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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - FORNITURE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Enel SpA - CAA/ASG, Viale Regina Margherita, 141 (Ufficio Accettazione Posta), all'attenzione di:Ragosa Giuseppe, I-00198 Roma.Tel.06 83054961.E-mail:giuseppe.ragosa@enel.it.Fax:06 83052895.Indirizzo(i) internet:Amministrazione Aggiudicatricente: www.enel.it/acquisti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro:Enel SpA. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici:No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA ASG000018267 per la fornitura di gasolio da riscaldamento e da autotrazione per le societa' del Gruppo ENEL. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto.Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale. II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:Accordo quadro con diversi operatori. Numero di partecipanti all'accordo quadro previsto:2, Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: 2. Valore stimato, IVA esclusa degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 6.100.000,00 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura e consegna di gasolio da riscaldamento e da autotrazione per le Societa' del Gruppo ENEL. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 23121000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):No. II.1.8) Divisione in lotti:Si. Le offerte vanno presentate per:uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: n.6.100.000 circa di litri complessivi (n.3.050.000 litri per il primo anno e n.3.050.000 litri per l'eventuale secondo anno). Valore stimato, IVA esclusa: 6.100.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE Dl ESECUZIONE:Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO N:1 TITOLO:Gasolio da riscaldamento e da autotrazione 1) BREVE DESCRIZIONE - Lotto 1 - Fornitura per le Regione:Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria. 2) CPV (Vocabolatorio comune per gli appalti): 23121000.3) QUANTITATIVO O ENTITA':Litri 2.310.000 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE:Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto 1 - CIG 0062404966. Importo:euro 80,00. Il Partecipante sara' tenuto a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di aver versato l'importo di cui sopra a titolo di contribuzione.Ulteriori dettagli saranno presenti nella lettera di invito. LOTTO N:2 TITOLO:Gasolio da riscaldamento e da autotrazione 1) BREVE DESCRIZIONE - Lotto 2 - Fornitura per le Regione:Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto. 2) CPV (Vocabolatorio comune per gli appalti):23121000.3) QUANTITATIVO O ENTITA':LITRI 3.737.500.4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto 2 - CIG 0062405A39.Importo:euro 80,00. Il Partecipante sara' tenuto a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di aver versato l'importo di cui sopra a titolo di contribuzione.Ulteriori dettagli saranno presenti nella lettera di invito. SEZIONE III: INFORMAZIONI Dl CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata una cauzione provvisoria, a favore di Enel SpA - Viale Regina Margherita, 137 - 00198 Roma, per ciascun lotto, con le modalita' e le condizioni stabilite nella Lettera d'invito, valide 180 gg. a partire dal 05.09.2007, di importo pari a euro 46.000 per il lotto I e euro 75.000 per il lotto 2 eventualmente ridotti in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo delle cauzioni provvisorie sono definite nella Lettera d'invito. In caso di aggiudicazione l'importo della cauzione provvisoria dovra' essere integrato, innalzandolo fino al 10% dell'importo presunto aggiudicato.Sara' richiesta, inoltre, polizza assicurativa a copertura di tutti i rischi connessi alle attivita' contrattuali stipulata con primario istituto assicurativo di gradimento dell'Enel S.p.A., a copertura del rischio da responsabilita' civile in ordine allo svolgimento di tutte le attivita' oggetto del Contratto, per qualsiasi danno che il Fornitore possa arrecare al Committente, ai suoi dipendenti e collaboratori, nonche' ai terzi,; i massimali della polizza non devono essere inferiori a Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), per sinistro e per anno assicurato e sono relativi agli eventi dannosi o sinistri che siano reclamati nei ventiquattro mesi successivi alla cessazione delle attivita' oggetto del Contratto; la polizza assicurativa deve prevedere la rinuncia dell'Assicuratore nei confronti di Enel S.p.A. e/o del Committente a qualsiasi eccezione, con particolare riferimento alla copertura del rischio anche in caso di mancato o parziale pagamento dei premi assicurativi, in deroga a quanto previsto dall'articolo 1901 del C.C.; resta ferma l'intera responsabilita' del Fornitore per gli eventuali maggiori danni eccedenti i massimali di cui sopra. