UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2007)

 Procedura aperta per l'affidamento dei servizi bar presso varie sedi
                dell'Universita' degli Studi di Siena
 
   L'Universita'  degli  Studi  di  Siena - Area Servizi Generali, via
Banchi   di   Sotto   55,   53100,   Siena,   tel.   0577/232101,  fax
0577/232113,e-mail:            ASG@unisi.it           -           URL:
http://www.unisi.it/ammin/patrimonio/, indice una procedura aperta per
l'affidamento  dei  servizi  bar presso varie sedi dell'Universita' di
Siena.  Si  tratta di concessione di servizi ai sensi dell'art. 30 del
D.Lgs.  163/2006.  I  servizi  sono quelli di cui all'all. II B del D.
Lgs. 163/2006 - cat.17, CPC 64 CPV 5500000 - 55410000.
   Il  servizio  e'  diviso in 4 lotti: Lotto 1- Gestione di due punti
bar presso il Policlinico Le Scotte; Lotto2 - Gestione di un punto bar
presso  gli  Istituti  Biologici di San Miniato; Lotto 3 - Gestione di
un  punto bar presso la Facolta' di Economia; Lotto 4 - Gestione di un
punto bar presso le Facolta' di Giurisprudenza e Scienze Politiche. La
descrizione  completa  del  servizio che le imprese dovranno garantire
risulta  dal  disciplinare di gara e dal capitolato d'oneri. L'importo
dei   corrispettivi   che   le   ditte  dovranno  annualmente  offrire
all'Universita'  per l'acquisita gestione e l'uso dei locali, al netto
degli  oneri  fiscali,  dovra'  essere non inferiore a: per il lotto1,
Euro  310.000,00;  per il lotto 2, Euro 34.000,00; per il lotto3, Euro
31.000,00; per il lotto 4, Euro 31.000,00.
   La  durata  dei contratti sara' di 24 mesi decorrenti dalla data di
affidamento.  L'Universita' si riserva la facolta' di prorogare per un
ulteriore  anno  la  durata  biennale  del contratto con riferimento a
tutti, alcuni o anche uno solo dei lotti. In tal caso il corrispettivo
dovuto  dal concessionario per l'ulteriore anno di gestione sara' pari
all'importo annuale offerto.
   Sono ammessi a presentare l'offerta anche raggruppamenti temporanei
di  concorrenti, nel rispetto delle norme fissate dal presente bando e
dal  disciplinare  di  gara.  Saranno ammesse partecipare alla gara le
imprese  in  possesso  dei  seguenti requisiti personali, di capacita'
economica, finanziaria e tecnica:
   1) che siano iscritte al Registro delle imprese presso la Camera di
Commercio Industria Agricoltura e Artigianato;
   2) che non si trovino in nessuna delle situazioni che costituiscono
causa di esclusione ai sensi dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006;
   3)   nei   confronti   delle   quali  non  sussistano  rapporti  di
collegamento  o  di  controllo  ai  sensi  dell'art.  2359  del c.c. e
dell'art.  34  comma  2  del  D.lgs.  163/2006  con  altre imprese che
partecipino alla gara;
   4) che non si avvalgono del piano individuale di emersione ai sensi
dell'art. 1 bis della L. 383/2001;
   5)  che  abbiano  maturato  nel  triennio  2004 - 2006 un fatturato
globale,   al  netto  degli  oneri  fiscali,  non  inferiore  a:  Euro
12.400.000,00  per la partecipazione al primo lotto, Euro 1.360.000,00
per  la  partecipazione  al  secondo lotto, a Euro 1.240.000,00 per la
partecipazione   al   terzo   lotto,   a   Euro  1.240.000,00  per  la
partecipazione al quarto lotto.
   6)  che  abbiano  maturato  nel  triennio  2004 - 2006 un fatturato
specifico  per  servizi  analoghi  a  quelli oggetto della gara per un
importo,   al   netto  degli  oneri  fiscali,  non  inferiore  a  Euro
5.313.400,00  per  la partecipazione al primo lotto, a Euro 582.000,00
per  la  partecipazione  al  secondo  lotto,  a Euro 531.340,00 per la
partecipazione al terzo lotto, a Euro 531.340,00 per la partecipazione
al quarto lotto.
   7) che abbiano eseguito nel triennio 2004 - 2006 almeno un servizio
analogo  per un importo, al netto degli oneri fiscali, non inferiore a
Euro   930.000,00  per  la  partecipazione  al  primo  lotto,  a  Euro
102.000,00  per  la  partecipazione al secondo lotto, a Euro 93.000,00
per  la  partecipazione  al  terzo  lotto,  a  Euro  93.000,00  per la
partecipazione al quarto lotto.
   Con riferimento ai punti 6) e 7), si considerano servizi analoghi i
servizi di bar.
   8)  che  siano in possesso di una sede nel territorio del comune di
Siena    o    impegnarsi   a   costituirne   una   entro   30   giorni
dall'aggiudicazione.
   Il  possesso  dei  predetti  requisiti  dovra' essere attestato con
