S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Bando di gara a procedura aperta per l'appalto di  servizi  di  cui
all'allegato II-B per l'affidamento del  "Servizio  di  assistenza  e
supporto per l'implementazione di un  Sistema  di  Consolidato  e  un
Sistema di Tesoreria, per il processo  di  quotazione  in  borsa  del
Gruppo S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a. - CIG: 6390208675". 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.  Partita  Iva.
04407770876;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Fontanarossa   Catania;
Citta': Catania; Codice  postale:  95121;  Paese:  ITALIA;  Punti  di
contatto: RUP dott. Maurizio Maglia  c/o  S.A.C.;  Fax:  095-7239228;
mail:               m.maglia@aeroporto.catania.it;               PEC:
sac@pec.aeroporto.catania.it; ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Altro: Le  offerte  o  le
domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  S.A.C.  -   Societa'
Aeroporto Catania s.p.a, Aeroporto Fontanarossa  s.n.  95121  Catania
(CT); 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa'  di  Gestione
Aeroportuale;  I.3)  Principali  settori  di   attivita':   Attivita'
connesse agli aeroporti; I.4) Concessione di un  appalto  a  nome  di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici:      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Appalto   di   servizi   per
l'affidamento   del   servizio   di   assistenza   e   supporto   per
l'implementazione di un  Sistema  di  Consolidato  e  un  Sistema  di
Tesoreria, per il processo di quotazione in  borsa  del  Gruppo  SAC,
indetto  dalla  S.A.C.  -  Societa'  Aeroporto  Catania  s.p.a.,   da
affidarsi mediante procedura aperta, con il criterio del prezzo  piu'
basso mediante ribasso sull'importo del servizio a base di  gara,  ai
sensi degli artt. 82, 124 co. 6 e 220 d.lgs.  163/06,  art.  326  del
d.P.R. 207/2010 e art. 19 l.r. 12/2011. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi  n.
27 - Altri Servizi. Luogo principale di esecuzione della  prestazione
del servizio: Aeroporto di Catania. Codice NUTS: ITG17; Codice Istat:
087015; II.1.3) Informazione sugli appalti,  l'accordo  quadro  e  il
sistema dinamico di acquisizione (sda). L'avviso riguarda un  appalto
pubblicoII.1.4)  Omissis;  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto il servizio di  assistenza  e  supporto  per
l'implementazione di un  Sistema  di  Consolidato  e  un  Sistema  di
Tesoreria, per il processo di quotazione in borsa del Gruppo S.A.C. -
Societa'  Aeroporto  Catania  s.p.a.,  con  i  seguenti  obiettivi  e
attivita'  meglio  specificate  nel  Capitolato   tecnico   allegato:
Obiettivo 1: Dotare la capogruppo SAC: - di uno strumento a  supporto
dell'elaborazione del Bilancio  Consolidato  civilistico  basato  sui
principi contabili IAS/IFRS e quello gestionale  in  accordo  con  il
modello di controllo di Gruppo, nonche' dello sviluppo  del  processo
di alimentazione automatica  dei  saldi  contabili,  disponibili  sui
sistemi contabili societari, necessari per la stesura  del  reporting
consolidato  civilistico  e  gestionale.  -  di  uno  strumento  che,
integrato  al  quello   di   Consolidato,   consenta   l'elaborazione
automatizzata  di  Analisi  di  Profittabilita'  per  le   principali
dimensioni di analisi che verranno definite nel Modello di  Controllo
(es. conti economici con vista aviation,  non  aviation,  corporate).
