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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Immobiliari - fax 06-47923216 - Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento della fornitura e posa in opera di un impianto evaporatore per il trattamento dei reflui industriali prodotti nello stabilimento del Servizio Banconote (Via Tuscolana n. 417 - Roma) - CIG 522165887D. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture. Luogo principale di esecuzione: Roma Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in opera di un impianto evaporatore per il trattamento dei reflui industriali prodotti nello Stabilimento del Servizio Banconote (Via Tuscolana n. 417 - Roma). II.1.6) CPV: oggetto principale: 42996000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore stimato dell'appalto e' di 495.000,00 euro oltre IVA di cui Euro 1.150,00 per oneri di sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso. La base d'asta e' pari a Euro 493.850,00 oltre IVA. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: periodo in giorni: 160. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria di 4.950,00 EUR (pari all'1 per cento del valore stimato dell'appalto, in considerazione della riduzione del 50 per cento in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente richiesto ai sensi del successivo punto III.2.3, lett. b), del presente bando di gara quale requisito di partecipazione. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni dalla data di presentazione delle offerte e contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nel contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs. n. 81/2008; e) il possesso dei requisiti di cui all'art. 53, comma 16-ter del d.lgs. n. 165/2001. Ai fini della partecipazione e' altresi' richiesto il pagamento del contributo all'AVCP secondo le modalita' e i termini indicati nel disciplinare di gara. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto portale e che intendono partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ex d.lgs. n. 385/1993 rilasciate in data non anteriore a tre mesi dalla data di pubblicazione del bando di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) esecuzione, nel triennio 2011/2013, di almeno una fornitura analoga a quella oggetto della presente gara per un importo non inferiore a Euro 495.000,00 oltre IVA; b) possesso della certificazione ISO9001 o equivalente. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 3/06/2014 ora: 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 6/06/2014 ora: 09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ogni impresa concorrente; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati - a soli fini organizzativi - attraverso l'area messaggi attiva sul Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a contrarre prot. n. 412101 del 16/4/2014. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Manlio Ricotti. Il presente bando, il disciplinare di gara con tutti gli allegati sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce "Gare d'appalto telematiche". Prima della presentazione dell'offerta e tenuto conto delle peculiarita' delle attivita' svolte nella Struttura in cui verra' eseguito l'appalto, i concorrenti hanno la facolta' di eseguire un sopralluogo presso l'area d'installazione, da concordare con la Banca secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di subappalto la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del d.lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Qualora le offerte di due o piu' concorrenti siano classificate prime, la Banca procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga ovvero non pervengano offerte migliorative, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, ove, prima della stipula, intervenga la decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Il contratto che regolera' la fornitura non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicataria delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000 euro oltre IVA. Tale rimborso avverra' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno concordate. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Roma. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 23/04/2014 Per delega del direttore generale M.Rizzo T14BFM7324