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Bando di gara - Forniture - Attrezzature da laboratorio, ottiche e di precisione (2010/S 96-145171) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Unversita' del Salento piazza Tancredi, 7 All'attenzione dott. Alessandro Quarta 73100 Lecce ITALIA Telefono +39 0832293219 Posta elettronica: alessandro.quarta@unisalento.it Fax +39 0832293345 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.unisalento.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Universita' del Salento - ufficio posta viale Gallipoli, 49 73100 Lecce ITALIA I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'acquisizione di attrezzatura tecnico - scientifica nell'ambito del progetto "Green engine". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture Acquisto Luogo principale di consegna: Cittadella della Ricerca - SS 7, Km 7+300 - 72100 Brindisi, ITALIA. Codice NUTS ITF44 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura aperta per l'acquisizione di attrezzatura tecnico - scientifica nell'ambito del progetto "Green engine". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti Si' le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale 753 150 EUR. II.2.2) Opzioni No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto) INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 TITOLO Fornitura di Camera di combustione. Codice CIG: 04567699B1 1) BREVE DESCRIZIONE Procedura aperta per l'acquisizione di attrezzatura tecnico - scientifica nell'ambito del Progetto Green engine: Camera di combustione. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' IVA esclusa 315 000 EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Le Ditte partecipanti, oltre alla documentazione indicata nelle norme generali di partecipazione, dovranno allegare: 1. attestazione originale dell'avvenuto pagamento del contributo a. di Euro 20,00 per il lotto nr. 1 - CODICE CIG: 04567699B1 b. di Euro 20,00 per il lotto nr. 2 - CODICE CIG: 0456770A84 c. i restanti lotti sono gratuiti all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici cosi' come disposto dall'art. 1 co. 67 della legge 266/05 e determinazione della suddetta Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Lavori Pubblici del 15 febbraio 2010 e istruzioni operative in vigore dal 1° maggio 2010. Sull'attestazione di versamento dovra' essere indicato il codice identificativo "CIG" sopra identificato. Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': gli operatori economici per effettuare il pagamento dovranno collegarsi al servizio con le nuove credenziali e inserire il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. Il sistema consentira' il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi. Sono quindi consentite due modalita' di pagamento della contribuzione: - online mediante carta di credito; - presso la rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini, con il modello rilasciato dal portale dell'AVCP. Per essere ammessi a presentare l'offerta gli operatori economici dovranno allegare, alla documentazione di gara, copia della ricevuta di pagamento rilasciata dal nuovo servizio di Riscossione (scontrino Lottomatica ovvero ricevuta di pagamento on line), quale dimostrazione dell'avvenuto versamento del contributo all'Autorita'. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'. Questa Amministrazione procedera', ai fini dell'esclusione dalla gara del partecipante, al controllo, anche tramite l'accesso al SIMOG, dell'avvenuto pagamento, dell'esattezza dell'importo e della rispondenza del CIG riportato sulla ricevuta del versamento con quello assegnato alla procedura in corso nel caso di ATI costituita il versamento e' unico ed effettuato dalla capogruppo; anche nel caso di ATI non ancora costituita il versamento e' unico in quanto l'offerta e' unica, sottoscritta da tutte le imprese che costituiscono l'ATI. L'offerta contiene l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato ad una di esse, qualificata come capogruppo: il pagamento e' eseguito da quest'ultima. Lotto n. 2 TITOLO Fornitura di Gas analysis sistem: CIG: 0456770A84 1) BREVE DESCRIZIONE Procedura aperta per l'acquisizione di attrezzatura tecnico - scientifica nell'ambito del Progetto "Green engine": fornitura di Gas analysis sistem. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' IVA esclusa 179 150 EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Le ditte partecipanti, oltre alla documentazione indicata nelle norme generali di partecipazione, dovranno allegare: 1. attestazione originale dell'avvenuto pagamento del contributo a. di Euro 20,00 per il lotto nr. 1 - CODICE CIG: 04567699B1 b. di Euro 20,00 per il lotto nr. 2 - CODICE CIG: 0456770A84 c. i restanti lotti sono gratuiti all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici cosi' come disposto dall'art. 1 co. 67 della legge 266/05 e determinazione della suddetta Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Lavori Pubblici del 15 febbraio 2010 e istruzioni operative in vigore dal 1° maggio 2010. Sull'attestazione di versamento dovra' essere indicato il codice identificativo "CIG" sopra identificato. Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': gli operatori economici per effettuare il pagamento dovranno collegarsi al servizio con le nuove credenziali e inserire il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. Il sistema consentira' il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi. Sono quindi consentite due modalita' di pagamento della contribuzione: - online mediante carta di credito; - presso la rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini, con il modello rilasciato dal portale dell'AVCP. Per essere ammessi a presentare l'offerta gli operatori economici dovranno allegare, alla documentazione di gara, copia della ricevuta di pagamento rilasciata dal nuovo servizio di Riscossione (scontrino Lottomatica ovvero ricevuta di pagamento on line), quale dimostrazione dell'avvenuto versamento del contributo all'Autorita'. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'. Questa Amministrazione procedera', ai fini dell'esclusione dalla gara del partecipante, al controllo, anche tramite l'accesso al SIMOG, dell'avvenuto pagamento, dell'esattezza dell'importo e della rispondenza del CIG riportato sulla ricevuta del versamento con quello assegnato alla procedura in corso nel caso di ATI costituita il versamento e' unico ed effettuato dalla capogruppo; anche nel caso di ATI non ancora costituita il versamento e' unico in quanto l'offerta e' unica, sottoscritta da tutte le imprese che costituiscono l'ATI. L'offerta contiene l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato ad una di esse, qualificata come capogruppo: il pagamento e' eseguito da quest'ultima. Lotto n. 3 TITOLO Fornitura di laboratori materiali ceramici - microscopio scaldante. Codice CIG: 0456771B57 1) BREVE DESCRIZIONE Procedura aperta per l'acquisizione di attrezzatura tecnico - scientifica nell'ambito del Progetto "Green engine": fornitura di laboratori materiali ceramici - microscopio scaldante. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' IVA esclusa 93 000 EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il codice CIG che indetifica il lotto in questione e': 0456771B57. Lotto n. 4 TITOLO Fornitura di Laboratori materiali ceramici - thermal properties analyzer - sistema di misura della conducibilita' termica. Codice CIG: 0456772C2A 1) BREVE DESCRIZIONE Procedura aperta per l'acquisizione di attrezatura tecnico scientifica nell'ambito del progetto "Green engine: fornitura di laboratori materiali ceramici - thermal properties analyzer - sistema di misura della conducibilita' termica. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' IVA esclusa 25 000 EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il codice CIG che identifica il lotto in questione e' il seguente: 0456772C2A. Lotto n. 5 TITOLO Fornitura di laboratori materiali ceramici - pilot spray dir, comprensivo di vibrovaglio e agitatore completo di impianto Injection moulding. Codice CIG: 0456773CFD 1) BREVE DESCRIZIONE Procedura aperta per l'acquiszione di attrezzatura tecnico - scientifica nell'ambito del Progetto Green engine: fornitura di laboratori materiali ceramici - pilot spray dir, comprensivo di vibrovaglio e agitatore completo di impianto Injection moulding. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' IVA esclusa 114 000 EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il codice CIG che identifica il lotto in questione e' il seguente: 0456773CFD. Lotto n. 6 TITOLO Fornitura di laboratori materiali ceramici - forno tubolare per processi CVI/CVD da laboratorio. Codice CIG: 0456774DD0 1) BREVE DESCRIZIONE Procedura aperta per l'acquisizione di attrezzatura tecnico - scientifica nell'ambito del Progetto Green engine. Fornitura di laboratori materiali ceramici - forno tubolare per processi CVI/CVD da laboratorio. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' IVA esclusa 27 000 EUR 4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il CIG che identifica la procedura e' il seguente: 0456774DD0. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo/i posto/i a base di gara per il/i lotto/i per il/i quale/i il concorrente partecipa (unica nel caso di partecipazione a piu' lotti evidenziando nell'oggetto i lotti per i quali si concorre). Il versamento della cauzione provvisoria puo' avvenire in valuta o in titoli di stato, oppure mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata da altra compagnia, oppure mediante fidejussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciali di cui all'art. 107 del decreto legislativo 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal ministero del Tesoro, del bilancio e della programmazione economica. In caso di fidejussione essa dovra' espressamente prevedere le seguenti clausole: - validita' per un periodo non inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza della gara, - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, - la rinuncia alla eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del c.c., - prevedere l'operativita' della garanzia entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante, - l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 75, comma 