Obiettivo 2: Dotare le 3 societa' principali  del  Gruppo  (SAC,  SAC
Service e SOACO) del sistema di tesoreria. II.1.6) Vocabolario comune
per gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale  (CPV):  79100000-5
Servizi  Legali;  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto  NON  e'
suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:  Non  sono
ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto.  II.2.1)
L'importo complessivo dell'appalto posto a base di gara  e'  di  Euro
350.000,00, comprensivi di rimborsi spese e  prestazioni  accessorie,
IVA ed oneri previdenziali esclusi. II.2.2) Opzioni  (se  del  caso):
NO;  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: NO. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di stipula del
contratto. Periodo in Anni: Anni 1 (uno) naturali  consecutivi  dalla
data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione  Provvisoria:  Ai  sensi  dell'art.  75,
d.lgs. 163/2006, l'offerta del concorrente deve essere corredata  dal
documento  comprovante  l'avvenuta  costituzione   di   un   deposito
cauzionale  provvisorio   pari   al   2%   dell'importo   complessivo
dell'appalto  di  cui  al  punto  II.2.1)  del  presente  bando,  con
validita' non  inferiore  a  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Qualora la procedura dovesse avere durata
superiore a 180 giorni verra' richiesta ai concorrenti  un  appendice
di proroga della validita' della cauzione. Detto deposito puo' essere
costituito mediante cauzione o fideiussione bancaria o  assicurativa.
La fideiussione, a scelta  dell'offerente,  puo'  essere  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo  di  cui  all'art.  106,  d.lgs.  385/1993  ss.mm.ii.,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione  iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161,
d.lgs. 58/1998. La garanzia deve contenere tutte le clausole  di  cui
all'art. 75, d.lgs. 163/2006 e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del  fideiussore  a   rilasciare   al   concorrente,   in   caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,   la   cauzione   definitiva   di   cui
all'articolo 113, d.lgs. 163/2006, valida fino alla certificazione di
regolare esecuzione del servizio. In caso di partecipazione in RTI  o
consorzi ordinari ex art. 34, c. 1 lett. e) si  applica  l'art.  128,
d.P.R. 207/2010. Nel caso di aggregazione di imprese di rete  o  GEIE
la  garanzia  deve  essere  intestata  a   tutti   i   soggetti   che
costituiscono la rete o il gruppo. Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs.
163/2006 ai fini del beneficio della riduzione del  50%  dell'importo
della garanzia. Per fruire di tale beneficio,  l'operatore  economico
segnala in sede di offerta il possesso del requisito, e lo  documenta
anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli  artt.  45  e
46, d.P.R. 445/2000. Nel caso di RTI orizzontale o  di  consorzio  di
cui all'art. 34, c. 1, lett. e), d.lgs. 163/2006, il concorrente puo'
godere del beneficio della riduzione della garanzia,  esclusivamente,
se tutte le  imprese  che  costituiscono  il  raggruppamento  e/o  il
consorzio siano in possesso della predetta certificazione.  Nel  caso
di RTI verticale, la riduzione della cauzione si  applica  pro-quota,
limitatamente alla quota parte riferibile a quella/e tra  le  imprese
riunite che siano  in  possesso  della  certificazione.  In  caso  di
prestazione della cauzione provvisoria sotto forma  di  fideiussione,
questa dovra': essere conforme allo schema tipo approvato con decreto
del Ministro dello sviluppo economico di  concerto  con  il  Ministro
delle infrastrutture e dei trasporti; essere prodotta in originale  o
in  copia  autenticata,  ai  sensi  dell'art.  18   d.P.R.   445/2000
ss.mm.ii.,  con  espressa  menzione  dell'oggetto  e   del   soggetto
garantito. La cauzione provvisoria comprende la somma di Euro  400,00
a copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38,
c. 2-bis, d.lgs. 163/2006 ss. mm. ii., che sara' applicata secondo  i
termini e le modalita' previste dall'ANAC. 
  Cauzione Definitiva:  ai  sensi  dell'art.  113,  d.lgs.  163/2006,
l'esecutore del contratto e'  obbligato  a  costituire  una  garanzia
fideiussoria del 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale.  In
caso di aggiudicazione  con  ribasso  d'asta  superiore  al  10%,  la
garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali  quanti
sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia  superiore  al  20%,
l'aumento e' di due punti  percentuali  per  ogni  punto  di  ribasso
superiore al 20%. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.
