTI 
  I concorrenti potranno  indicare  e  descrivere  al  massimo  n.  3
servizi aggiuntivi offerti senza alcun onere per il Comune. 
  Il punteggio a disposizione verra' attribuito in ragione di  max  8
punti per ciascun servizio aggiuntivo, pertinente  all'oggetto  della
gara, ritenuto utile  e  vantaggioso  per  il  Comune.  Non  saranno,
pertanto, presi in considerazione servizi aggiuntivi che abbiano come
destinatario finale un  soggetto  diverso  dal  Comune  e/o  che  non
rappresentino un reale valore aggiunto per il Medesimo. 
  Il punteggio sara' attribuito in  base  alla  seguente  tabella  di
valutazione: 
  VALUTAZIONE MAX PUNTI 
  EFFICACE 8 
  ADEGUATO 4 
  NON ADEGUATO 0 
  B) Offerta economica: max 10 punti su 100 
  L'offerta  economica  dovra'  consistere   nell'indicazione   della
percentuale, espressa in cifre e in lettere, delle commissioni  poste
a carico delle Compagnie di Assicurazione suddivisa tra RCA, Kasko ed
altri rami diversi da RCA e Kasko. 
  In caso di discordanza tra  la  commissione  indicata  in  cifre  e
quella indicata in lettere, sara' preso in considerazione  il  valore
piu' vantaggioso per l'Ente. 
  Il punteggio sara' attribuito in base ai seguenti parametri: 
    
  RCA 
  Fino ad un massimo del 5% Punti 3,0 
  Oltre il 5,0% e fino al 6,0% Punti 2,0 
  Oltre il 6,0% e fino al 7% Punti 1,0 
  Oltre il 7% Punti 0,0 
  Kasko 
  Fino ad un massimo dell'8,0% Punti 2,0 
  Oltre l'8,0 % e fino al 9,0% Punti 1,0 
  Oltre il 9,0% e fino al 10,0% Punti 0,5 
  Oltre il 10,0% Punti 0,0 
  Altri rami diversi da RCA e Kasko 
  Fino ad un massimo del 10% Punti 5,0 
  Oltre il 10,0% e fino all'11,0% Punti 4,0 
  Oltre l'11,0% e fino al 12,0% Punti 3,0 
  Oltre il 12% e fino al 13% Punti 2,0 
  Oltre il 13% e fino al 14% Punti 1,0 
  Oltre il 14,0% Punti 0,0 
  L'aggiudicazione del servizio  sara'  pronunciata  a  favore  della
ditta che avra' presentato l'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
valutata  sulla  base  dei  criteri  di  assegnazione  dei   punteggi
sopraindicati. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Gli operatori economici offerenti saranno  vincolati  alla  propria
offerta per 180 giorni. 
  Si procedera' all'aggiudicazione della  gara  anche  qualora  venga
presentata una sola offerta, purche' valida. 
  In caso di gara deserta o di deposito di offerte non appropriate si
procedera' all'aggiudicazione mediante procedura negoziata  ai  sensi
dell' art. 57 comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 
  5. CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE 
  L'Amministrazione   comunale   appaltante   valutera',   ai   sensi
dell'art.86 - comma 2 - del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  la  congruita'
delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo,
sia la somma dei punti relativi agli altri elementi  di  valutazione,
siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei  corrispondenti
punti massimi previsti dal bando di gara. 
  6. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE 
  L'Amministrazione comunale appaltante procedera',  avvalendosi,  se
del caso, di apposita Commissione Tecnica, alla verifica della  prima
migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente  bassa,  ai  sensi
dell'articolo 87 del D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.  con  il  procedimento
previsto al successivo articolo 88 del medesimo decreto. 
  7. LUOGO DI ESECUZIONE 
  Comune di Bergamo 
  8. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 
  Il plico contenente l'offerta e la  relativa  documentazione,  pena
l'esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro e non  oltre  le  ore
12,30 del giorno 18 GIUGNO 2010  presso  l'Ufficio  Protocollo  della
Divisione  Gestione  Documentale  del  Comune  di  Bergamo  -  Piazza
Matteotti n. 3. 
  Il plico potra' anche essere spedito a rischio del concorrente, per
mezzo della posta o di terze persone ed anche in tale caso il  plico,
per essere valido dovra' pervenire al su indicato  ufficio  in  busta
chiusa non piu' tardi del predetto giorno e ora. 
  Il plico dovra'  indicare  all'esterno  sia  il  nome  dell'impresa
offerente, in caso di associazione il nome  di  tutti  i  concorrenti
associati, sia l'oggetto della gara. 
