Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Atac Patrimonio S.r.l.,via della Stazione Laurentina,31,00143 Roma.Punti di contatto: Arturo Barbato,tel. 06.54842602, fax 06.54842687,indirizzo internet (URL) www.atacpatrimonio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:la sede della stazione appaltante,via della Stazione Laurentina, 31, 00143 Roma - Dott. Arturo Barbato,tel 06.54842602,fax 06.54842687.Il Disciplinare e il Capitolato Speciale,contenenti anche norme e prescrizioni integrative al presente bando necessarie per la corretta presentazione delle offerte,nonche' la documentazione complementare sono disponibili presso la sede della stazione appaltante,(via della Stazione Laurentina, 31, 00143 Roma - Dott. Arturo Barbato,tel 06.54842602,fax 06.54842687)e sono altresi' disponibili sul sito www.atacpatrimonio.it alla pagina "area interattiva-gare".Eventuali quesiti necessari alla predisposizione dell'offerta potranno essere formulati all'indirizzo gare@atacpatrimonio.it entro il decimo giorno antecedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte.Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito internet www.atacpatrimonio.it entro il sesto giorno antecedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti l'offerta,alla pagina "area interattiva-gare" e consultabili previa registrazione all'area riservata. Le offerte vanno inviate a: Atac Patrimonio S.r.l.,via della Stazione Laurentina,31,00143 Roma. I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: La Societa' Atac Patrimonio S.r.l. svolge per il Comune di Roma l'attivita' di progettazione,realizzazione,ristrutturazione e valorizzazione di strutture immobiliari da adibire a centri intermodali,autosili e parcheggi. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE - II.1.1)DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Gara servizi di Vigilanza. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - Categoria di servizi:N.23 Luogo principale di esecuzione: Roma.Codice NUTS: ITE43 II.1.3)Il bando riguarda:Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto:Il servizio avra' ad oggetto le attivita' di vigilanza armata, ronda armata(con e senza automezzo), pronto intervento su richiesta diretta o allarme automatico(attivabile mediante teleallarme con collegamento in ponte radio bidirezionale) da svolgersi presso uffici,stabilimenti e altre infrastrutture direttamente o indirettamente gestite da ATAC Patrimonio Srl indicate nel Disciplinare e nel Capitolato Speciale e secondo le modalita' ivi previste. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 797140000-2. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Il corrispettivo dell'appalto e' a corpo. L'importo complessivo del servizio e' stimato in Euro 3.391.577,73 (IVA esclusa),di cui Euro 3.388.377,73 soggetti a ribasso ed Euro 3.200,00 quali oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, come da tabella che segue: Tipo di servizio Importo annuo Importo complessivo (EUR, IVA esclusa) (EUR, IVA esclusa) Vigilanza Armata varie sedi 1.047.613,75 3.142.845,25 Ronda/Pattuglia itinerante 69.860,16 209.580,48 Teleallarme/Ponte Radio/Pronto Intervento 11.984,00 35.952,00 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 3.200 3.200,00 Ammontare dell'appalto Totale EUR/triennio (IVA esclusa) 3.391.577,73 Importo soggetto a ribasso Totale EUR/triennio (IVA esclusa) 3.388.377,73 (tremilionitrecentoottantottotrecentosettantasette/73) Si precisa che ATAC Patrimonio S.r.l. si riserva di affidare il servizio di gestione della sala operativa comunale sita in Piazza Giovanni da Verrazzano n.7 ai sensi e per gli effetti dell'art.57 comma 5 lett.b) del d.lgs. n. 163/06,per il tempo corrispondente alla durata dell'incarico conferito dal Comune di Roma ad ATAC Patrimonio. II.2.2)Opzioni:Si'.Descrizione delle opzioni: Ai fini della continuita' dell'esercizio, fino alla stipulazione del contratto successivo, ATAC Patrimonio S.r.l. ha facolta' di richiedere la prosecuzione dell'appalto in regime di proroga fino ad un massimo di 6 (sei) mesi, agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto originario. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2% dell'importo posto a base di gara (precedente punto II.2.1), da costituirsi a norma dell'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenente, a pena di esclusione, la rinuncia del garante al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957, comma 2,del cod. civ., l'operativita' della garanzia entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, nonche' l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria, di seguito indicata.Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto aggiudicato, da costituirsi a norma dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2)PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: L'appalto e' finanziato con i fondi di bilancio di ATAC Patrimonio S.r.l. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.3)FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO:Raggruppamenti di imprese e consorzi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. Non verranno ammesse imprese singole che partecipino anche come componenti di raggruppamenti,ne', conformemente alla segnalazione dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato AS251 del 30/01/03(Bollettino n.5/2003),e' ammessa la partecipazione in raggruppamento di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione. III.1.4)ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO:No. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo Professionale o nel registro commerciale:Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i.,fermi i divieti di partecipazione di cui al comma 2 del suddetto articolo,nonche' i soggetti di cui agli artt.36 e 37 del D.Lgs.n.163/06 e s.m.i. Costituisce inoltre condizione di partecipazione alla gara l'iscrizione nel registro delle imprese della camera di Commercio, nonche' il possesso(o l'impegno in tal senso) di una sede centrale operativa nel territorio della citta' di Roma. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -non sussistenza delle clausole ostative di cui all'art.38,comma 1,lett.a),b),c),d),e), f),g),h),i),l) m),m-bis),m-ter),m-quater),del D.Lgs.n.163/06 e s.m.i.; -iscrizione alla C.C.I.A.A. se l'impresa e' registrata in Italia o al Registro Professionale dello Stato UE di appartenenza; -eventuale volonta' di associarsi in R.T.I.,ai sensi dell'art.37 del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i.; -possesso di apposita licenza prefettizia (in corso di validita') per la Provincia di Roma ai sensi dell'art.134 del R.D. n.773/31 e s.m.i. e del relativo Regolamento di esecuzione di cui al R.D.n. 635/40 e s.m.i. o risultare comunque impresa stabilita in altro Stato membro UE ai sensi della normativa suddetta. La licenza potra' essere posseduta anche mediante estensione della licenza originaria, ai sensi dell'art. 257-ter,comma 5,del predetto R.D. n. 653/40 e s.m.i.; -attestazione dei poteri di rappresentanza del/i soggetto/i che ha/hanno sottoscritto i documenti di gara; -inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 266/02 e s.m.i.; -inesistenza di rapporti di collegamento o di controllo, ai sensi dell'art. 2359 del cod. civ.,con alcuna altra impresa partecipante alla gara con diversa offerta; -inesistenza di misure cautelari interdittive o sanzioni interdittive o divieti temporanei di contrarre con la P.A.,ai sensi del D.Lgs. n. 231/01 e s.m.i.; -inesistenza di condizioni ostative previste dalla vigente normativa antimafia di cui all'art.7,comma 9, della L. n. 55/90 e s.m.i.; -regolarita' contributiva previdenziale e assicurativa, nonche' osservanza, all'interno dell'azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Requisiti di capacita' economica-finanziaria richiesti, a pena di esclusione, per l'ammissione: -due dichiarazioni bancarie provenienti da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del presente bando e comprovanti la capacita' finanziaria ed economica del Concorrente; in alternativa, presentazione di copia di estratti degli ultimi tre bilanci gia' approvati alla data di pubblicazione del presente bando e concernenti il fatturato globale dell'impresa e l'importo relativo alla realizzazione di attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto. In caso di RTI e consorzi, tale requisito dovra' essere dimostrato da ciascuno degli operatori che compongono detti RTI o Consorzi; -un fatturato specifico per servizi analoghi all'oggetto dell'appalto, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del presente bando, non inferiore a 1,5 del valore posto a base di gara, al netto di IVA. In caso di RTI e Consorzi, costituiti e costituendi, il requisito di fatturato specifico dovra' essere posseduto dalla mandataria del RTI o consorzio per una percentuale non inferiore al 40%, e dalle mandanti nel limite minimo del 20%, fino alla concorrenza del 100% in capo al concorrente plurisoggettivo. Nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., trovera' applicazione quanto rispettivamente disposto dagli artt. 35 e 36 del medesimo D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 41 comma 3, se il Concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di presentare le referenze, richieste puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla Stazione Appaltante; III.2.3)Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' tecnico-organizzativa richiesti, a pena di