L'appalto e' finanziato  con  fondi  della  stazione  appaltante  SAC
s.p.a. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  E'  ammessa  la
partecipazione di consorzi, raggruppamenti temporanei di  concorrenti
e aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai  sensi
dell'articolo 3, comma 4-ter, del decreto-legge 10 febbraio 2009,  n.
5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009,  n.  33.
Si applicano gli artt. 34, 35, 36 e 37, d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. Nel
caso di  partecipazione  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario,
nell'offerta devono essere specificate  le  parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati.  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE   a   pena   di
esclusione: III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale.  Si  richiede:  l'iscrizione  nel  registro
delle imprese per le attivita'  inerenti  l'oggetto  dell'appalto.  I
concorrenti stabiliti in  un  altro  Stato  membro  dell'UE  potranno
provare tale requisito ai sensi dell'art. 39, c. 2, d.lgs. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' tecnica/professionale. Si richiede: 
  a) Il partecipante dovra' dimostrare di aver gia'  implementato  il
"Sistema di Consolidato" in  almeno  tre  societa'  italiane  quotate
nell'ultimo triennio (2012, 2013 e 2014), sul mercato MTA/STAR. 
  b) Il partecipante dovra' dimostrare di aver gia'  implementato  il
"Sistema di  Tesoreria"  in  almeno  una  societa'  italiana  quotata
nell'ultimo triennio (2012, 2013 e 2014), sul mercato MTA/STAR. 
  Nel caso di partecipazione nelle forme di cui all'art.  34,  c.  1,
lettere d), e), e-bis), f): 
  - il requisito sub III.2.1), deve  essere  posseduto  da  tutte  le
imprese raggruppate; 
  - il requisito sub  III.2.2  a)  e  III.2.2  b)  e'  soddisfatto  e
comprovato dal RTI nel suo complesso, e deve essere  posseduto  dalle
singole imprese che svolgeranno le prestazioni contrattuali; 
  I predetti requisiti potranno essere provati mediante dichiarazione
sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. n. 445/2000.
Al  concorrente  aggiudicatario  sara'  richiesta  la  documentazione
probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara.  Per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni  il
requisito sub III.2.2 deve essere posseduto e  comprovato  nel  minor
periodo  di  attivita'.  Il  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'
soggettiva e tecnica/professionale e' richiesto a pena di esclusione.
Non e' ammesso il ricorso all'avvalimento. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:  III.3.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione.   III.3.2)
Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  PROCEDURA
APERTA: IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: in base univocamente  al  PREZZO
PIU' BASSO; L'appalto  sara'  aggiudicato  secondo  il  criterio  del
prezzo piu' basso, ai sensi degli artt. 82 d.lgs. 163/06,  283  c.  4
d.P.R. 207/2010 e 19 c. 1 lett. a) l.r. n. 12/2011.  Il  prezzo  piu'
basso sara' determinato mediante ribasso in percentuale (con 4  cifre
decimali) sull'importo posto a base di gara comprensivo dei  rimborsi
spese e prestazioni accessorie, IVA ed oneri  previdenziali  esclusi.
Non sono  ammesse  offerte  in  aumento.  Si  potra'  procedere  alla
verifica delle offerte anormalmente basse, esclusivamente,  ai  sensi
dell'art.  86,  c.  3,   d.lgs.   163/2006.   Si   potra'   procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.  In  caso  di  offerte
uguali si procedera' al sorteggio. IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo: IV.3.1)  Omissis;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto; Non esistono  pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: Il bando e il disciplinare di gara e  gli  avvisi  sono,
altresi', pubblicati sul sito  internet  della  stazione  appaltante:
www.aeroporto.catania.it sezione  bandi,  sul  sito  informatico  del
Ministero delle Infrastrutture: www.serviziocontrattipubblici.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: Giorno 05 ottobre 2015 alle ore  13:00.  Luogo:
Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania. IV.3.5)  Omissis;  IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.
Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o,
se redatta in lingua straniera, deve essere corredata  da  traduzione
giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in  lingua
straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in  lingua
italiana, essendo a rischio del concorrente  assicurare  la  fedelta'
della traduzione. L'esterno della  busta  contenente  la  domanda  di
partecipazione  alla  gara  dovra'  riportare  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata o  in  alternativa  il  numero  di  fax,  per
l'invio delle comunicazioni. V.3.7) Periodo minimo durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: prima seduta pubblica giorno 07 ottobre
2015 alle ore 11:30. Luogo: sede uffici amministrativi della S.A.C. -
Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.  siti  in  Aeroporto  Fontanarossa
95121  Catania.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: SI. Alle sedute pubbliche delle operazioni di gara  potranno
presenziare i soggetti  che  ne  abbiano  interesse.  Potranno  pero'
effettuare dichiarazioni a verbale soltanto i  legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate  nel  corso  della
seduta indicata sopra saranno riprese nella medesima sede alle ore  e
nei giorni resi noti dall'Autorita' che presiede la gara nelle  varie
sedute di  aggiornamento,  senza  ulteriore  avviso  ai  concorrenti.
Qualora  per  ragioni  imprevedibili  si   rendesse   necessario   il
differimento di una  seduta  programmata,  sara'  data  comunicazione
mediante avviso sul sito della SAC. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO;   VI.2)
Informazione sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso
ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea.
VI.3) Informazioni complementari: a)  per  quanto  non  espressamente
previsto dal bando e dal disciplinare, si applicano, ove  compatibili
con le disposizioni della lex specialis, il  decreto  legislativo  12
aprile 2006, n. 163 ss.mm.ii. e il  d.P.R.  207/2010  ss.mm.ii,  come
recepiti in Sicilia dalla legge regionale n. 12 del 12 luglio 2011  e
dal Regolamento approvato con decreto del  Presidente  della  Regione
Sicilia n. 13 del 31 gennaio 2012. b) Ai sensi dell'art. 1, c. 67, l.
266/2005  e  della  deliberazione  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici (oggi A.N.A.C.) del 05.03.2014,  pubblicata  nella
Gazzetta Ufficiale n. 113 del 17.05.2014, per la partecipazione  alla
gara e' dovuto il versamento del contributo di Euro  35,00.  Ai  fini
del versamento del suddetto contributo le imprese  partecipantidevono
attenersi   alle   istruzioni   operative   pubblicate    sul    sito
dell'Autorita'   disponibili   al   seguente    indirizzo    internet
http://www.avcp.it/riscossioni.htlm. I soggetti che,  al  momento  di
presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver versato  la  somma
dovuta a titolo di contribuzione all'ANAC  saranno  esclusi.  c)  Non
sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 38, d.lgs. 163/2006. Non e'  ammessa,
altresi', la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i  quali
sussistano: c.1. le cause di divieto, decadenza o di  sospensione  di
cui all'art. 67, d.lgs. 159/2011; c.2. le condizioni di cui  all'art.
53, c. 16-ter, d.lgs. 165/2001 ovvero che  siano  incorsi,  ai  sensi
della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare  con  la
pubblica  amministrazione.  Gli  operatori  economici  aventi   sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list",  di
cui al decreto del Ministro delle finanze del  4  maggio  1999  e  al
decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21  novembre
2001, devono essere in  possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai
sensi del d.m. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e delle finanze
(art. 37, d.l. 78/2010). d) Si applicheranno gli artt. 38, c. 2-bis e
46, c. 1-ter, d.lgs.  163/2006,  conformemente  ai  criteri  indicati
dall'ANAC nella determinazione n. 1/2015. e) Si applicano  i  divieti
di partecipazione di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7. f)  Alle
transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si applicano  le
norme di cui agli artt. 3  e  6  della  legge  136/2010  e  ss.mm.ii.