  9. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA 
  Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 2° piano, il  giorno  22
GIUGNO 2010 alle ore 9,15. 
  Le operazioni di gara saranno  pubbliche  e  pertanto  chiunque  e'
ammesso ad assistervi. 
  10. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: 
  Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo del  servizio  -  Euro
3.349,90 (tremilatrecentoquarantanove/90) -  presentata,  a  pena  di
esclusione, con le modalita' previste dall'art. 75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.. 
  In  caso  di  Associazione   Temporanea   d'Imprese,   non   ancora
formalmente costituita, la suddetta cauzione,  se  prestata  mediante
polizza  o  fidejussione,  dovra'  risultare  intestata  a  tutti   i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente  mandanti
e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. 
  L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente costituire,  prima  della
firma del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 
  11. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE 
  Le offerte dovranno essere corredate, a pena di  esclusione,  dalla
ricevuta  del  versamento  di  EURO  20,00  (venti/00)  relativo   al
contributo previsto dall'art.1, commi da 65  a  69,  della  Legge  n.
266/2005. 
  Il  versamento  di  detto  contributo  va  effettuato  secondo   le
modalita' previste dalla deliberazione 
  dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici  di  lavori,
servizi  e  forniture  in   data   24.01.2008   come   integrate   da
comunicazione dell'autorita' in data 20 aprile  2010  reperibili  sul
sito internet della medesima Autorita' di Vigilanza. 
  A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante  deve  allegare
all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero  fotocopia
dello stesso. 
  12. RENUMERAZIONE DELL'INCARICO 
  Il servizio di brokeraggio di cui all'art. 1 non comportera'  alcun
onere finanziario  a  carico  dell'Amministrazione  in  quanto  sara'
remunerato dalle Compagnie di Assicurazione  con  le  quali  verranno
stipulati o prorogati i contratti di assicurazione. 
  13. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento i soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  concorrenti
con sede in altri Stati  alle  condizioni  di  cui  all'art.  47  del
medesimo Decreto Legislativo. 
  E' fatto divieto  ai  concorrenti  designati  per  l'esecuzione  di
partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o
consorzio ovvero partecipare alla gara  anche  in  forma  individuale
qualora abbiano partecipato alla  gara  medesima  in  associazione  o
consorzio. 
  14. AVVALIMENTO 
  I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.
34 del D.Lgs. 16372006  e  s.m.i  potranno  soddisfare  la  richiesta
relativa  al  possesso  dei   requisiti   di   carattere   economico,
finanziario, tecnico, organizzativo,  avvalendosi  dei  requisiti  di
altro soggetto, presentando, tutto quanto previsto all'art.49,  comma
2) del predetto decreto. 
  L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso  e
a quanto generalmente contenuto  nel  citato  art.  49  del  suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara. 
  15. RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI D'IMPRESA 
  Per le associazioni temporanee di impresa  di  tipo  orizzontale  e
verticale  e  dei  consorzi  ordinari  il  possesso   dei   requisiti
economico-finanziari  e   tecnico   organizzativi   e'   disciplinato
dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  Tuttavia, conformemente alla  segnalazione  dell'Autorita'  Garante
della concorrenza e del mercato AS251  del  30/01/03  (Bollettino  n.
5/2003),  allo  scopo  di  consentire   un   piu'   ampio   confronto
concorrenziale tra le imprese, non e' ammessa  la  partecipazione  in
A.T.I. di due o  piu'  imprese  che  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici  di  partecipazione  di
cui all'art. 6 numeri 5), 6) e 7) del capitolato speciale  d'appalto,
pena l'esclusione dalla gara dell' A.T.I. cosi' composta. 
  La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena  di
esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006  e
s.m.i. 
  A  pena  di  esclusione,  alla  documentazione  richiesta  per   la
partecipazione   alla   gara   dovra'   altresi'   essere    allegata
dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le  imprese
che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione
le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad  una  di  esse,
espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione  dovra'
inoltre  essere  espressamente  specificata  la  percentuale   o   la
categoria dei lavori che verranno eseguiti dalle singole imprese. 
  Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 
  16. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DOCUMENTAZIONE PER LA
PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Le ditte che intendono partecipare alla procedura  aperta  dovranno
presentare entro il termine indicato al punto 8) del  bando  di  gara
una  busta,  controfirmata  sui   lembi   di   chiusura,   riportante
all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara,
contenente tre plichi come di seguito distinti: 
  PLICO N.  1,  recante  all'esterno  la  dicitura  "documentazione",
contenente : 
  A) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA DITTA
E  CORREDATA  DA  FOTOCOPIA  DI  VALIDO  DOCUMENTO  D'IDENTITA'   DEL
SOTTOSCRITTORE, CON LA QUALE SI ATTESTA: 
  - di non trovarsi in stato di fallimento, di  liquidazione  coatta,
di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per  la
dichiarazione di una delle predette situazioni; 
  - di essere iscritta al Registro delle Imprese (specificare  numero
e sede di iscrizione) per un'attivita' corrispondente  a  quella  del
presente appalto, e che  le  persone  designate  a  rappresentare  ed
impegnare legalmente l'impresa sono: 
  nome e cognome data e luogo di nascita carica 
  ...................................................................
.....................................................................
..... 
  -di essere iscritta al Registro degli intermediari previsto dal  D.
Lgs. 7.9.05 n. 209 (gia' albo di cui alla legge n. 792/84); 
  - che non e'  mai  stata  pronunciata  una  condanna  con  sentenza
passata in giudicato a  carico  dei  legali  rappresentanti  e  degli
Amministratori  muniti  di  poteri  (in  caso  contrario  specificare
nominativo ed estremi dettagliati della condanna); 
  - che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e degli
altri  amministratori  muniti  di  poteri  di  rappresentanza  e  del
direttore  tecnico   non   e'   pendente   alcun   procedimento   per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui  all'art.  3
della legge 27 dicembre1956 n. 1423 o di  una  della  cause  ostative
previste dall'articolo 10 della Legge 31.5.1965 n. 575  e  che  negli
ultimi cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi  confronti  e
degli altri soggetti sopra contemplati dei  divieti  derivanti  dalla
irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi  di  un  proprio
convivente; 
  - che nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non  e'  stata
pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure  emesso
decreto Penale di condanna divenuto irrevocabile oppure  sentenza  di
applicazione della pena su  richiesta  ai  sensi  dell'art.  444  del
codice di procedura penale, neppure per reati gravi  in  danno  dello
Stato o della Comunita'  che  incidono  sull'affidabilita'  morale  e
professionale; 
  - che nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non sono state
pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno  dei
reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06 s.m.i.e
neppure condanne per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della
non menzione. 
  Si ricorda che le cause di esclusione prevista al comma  1  lettera
c) del predetto art. 38 del d.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  opera  anche
nei  confronti  dei  soggetti  cessati  dalla  carica  nel   triennio
antecedente alla data di pubblicazione del  presente  bando,  qualora
l'impresa non dimostri di avere adottato atti o  misure  di  completa
dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;  resta  salva  in
ogni caso l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e  dell'art.
445, comma 2, del codice di procedura penale. Nel caso i soggetti  dI
cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con  sentenza  passata
in giudicato, o patteggiato  la  pena  ai  sensi  dell'art.  444  del
C.P.P., essa dovra' essere chiaramente esplicitata; 
  - che nei confronti suoi e dei soggetti di  cui  sopra  non  esiste
nessuna delle cause di  esclusione  previste  dall'art.  38  comma  1
lettere d), e), f), g) h), i), m) ed m-ter); 
  - di essere in regola con le  norme  della  Legge  n.  68/1999  sul
diritto al lavoro dei disabili,  nonche'  di  aver  ottemperato  alle
norme di cui alla suddetta legge  e  che  l'ente  competente  per  il
rilascio della relativa certificazione  e'  ....................  con
sede in .........Via....... Tel. ....e fax............. ; 
  - di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi  relativi  alle
norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo
di esecuzione del servizio  e  di  avere  effettuato  verifica  della
disponibilita' della mano d'opera  necessaria  per  l'esecuzione  del
servizio,  nonche'  della  disponibilita'  di  attrezzature  adeguate
all'entita' ed alla tipologia dell'appalto; 
  - di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e
disposizioni contenute nel bando di gara e  nel  capitolato  speciale
d'appalto; 
  - di  avere  esaminato  tutta  la  documentazione  di  gara  ed  in
particolare  di  ritenere  l'importo  a  base  d'appalto  congruo   e
remunerativo in maniera tale da consentire il ribasso offerto; 
  -di avere tenuto  conto,  nel  formulare  la  propria  offerta,  di
eventuali maggiorazioni per lievitazione  dei  prezzi  che  dovessero
intervenire durante l'esecuzione dell'appalto, rinunciando fin  d'ora
a qualsiasi azione o eccezione in merito; 
  -  di  essere  in  regola   con   l'assolvimento   degli   obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; 
  - di essere a conoscenza di quanto previsto all'art.  38  comma  3)
del  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  con  particolare  riferimento   alla
certificazione da presentare in caso di aggiudicazione, e  di  essere
in regola con l'assolvimento  degli  obblighi  contributivi  previsti
dalle leggi e dai contratti di lavoro e che gli enti  competenti  per
il rilascio della relativa certificazione sono: 
  INAIL   -   codice    ditta    ...................    Pat.    INAIL
.....................     con     sede      in      .................
