CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 31-12-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice. 
  1.1 Consorzio per le autostrade siciliane - Contrada  Scoppo  98122
Messina - Ente pubblico non economico. 
  1.2  Denominazione:  Consorzio  per  le  Autostrade   Siciliane   -
Localita': Messina  -  Stato:  Italia.  Telefono  090/37111  Telefax:
090/3711244;             www.autostradesiciliane.it,             pec:
autostradesiciliane@posta-cas.it 
  1.3  Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto 1.2. 
  1.4 Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto 1.2. 
  1.5 Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.1. 
  1.6 Procedura di gara: procedura  aperta  art.  55  del  d.lgs.  n.
163/2006. 
  2. Oggetto dell'appalto:  Appalto  pubblico  Categoria  027  «altri
servizi» - Luogo di esecuzione province di Catania, Messina, Palermo,
Siracusa. 
  2.1 Descrizione del servizio: Servizio di  sorveglianza  attrezzata
per interventi urgenti ed assistenza al traffico da  svolgersi  lungo
tutte le tratte in esercizio delle autostrade A18  Messina-Catania  e
Siracusa-Rosolini e A20 Messina-Palermo per  un  periodo  massimo  di
mesi dodici. 
  CIG: 5882373FBF- N. gara CAS: 093. 
  2.2 Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  Importo del servizio: € 4.902.473,40 di cui soggetti  a  ribasso  €
2.053.777,46, € 2.829.988,84  incidenza  manodopera  non  soggetti  a
ribasso ed € 18.707,10 per oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, oltre Iva. Moneta: Euro. 
  3. Durata dell'appalto:  Il  tempo  utile  per  la  esecuzione  dei
servizi  e'  di  365  (trecentosessantacinque)  giorni   naturali   e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.  L'appalto
e' automaticamente risolto  al  verificarsi  della  integrazione  del
personale del Consorzio a seguito  di  comando  di  dipendenti  della
Regione Siciliana  aventi  qualifica  adatta  all'espletamento  delle
mansioni previste dall'appalto, ai sensi dell'art. 56 del  D.P.R.  n.
3/57  modificato  dalla  legge  n.  127/97,  ovvero  di  stipula   di
convenzione per l'utilizzo di personale regionale. 
  4.  Documentazione:  il  disciplinare  di   gara,   gli   elaborati
progettuali, il capitolato d'oneri,  sono  posti  in  visione  presso
l'Ufficio Gare del Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1.1  dalle
ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedi' al venerdi'. 
  5. Termine, indirizzo  di  ricezione,  modalita'  di  presentazione
dell'offerta e data di apertura delle offerte: termine  entro  e  non
oltre le ore 12.00 del giorno 9  febbraio  2015  indirizzo:  come  al
punto 1.1. Modalita': secondo quanto  previsto  nel  disciplinare  di
gara; 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 16 febbraio  2015
alle ore 11.00 presso il Consorzio  per  le  Autostrade  Siciliane  -
Contrada Scoppo - 98122 Messina. Ulteriori sedute verranno  stabilite
volta per volta Il Consorzio si, riserva la facolta' di  rinviare  le
sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  6. Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i  titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
nominati  tramite  procura,  potranno  effettuare   dichiarazioni   a
verbale. 
  7. Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico. 
  7.1. Cauzioni e polizze: Le cauzioni, garanzie e polizze  richieste
come previste dall'art. 75 del d.lgs. n. 163/06  sono  formulate  nel
disciplinare di gara. 
  7.2.  Finanziamento:  con  fondi  di  bilancio  del  Consorzio.   I
pagamenti avverranno sulla base di stati di avanzamento con modalita'
indicate nel disciplinare di gara e nel  C.S.A.  a  presentazione  di
fattura. 
  7.3.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  sono  ammessi  alla  gara   i
concorrenti di cui  all'art.  34,  comma  1  del  d.lgs.  n.  163/06,
costituiti da imprese singole o da imprese riunite e  consorziate  ai
sensi degli artt. 36, 37 del d.lgs. n. 163/06 e 92, 94 del D.P.R.  n.
207/2010 ovvero da imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai
sensi  dell'art.  37,  comma  8,  del  d.lgs.  n.   163/06,   nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  europea  alle
condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo le modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. 
  7.4. Condizioni di partecipazione. 
  La  situazione  personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale, deve essere documentata, con le modalita'  previste  dal
disciplinare di gara, sul possesso dei requisiti di cui  all'art.  38
del d.lgs. n. 163/2006, l'iscrizione  al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato,   agricoltura,   nonche'   sugli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Il concorrente stabilito in altro  stato  dell'U.E.  dovra'  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39,
comma 2 del d.lgs. n. 163/2006 - Capacita' economica e finanziaria  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: secondo le modalita' indicate nei disciplinare di gara. 
  Capacita'  tecnica  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: secondo le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. 
