Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. 92/2007 CIG: 0062758D86, Rep. 93/2007 CIG: 00627620D7. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Rep. 92/2007: Intervento di nuova costruzione per la realizzazione di n. 32 alloggi residenziali e spazi destinati ad attivita' socio-culturali siti in via Roma, in Comune di Pioltello, nell'ambito del Contratto di Quartiere II. Rep. 93/2007: Intervento di realizzazione della nuova piazza, in Comune di Pioltello, tra le vie la Malfa e Roma, a completamento dei nuovi edifici costruiti nell'ambito del "Contratto di Quartiere II". II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'appalto: Euro 4.086.298,63.= cosi' suddiviso: Rep. 92/2007: importo a base d'appalto Euro 3.447.150,00.= (tremilioniquattro-centoquarantasettemilacentocinquanta/00) (al netto dell'IVA) di cui: importo a base d'asta Euro 3.345.616,13.= importo per oneri di sicurezza Euro 101.533,87.=; Rep. 93/2007: importo a base d'appalto Euro 639.148,63.= (seicentotrentanovemilacentoquarantotto/63) (al netto dell'IVA) di cui: importo a base d'asta Euro 620.160,93.=, importo per oneri di sicurezza Euro 18.987,70.=. II.3) Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. V - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente CAT OG1 - Class. IV D.P.R.34/2000 Euro 2.884.415,25; Opere scorporabili: CAT OG3 - Euro 473.844,76 class. II - CAT OS28 - Euro 265.165,01 class. I - CAT OS30 - Euro 246.594,68 class. I - CAT OS3 - Euro 216.278,93 class. I. Le lavorazioni relative alle categorie OS28, OS30 e OS3 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione e possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. Le lavorazioni relative alla categoria OG3, prevalente dell'intervento di realizzazione della nuova piazza (rep. 93/2007) devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad impresa in possesso della relativa qualificazione. II.4) Durata dell'appalto: Rep. 92/2007: gg. 760 (settecentosessanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori; Rep. 93/2007: gg. 546 (cinquecentoquarantasei) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: due distinte cauzioni pari al 2% degli importi a base d'appalto di Euro 3.447.150,00.= (per il rep. 92/2007) e di Euro 639.148,63.= (per il rep. 93/2007), presentate secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Rep. 92/2007: Ministero Infrastrutture e Trasporti, Regione Lombardia (D.G.R. VII/13861 del 29/07/2003) e Aler. Rep. 93/2007: Comune di Pioltello (in nome e per conto del comune medesimo). III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: CATEGORIA PREVALENTE: attestazione SOA - CAT OG1 classifica V del D.P.R. 34/2000, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n. MI/069/07 del 17/05/2007. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI; a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 21/09/2007 - ore 12.00; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 360,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro 50,00.= (IVA inclusa); d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 12/09/2007; e) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) : 18/09/07; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/09/07 - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 25/09/07 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) l'aggiudicazione definitiva dei lavori e' subordinata al rilascio del permesso di costruire; b) verranno stipulati due distinti contratti; l'aggiudicazione dell'intervento di realizzazione della nuova piazza (rep. 93/2007) sarra' affettuata dall'Aler in nome e per conto del Comune di Pioltello, il quale provvedera' direttamente alla stipula ed alla gestione del contratto d'appalto; c) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); d) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi da concordarsi con un funzionario tecnico Aler dell'Ufficio Project Management 3, tel. 02/7392.2349; e) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) per i soggetti non aggiudicatari le cauzioni provvisorie presentate a garanzia dell'offerta non verranno restituite ma si riterranno automaticamente svincolate con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui agli artt. 8 (rep. 92/2007) e 17 (rep. 93/2007) dei C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; j) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; l) responsabili del procedimento: rep. 92/2007 arch. Massimo Capolla - tel. 02/9392.2349; rep. 93/2007 geom. Giovanni Paolino - tel. 02/92366418. V.2) Procedure di ricorso. V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 01/08/2007 Il Direttore Legale E Appalti Avv. I. Comizzoli T-072648 (A pagamento).