Via............... .... Tel ....... ..........e fax............. ; 
  INPS           -           numero           di            posizione
..........................................con         sede         in
................. Via................... 
  ......Tel......... ... e fax................ 
  EDILCASSA ARTIGIANA - numero posizione....................con  sede
in..................... Via ................. 
  Tel......................... e fax..................... 
  Di    applicare    il    Contratto    Collettivo    nazionale    di
Lavoro...............................................................
...... 
  con un numero medio annuo di operai ......... 
  -  di  autorizzare   l'Amministrazione   comunale   appaltante   ad
effettuare la comunicazione di cui all'art. 79, 
  comma 5-bis, del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  a  mezzo  di  fax  al
n................................ ovvero al 
  seguente              indirizzo              di               posta
elettronica............................................; 
  - che non esiste alcuna forma di  controllo,  come  controllante  o
controllato,  con  le  altre  imprese  partecipanti  alla  gara   con
riferimento all'art. 2359 del codice civile; 
  - di non avere in comune con altre imprese partecipanti  alla  gara
titolare   e/o   amministratori   o   procuratori   con   poteri   di
rappresentanza; 
  - di avere formulato autonomamente l'offerta  e  di  allegare  alla
presente  idonea  documentazione  a  riprova  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  (dichiarazione da rendere solo nel caso  di  impresa  sottoposta  a
forme di collegamento o controllo con altre imprese partecipanti). 
  - di essere in possesso  di  certificazione  di  qualita'  a  norma
Europea UNI EN ISO 9000; 
  - di essere  in  possesso  di  polizza  di  Responsabilita'  Civile
Professionale ai sensi del D.  Lgs.  209/2005  depositata  presso  l'
ISVAP con un massimale minimo di euro 2.000.000; 
  - di avere realizzato un utile in ciascuno degli ultimi tre bilanci
chiusi ed approvati; 
  - di avere avuto un incarico di Brokeraggio, nel triennio 2007/2009
in almeno n. 5 Enti tra Regioni, Province e  Comuni  con  popolazione
non inferiore ai 60.000 abitanti; 
  - di avere effettuato un'intermediazione, nel  triennio  2007/2009,
di  premi  assicurativi  per  un  importo  non  inferiore   ad   Euro
20.000.000,00, di cui  almeno  Euro  2.000.000,00  riferiti  ad  Enti
Locali; 
  - di avere un numero di dipendenti non inferiore alle 5 unita'; 
  - di avere  una  sede  operativa  in  provincia  di  Bergamo  o  di
impegnarsi ad aprirne una entro 30 giorni dall'aggiudicazione pena la
decadenza dell'aggiudicazione medesima. 
  In caso di partecipazione in ATI i requisiti di cui sopra  dovranno
essere posseduti da ciascuna Impresa costituente il raggruppamento ad
eccezione dei requisiti di cui  agli  ultimi  4  commi  che  dovranno
essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. 
  - che quanto espresso e' vero e documentabile  su  richiesta  delle
amministrazioni   competenti   ovvero   e'   accertabile,   per    le
dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai  sensi  dell'art.  43
del citato D.P.R. n. 445 del 2000; 
  - di essere a conoscenza che sui dati  dichiarati  potranno  essere
effettuati controlli ai sensi dell'art. 71  del  D.P.R.  n.  445  del
2000; 
  La  mancata  o  incompleta  dichiarazione  come  sopra  specificata
comportera' la non ammissione alla gara. 
  IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI  SOPRA
DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. 
  Si ricordano  le  responsabilita'  civili  e  penali  cui  si  puo'
incorrere in caso di falsa dichiarazione. 
