Bando di gara Procedura aperta - Lavori di risanamento conservativo per la messa in sicurezza delle facciate dell'edificio principale del Complesso Ospedaliero "Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni". 1. Ente Appaltante: Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera "Santa Maria" di Terni Indirizzo postale: viale Tristano di Joannuccio, 1 Citta': Terni CAP: 05100 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: S.S. Ingegneria Ospedaliera Telefono: 0744/205644 Posta elettronica: aospterni@postacert.umbria.it All'attenzione di: Geom. Bartolini Mara Indirizzo internet (profilo del committente) Stazione appaltante: http://www.aospterni.it 2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/2006 CIG 5738758CE7 CUP I47C14000000003 3. Oggetto dell'appalto 3.1. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: L'oggetto dell'appalto riguarda l'esecuzione dei lavori di risanamento conservativo per la messa in sicurezza delle facciate dell'edificio principale del Complesso Ospedaliero "Azienda Ospedaliera Santa Maria". Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Terni, presso la sede dell'Azienda Ospedaliera. 3.2. Importo dell'appalto (in euro, IVA esclusa) (Descrizione dell'importo dell'intervento ai sensi dell'art. 23 della L.R. Umbria 3/2010) L'importo presunto dell'appalto ammonta a Euro 981.815,72 (IVA esclusa), cosi' articolato: A.1 Lavori a base d'asta depurati dei costi della sicurezza, degli oneri della sicurezza e del costo della manodopera Euro 375 062,96 A.2 Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 22 933,76 A.3 Costi della sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 299 263,24 A.4 Costi della manodopera (non soggetti a ribasso) Euro 284 555,76 Totale Euro 981 815,72 3.3. Categorie e classifiche delle opere. Ai sensi dell'art. 108 del DPR 207/2010, i lavori sono riconducibili alla seguente categoria e classifica: Cat. OG 1 , Classifica III (ex art. 61, comma 2, del DPR 207/2010); Ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, si rammenta che i lavori compresi nella categoria prevalente sono subappaltabili entro il limite del 30%. 4. Termine di ultimazione dei lavori: 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dal verbale di consegna dei lavori 5. Sopralluogo: sopralluogo obbligatorio. Gli appuntamenti per il sopralluogo potranno essere richiesti con prenotazione mediante fax o e-mail da effettuarsi almeno 48 ore prima, presso gli uffici della S.S. Ingegneria Ospedaliera (ultimo termine utile per effettuare il sopralluogo e' fissato a dieci giorni dalla scadenza per la presentazione delle offerte); 6. Termine e modalita' di ricevimento delle offerte: a. Modalita' di presentazione delle offerte: a pena di esclusione, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando b. Scadenza per la presentazione delle offerte: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 10/06/2014 presso l'Ufficio del Protocollo della sede dell'Azienda Ospedaliera "S. Maria" di Terni indicata al precedente par. 1. 7. Apertura delle offerte: Soggetti ammessi: titolari o legali rappresentanti, ovvero, loro delegati muniti di delega conferita dai medesimi titolari o dai medesimi legali rappresentanti, con allegato documento di riconoscimento del delegante e del delegato a. Seduta pubblica: alle ore 10,00 del giorno 19/06/2014 presso la Sala Riunioni della Direzione Aziendale dell'Azienda Ospedaliera "S. Maria" di Terni 8. Garanzie e assicurazioni 8.1. Cauzioni relative alla gara: a. Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 di Euro 19.636,31 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente con versamento in contanti in tesoreria, oppure, mediante fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di qualita' di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. b. Dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n.385/1993 contenete l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. 8.2. Cauzioni e assicurazioni relative all'appalto: a. Cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di qualita' di cui al comma 7 dell'art. 75 sopracitato. b. Polizza assicurativa per rischi di esecuzione e per responsabilita' civile verso terzi (R.C.T.) con massimali non inferiori all'importo contrattuale, ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. 9. Finanziamento e modalita' di pagamento: a. I lavori sono finanziati con fondi statali di cui all'art. 20 della L. 67/1988 e fondi regionali, in virtu' dell'Accordo di programma sottoscritto in data 5 marzo 2013 tra il Ministero della Salute, il Ministero dell'economia e delle finanze e la Regione Umbria . b. Il contratto e' stipulato a corpo, ai sensi degli articoli 53, comma 4, del d.lgs. n. 163 del 2006 e art.43, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010 . c. Pagamento delle rate in acconto al raggiungimento di un importo non inferiore a Euro. 300.000,00 (art. 1.10 del Capitolato prestazionale). 10. Condizioni di partecipazione a. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006. b. Assenza di cause di esclusione ai sensi dell'ex art. 38 del D.Lgs. 163/2006 ed assenza di procedure di emersione ai sensi della Legge 383/2001. c. Attestazione SOA per prestazione di esecuzione, rilasciata da Societa' autorizzata dall'AVCP, in corso di validita' per la categoria e classifica di cui al punto 3.3. 11. Termine di validita' dell'offerta: sei mesi decorrenti dal termine ultimo fissato per la sua presentazione 12. Termine stipula contratto: il contratto sara' stipulato non prima di 35 giorni dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, nei modi previsti dalla vigente normativa. Il contratto sara' sottoposto alle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge 136/2010 e s.m.i. 13. Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 con l'applicazione, ai sensi dell'art. 253 c. 20bis del citato Decreto, dell'esclusione automatica delle offerte anomale prevista dall'art. 122 c. 9 del medesimo Decreto. 14. Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso i provvedimenti di esclusione nonche' avverso l'aggiudicazione, il ricorso potra' essere notificato entro 30 giorni dalla comunicazione di esclusione o di aggiudicazione. Organo giudicante: T.A.R.(Tribunale Amministrativo Regionale) dell'Umbria, sede di Perugia; Indirizzo: Via Baglioni, 3, erugia. 15. Varianti in fase di offerta: non ammesse. 16. Responsabile del Procedimento: Geom. Mara Bartolini 17. Altre informazioni: a. Versamento del contributo a favore della AVCP ai sensi dell'art. 1. comma 65 e 66, della L. 266/05 e della Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21 dicembre 2011. Ciascun concorrente deve versare l'importo di Euro 80,00 (ottanta/00), secondo le modalita' indicate nelle Istruzioni operative emanate dall'Autorita' di Vigilanza sui LL.PP. e disponibili sul sito web della medesima, allegando l'originale della ricevuta di versamento agli atti di gara. b. Per informazioni piu' dettagliate sulla procedura di gara, si rimanda al Disciplinare di Gara disponibile all'indirizzo internet http://www.aospterni.it; c. Sul medesimo indirizzo internet http://www.aospterni.it sono scaricabili i modelli fac simile utilizzabili dai concorrenti. 18. Progetto definitivo: validato dal Responsabile del procedimento con atto del 28/10/2013 ed approvato con delibere n. 617 del 28/10/2013 e n. 63 del 28/01/2014. 19. Delibera a contrarre: adottata con provvedimento n. 343 del 30/04/2014 Il responsabile del procedimento geom. Mara Bartolini T14BFK7278