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BANDO DI GARA D'APPALTO I.1) Denominazione: Azienda USL di Modena. Servizio responsabile Acquisti Economale e Logistica. Indirizzo Via S. Giovanni del Cantone n. 23 C.A.P. 41100 Modena. Telefono 059/435900 -902 Telefax 059/435666 Posta elettronica (e-mail) r.ronchetti@ausl.mo.it Indirizzo Internet (URL) www.usl.mo.it. Codice fiscale e Partita Iva: 02241850367. CIG:03376426FC. CUP: J99E10000970002. II.1.3) Tipo: appalto di servizi; cat. 25, CPC.93. II.1.6) Descrizione dell'appalto: servizio triennale rinnovabile di anno in anno per un massimo di due di gestione di tre appartamenti semiprotetti a bassa soglia assistenziale per 20 pazienti psichiatrici presso il Distretto territoriale di Modena. II.1.7) Luogo di esecuzione dei servizi: Distretto territoriale di Modena. II.1.9) Divisione in lotti :NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: l'entita' economica triennale dell'appalto ammonta ad Euro 1.862.595,00 iva esclusa. II.2.2) Opzioni: e' data facolta' all'offerente di svincolarsi dalla propria offerta qualora nel termine massimo di 90 giorni dall'aggiudicazione non si sia proceduto alla stipulazione del contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria in sede di offerta pari al 2% del valore economico netto a base d'asta, salve le riduzioni di cui all'art. 75 del D Lgs 163/2006. Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo netto di assegnazione, salvi gli incrementi di cui all'art. 113 del D Lgs 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: orizzontale. Non sono previste prestazioni secondarie. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'assenza delle cause di esclusione di cui ai punti 1a, 1b, 1c, 1d, 1e, 1f ed 1g della deliberazione della Giunta Regionale n.1851/1997 attuativa della legge regionale n. 6/1997; dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l'assenza delle forme di controllo o di collegamento di cui all'art. 2359 c.c. con altri soggetti partecipanti alla gara; dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante di essere in regola con le norme della legge n. 68/1999 che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. III.2.1.2) capacita' economica e finanziaria - prove richieste dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante che nell'ultimo quinquennio si sono svolti servizi socio sanitari per soggetti affetti da disabilita' psichica per un importo mediamente pari ad Euro 1.862.595,00, nonche' servizi di assistenza e sostegno alla persona per un importo non inferiore ai 2/3 del suddetto valore; dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che la propria capacita' economico finanziaria e' documentabile dal patrimonio netto o da affidamenti bancari o da fideiussioni rilasciate da istituti di credito, per un importo pari o superiore ad Euro 620.865,00; dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la piena ed integrale applicazione ai propri addetti dei contenuti economico-normativi della contrattazione nazionale del settore e degli accordi integrativi vigenti. III.2.1.3) capacita' tecnica - prove richieste dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante quanto segue: - che la propria capacita' tecnico-organizzativa e' documentabile da un numero di addetti con la qualifica di operatore socio sanitario non inferiore a cinque unita', di un addetto con la qualifica di educatore e da almeno un addetto con la qualifica di tecnico della riabilitazione psichiatrica (D.M. Sanita' n.182/2001); - che l'organico dell'ultimo triennio nelle qualifiche del precedente punto e' stato mediamente superiore al 20 % rispetto ai suddetti numeri; - che si e' in grado di fornire le autorizzazioni sanitarie ed amministrative richieste per il servizi o in appalto e per la pratica della professione; - il possesso dell' equipaggiamento tecnico per l'espletamento del servizio in condizioni di continuita' e per fronteggiare eventuali imprevisti, con l'indicazione completa dei mezzi d'opera e delle attrezzature possedute; - di impegnarsi in caso di aggiudicazione ad attivare una sede operativa nel territorio di Modena; - di impegnarsi altresi' in caso di aggiudicazione, dovendosi sostituire il personale addetto in misura superiore al 50%, ad affiancare per 10 giorni lavorativi il proprio personale con quello della ditta uscente, regolando con la stessa gli oneri economici conseguenti e sollevando in proposito l'Azienda Usl. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata agli operatori con la qualifica di operatore socio sanitario, di educatore e di tecnico della riabilitazione psichiatrica; III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: 1 Aspetto economico, max p. 40; 2 Aspetto qualitativo, max p. 60. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 13 dicembre 2010 ore 12. IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti (data prevista): 20 dicembre 2010. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiano IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO VI.2) L' APPALTO NON HA CARATTERE PERIODICO VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Fermo restando l'integrale possesso dei requisiti prescritti dal bando per il superamento della fase di pre qualificazione, nell'ipotesi di consorzio o di associazione temporanea di imprese, l'entita' del fatturato richiesto dovra' essere posseduta in ragione di almeno il 40% dell'ammontare complessivo da un'impresa consorziata e dall'impresa mandataria. Il pagamento delle prestazioni realmente rese avverra' previo accordo con il fornitore, a 90 giorni dalla data di ricezione delle fatture. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua; non sono per contro ammesse offerte parziali o in aumento. L'appalto non presenta rischi da interferenza. Le domande d'invito in carta legale andranno spedite all'indirizzo di cui al punto I.1) racchiuse in busta sigillata e recante all'esterno la scritta: Istanza d'invito alla gara per la gestione di appartamenti semiprotetti a bassa soglia assistenziale per 20 utenti presso il Distretto di Modena. Le domande non vincolano l'Azienda Usl, che si riserva inoltre la facolta' di revocare, sospendere o modificare il bando stesso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA CE: 3 novembre 2010. Il Direttore Dott Andrea Ferroci T10BFK23523