COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 31-12-2014)

 
          Bando di gara d'appalto n. 12/14 - CIG 607395630E 
 

  I.1) Denominazione: Comune di Cagliari  -  indirizzo  postale:  Via
Roma, 145 - 09124 Cagliari -  Italia;  Punti  di  contatto:  Servizio
Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi, 2, terzo
piano - PEC protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it  -  posta
elettronica:       garemobilita@comune.cagliari.it       -       Tel.
0706777502/8468/8036/8375  fax  0706778275  -   indirizzo   internet:
www.comune.cagliari.it. - indirizzo postale: Via Roma,  145  -  09124
Cagliari - Italia. Punti di contatto presso i quali sono  disponibili
il capitolato e la documentazione complementare: Comune di Cagliari -
Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi,
2, terzo piano. Le offerte vanno inviate  a:  Comune  di  Cagliari  -
Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Via  Roma,  145  -
09124. Cagliari. 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Appalto integrato complesso, a corpo,
per   la   progettazione   esecutiva,   previa   acquisizione   della
progettazione definitiva in sede di gara, e successiva esecuzione dei
lavori di "RIQUALIFICAZIONE PIAZZA DONATORI DI SANGUE  -  AUTORIMESSA
INTERRATA E RECUPERO PIAZZA - 1° FASE"- CUP G21B14000470004.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  lavori  -  progettazione  ed
esecuzione - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come da art. 1 del Capitolato
Speciale Descrittivo e Prestazionale (d'ora in poi C.S.D.P.). II.1.6)
CPV:  oggetto  principale  45223310-2;  II.1.8)  l'appalto   non   e'
suddiviso  in  lotti;  II.1.9)  sono   ammesse   varianti;   II.2.1);
Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara ammonta
a Euro 4.920.000,00 + IVA, di cui: Euro  4.750.000,00  per  lavori  a
corpo, Euro 170.000,00  per  progettazione  definitiva,  esecutiva  e
coordinamento sicurezza. L'importo degli oneri per la  sicurezza  non
soggetti a ribasso e' di Euro 150.000,00 + IVA. L'importo complessivo
dell'appalto (base di gara +  oneri  di  sicurezza)  ammonta  a  Euro
5.070.000,00 + IVA. CATEGORIA DI  LAVORO  PREVALENTE:  "OG1"  -  Euro
3.470.000,00 + IVA - Classifica IV bis  SOA.  Ulteriori  categorie  a
qualificazione obbligatoria, scorporabili e subappaltabili  al  100%:
"OS21" - Euro 1.230.000 + IVA -  Classifica  III  bis  SOA;  III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: Euro  101.400,00  con  le
modalita' di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006.  La  garanzia
predetta deve avere validita' per almeno 270  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Definitiva: come da art. 113  del  D.Lgs.
163/2006. Somme assicurate ai sensi dell'art. 125, comma 1,  del  DPR
207/10: in misura pari all'importo contrattuale  dell'appalto  per  i
danni alle opere  di  cui  alla  partita  1  dello  schema  tipo  2.3
approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'  Produttive  n.
123/2004; in misura pari all'importo contrattuale dell'appalto per  i
danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo
di cui sopra e in misura pari a Euro 1.000.000,00 per  demolizione  e
sgombero di cui alla partita 3 del medesimo schema tipo; il massimale
per  l'assicurazione  contro  la  responsabilita'  civile  ai   sensi
dell'art. 125,  comma  2,  del  D.P.R.  207/10  e'  fissato  in  Euro
500.000,00.  La  polizza  assicurativa  del  progettista,  ai   sensi
dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  costituita  per  un
importo pari al 10% dell'importo dei lavori progettati (con il limite
di Euro 1.000.000,00); 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi comunali.
Pagamenti: come da artt. 18 e seguenti del  C.S.D.P.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del  D.Lgs.  163/2006;
III.2.1)   Situazione   personale    degli    operatori    economici:
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del
legale  rappresentante  che  attesti,  a  pena  di   esclusione:   A)
iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la
categoria  di  prestazioni  dedotte  nel  contratto   d'appalto;   B)
inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter) ed
m quater) del D.Lgs.163/2006 nonche'  quelle  previste  dall'art  53,
comma 16 -ter del D.Lgs  165/01  e  dall'art  37  del  D.L.  78/2010,
convertito con L.122/2010,; C)  mancanza  di  estensione  nei  propri
confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti  delle  misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6  del  D.Lgs  159/11,
irrogate nei confronti di un proprio convivente; D)  posizione  INPS,
INAIL, Cassa Edile oppure Edil Cassa precisando per  ciascuna:  data,
n.  di  iscrizione  e  relativa  sede.  Inoltre,   i   professionisti
appartenenti al gruppo di progettazione, di cui al C.S.D.P., dovranno
indicare: sede, data e n. d'iscrizione alla  Cassa  Previdenziale  di
specifica appartenenza, nonche' data e sezione di iscrizione all'Albo
professionale  competente.  Per  i  concorrenti  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia si applicano le disposizioni di  cui  agli  artt.