  B)  RICEVUTA  DEL  VERSAMENTO  DI  EURO  20,00  (venti/00)  con  le
modalita' ci cui al precedente punto 11) del presente bando 
  C) N. 2 IDONEE  REFERENZE  BANCARIE,  rilasciate  da  due  Istituti
bancari; 
  D) CAUZIONE PROVVISORIA CON LE MODALITA' E  L'IMPORTO  PREVISTO  AL
PUNTO 10) DEL PRESENTE BANDO. 
  PLICO N. 2 sigillato,  recante  all'esterno  la  dicitura  "Offerta
Tecnica",  dovra'  contenere,  a  pena  di   esclusione,   tutte   le
indicazioni richieste all'art. 3) del capitolato speciale d'appalto. 
  L'offerta tecnica dovra' consistere , allo scopo  di  agevolare  la
lettura e l'analisi da parte della Commissione Tecnica, in  un  unico
documento rilegato composto da massimo 40 fogli, formato A4,  scritti
una sola facciata. 
  PLICO  N.  3  idoneamente  sigillato,   non   trasparente   recante
all'esterno la dicitura "OFFERTA ECONOMICA" contenente: 
  L'offerta  economica  dovra'  consistere   nell'indicazione   della
percentuale, espressa in cifre e in lettere, delle commissioni  poste
a carico delle Compagnie di Assicurazione suddivise tra RCA, Kasko ed
altri rami diversi da RCA e Kasko. 
  In caso di discordanza tra  la  commissione  indicata  in  cifre  e
quella indicata in lettere, sara' preso in considerazione  il  valore
piu' vantaggioso per l'Ente. 
  Il punteggio sara' attribuito in  base  ai  parametri  indicati  al
punto 4 del presente bando di gara 
  Nel caso di offerta  presentata  da  associazioni  di  imprese,  la
stessa dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese  che  intendano
associarsi. 
  TALE OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON  TRASPARENTE
SIGILLATA. 
  Pena l'esclusione dalla gara, non sono ammesse offerte  in  aumento
sull'importo posto a base di gara. 
  17. CAUSE DI ESCLUSIONE 
  Non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso in cui  manchi  o
risulti incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti  richiesti,
nonche' le offerte delle Ditte a carico delle quali  sussistera'  una
delle cause di esclusione dalle gare  per  l'affidamento  di  appalti
pubblici. Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le
offerte non siano contenute nell'apposita busta  interna  idoneamente
sigillata e non trasparente. 
  18. ALTRE INFORMAZIONI 
  Non possono partecipare alla gara imprese che  si  trovino  fra  di
loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359
del Codice Civile. 
  Non sono ammesse varianti. 
  L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica  dei  requisiti  di  carattere  generale  previsti  per   la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione. 
  L'esito della gara verra' pubblicato,  ad  evvenuta  aggiudicazione
definitiva   o   decorsi   i   30   gg.   dalla   gara,   sul    sito
www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 
  19. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO 
  L'aggiudicatario dovra', inoltre, presentare entro 20 giorni  dalla
richiesta la documentazione necessaria per la  firma  del  successivo
contratto, ivi compresa la cauzione definitiva  rilasciata  ai  sensi
del'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il
termine sopra stabilito ed il contratto 
  non    venisse    stipulato    entro    il     termine     previsto
dall'Amministrazione per ritardi  imputabili  all'aggiudicatario,  il
Comune potra' dichiarare la  decadenza  dall'aggiudicazione,  facendo
carico all'aggiudicatario  decaduto  tutti  i  danni  conseguenti,  e
potra'  aggiudicare  l'appalto  al  concorrente   che   segue   nella
graduatoria. 
  20. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE 
  Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. 
  21. TRATTAMENTO DATI 
  Ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. N. 196/2003, si  precisa  che  il
trattamento  dei  dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'   e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza; il trattamento dei dati ha finalita' di consentire
l'accertamento dell'idoneita'  dei  concorrenti  a  partecipare  alla
procedura di affidamento dei lavori di cui trattasi. 
  22. RINVIO AD ALTRE NORME 
  L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di  tutte  le
condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro  in
vigore per la categoria di cui trattasi. 
  Per tutto quanto non previsto nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
approvato con determinazione dirigenziale n. 912 Reg.  det.  in  data
27.4.2010, si fa riferimento alle disposizioni in  materia  contenute
nel testo unico dell'ordinamento degli  enti  locali  e  nel  decreto
legislativo 163/2006 e s.m.i. 
  Il responsabile del procedimento e dell'accesso  agli  atti  e'  la
dott.ssa Mara Togni (telef. 035/399233/516). 

                            Il Dirigente 
                     Avv. Erminia Renata Carbone 

 
T10BFF9847
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