AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 13-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale di  Catanzaro,
indirizzo postale: piazza Rossi - Citta': Catanzaro - Codice postale:
88100 -  Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Settore  Appalti  -
Contratti  (all'attenzione  del  dott.  Antonio  Russo)  -  Telefono:
0961/84253, pec: contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it;  posta
elettronica:    a.russo@provincia.catanzaro.it;    fax    0961/84650;
indirizzo    Internet:    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.provincia.catanzaro.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' locale. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: lavori di completamento e di adeguamento della  S.P.:
Buturo - Sersale Cropani  -  SS.  106  tratto  funzionale  Sersale  -
Cropani -  Por  Calabria  FERS  2007/2013  -  Progetto  integrato  di
sviluppo locale "Pisl Network Roads". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: lavori. Esecuzione luogo  principale  dei
lavori: Cropani e Sersale (CZ). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori  di
completamento e di adeguamento della S.P.: Buturo - Sersale - Cropani
- SS. 106 tratto funzionale Sersale - Cropani  -  Por  Calabria  FERS
2007/2013 - Progetto  integrato  di  sviluppo  locale  "Pisl  Network
Roads". 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale - Oggetto principale 45233140-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza     e     costo      del      personale):      € 761.750,00
(settecentosessantunomilasettecentocinquanta/00)     -      Categoria
Prevalente OG3 - Classifica III; 
    b) Costo del  personale  non  soggetto  a  ribasso:  € 112.575,00
(centododicimilacinquecentosettantacinque/00); 
    c) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: € 11.250,00 (undicimiladuecentocinquanta/00); 
    d)     Importo     soggetto     a      ribasso:      € 637.925,00
(seicentotrentasettemilanovecentoventicinque/00); 
    e) modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  misura  ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto  degli  articoli  53,
comma 4, e 82,  comma  2,  lettera  a)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): no. 
  II.3)  Termine  di  esecuzione:  giorni   420   (quattrocentoventi)
naturali e consecutivi dalla data di consegna. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   cauzione   pari   2%
(duepercento). Importo a base d'asta nei modi  previsti  disciplinare
gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'art.
113, decreto legislativo n. 163/2006. Si  applicano  le  disposizioni
previste dall'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n.  163/2006.
(Il concorrente deve segnalare il possesso del necessario requisito e
documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti). 
  Pagamento contribuzione (pari ad € 70,00) a  favore  dell'Autorita'
per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  con  una  delle  modalita'
indicate  nell'avviso  del  31  marzo  2010  della  citata  Autorita'
(contenente le istruzioni relative alle contribuzione dovute ai sensi
dell'art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005) e precisamente: 
    a) versamento on-line mediante  carta  di  credito  dei  circuiti
Visa, MasterCard, Diners, American express collegandosi al  "servizio
riscossione" raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita'
di Vigilanza (www.avcp.it), sezione  "contributi  in  sede  di  gara"
oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale
medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 54745036C9; 
    b) in contanti muniti del modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione (raggiungibile dalla homepage  sul  sito  web
dell'Autorita' di Vigilanza, www.acvp.it, sezione "contributi in sede
di gara" oppure sezione servizi seguendo  le  istruzioni  disponibili
sul portale medesimo ed  utilizzando  il  seguente  CIG:  54745036C9,
presso tutti  i  punti  vendita  della  rete  dei  tabaccai  lottisti
abilitati ai pagamento di bollette e  bollettini.  N.B.  Per  i  soli
operatori economici esteri, sara' possibile effettuare  il  pagamento
anche tramite bonifico bancario internazionale,  sul  conto  corrente
bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Sena (IBAN:
IT 77 O 01030 03200  0000  04806788),  (BIC:  PASCITMMROM)  intestato
all'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,
servizi  e  forniture.  La  causale  del  versamento  deve  riportare
esclusivamente il codice ideitificativo ai  fini  fiscali  utilizzato
nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che
identifica la procedura alla quale si intende partecipare. 
  II1.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia  Finanziamento:
Por Calabria FERS 2007/2013 - Progetto integrato di  sviluppo  locale
"Pisl Network Roads" -Capitolo 5980/38 del Bilancio 2013);  pagamenti
secondo quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   nessuna   forma
obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con  riguardo  alle
associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: ammessi alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Per i requisiti: vedi disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossiere
dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta 28/2013. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 10 gennaio
2014, ore 12. 
  Documenti a pagamento: si' - Prezzo: € 0,08 per foglio.  Condizioni
e modalita' di pagamento: il  bando,  il  disciplinare  di  gara,  il
modello d'istanza possono essere acquistati, dietro pagamento diretto
presso  il  settore  appalti  dell'Amministrazione  Provinciale.  Gli
stessi documenti  sono,  comunque,  disponibili  sul  sito  Internet:
www.provincia.catanzaro.it. 
