SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2010)

 
Bando di gara - Settori Speciali - SERVIZIO DI SPURGO  E  PULIZIA  DI
                               VASCHE 
E MANUFATTI DI PERTINENZA  DEL  SERVIZIO  IDRICO  INTEGRATO  -  (Rif.
                            APP_20/2010) 
 

  I.1) SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A., c.so  XI  Febbraio
n. 14, 10152 Torino, Italia,  -  Telefono  011  4645.111  -  Fax  011
4365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it -  Indirizzo  Internet
(URL) e profilo committente: Http://www.smatorino.it. 
  Ulteriori  informazioni   e   documentazione   complementare   sono
disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino s.p.a.,  c.so
XI  Febbraio  n.  14-10152   Torino-   Tel.   011   4645396   E-mail:
ufficio.appalti@smatorino.it Fax:  011  46451207  Indirizzo  Internet
(URL)  http://www.smatorino.it  -  Offerte  vanno  inviate:  Societa'
Metropolitana  Acque  Torino  s.p.a.  Ufficio  Protocollo,  c.so   XI
Febbraio n.  14-10152  Torino-  E-mail:  ufficio.appalti@smatorino.it
Fax: 011 46451207 Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Acqua 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria: 16 Luogo principale  di
esecuzione: Torino e provincia. Codice NUTS ITC11 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta  ai  sensi
dell'art. 3, comma 37  del  D.lgs.  163/2006  per  l'affidamento  del
servizio di spurgo,  pulizia  di  vasche,  canali,  pozzi,  serbatoi,
caditoie stradali e tubazioni  all'interno  degli  impianti  e  delle
stazioni di pompaggio, compresa la raccolta e la  movimentazione  dei
residui estratti suddiviso in sette lotti funzionali secondo aree  di
competenza territoriale. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 90000000 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto
dell'appalto Euro 3.780.000,00 di cui Euro 41.500,00 per oneri  della
sicurezza, oltre ad un importo opzionale di Euro 3.780.000,00,00  per
eventuale ripetizione del servizio. 
  II.2.2)  Opzioni  :  SI  Descrizione  delle  opzioni:  La  Stazione
appaltante si riserva  la  facolta'  di  ricorrere  a  sua  esclusiva
discrezione ed alle medesime condizioni, alla ripetizione di servizio
analogo fino ad un termine massimo di ulteriori due anni per il lotto
1 e di un anno per i restanti lotti 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 730 gg.  per  il
lotto  1  e  365  gg.  per  i  restanti  lotti   (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria:  pari
al 2% dell'importo dell'appalto a base di gara per il singolo  lotto.
Cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  del  D.lgs  n.  163  del
12/4/2006. Assicurazioni come da Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
fondi propri - Pagamenti come da Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamenti
ammessi ai sensi art. 37 del D.Lgs. 163 del 12/04/06 e  s.m.i.,  alle
condizioni riportate nel Disciplinare di Gara. La ditta  partecipante
ad un Raggruppamento non puo' concorrere a  titolo  individuale,  ne'
far parte contemporaneamente di piu' Raggruppamenti. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  a)   iscrizione   C.C.I.A.A.,   per   i    concorrenti    stranieri
documentazione ex art. 46 Direttiva 2004/18/CE; 
  b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali secondo  quanto
precisato nel disciplinare di gara; 
  c) possesso di certificazione di qualita' ai sensi della norma  UNI
EN ISO 9001; 
  d) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del
D.lgs163/2006 e s.m.i. come da disciplinare di gara; 
  e) regolarita' in ottemperanza alla legge 68/99; 
  f) l'inesistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.
1-bis, c. 14, della legge 383/2001 e s.m.i.; 
  g) inesistenza di condizioni previste dalla normativa  vigente  che
determinano incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  h) il versamento della contribuzione dovuta  ai  sensi  dell'art.1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, da effettuarsi in
conformita'   alle   disposizioni   di   cui    alla    deliberazione
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui   contratti   pubblici   del
24/01/2008, con riferimento ai seguenti codici identificativi gara: 
  Lotto 1 Impianto di Castiglione: 047963929F;  Lotto  2  Zona  Nord:
0479642518; Lotto 3 Zona  Collinare:0479647937;  Lotto  4  Zona  Est:
04796836ED;  Lotto  5  Zona  Sud:0479686966;  Lotto  6  Zona   Ovest:
0479689BDF; Lotto 7 Centro ProduzioneSud Ovest: 0479693F2B 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  -  Effettuazione  di  servizi  analoghi  negli  ultimi   tre   anni
(2007-2008-2009) per un importo complessivo  non  inferiore  ad  Euro
800.000,00 per il lotto 1 e ad Euro 500.000 per gli altri lotti; 
  - Disponibilita' per tutta la durata del contratto degli  automezzi
ed  attrezzature  elencate   nei   rispettivi   Capitolati   Speciali
d'appalto; 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:prezzo piu' basso 
  IV.3.3)Termine per l'accesso ai documenti: 21/06/2010 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento  delle  offerte:  22/06//2010  h.
12,00 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:180  giorni  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV 3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/06/2010  ore:
9,30 luogo: presso SMAT c.so XI Febbraio 24 - Torino Italia 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara o personale dagli
stessi a cio' appositamente delegati. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
  Il bando di gara, il disciplinare e tutta la documentazione tecnica
indicata al  punto  1  del  medesimo  disciplinare  sono  scaricabili
gratuitamente dal sito: http://www.smatorino.it/area fornitori 
  La completa conoscenza e l'accettazione di tutte le condizioni  che
regolano l'appalto riportate nel bando di gara, nel  disciplinare  ed
in tutta la documentazione tecnica sono condizioni di ammissibilita'.
Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate. 
  Ciascun impresa puo' aggiudicarsi un solo  lotto;  l'aggiudicataria
di ciascun  lotto  non  viene  ammessa  ai  successivi;  l'ordine  di
apertura e' quello numerale progressivo con cui sono  identificati  i
lotti sul presente bando. 
  L'aggiudicazione  sara'  immediatamente  vincolante  per  l'impresa
aggiudicataria, mentre per la  SMAT  S.p.A.  sara'  subordinata  agli
adempimenti ed alle verifiche a norma di legge. 
  SMAT si riserva il diritto di: 
  - non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle
offerte presentate venga ritenuta idonea; 
  - procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  - non stipulare il contratto,  anche  qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso  di  esito  negativo  delle
verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui  ricorrano
motivate ragioni. 
  Sono considerate cause di esclusione dalla gara: 
  - gli inadempimenti  dell'appaltatore  che  abbiano  condotto  alla
risoluzione del contratto con Societa' del gruppo SMAT S.p.A; 
  - gravi infrazioni nello svolgimento del servizio pure se non abbia
condotto alla risoluzione del contratto con Societa' del gruppo  SMAT
S.p.A; 
  - gravi infrazioni alle norme in materia  di  sicurezza,  accertate
con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. 
  La stazione appaltante si riserva inoltre la facolta' di  escludere
dalla gara, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non
sussiste adeguata affidabilita' professionale  in  quanto,  risultano
essersi resi responsabili di  comportamenti  di  grave  negligenza  e
malafede o di errore grave nello svolgimento del servizio affidato da
diverse stazioni appaltanti. 
  L'aggiudicazione  sara'  immediatamente  vincolante  per  l'Impresa
aggiudicataria, mentre per la  SMAT  S.p.A.  sara'  subordinata  agli
adempimenti  ed  alle   verifiche   dei   requisiti   precisati   nel
disciplinare  di  gara.  La  mancata  presentazione  o   l'imperfetta
formulazione di un documento puo'  costituire  motivo  di  esclusione
dalla gara. Le comunicazioni sullo  svolgimento  della  gara  saranno
effettuate tramite il sito  Internet  http://www.smatorino.it;  fatta
salva la facolta' prevista all'art.  49,  comma  1,  della  Direttiva
2004/17/CE di richiedere per iscritto l'esito della gara,  lo  stesso
sara'    pubblicato     sul     medesimo     sito     alla     pagina
http://www.smatorino.it/bandi/esiti.html    dal    secondo     giorno
successivo all'espletamento della gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 ) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.
Piemonte c.so Stati Uniti n. 45 10129 Torino 
  VI.4.2 ) Presentazione di ricorso.  Termini  di  presentazione  del
ricorso: 30 gg. a T.A.R. Piemonte 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando 10/05/2010 
    