relative agli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari.  Ai
sensi dell'art. 3 legge 136/2010 ss.mm.ii.  e  dell'art.  2  comma  1
legge   regionale   15/2008   ss.mm.ii.   e'   fatto   obbligo    per
l'aggiudicatario di indicare uno o  piu'  conti  correnti  bancari  o
postali, accesi presso banche o presso  la  societa'  Poste  Italiane
s.p.a., dedicati, anche in via non esclusiva, a tutte  le  operazioni
relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione  del
contratto, esclusivamente a mezzo di  bonifico  bancario  o  postale,
ovvero con altri  strumenti  di  incasso  o  di  pagamento  idonei  a
consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, ivi  compresi  i
pagamenti delle retribuzioni al personale. g) In ogni caso, si  fara'
luogo alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in  cui  il  legale
rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata, ai sensi  dell'art.  2,
c. 2, l.r. 15/2008 ss.mm.ii. h) Si applica l'art. 75,  c.  7,  d.lgs.
163/2006, ai fini del beneficio della riduzione del 50%  dell'importo
della  garanzia.  i)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i
documenti e  l'offerta  devono  essere  in  lingua  italiana;  ovvero
tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che  ne  attesta
la conformita' al testo originale in lingua  madre.  l)  Gli  importi
dichiarati da  operatori  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,
qualora espressi in altra valuta, dovranno comunque essere convertiti
in euro. m) I corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
dal Capitolato tecnico allegato. n) L'importo contrattuale sara' pari
all'importo base di gara opportunamente ribassato con la  %  indicata
nell'offerta economica dell'aggiudicataria. 
  o) Non si  applica  l'art.  115,  d.lgs.  163/2006,  relativo  alla
revisione periodica dei prezzi. p) Ai sensi dell'art. 27 comma 3  del
d.lgs. 163/2006 si precisa che il subappalto e' vietato,  a  pena  di
esclusione dalla procedura ovvero di revoca  dell'aggiudicazione  e/o
di risoluzione del contratto. q) La stazione appaltante si riserva la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del  d.lgs.
163/2006. r) Tutte le controversie relative al presente appalto  sono
deferite alla  competenza  dell'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di
Catania, esclusa in ogni caso la  competenza  arbitrale.  s)  I  dati
raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del  d.lgs.
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  e  ai  fini  della   presente
procedura. t) Il Responsabile del procedimento e' il  dott.  Maurizio
Maglia, Amministrazione Appaltante S.A.C. Societa' Aeroporto  Catania
s.p.a., fax: 095-7239228, e-mail:  m.maglia@aeroporto.catania.it.  u)
Il termine per l'impugnazione del presente bando e' fissato in giorni
30 (trenta) dalla data di  pubblicazione  nella  G.U.R.I.,  ai  sensi
dell'art. 120, c. 5, d.lgs.  104/2010  ss.mm.ii.  v)  SAC  s.p.a.  si
riserva la facolta' insindacabile di non dare  luogo  alla  gara  e/o
all'aggiudicazione,  nonche'  la  facolta'   di   sospendere   o   di
posticipare la data di celebrazione della stessa, senza che  in  tali
ipotesi i concorrenti possano vantare alcuna pretesa. z) SAC s.p.a ha
gia' avviato il  processo  di  quotazione  in  borsa,  mercato  Star,
nominando  Banca  IMI  in  qualita'  di  Global  Coordinator.   VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R.Sicilia - Sezione Staccata
di Catania. Indirizzo postale: via  Milano,  42/B;  Citta':  Catania;
Codice      postale:      95127;      Paese:      ITALIA;       mail:
tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it; 
  Telefono:         095-7530411.         Indirizzo          internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it   Fax:   095-7221318   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: si richiamano gli  artt.  243-bis,  d.lgs.
163/2006 e 120, d.lgs. 104/2010. 
  Data di spedizione del bando di gara alla G.U.R.I.: 10/09/2015 
  Catania, 10/09/2015 

                            Il presidente 
                       dott. Salvatore Bonura 

 
T15BFM15433
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.