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.
445/2000,  con  le  modalita'  specificate  nel  disciplinare di gara.
L'Amministrazione   procedera'  alle  verifiche  sul  contenuto  delle
dichiarazioni sostitutive rese dal concorrente affidatario. In caso di
partecipazione  di  raggruppamenti  di  imprese  i requisiti di cui ai
punti  1),2),3)  e 4) dovranno essere posseduti ed attestati da ognuna
delle  imprese  facenti parte il raggruppamento; i requisiti di cui ai
punti 5),6)e 7) dovranno essere posseduti e attestati dalla mandataria
nella  misura di almeno il 70% e da ognuna delle mandanti nella misura
di  almeno  il  20%,  fermo  restando  che  il  raggruppamento  dovra'
possedere  complessivamente almeno il 100% del requisito; il requisito
di cui al punto 8) dovra' essere attestato dall'impresa mandataria. In
caso  di  partecipazione alla gara per piu' lotti, le imprese dovranno
possedere  e  attestare  i  requisiti  richiesti per tutti i lotti cui
partecipano, cumulativamente.
   Le  imprese concorrenti dovranno altresi' produrre dichiarazione di
almeno  due  istituti  bancari o intermediari autorizzati ai sensi del
D.Lgs.  1  settembre  1993  n. 385 attestanti la capacita' economica e
finanziaria  dell'impresa  stessa  in  data non anteriore a un mese da
quella  di  scadenza  per  la  presentazione delle offerte. In caso di
partecipazione  di  raggruppamenti d'impresa le dichiarazioni dovranno
essere   prodotte   da   ognuna   delle   imprese  facenti  parte  del
raggruppamento.
   La  gara  si  svolgera'  nella  forma della procedura aperta di cui
all'art.55  comma  5 del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione in favore
dell'  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base ai criteri
indicati  nel disciplinare di gara e con le procedure ivi previste. Le
offerte,  corredate da tutta la documentazione e le garanzie richieste
e  con  le  formalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara dovranno
pervenire,  a  pena  di  esclusione,  entro le ore 13,00 del giorno 21
settembre  2007  all'Area  Servizi  Generali  dell'Universita'  in via
Banchi  di  Sotto,55  -  Siena.  L'offerente e' vincolato alla propria
offerta  per  180  giorni  dalla  sua  presentazione. L'apertura delle
offerte  avverra'  il  giorno  27 settembre 2007 alle ore 10. Il luogo
dell'apertura   o   eventuali   rinvii   della  data  fissata  saranno
tempestivamente  comunicati  dall'Universita'  alle ditte concorrenti,
tramite fax. Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno ritirare
copia  della  seguente documentazione che costituisce parte integrante
del presente bando: Capitolato d'oneri, disciplinare di gara, allegati
O1,   O2,   O3,   O4   (moduli   offerta   economica),  all.D  (modulo
dichiarazioni  sostitutive)  e  all.C  (dichiarazione  sostitutiva del
certificato  d'iscrizione alla CCIAA); la documentazione e' reperibile
sul sito web dell'Universita' e puo' essere anche richiesta in formato
cartaceo  all'Area  Servizi  Generali  dell'Universita'.  Le eventuali
richieste   di   chiarimenti   potranno   essere   inviate   via  mail
all'indirizzo  asg@unisi.it;  le  risposte  saranno rese con la stessa
modalita'  e  pubblicate  sul  sito  web dell'Universita'. Prima della
presentazione dell'offerta le imprese interessate dovranno eseguire il
sopralluogo  obbligatorio  secondo  le modalita' e nei giorni previsti
dal disciplinare di gara. L'offerta economica dovra' essere presentata
utilizzando,    a   pena   di   esclusione,   i   moduli   predisposti
dall'Amministrazione   (allegati   O).   Non   e'  consentita  la  sub
concessione  neppure  di  parte  dei  sevizi  affidati.  Si procedera'
all'affidamento    anche    in   presenza   di   una   sola   offerta.
L'Amministrazione si riserva di non procedere all'affidamento, qualora
nessuna  offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del  contratto. Avverso il presente bando e' proponibile il ricorso al
Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Toscana  entro  60 giorni
dalla  sua  pubblicazione  e ricorso straordinario al Presidente della
Repubblica  entro  120 giorni. Responsabile del procedimento e' il Dr.
Carlo Bruni.
   Siena, 31 luglio 2007.

                              Il Rettore
                        Prof. Silvano Focardi
 
T-072666 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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