  Copia degli elaborati progettuali, che  sono  comunque  visionabili
presso citato  settore,  puo'  essere  acquistata,  dietro  pagamento
diretto, presso copisteria "Elicop-Art" sita  via  S.  Giorgio  (CZ),
tel. 0961/741680. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 13 gennaio 2014, ore 12. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 14 gennaio  2014,
ore 9 - Luogo: Settore Appalti Amministrazione Provinciale -  persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte   Si':   Legali
rappresentanti concorrenti ovvero soggetti  muniti  specifica  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: si'. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) L'appalto di cui alla  presente  procedura  e'  soggetto  alle
ulteriori disposizioni  contenute  nel  protocollo  di  legalita'  in
materia di appalti stipulato con la Prefettura di Catanzaro  in  data
15 maggio 2012. Il predetto protocollo e' consultabile all'indirizzo:
www.provincia.catanzaro.it sezione "Bandi di gara". Si intendono  qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi scaturenti a  carico  delle  imprese  dal  citato
protocollo nonche' le clausole di cui all'allegato del protocollo  di
legalita'   che    dovranno    essere    sottoscritte    dall'impresa
aggiudicataria in sede di stipula del contratto.  Le  dette  clausole
sono contenute nello schema di contratto allegato al progetto; 
    b)  Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  122,   del   decreto
legislativo  n.   163/2006.   CUP   intervento:   C66G13000520006   -
Determinazione dirigenziale a contrarre n. 4972 del 26 novembre 2013; 
    c)  Per  norme  integrative  presente  bando  relative  modalita'
partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda,  documenti
da presentare a corredo della stessa e per  procedure  aggiudicazione
appalto si rimanda disciplinare gara; 
    d) La stazione appaltante si riserva di escludere  dalla  gara  i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
    e) Non sono ammessi a partecipare alla gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art. 38,  dal  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    f) Nel caso di  partecipazione  alla  gara  di  consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lettera b e  c),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e' vietata la partecipazione per  i  consorziati  che  siano
stati indicati come esecutori dell'appalto, pena  l'esclusione  dalla
gara del consorzio e dei consorziati; 
    g) Eventuale istanza di ritiro  della  busta  una  volta  che  la
stessa sia  pervenuta  all'Amministrazione  dovra'  avvenire,  previa
dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al  p.  IV.3.4
del bando di gara; 
    h) L'offerta deve riportare al massimo tre  cifre  decimali.  Nel
caso  in  cui  venissero  indicati  piu'  decimali,  la   commissione
procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto  qualora  la
quarta cifra sia compresa tra zero e quanto, ed in eccesso qualora la
quarta  cifra  sia  compresa  tra  cinque  e  nove.  La   percentuale
arrotondata  in  tale  modo  determinera'  il   valore   dell'offerta
economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per
il calcolo delle medie e la determinazione della soglia di anomalia; 
    i) All'appaltatore sara' corrisposta, ai sensi dell'art. 26  ter,
del  D.L.  69/2013,  un'anticipazione  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale; 
    j) Si  procedera'  all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86,  comma  1,
del decreto legislativo n. 163/2006 (art. 122, comma  9,  del  citato
decreto legislativo) per come consentito dall'art. 253, comma 20-bis,
del decreto legislativo  n.  163/2006.  La  procedura  di  esclusione
automatica non e' esercitatile qualora il numero delle offerte valide
risulta inferiore a dieci, fermo restando il  potere  della  stazione
appaltante di valutare la congruita' dell'offerta; 
    k) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se
congrua e conveniente. In caso di offerte uguali  si  procedera'  per
sorteggio; 
    I) Nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,
comma 1, lettera d) e) ed f)del decreto  legislativo  n.  163/2006  i
requisiti economici - finanziari e  tecnici  -  organizzativi  devono
essere posseduti, nella misura di  cui  all'art.  92,  comma  2,  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 (associazioni  di
tipo orizzontale); 
    m) La contabilita' dei lavori  sara'  effettuata,  ai  sensi  del
titolo IX del decreto del Presidente della  Repubblica  n.  207/2010,
sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi  degli  stati
di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso
offerto calcolato, per fare in modo che  l'importo  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza  di  cui  al  punto  II.2.1.  del
presente bando non  sia  assoggettato  a  ribasso,  con  la  seguente
formula [SAL *(1-IS) 4R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS
= Importo oneri di sicurezza/Importo  complessivo  dei  lavori;  R  =
Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le  modalita'
previste dall'art. 5.15 del capitolato speciale d'appalto; 
    n) Eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi.
I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e  a  tal
fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa  la  parte  dei
lavori eseguiti dal subappaltatore o  cottimista  con  specificazione
relativo importo e proposta motivata pagamento; 
    o) I mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare  o
ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la pec; 
    p) Si applicano le disposizioni di cui all'art. 140, del  decreto
legislativo n. 163/2006; 
    q) Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del  contratto
saranno  devolute  alla  cognizione  del  Giudice   ordinario   (foro
competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale; 
    r) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi  art.  13,  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; 
    s) Responsabile procedimento: ing.  Floriano  Siniscalco  -  tel.
0961/84274 - Direttore Lavori: ing. Roberto Iritano; 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Denominazione ufficiale: TAR Calabria -  Indirizzo  postale:  via
Alcide De Gasperi n. 76 - Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100 -
Paese: Italia - Telefono: 0961/727026. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 
    i ricorsi avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  (trenta)  giorni  dalla
data di pubblicazione. 
  Avverso le eventuali esclusioni  conseguenti  all'applicazione  del
bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 30 giorni dal
ricevimento dell'informativa  di  esclusione  dalla  gara  d'appalto.
Avverso l'aggiudicazione definitiva il ricorso, da parte dei soggetti
legittimati, potra' essere notificato entro 30  (trenta)  giorni  dal
ricevimento della relativa comunicazione. 
  VI.5) Data di  spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.R.I.:  5
dicembre 2013 

                              Il R.U.P. 
                      ing. Floriano Siniscalco 
                    Il dirigente settore appalti 
                         dott. Antonio Russo 

 
TC13BFE21275
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.