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Avviso di gara d'appalto n. 02/2015 Avviso di appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara, per la realizzazione degli interventi di "Ampliamento e regimazione della cassa di espansione di Pra' dei Gai per la laminazione delle piene del fiume Livenza alla confluenza con il fiume Meduna" - (id piano 506) con cessione di bene immobile di proprieta' della Regione a parziale compensazione del prezzo. CUP: H57B12000330001 - CIG: 6454716824 SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto; Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Giunta Regionale - Dipartimento difesa del suolo e foreste - Sezione Difesa del Suolo; Indirizzo postale: Calle Priuli, Cannaregio 99 - 30121 Venezia - ITALIA; All'attenzione di: dott. Ing. Tiziano Pinato; Telefono: +39 0412792357 - +39 041 2792272 Fax: +39 0412792234; Posta elettronica: difesasuolo@pec.regione.veneto.it; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.regione.veneto.it; Indirizzo del profilo di committente: Regione del Veneto - Sezione Bandi, avvisi, concorsi; Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Ambiente e Difesa del Suolo; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO; SEZIONE II: Oggetto dell'appalto; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: "Ampliamento e regimazione della cassa di espansione di Pra' dei Gai per la laminazione delle piene del fiume Livenza alla confluenza con il fiume Meduna" - (id piano 506) - con cessione di bene immobile di proprieta' della Regione a parziale compensazione del prezzo CUP: H57B12000330001 - CIG: 6454716824; II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria lavori, progettazione ed esecuzione; Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comuni di Portobuffole', Mansue', Fontanelle Codice NUTS: ITD32; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara, per la realizzazione degli interventi di Ampliamento e regimazione della cassa di espansione di Pra' dei Gai per la laminazione delle piene del fiume Livenza alla confluenza con il fiume Meduna - (id piano 506); II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale, vocabolario principale: 45240000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si'; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: € 17.300.000,00 Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 1095 (dalla data del Contratto d'appalto); SEZIONE III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, cauzione definitiva, cauzione per l'erogazione dell'anticipazione sul prezzo contrattuale, assicurazione per danni di esecuzione e responsabilita' civile, polizza di responsabilita' del progettista, garanzia per l'erogazione della rata di saldo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: € 21.000.000,00 con fondi assegnati dall'OPCM 3090/2000 e s.m.i., con fondi FAS 2003 - 2006 e fondi regionali; € 18.000.000,00 con fondi programmati con DGRV 2813/2014 con risorse di cui alla Contabilita' Speciale 5458; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e soggetti con sede negli Stati membri ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e dell'art.62 del DPR 207/2010; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no; III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: SOA OG8 - classifica VII (€15.494.000); III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Solo per i progettisti, in caso di qualificazione per sola costruzione: dichiarazione resa dai partecipanti; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Solo per i progettisti, in caso di qualificazione per sola costruzione, sono ammessi a partecipare alla gara il libero professionista singolo o associato, le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria, gli studi associati e i consorzi stabili di progettazione di cui all'art. 90 comma 1 lettera h) del codice in possesso dei seguenti requisiti: A) Servizi. Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di cui alla Legge n. 143/1949, e quindi pari a: classe VIIa € 18.597.545,06 classe IXa € 6.752.454,95. B) Servizi di punta. Avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, di due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore all'60% dell'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di cui alla Legge n. 143/1949, e quindi pari a: classe VIIa € 7.439.018,02 classe IXa € € 2.700.981,98 Personale. Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del Bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura non inferiore a 10 unita', stimandosi in 5 le unita' necessarie per lo svolgimento dell'incarico. Si precisa che i servizi di cui alla precedente lettera B) non possono essere frazionati, ma possono invece essere stati svolti anche da due diversi progettisti purche' appartenenti allo stesso raggruppamento indicato dal concorrente o associato al concorrente. SEZIONE IV : Procedura: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione; IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare ; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: no; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 02/2015; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 17/03/2016 Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, corredata da traduzione giurata in lingua italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 23/03/2016 ora: 10:00 luogo: Regione del Veneto - Sezione Difesa del Suolo - Cannaregio 99 - 30121 Venezia - Italia; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; Sono ammessi a partecipare all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di apposita delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; SEZIONE VI : Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea:L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale; Indirizzo postale: Cannaregio 2277 - 30121 Venezia - ITALIA; Telefono: +39 0412403911; VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara; Per IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, Ing. Tiziano Pinato. Il dirigente vicario ing. Doriano Zanette TX15BFD1562