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto disposto nella Lettera di Invito a presentare offerta e relativi allegati III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di Associazioni Temporanee di Imprese (ATI), Raggruppamenti Temporanei di Imprese o Raggruppande (RTI), con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' di Consorzi di Imprese, ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi, membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:No. III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:1.Dichiarazione su carta intestata sottoscritta dal legale rappresentante, corredata della copia fotostatica del documento d'identita', attestante che la ditta non si trova nello stato di esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi dell'art. 38 deI Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. 2.Dichiarazione su carta intestata sottoscritta dal legale rappresentante, corredata della copia fotostatica del documento d'identita', attestante: - l'inesistenza di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 CC., tra la ditta e altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara; - la non coincidenza, anche parziale, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza, nonche' dei soggetti firmatari degli atti di gara della ditta e di altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara; 3.Dichiarazione in originale, in data non antecedente a 60 giorni, di iscrizione della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura o nel Registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato o, se straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza ditale registro, dichiarazione attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'. (In entrambi i casi inviare idoneo certificato). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 4.Disponibilita' d'Istituti di credito a concedere i fidi necessari all'esecuzione della fornitura (da provare con dichiarazione di almeno due Istituti). 5.Dichiarazione attestante i ricavi netti di esercizio, desunti dai bilanci di esercizio del triennio (2005-2006-2007) o comunque dai tre esercizi finanziari riguardanti per la maggior parte tali anni, di importo non inferiore ad Euro 4.500.000 nel triennio. I ricavi netti d'esercizio, desunti dai bilanci civilistici, si intendono al netto di sconti, abbuoni, resi e rettifiche e formati da fatturati di ogni genere purche' derivanti dalla gestione caratteristica aziendale e quindi con esclusione di proventi diversi, straordinari e finanziari, allocabili nella gestione extra-caratteristica. 6.Dichiarazione attestante che negli esercizi 2005, 2006 e 2007, sia stato prodotto, fornito e fatturato (al netto di IVA) un importo globale non inferiore ad Euro 2.500,000 relativamente alla fornitura di gasolio. 7.Dichiarazione di possesso dei requisiti di solvibilita', redditivita' e solidita' finanziaria compatibile con il valore della commessa, Detti requisiti, saranno valutati sulla base dei seguenti indicatori desunti dal bilancio civilistico (a), afferente l'ultimo esercizio amministrativo i cui valori dovranno essere indicati nella stessa dichiarazione di possesso: R.O.I. = [margine operativo netto (b)/attivo (c)]; LIQ = [totale attivo corrente (e)/totale passivo corrente (f)]; LEV = [attivo (c)/patrimonio netto (d)]. Note esplicative: (a) i valori - del numeratore e del denominatore - dei quozienti, da fornire in moneta di conto del Paese di appartenenza, devono essere tratti dall'ultimo bilancio civilistico approvato, opportunamente riclassificato; piu' precisamente allo scopo di definire univocamente i valori dell'Attivo, del totale Attivo corrente, del Patrimonio netto e del Totale Passivo corrente, lo Stato patrimoniale va riclassificato con criteri finanziari, a liquidita' ed esigibilita' crescenti; inoltre, il Conto economico, per definire valori univoci dei Ricavi