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Procedura aperta per l'affidamento dei servizi bar presso varie sedi dell'Universita' degli Studi di Siena L'Universita' degli Studi di Siena - Area Servizi Generali, via Banchi di Sotto 55, 53100, Siena, tel. 0577/232101, fax 0577/232113,e-mail: ASG@unisi.it - URL: http://www.unisi.it/ammin/patrimonio/, indice una procedura aperta per l'affidamento dei servizi bar presso varie sedi dell'Universita' di Siena. Si tratta di concessione di servizi ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 163/2006. I servizi sono quelli di cui all'all. II B del D. Lgs. 163/2006 - cat.17, CPC 64 CPV 5500000 - 55410000. Il servizio e' diviso in 4 lotti: Lotto 1- Gestione di due punti bar presso il Policlinico Le Scotte; Lotto2 - Gestione di un punto bar presso gli Istituti Biologici di San Miniato; Lotto 3 - Gestione di un punto bar presso la Facolta' di Economia; Lotto 4 - Gestione di un punto bar presso le Facolta' di Giurisprudenza e Scienze Politiche. La descrizione completa del servizio che le imprese dovranno garantire risulta dal disciplinare di gara e dal capitolato d'oneri. L'importo dei corrispettivi che le ditte dovranno annualmente offrire all'Universita' per l'acquisita gestione e l'uso dei locali, al netto degli oneri fiscali, dovra' essere non inferiore a: per il lotto1, Euro 310.000,00; per il lotto 2, Euro 34.000,00; per il lotto3, Euro 31.000,00; per il lotto 4, Euro 31.000,00. La durata dei contratti sara' di 24 mesi decorrenti dalla data di affidamento. L'Universita' si riserva la facolta' di prorogare per un ulteriore anno la durata biennale del contratto con riferimento a tutti, alcuni o anche uno solo dei lotti. In tal caso il corrispettivo dovuto dal concessionario per l'ulteriore anno di gestione sara' pari all'importo annuale offerto. Sono ammessi a presentare l'offerta anche raggruppamenti temporanei di concorrenti, nel rispetto delle norme fissate dal presente bando e dal disciplinare di gara. Saranno ammesse partecipare alla gara le imprese in possesso dei seguenti requisiti personali, di capacita' economica, finanziaria e tecnica: 1) che siano iscritte al Registro delle imprese presso la Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato; 2) che non si trovino in nessuna delle situazioni che costituiscono causa di esclusione ai sensi dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; 3) nei confronti delle quali non sussistano rapporti di collegamento o di controllo ai sensi dell'art. 2359 del c.c. e dell'art. 34 comma 2 del D.lgs. 163/2006 con altre imprese che partecipino alla gara; 4) che non si avvalgono del piano individuale di emersione ai sensi dell'art. 1 bis della L. 383/2001; 5) che abbiano maturato nel triennio 2004 - 2006 un fatturato globale, al netto degli oneri fiscali, non inferiore a: Euro 12.400.000,00 per la partecipazione al primo lotto, Euro 1.360.000,00 per la partecipazione al secondo lotto, a Euro 1.240.000,00 per la partecipazione al terzo lotto, a Euro 1.240.000,00 per la partecipazione al quarto lotto. 6) che abbiano maturato nel triennio 2004 - 2006 un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto della gara per un importo, al netto degli oneri fiscali, non inferiore a Euro 5.313.400,00 per la partecipazione al primo lotto, a Euro 582.000,00 per la partecipazione al secondo lotto, a Euro 531.340,00 per la partecipazione al terzo lotto, a Euro 531.340,00 per la partecipazione al quarto lotto. 7) che abbiano eseguito nel triennio 2004 - 2006 almeno un servizio analogo per un importo, al netto degli oneri fiscali, non inferiore a Euro 930.000,00 per la partecipazione al primo lotto, a Euro 102.000,00 per la partecipazione al secondo lotto, a Euro 93.000,00 per la partecipazione al terzo lotto, a Euro 93.000,00 per la partecipazione al quarto lotto. Con riferimento ai punti 6) e 7), si considerano servizi analoghi i servizi di bar. 8) che siano in possesso di una sede nel territorio del comune di Siena o impegnarsi a costituirne una entro 30 giorni dall'aggiudicazione. Il possesso dei predetti requisiti dovra' essere attestato con dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione procedera' alle verifiche sul contenuto delle dichiarazioni sostitutive rese dal concorrente affidatario. In caso di partecipazione di raggruppamenti di imprese i requisiti di cui ai punti 1),2),3) e 4) dovranno essere posseduti ed attestati da ognuna delle imprese facenti parte il raggruppamento; i requisiti di cui ai punti 5),6)e 7) dovranno essere posseduti e attestati dalla mandataria nella misura di almeno il 70% e da ognuna delle mandanti nella misura di almeno il 20%, fermo restando che il raggruppamento dovra' possedere complessivamente almeno il 100% del requisito; il requisito di cui al punto 8) dovra' essere attestato dall'impresa mandataria. In caso di partecipazione alla gara per piu' lotti, le imprese dovranno possedere e attestare i requisiti richiesti per tutti i lotti cui partecipano, cumulativamente. Le imprese concorrenti dovranno altresi' produrre dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 attestanti la capacita' economica e finanziaria dell'impresa stessa in data non anteriore a un mese da quella di scadenza per la presentazione delle offerte. In caso di partecipazione di raggruppamenti d'impresa le dichiarazioni dovranno essere prodotte da ognuna delle imprese facenti parte del raggruppamento. La gara si svolgera' nella forma della procedura aperta di cui all'art.55 comma 5 del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione in favore dell' offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara e con le procedure ivi previste. Le offerte, corredate da tutta la documentazione e le garanzie richieste e con le formalita' indicate nel disciplinare di gara dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del giorno 21 settembre 2007 all'Area Servizi Generali dell'Universita' in via Banchi di Sotto,55 - Siena. L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla sua presentazione. L'apertura delle offerte avverra' il giorno 27 settembre 2007 alle ore 10. Il luogo dell'apertura o eventuali rinvii della data fissata saranno tempestivamente comunicati dall'Universita' alle ditte concorrenti, tramite fax. Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno ritirare copia della seguente documentazione che costituisce parte integrante del presente bando: Capitolato d'oneri, disciplinare di gara, allegati O1, O2, O3, O4 (moduli offerta economica), all.D (modulo dichiarazioni sostitutive) e all.C (dichiarazione sostitutiva del certificato d'iscrizione alla CCIAA); la documentazione e' reperibile sul sito web dell'Universita' e puo' essere anche richiesta in formato cartaceo all'Area Servizi Generali dell'Universita'. Le eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inviate via mail all'indirizzo asg@unisi.it; le risposte saranno rese con la stessa modalita' e pubblicate sul sito web dell'Universita'. Prima della presentazione dell'offerta le imprese interessate dovranno eseguire il sopralluogo obbligatorio secondo le modalita' e nei giorni previsti dal disciplinare di gara. L'offerta economica dovra' essere presentata utilizzando, a pena di esclusione, i moduli predisposti dall'Amministrazione (allegati O). Non e' consentita la sub concessione neppure di parte dei sevizi affidati. Si procedera' all'affidamento anche in presenza di una sola offerta. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'affidamento, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Avverso il presente bando e' proponibile il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana entro 60 giorni dalla sua pubblicazione e ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. Responsabile del procedimento e' il Dr. Carlo Bruni. Siena, 31 luglio 2007. Il Rettore Prof. Silvano Focardi T-072666 (A pagamento).