38, 39 e 47 del D.Lgs 163/2006 e quelle di cui all'art.  62  del  DPR
207/10. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  e  III.2.3)  Capacita'
tecnica: Attestazione  SOA  di  cui  al  DPR  207/2010  in  corso  di
validita', che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle
categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da  appaltare  e
che attesti, per le lavorazioni di classifica  III  o  superiore,  il
possesso del Certificato del sistema di qualita' conforme alle  norme
della serie UNI EN ISO 9000  e  alla  vigente  disciplina  nazionale.
Qualora l'attestazione  SOA  non  riporti  tale  indicazione,  dovra'
essere prodotto  il  medesimo  certificato,  rilasciato  da  soggetti
accreditati ai sensi delle  norme  della  serie  UNI  CEI  EN  45000,
nonche' copia della lettera con la quale  viene  richiesto  alla  SOA
l'adeguamento della propria  attestazione.  Inoltre,  trattandosi  di
appalto integrato complesso, i concorrenti devono altresi'  possedere
adeguata  qualificazione   per   prestazione   di   progettazione   e
costruzione, per la classifica adeguata  all'importo  dei  lavori  da
appaltare,  ed  essere  in  possesso  dei  requisiti   previsti   per
l'affidamento dei servizi di  progettazione  dall'art.  263  del  DPR
207/10, cosi' come meglio specificati nel C.S.D.P. e nel disciplinare
di gara. I concorrenti che non possiedono adeguata qualificazione per
la prestazione di progettazione e  costruzione  devono  incaricare  o
associare per la redazione della progettazione e per il coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione i soggetti indicati all'art.
90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del  D.Lgs.  163/06.  I
predetti professionisti devono essere iscritti nella Sezione A  degli
appositi  Albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,
ciascuno per le proprie competenze, in conformita' alla normativa  in
vigore al momento della gara.  In  ogni  caso  tutti  i  concorrenti,
singoli  o  raggruppati,  con  o  senza  attestazione  SOA   per   la
progettazione, dovranno dichiarare, a  pena  di  esclusione,  i  dati
identificativi di: 1) progettista/i di cui  intendono  avvalersi;  2)
coordinatore della sicurezza in fase di  progettazione,  specificando
se appartenenti al  proprio  staff  tecnico  oppure  se  associati  o
incaricati.  Nessun  professionista,  sia  appartenente  allo   staff
tecnico dell'impresa, sia associato, sia incaricato, deve trovarsi in
alcuna delle cause di esclusione di cui agli artt. 38 e 90, comma  8,
del D.Lgs. 163/2006,  all'art.  11  comma  10  della  L.R.  5/2007  e
all'art. 253 del DPR 207/10. Inoltre, ciascun  professionista  dovra'
possedere i requisiti di cui agli artt. 39 e 90, comma 7, del  D.Lgs.
163/2006. Le societa' di ingegneria e le societa' dei  professionisti
devono possedere, rispettivamente, i requisiti di cui all'art. 254  e
255 del DPR 207/10.  Il  coordinatore  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione deve essere in possesso dei requisiti professionali  di
cui al D.Lgs. 81/2008. Ai sensi del combinato disposto  di  cui  agli
artt. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e 253, comma 5, del DPR  207/10,
i Raggruppamenti temporanei previsti dallo stesso art. 90,  comma  1,
lett. g) del D.Lgs. 163/06  dovranno  prevedere,  quale  progettista,
almeno un professionista, laureato abilitato da meno di  cinque  anni
dalla data di pubblicazione del presente  bando  all'esercizio  della
professione secondo le norme dello Stato membro  dell'Unione  Europea
di residenza. Ai sensi del C.S.D.P. il  gruppo  di  progettazione,  a
partire dal livello definitivo, dovra' essere composto  da  minimo  5
unita' comprendenti almeno le  figure  di:  n.  1  architetto,  n.  4
ingegneri (uno strutturista, due impiantisti e un geotecnico); 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   APERTA.   IV.2.1)   Criterio   di
Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel C.S.D.P. IV.3.1) Determinazione a contrarre  del
Dirigente  Servizio  Mobilita',   Infrastrutture   Viarie   e   Reti;
Validazione progetto ex art. 55,  comma  3,  D.P.R.  207/10  in  data
18.12.2014.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte:
29.10.2015 - ore 11.00;  IV.3.6)  lingua  italiana.  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: giorni 270; IV.3.8) Modalita'  e  luogo  di  apertura  delle
offerte: 04.11.2015 - ore 10.00  a  Cagliari  -  Servizio  Mobilita',
Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De  Gasperi,  2,  terzo  piano;
sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i  legali
rappresentanti delle ditte concorrenti  o  loro  incaricati/delegati,
muniti di lettera di incarico o delega; 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  -  Per  la  partecipazione  e'
richiesto il versamento di Euro 200,00 in favore dell'A.N.AC. con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara - La data di cui al punto
IV.3.8) e' riferita alla prima seduta di gara - I concorrenti,  oltre
ad attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedente punto III
del presente Bando, dovranno produrre  tutte  le  dichiarazioni  e  i
documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di  gara,
al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando -  Non
e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 comma  1,  lett.