netti, del Valore aggiunto operativo e del Margine operativo netto, va riesposto in forma scalare a "valore aggiuntivo e sua destinazione". Le note che seguono forniscono indicazioni di dettaglio per la determinazione delle diciture citate. (b) Margine operativo netto = Ricavi netti + incrementi immobilizzazioni materiali per lavori +/-variazione rimanenze semilavorati prodotti finiti e commesse in corso + Contributi in conto esercizio - Acquisti netti +/- Variazione rimanenze materie prime, sussidiarie e merci - Costi per servizi e godimento beni di terzi - Costo del lavoro - Quote ammortamento immobilizzazioni materiali - Svalutazioni del circolante e Accantonamenti operativi per rischi ed oneri (netti). (c) Attivo inteso come totale attivita' al netto sia dei Fondi di ammortamento e di tutti i fondi di rettifica che degli Anticipi da clienti e fatturazioni sospese. (d) Patrimonio netto = Capitale sociale + Versamenti azionisti in conto capitale - Crediti verso soci per versamenti dovuti + Riserve (al netto delle azioni proprie) + Contributi ricevuti capitalizzati +/- Utile (Perdita) dell'esercizio al netto delle distribuzioni deliberate. e) Totale attivo corrente = Attivita' a breve termine (crediti commerciali, finanziari e diversi, altre attivita', liquidita') + Rimanenze al netto degli Anticipi da clienti e fatturazioni sospese. f) Totale Passivo corrente = Passivita' a breve termine (debiti finanziari, commerciali, tributari e fondo imposte correnti, debiti diversi, altre passivita') al netto degli Anticipi da clienti e fatturazioni sospese. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 8.Dichiarazione attestante l'elenco delle forniture di cui al precedente punto 6 effettuate nello stesso triennio, precisando, per ogni fornitura, ente aggiudicante, data ordine, importo. 9.Dichiarazione di esistenza di una organizzazione tecnico-commerciale (magazzino e/o deposito) del Fornitore in Italia che consenta la consegna del combustibile entro 2 giorni solari dalla data della richiesta. 10.Dichiarazione di essere in possesso di mezzi informatici e conoscenze adeguati per poter gestire l'ordine a mezzo di un sistema informatico su rete INTERNET. 11.Dichiarazione di aver acquisito e gestito un ordine che abbia comportato la distribuzione di materiale in modo capillare (circa 100 sedi) sul territorio nazionale (o equivalente). 12.Dichiarazione sulla ubicazione degli stabilimenti e dei depositi. 13.Certificato di possesso di un Sistema Qualita' conforme alla norma applicabile UNI EN ISO 9001:2000. Tale attestato deve essere stato rilasciato da Ente Certificatore riconosciuto. Altre informazioni 14.In caso di Associazione Temporanea di Imprese (ATI), Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) o Consorzio, i requisiti richiesti ai precedenti punti 1, 2, 3, 4 e 7 devono essere posseduti da ciascuna ditta partecipante all'ATI/RTI nonche' dal Consorzio e da ciascuna ditta facente parte del Consorzio e designata a svolgere il servizio in caso di aggiudicazione della commessa, mentre quelli frazionabili richiesti ai punti 5, 6 e 8 devono essere posseduti complessivamente dall'ATI/RTI o Consorzio e: -dalla mandataria dell'ATI/RTI, o da una componente del Consorzio, nella misura di almeno il 60% del valore indicato; - da ciascuna delle altre imprese dell'ATI/RTI, o da una componente del Consorzio, nella misura minima del 20% sempre del valore indicato. I documenti richiesti ai precedenti punti 10, 11 e 13 dovranno essere presentati dalla ditta capogruppo per ATI o RTI o da una ditta componente del Consorzio per il Consorzio stesso, I documenti richiesti ai precedenti punti 9 e 12 poiche' mirano a determinare la capacita' distributiva dell'ATI/RTI/Consorzio nel suo complesso, dovranno essere presentate sia dalla Mandataria che dalla Mandante nel caso di ATI/RTI, sia da tutti i componenti del Consorzio designati a eseguire la fornitura in caso di aggiudicazione della commessa nel caso di Consorzio; ENEL S.p.A. valutera' tali ultimi due documenti nel loro complesso per le ATI/RTI ed i Consorzi. In caso di ATI/RTI, la domanda di partecipazione alla presente gara deve essere inoltrata dall'impresa mandataria e deve essere corredata delle dichiarazioni e dei documenti di ciascuna delle imprese dell'associazione/raggruppamento per i requisiti che essa stessa deve possedere e corredata altresi' della dichiarazione attestante la composizione dell'ATI/RTI, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese componenti l'ATI/RTI. Anche il Consorzio inoltrera' domanda di partecipazione corredata delle dichiarazioni e dei documenti di ciascuna delle imprese consorziate, nonche' della dichiarazione attestante la composizione del Consorzio. 