7, D.Lgs. 12.4.2006, n° 163 e s.m., la garanzia richiesta puo' essere ridotta alla meta' a quei concorrenti ai quali sia stata rilasciata, da parte di organismi accreditati ai sensi delle norme europee serie UNI CEI EN 45000 e serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9.000 ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Qualora il concorrente alla gara si avvalga di questa possibilita' deve allegare alla garanzia prestata, una dichiarazione resa nelle forme di legge e sottoscritta come indicato al punto 1. del presente articolo con cui attesti quanto detto al paragrafo precedente. In caso di raggruppamento, coassicurazione, avvalimento, per usufruire di detto beneficio, tutte le societa' devono aver conseguito la predetta certificazione o certificazione sostitutiva e tutte le Societa' devono dichiararlo. In caso di ATI, coassicurazione, consorzi ordinari da costituirsi, avvalimento, la cauzione provvisoria deve essere intestata a tutte le societa' partecipanti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La fornitura e' finanziata dalla regione puglia nell'ambito dell'accordo di programma quadro "ricerca scientifica" - avviso pubblico "reti di laboratori pubblici di ricerca" - Progtto "Green engine". III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammesse a presentare offerta Societa' raggruppate temporaneamente o che intendano raggruparsi e consorzi con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli da 34 a 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet www.unisalento.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet www.unisalento.it. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara pubblicate sul sito internet www.unisalento.it. III.2.4) Appalti riservati No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 6.7.2010 - 13:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 8.7.2010 - 10:00 Luogo Universita' del Salento - piazza Tancredi, 7 - sala della Grottesca - 73100 Lecce, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Legali rappresentanti delle ditte o soggetti in possesso di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI Si' indicare il progetto/programma: Regione Puglia - accordo di programma quadro "ricerca scientifica" - avviso pubblico "reti di ricerca". VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le ditte partecipanti, oltre alla documentazione indicata nelle norme generali di partecipazione, dovranno allegare: 1. attestazione originale dell'avvenuto pagamento del contributo a. di Euro 20,00 per il lotto nr. 1 - CODICE CIG: 04567699B1 b. di Euro 20,00 per il lotto nr. 2 - CODICE CIG: 0456770A84 c. i restanti lotti sono gratuiti all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici cosi' come disposto dall'art. 1 co. 67 della legge 266/05 e determinazione della suddetta Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Lavori Pubblici del 15 febbraio 2010 e istruzioni operative in vigore dal 1° maggio 2010. Sull'attestazione di versamento dovra' essere indicato il codice identificativo "CIG" sopra identificato. Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': gli operatori economici per effettuare il pagamento dovranno collegarsi al servizio con le nuove credenziali e inserire il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. Il sistema consentira' il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi. Sono quindi consentite due modalita' di pagamento della contribuzione: - online mediante carta di credito; - presso la rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini, con il modello rilasciato dal portale dell'AVCP. Per essere ammessi a presentare l'offerta gli operatori economici dovranno allegare, alla documentazione di gara, copia della ricevuta di pagamento rilasciata dal nuovo servizio di Riscossione (scontrino Lottomatica ovvero ricevuta di pagamento on line), quale dimostrazione dell'avvenuto versamento del contributo all'Autorita'. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'. Questa Amministrazione procedera', ai fini dell'esclusione dalla gara del partecipante, al controllo, anche tramite l'accesso al SIMOG, dell'avvenuto pagamento, dell'esattezza dell'importo e della rispondenza del CIG riportato sulla ricevuta del versamento con quello assegnato alla procedura in corso. Nel caso di ATI costituita il versamento e' unico ed effettuato dalla capogruppo; anche nel caso di ATI non ancora costituita il versamento e' unico in quanto l'offerta e' unica, sottoscritta da tutte le imprese che costituiscono l'ATI. L'offerta contiene l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato ad una di esse, qualificata come capogruppo: il pagamento e' eseguito da quest'ultima. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale della Puglia - sezione Lecce via Rubichi Lecce ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro 60 giorni (art. 21 L. 6.12.1971, n. 1034) o, in alternativa, ricorso straordinario al presidente della Repubblica, entro 120 giorni (art. 9 D.P.R. 24.11.1971, n. 1199). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.5.2010 Lecce, 19 maggio 2010 Il Dirigente (Avv. Claudia De Gorgi) T10BFL10763