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BANDO DI GARA Denominazione ufficiale Amministrazione Aggiudicatrice: ACEGAS-APS Indirizzo postale: via del Teatro, 5 - Citta': Trieste Codice postale: 34121 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e Logistica - Via del Teatro n. 5 - Trieste - Telefono: 0407793111 All'attenzione di: Alessandro Godina Posta elettronica: agodina@acegas-aps.it - Fax: 0407793427 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.acegas-aps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore, elettricita', acqua. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: 037/10/AGO "servizi sostitutivi di mensa per i dipendenti del Gruppo ACEGAS-APS" - n. CIG 046763509C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Provincia di Trieste e provincia di Padova - Codice NUTS ITD44 II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Servizio sostitutivo di mensa aziendale per il personale dipendente delle societa' del Gruppo AcegasAps mediante erogazione di buono pasto, avente specifico valore facciale, da utilizzarsi presso gli esercizi convenzionati con l'appaltatore; II.1.6) CPV: 55510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: E' richiesta l'emissione in via approssimativa di circa 116.000 buoni pasto all'anno. Si precisa che il valore sotto riportato si deve intendere del tutto indicativo e non vincolante, nonche' si riferisce all'intera durata contrattuale, incluse le eventuali opzioni sotto riportate alla sezione II.2.2). Valore stimato, iva esclusa, Euro 4.282.663. II.2.2) Opzioni: si. Al termine della durata contrattuale di 24 mesi descritta alla sezione II.3), la Stazione Appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta', ai sensi degli artt. 57 e 206 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., di riaffidare il servizio al contraente uscente; II.3) DURATA DELL'APPALTO: Periodo in mesi: 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedasi versione integrale del bando pubblicata alla sezione Fonitori/Gare in corso del sito www.acegas-aps.it - III.1.2) Finanziamento interno - Pagamento 45 giorni DRF e fatturazione secondo le modalita' che saranno indicate nelle Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Artt. 34 e seguenti del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi alla partecipazione alla gara solamente i soggetti in possesso dei requisiti prescritti all'art. 3 del D.P.C.M. del 18/11/2005 pubblicato sulla G.U. del 17/01/2006 n. 13. In particolare, i soggetti interessati a partecipare alla presente gara dovranno trasmettere all'indirizzo indicato al punto I.1 la "Domanda di Partecipazione alla gara", redatta obbligatoriamente mediante l'utilizzo del fac-simile scaricabile alla sezione Fornitori/Gare in corso del sito internet aziendale www.acegas-aps.it, firmata dal legale rappresentante del candidato (o da suo procuratore allegando in tal caso relativa procura) e da tutti gli altri soggetti elencati nel modulo stesso, alla quale dovranno essere allegati, a pena di non ammissione, fotocopia semplice dei documenti di identita' dei firmatari. La suddetta domanda conterra' una dichiarazione sostitutiva nelle forme di cui al DPR 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 3 del succitato DPCM del 18/11/2005, nonche' ulteriori specifiche dichiarazioni attinenti il possesso dei requisiti economici-finanziari e tecnici di cui alle successive sezioni III.2.2 e III.2.3 e dovra' pervenire all'Ufficio Protocollo aziendale, con qualsiasi mezzo, in plico chiuso riportante all'esterno la seguente dicitura: "CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 037/10/AGO per l'affidamento dei servizi sostitutivi di mensa". - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisito "A": di aver realizzato un fatturato globale nel corso dei 3 esercizi conclusi antecedenti alla pubblicazione del presente bando (2007-2008-2009) per un importo non inferiore a 30.000.000 di Euro, dei quali almeno 6.500.000 Euro a fronte di contratti specifici per l'emissione di buoni pasto per entri pubblici e/o privati; III.2.3) Capacita' tecnica: Requisito "B": di possedere la certificazione UNI-ISO 9001 in corso di validita' per la prestazione del servizio sostitutivo di mensa attraverso l'emissione di buoni pasto cartacei e/o elettronici, ovvero di averla ottenuta per la totalita' delle prestazioni svolte ed indicate nel certificato di iscrizione al Registro delle imprese rilasciato dalla CCIAA tra cui anche quella oggetto dell'appalto. III.2.4) Appalti riservati: no; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ai soggetti muniti delle idonee autorizzazioni/iscrizioni previste dalla normativa di settore afferente i servizi sostitutivi di mensa in vigore alla data di pubblicazione del presente bando; IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta; Sono gia' scelti i candidati: no IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri che verranno indicati nell'invito a presentare offerta; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice 037/10/AGO - CIG n. 046763509C; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 10/05/2010 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; si rimanda alla versione integrale del bando pubblicata sulla GU/S S74 del 16/04/2010 n. 111007-2010-IT; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 Trieste 34121 Italia E-mail: Urp.ts@giustizia-amministrativa.it Telefono: 0406724711 Fax: 0406724720 www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso: eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO SU GUCE: 16/04/2010. Amministratore Delegato Cesare Pillon T10BFM8370