15.Gli importi devono essere espressi in EURO. 16.Le dichiarazioni devono essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera, relativa alle cause di esclusione di cui al punto 1, deve essere corredata di una traduzione in lingua italiana, certificata, conforme al testo originario, dalla competente rappresentanza diplomatica consolare ovvero da traduttore ufficiale. 17.Le dichiarazioni ed i documenti di cui alle precedenti sezioni III.2.1.1, III.2.1.2 e III.2.1.3, redatte su carta intestata delle imprese candidate, timbrate e firmate da un legale rappresentante delle imprese medesime (senza obbligo di bollo ne' di autentica delle firme) devono essere trasmesse contestualmente alla richiesta di partecipazione alla gara. Non sono ammesse copie non autenticate o fotocopie dei certificati indicati ai punti 3 e 4. Non e' ammessa fotocopia per il certificato indicato al punto 13. La mancata presentazione anche di uno dei documenti da 1 a 13, costituisce causa di esclusione dalla gara. 18.Si informa che l'ENEL S.p.A. intende gestire la gara "on-line", richiedendo ai concorrenti invitati di presentare le offerte per via elettronica mediante collegamento al proprio sito INTERNET, consentendo cosi' la presentazione on-line di piu' offerte migliorative in ribasso. Le imprese che intendono candidarsi alla presente gara devono presentare , unitamente a quanto richiesto al precedente punto 14 una dichiarazione con cui esprimono la loro disponibilita', in caso di invito, a presentare offerta per via elettronica registrandosi al sito INTERNET, secondo modalita' e tempi che verranno comunicati successivamente con la lettera d'invito. 19. Ai sensi del D.Lgs. N. 163 del 12 aprile 2006, i Responsabili del procedimento sono: - per le fasi di progettazione della commessa: Molina Giuseppe (Enel Produzione) e Formica Massimo (Enel Servizi);- per le fasi di affidamento della commessa:Taliercio Uberto (CAA/ASG);- per le fasi di esecuzione della commessa: Molina Giuseppe (Enel Produzione) e Formica Massimo (Enel Servizi). Quanto dichiarato dovra' essere successivamente comprovato in fase di offerta. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata Sono gia' stati scelti candidati:No. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o dialogo: Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: Si. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:Si. La Gara sara' gestita adottando una modalita' di esecuzione delle negoziazioni (di seguito "Gara on line") che prevede un'interazione tra ENEL e i Fornitori tramite un sistema basato sull'utilizzo dello strumento Internet (di seguito "Sistema"); La partecipazione alla Gara e' consentita solo alle Imprese che si registreranno, o singolarmente o come ATI/RTI. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:ASG000018267.IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GU: 2007/S 096 - 118444 del 22.5.2007. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento:No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14.9.2007 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare:25.9.2007. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano.SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Le dichiarazioni di cui alle sezioni III.2.1, III.2.2 e III.2.3, inserite in busta chiusa e sigillata, dovranno essere inviate al seguente indirizzo: Enel Spa- CAA/ASG - Viale Regina Margherita, 141 (Ufficio Accettazione Posta) 00198 ROMA.Sulla busta dovra' essere riportato in grassetto:"Domanda di partecipazione - Gara ASG000018267per la fornitura e consegna di gasolio da riscaldamento e da autotrazione per le Societa' del Gruppo Enel e dovra' pervenire all'indirizzo di cui sopra entro il termine improrogabile di cui al punto IV.3.4 del presente bando. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27.7.2007. Il presente bando e' stato inviato alla Commissione Europea e pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il 01.08.2007 col numero 2007/S146-181558. Enel S.P.A. - Caa/Asg Ennio Castagnino T-072652 (A pagamento).