  Appalti riservati: no. 
  7.5. Criterio di aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione della gara in favore della migliore offerta  sara'
selezionata con il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art.
82 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Si precisa che servizi analoghi  a
quelli di cui  trattasi  saranno  presi  in  considerazione  solo  ed
esclusivamente  se  corrispondenti  a  quelli  resi  in   favore   di
amministrazioni, enti pubblici,  organismi  di  diritto  pubblico  ed
altri i soggetti pubblici o privati gestori di  autostrade  o  strade
extraurbane  aperte  al  traffico  e  non  saranno  valutati  servizi
eseguiti su aree non di pertinenza stradale. Per la valutazione delle
offerte anomale saranno applicati i criteri ed i procedimenti di  cui
agli artt. 86, 87, 88 e 89 del d.lgs. n. 163/06 e s.m.i.  cosi'  come
modificati dal d.lgs. n.  152  dell'11  settembre  2008  e  dall'art.
4-quater della legge n. 102/09 e ss.mm.ii. La stazione appaltante  si
riserva di procedere in alternativa come previsto all'art. 88,  comma
7 cosi' come modificato dalla  legge  n.  102/2009  art.  4-quater  e
ss.mm.ii. 
  8. Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione? no. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate  della  prestazione   della
fornitura/servizio: si. 
  9. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  10. Altre informazioni. 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
    1 - Le cause di esclusione  di  cui  all'articolo  38  d.lgs.  n.
163/2006; 
    2 - La contemporanea partecipazione alla gara in  violazione  dei
divieti stabiliti dagli artt. 35 e 37, comma 7 del d.lgs. n. 163/2006
e s.m.i. 
  b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte  condizionate  a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione dalla  gara,  le  offerte  che  rechino
abrasioni,  ovvero  correzioni   non   espressamente   confermate   o
sottoscritte; 
  c) si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida; 
  d) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7  del
d.lgs. n. 163/06 (sistema di qualita'; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere, redatti in lingua italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; 
  f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  g) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
d.lgs. n. 163/06 a condizione che siano indicati in sede di gara.  Le
modalita' sono riportate nel disciplinare di gara. 
  i) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 d.lgs. n. 163/2006; 
  l) ai sensi dell'art. 13 del d.lgs.  n.  163/06,  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali del Consorzio e l'impresa concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; 
  m) i risultati della procedura di gara saranno pubblicati anche sul
sito  internet   del   Consorzio   www.autostradesiciliane.it   -   a
conclusione delle verifiche di cui all'art. 11 comma 8 del d.lgs.  n.
163/06 e s.m. e i. In riferimento a dette informazioni, pertanto  non
saranno evase richieste telefoniche; 
  n) ai  sensi  dell'art.  79  del  d.lgs.  n.  163/06,  la  Stazione
Appaltante comunichera' alle imprese escluse, i motivi della  mancata
ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non
superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di  gara  da  parte
del competente organo del Consorzio, ex art. 11 d.lgs.  n.  163/06  e
s.m. e i.; 
  o) le imprese, per il solo fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal  disciplinare  di  gara,  dal  Capitolato
Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; 
  p) la Stazione Appaltante si riserva il  diritto  di  annullare  la
gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; 
  q) i documenti presentati non verranno restituiti; 
  r) il contratto, che  non  conterra'  la  clausola  compromissoria,
verra' stipulato per atto pubblico amministrativo. Ai sensi dell'art.
139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a
carico dell'impresa aggiudicataria tutte  le  spese  di  contratto  e
tutti  gli  oneri  connessi  alla   stipulazione,   compresi   quelli
tributari; 
  s)  per  quanto  attiene  alla  esecuzione   in   sicurezza   trova
applicazione il d.lgs. n. 81/2008; 
  t)  Saranno  esclusi  i  concorrenti  ritenuti  in  situazione   di
controllo o collegamento sostanziale che lasci presumere  l'esistenza
di offerte i sostanzialmente riconducibili ad un medesimo  centro  di
interessi, cosi' da poter inficiare i principi di pubblico  interesse
ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara.  A  tal
uopo il concorrente allega alternativamente la dichiarazione  di  non
trovarsi o non essere a  conoscenza  o  essere  a  conoscenza,  delle
situazioni di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato
l'offerta autonomamente (art. 38 comma 2 d.lgs. n. 163/2006); 
  u) i concorrenti, pena l'esclusione, sottoscrivono il Protocollo di
legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» del  12  luglio
2005,  La  Stazione  appaltante   si   riserva   di   acquisire   sia
preventivamente all'aggiudicazione dell'appalto, sia  preventivamente
all'autorizzazione  dei  subcontratti  di   qualsiasi   importo,   le
informazioni del Prefetto ai sensi del capo IV del d.lgs. n. 159/2011
e ss.mm.ii. (d.lgs. n. 218/2012). Qualora  il  Prefetto  attesti,  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 91 del d.lgs. n. 159/2011, che  nei
soggetti  interessati  emergono  elementi  relativi  a  tentativi  di
infiltrazione mafiosa,  si  procedera'  all'esclusione  del  soggetto
risultato aggiudicatario ovvero al divieto del subcontratto, come  da
deliberazione n. 5 dell'8 gennaio 2013 della Giunta  Regionale  della
Regione Siciliana. 