esclusione, per l'ammissione: -presentazione dell'elenco dei principali contratti per servizi analoghi eseguiti negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del presente bando;in sede di verifica dei requisiti ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06, tale requisito dovra' essere comprovato: a)in caso di committenti pubblici (amministrazioni ed enti pubblici),mediante i certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni e dagli enti pubblici destinatari delle forniture; b)in caso di committenti privati, mediante l'esibizione dei contratti e delle relative fatture o, in via subordinata e gradata,mediante dichiarazione del soggetto privato che la prestazione e' stata effettivamente resa,o mediante dichiarazione dello stesso Concorrente; Il valore complessivo dell'elenco contratti non dovra' essere inferiore a 1,5 volte l'importo posto a base di gara.In caso di RTI e Consorzi,costituiti e costituendi, il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria del RTI o consorzio per una percentuale non inferiore al 40% e comunque in misura maggioritaria, e dalle mandanti nel limite minimo del 20%,fino alla concorrenza del 100% in capo al concorrente plurisoggettivo; -disponibilita' di una sala operativa idonea ad assicurare il costante collegamento con le sale operative dei presidi di polizia competenti del territorio di riferimento. In caso di RTI o consorzi tale requisito deve essere posseduto dalla sola capogruppo; -certificazione attestante l'ottemperanza dell'operatore alle norme europee in materia di garanzia della qualita(es.ISO,UNI EN ISO etc.).In caso di RTI e consorzi,tale requisito dovra' essere dimostrato da ciascuno degli operatori che compongono detti RTI o Consorzi. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:Si'.Normativa di riferimento:art.134 del R.D. n.773/31 e s.m.i. e del relativo Regolamento di esecuzione di cui al R.D.n.635/40 e s.m.i. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta. Sono gia' stati scelti candidati:no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare: 1. Offerta economica (ponderazione 60) - 2. Offerta tecnica (ponderazione 40). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:No. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:Bando di gara n.1/2010 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No. IV.3.3)Condizioni per ottenere il disciplinare,il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:Il Disciplinare e il Capitolato Speciale, contenenti anche norme e prescrizioni integrative al presente bando necessarie per la corretta presentazione delle offerte,nonche' la documentazione complementare sono disponibili presso la sede della stazione appaltante,(via della Stazione Laurentina, 31, 00143 Roma - Dott. Arturo Barbato,tel 06.54842602,fax 06.54842687) e sono altresi' disponibili sul sito www.atacpatrimonio.it alla pagina "area interattiva-gare". Documenti a pagamento:no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: A pena di esclusione le offerte dovranno pervenire,secondo le modalita' prescritte nel capitolato speciale,entro le ore 12 del 30 luglio 2010 in plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura,presso la sede di Atac Patrimonio S.r.l., via della Stazione Laurentina,31,00143 Roma.Sul plico dovra' essere indicato il nominativo del soggetto offerente e la dicitura: "Gara Vigilanza". IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:Periodo in giorni:180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte:L'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica il giorno 1° settembre 2010 alle ore 10.00 presso la sede di Atac Patrimonio S.r.l.,via della Stazione Laurentina, 31, 00143 Roma.La gara sara' espletata con le modalita' indicate nel Disciplinare. Le ulteriori sedute di gara saranno formalmente comunicate ai concorrenti via fax con quattro giorni di preavviso. Sono ammessi a presenziare i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti di delega scritta rilasciata dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:Si'. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2013. VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:VI.3.1)La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Determinazione dell'Amministratore Unico n. 17 del 15 aprile 2010. VI.3.2)La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: -Disciplinare e relativi allegati; -Capitolato Speciale; -D.U.V.R.I.; VI.3.3)L'esecuzione del servizio e' disciplinata dal Capitolato Speciale e dai documenti in esso citati, oltre che dal contratto, dalle Procedure Operative a quest'ultimo allegate e dal Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (D.U.V.R.I.) di cui all'art.26 D.Lgs 81/2008. VI.3.4)I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo come di seguito specificato:euro 70,00 (settanta/00) sul conto corrente postale 73582561 intestato a:Aut. Contr. Pubb., Via di Ripetta,246,00186 Roma (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 0460590AE1 e il proprio n. C.F. - P.I.V.A.),ovvero mediante versamento on-line collegandosi al "Sistema riscossione contributi" disponibile all'indirizzo www.avcp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. Il termine per effettuare il versamento coincide con la data di presentazione dell'offerta. La mancata presentazione della ricevuta del versamento in originale (o in copia corredata da dichiarazione di autenticita' con copia del documento di identita' in corso di validita' del soggetto dichiarante) e' motivo di esclusione dalla gara. VI.3.5)I punteggi massimi attribuibili, nell'ambito della valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sono: 1) offerta tecnica: max 40 punti (attribuiti secondo i seguenti criteri, in applicazione delle modalita' previste nel Disciplinare: tempistica delle pattuglie di pronto intervento su allarme, numero degli interventi gratuiti per ciascun sito compresi nel canone delle periferiche dei Ponti radio/Tele-allarme, migliorie dei processi della gestione chiavi etc. mediante l'utilizzo di idonea tecnologia, migliorie della reportistica, utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale); 2) offerta economica: max 60 punti (ribasso sull'importo a base di gara, secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale).Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammessa e valida,salva la facolta' di ATAC Patrimonio S.r.l. di non aggiudicare. Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo posto a base di gara.VI.3.6)L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC Patrimonio S.r.l. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.7)La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata, ai recapiti indicati al punto I del presente bando. Eventuali quesiti necessari alla predisposizione dell'offerta potranno essere formulati all'indirizzo gare@atacpatrimonio.it entro il decimo giorno antecedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito internet www.atacpatrimonio.it entro il sesto giorno antecedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti l'offerta, alla pagina "area interattiva-gare" e consultabili previa registrazione all'area riservata. Le richieste pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione. VI.3.8)ATAC Patrimonio S.r.l. ha facolta', in caso di fallimento dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto o per mancata stipulazione del contratto o per inadempienza dell'originario aggiudicatario di stipulare un nuovo contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 140 del D.Lgs. n. 163/06, con il secondo classificato alle condizioni offerte dal medesimo in sede di gara. VI.3.9)Il Responsabile del procedimento e' Arturo Barbato,tel.06.54842602,fax 06.54842687, e-mail:gare@atacpatrimonio.it. VI.3.10)Il termine specificato al punto IV.3.4 si riferisce alla data di effettivo recapito dei plichi contenenti le offerte e non alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. VI.3.11)La data riportata al punto IV.3.7 si riferisce all'apertura dei plichi pervenuti e all'ammissione alla seconda fase (valutazione tecnica) la quale avra' luogo in seduta separata, non pubblica. La data,l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la terza fase della procedura (apertura delle offerte economiche e aggiudicazione provvisoria), saranno individualmente comunicati via fax a tutte le Imprese interessate, terminata la valutatone tecnica e comunque con un preavviso di almeno quattro giorni. VI.3.12)I costi relativi alla sicurezza da interferenze, di cui all'art. 26 D.Dlgs. 81/2008 sono stati stimati dalla stazione appaltante pari a 0 (zero). VI.3.13)Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.14)I dati personali raccolti saranno trattati,ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.15)Non e' ammesso il subappalto. VI.3.16)La presa visione dei luoghi e' obbligatoria ai fini della partecipazione alla gara e si svolgera' secondo le modalita' prescritte nel Disciplinare. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:T.A.R. Lazio - Roma(Tribunale Amministrativo della Regione Lazio),via Flaminia, 189, 00196 Roma. VI.4.2)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:ATAC Patrimonio S.r.l. via della Stazione Laurentina,31,00143 Roma - Dott. Arturo Barbato. VI.5)DATA DI INVIO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA:25 maggio 2010. VI.6)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26 maggio 2010. L'Amministratore Unico Dott. Gioacchino Gabbuti T10BFM10858