m-quater del D.Lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione  escludera'  i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34,
comma 1, lettere d), e), e-bis), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica
l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/2010  -
Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dal combinato disposto
di cui agli artt. 49 del D.Lgs. 163/06 e 88  del  DPR  207/10  -  Gli
importi  dichiarati  da  concorrenti  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,   devono   essere
convertiti in Euro - Le offerte dovranno essere presentate secondo le
modalita' e prescrizioni INDICATE NEL DISCIPLINARE DI GARA, al  quale
si  rinvia,  in  relazione  alle  specifiche  cause  di   esclusione,
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti  terzi,
in conformita' degli artt. 38, comma 2bis, 46 comma  1-bis  e  1-ter,
del D.lgs 163/06  -  Il  concorrente  nella  redazione  del  progetto
definitivo e del conseguente esecutivo dovra' recepire e tener  conto
di    quanto    previsto    nel    progetto    preliminare    redatto
dall'Amministrazione   Comunale    -    Il    calcolo    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa verra' effettuato con secondo  quanto
indicato nel C.S.D.P.- La Stazione appaltante procedera'  a  verifica
di  eventuali  offerte  risultanti  basse   in   modo   anomalo,   in
contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi  degli  artt.  86  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006 - La Stazione Appaltante, ai  sensi  del
successivo art. 88, comma 7  del  medesimo  Decreto,  si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo - In caso di offerte
uguali,  ovvero  che  abbiano   raggiunto   il   medesimo   punteggio
complessivo,  si  procedera'  all'aggiudicazione  mediante  sorteggio
pubblico - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una
sola  offerta  valida,  qualora  la  stessa  sia  ritenuta  idonea  o
conveniente per l'Amministrazione - L'Amministrazione si  riserva  la
facolta', prevista all'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006,  di  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto  -  Il
tempo  contrattuale  massimo  concesso  all'aggiudicataria   per   la
predisposizione del progetto esecutivo e' di  60  giorni  naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla  data  di  ricevimento  dell'ordine  di
servizio del Responsabile del Procedimento. La  consegna  dei  lavori
avverra'  entro  45  giorni  dalla  data  della   stipula   dell'atto
aggiuntivo dopo l'approvazione del progetto esecutivo, fatta salva la
facolta' dell'Amministrazione di  disporre  la  consegna  dei  lavori
sotto le riserve di legge. Tutte le opere appaltate, fatto  salvo  il
minor   tempo   offerto    dall'aggiudicatario,    dovranno    essere
completamente  ultimate  nel  termine  di  450  giorni   naturali   e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna - Ai  sensi
dell'art.  26-ter  del  D.L.  69/2013,  convertito  in  L.   98/2013,
all'appaltatore  verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari  al  10%
dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui
agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR  207/2010  -
E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del  contratto
- il subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'art.
118  del  D.Lgs.  163/06  e  dal  DPR  207/2010.   I   pagamenti   al
subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che   avra'
l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del  predetto
art. 118, salva applicazione  del  comma  7  dell'art.  170  del  DPR
207/10, e quanto previsto dall''articolo 13,  comma  2,  lettera  a),
della legge n. 180 del 2011 - E' esclusa la competenza arbitrale - Si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori
- In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del
D.lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare
di gara - Il presente bando e' in corso  di  pubblicazione  su  GURI,
Albo    Pretorio    on     line     del     Comune,     sui     siti:
www.serviziocontrattipubblici.it,            www.regione.sardegna.it,
www.comune.cagliari.it nel quale ultimo saranno disponibili anche  il
disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni,  il  C.S.D.P.  e
gli altri elaborati progettuali - Responsabile del  procedimento  dei
lavori: Ing. Antonello Masala; Responsabile  del  procedimento  della
gara:  Ing.  Daniele  Olla;  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna - via Sassari, 17 - 09124 Cagliari
-  Tel.  070/679751  -  Fax.070/67975230.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.Lgs.  104/10
al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06. 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
T14BFF22853
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.