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 Impianto di Castiglione 
  1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti all'  interno
dell'impianto di depurazione sito in Castiglione Torinese e nell'area
dei pertinenza  dell'impianto  2)  Oggetto  principale:  90000000  3)
Durata 730 gg. 4) Quantitativo o entita': Euro 780.000,00 di cui Euro
7.000,00 per oneri della sicurezza. 
  Lotto n. 2 Zona Nord 
  1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza
del Servizio Idrico  Integrato  nella  zona  Nord  comprendente  aree
omogenee individuate nella planimetria allegata  alla  documentazione
tecnica  2)  Oggetto  principale:  90000000  3)  Durata:  365  gg  4)
Quantitativo o entita': Euro 500.000,00  di  cui  Euro  7.000,00  per
oneri della sicurezza 
  Lotto n. 3 Zona Collina 
  1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza
del Servizio Idrico Integrato nella zona Collina Torino  comprendente
aree   omogenee   individuate   nella   planimetria   allegata   alla
documentazione tecnica 2) Oggetto principale: 90000000 3) Durata: 365
gg 4) Quantitativo o entita': Euro 500.000,00 di  cui  Euro  8.000,00
per oneri della sicurezza. 
  Lotto n. 4 Zona Est 
  1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza
del Servizio Idrico Integrato nella zona Est di  Torino  comprendente
aree   omogenee   individuate   nella   planimetria   allegata   alla
documentazione tecnica 2) Oggetto principale: 90000000 3) Durata: 365
gg 4) Quantitativo o entita': Euro 500.000,00 di  cui  Euro  7.000,00
per oneri della sicurezza. 
  Lotto n. 5 Zona Sud 
  1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza
del Servizio Idrico Integrato nella zona Sud di  Torino  comprendente
aree   omogenee   individuate   nella   planimetria   allegata   alla
documentazione tecnica 2) Oggetto principale: 90000000 3) Durata: 365
gg 4) Quantitativo o entita': Euro 500.000,00 di  cui  Euro  2.750,00
per oneri della sicurezza. 
  Lotto n. 6 Zona Ovest 
  1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza
del Servizio Idrico Integrato nella zona Ovest di Torino comprendente
aree   omogenee   individuate   nella   planimetria   allegata   alla
documentazione tecnica 2) Oggetto principale: 90000000 3) Durata: 365
gg 4) Quantitativo o entita': Euro 500.000,00 di  cui  Euro  2.750,00
per oneri della sicurezza. 
  Lotto n. 7 Centro Produzione Sud Ovest 
  1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza
del  Servizio  Idrico  Integrato  nella  zona  Sud  Ovest  di  Torino
comprendente aree omogenee  individuate  nella  planimetria  allegata
alla  documentazione  tecnica  2)  Oggetto  principale:  90000000  3)
Durata: 365 gg 4) Quantitativo o entita': Euro 500.000,00 di cui Euro
7.000,00 per oneri della sicurezza. 

                      L'Amministratore Delegato 
                          Ing. Paolo Romano 

 
T10BFM9687
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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