  I concorrenti sono tenuti alla presentazione  dell'attestazione  di
avvenuto versamento di € 140,00 pena l'esclusione, con  le  modalita'
previste dalle  istruzioni  operative  pubblicate  dall'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici in data 6  febbraio  2012  (Delibera
del 21 dicembre 2011); 
  v) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  di   flussi
finanziari. In particolare, il concorrente si'  assumera'  tutti  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  all'art.  3
della legge 13 agosto 2010, n. 136  e  successive  modifiche;  dovra'
obbligarsi, in caso di  aggiudicazione:  ai  sensi  dell'articolo  2,
comma  1,  della  legge  regionale   n.   15/2008   come   modificata
dall'articolo  28,  comma  1,  della  legge  regionale  n.  6/2009  e
ss.mm.ii., ad indicare in caso di aggiudicazione, un numero di  conto
corrente unico sul quale l'Ente appaltante fara' confluire  tutte  le
somme relative  all'appalto,  nonche'  di  avvalersi  di  tale  conto
corrente per tutte le operazioni  relative  all'appalto,  compresi  i
pagamenti   delle   retribuzioni   al   personale,   da   effettuarsi
esclusivamente a mezzo  di  bonifico  bancario,  bonifico  postale  o
assegno  circolare  non  trasferibile,  consapevole  che  il  mancato
rispetto  del  suddetto  obbligo  comportera'  la   risoluzione   per
inadempimento contrattuale. Ai sensi dell'art.2, comma 2, della  l.r.
20 novembre 2008 n. 15 nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o
uno  dei  dirigenti  dell'impresa  aggiudicatane  siano  rinviati   a
giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi  ai
reati di criminalita'  organizzata,  il  contratto  d'appalto  verra'
risolto. 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Anna Sidoti. 
  z) Ai sensi dell'art. 79 del d.lgs. n. 163/06 modificato dal d.lgs.
n.  53/2010  comma   5-quinquies   la   ditta,   al   momento   della
partecipazione  alla   gara,   e'   obbligata   ad   indicare,   pena
l'esclusione,  il  domicilio  eletto  per  qualsiasi   comunicazione,
l'indirizzo di posta elettronica e/o n. di fax. 
  aa) Ai sensi dell'art.  38,  comma  2-bis,  d.lgs.  n.  163/06,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38,  comma
2, d.lgs. n. 163/06, obbliga il concorrente che vi ha dato  causa  al
pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria stabilita dal  presente  bando  di  gara  in  misura  pari
all'uno per mille  del  valore  della  presente  gara,  e  quindi  ad
€ 5.523,83.  Il  relativo  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria. 
  11) Pubblicazioni: G.U.U.E., G.U.R.I., n. 2  quotidiani  nazionali,
n. 2 quotidiani  regionali.  Ai  sensi  del  d.l.  n.  179/2012  come
modificato  dall'art.  35  della  legge  n.  221/2012  le  spese   di
pubblicita' sui quotidiani sono rimborsate alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario definitivo entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso I'Ufficio Gare  del
Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  Il bando  e'  altresi'  pubblicato  presso  il  sito  Internet  del
Consorzio  www.autostradesiciliane.it  e  sul   sito   Internet   del
Ministero       delle        infrastrutture        e        trasporti
www.infrastrutturetrasporti.it/appalti. 
  Il disciplinare, il capitolato d'oneri e  tutta  la  documentazione
complementare ad ottemperanza dell'art. 70  comma  9  del  d.lgs.  n.
163/2006,      sono      disponibili      sul      sito      internet
www.autostradesiciliane.it   del   Consorzio,    che    non    assume
responsabilita'  in  ordine  a  bandi  o  a  documenti  complementari
pubblicati su altri siti  non  ufficiali,  con  versioni  modificate,
manipolate o comunque manomesse  da  terzi.  Organo  di  ricorso  TAR
Sicilia sez. Catania. Presentazione di ricorso entro 30 giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  Data di spedizione alla G.U.U.E. 16 dicembre 2014. 
  Il  presente   bando   viene   pubblicato   in   esecuzione   della
Deliberazione a contrarre n. 20/CD del 24 ottobre 2014. 
    Messina, 16 dicembre 2014 

                            Il dirigente 
                         ing. Gaspare Sceasa 

 
TC14BFM22560
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.