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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dei Sistemi informativi dell'Innovazione Tecnologica, del Monitoraggio dati e della Comunicazione Via Fornovo, 8 Roma 00192 Italia Tel.: +39 646834800 E-mail: dginnovazione@lavoro.gov.it Codice NUTS: ITI4 Indirizzi Internet:www.lavoro.gov.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.lavoro.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo:www.lavoro.gov.it Indirizzi Internet:Indirizzo principale: Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:www.lavoro.gov.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5)Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO. II.1)Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione:Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs n. 50/2016, in unico lotto, per l'affidamento dei servizi di supporto alla gestione e allo sviluppo delle iniziative digitali II.1.2) Codice CPV principale 72240000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione:Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs n. 50/2016, in unico lotto, per l'affidamento dei servizi di supporto alla gestione e allo sviluppo delle iniziative digitali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 700 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI4 Luogo principale di esecuzione:Roma (Italia) II.2.4) Descrizione dell'appalto:L'appalto ha ad oggetto i seguenti servizi: Servizio di supporto alla gestione e allo sviluppo delle iniziative digitali e program/project management;Servizio di supporto alla digitalizzazione dei procedimenti e dei processi in attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) e del Piano Triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione (PT); Servizio di advisory e compliance relativo ai processi informatizzati inerente le tematiche di privacy, trattamento dei dati, anticorruzione e trasparenza.Tutti i suddetti servizi saranno svolti a supporto della Direzione Generale dei sistemi informativi, dell'innovazione tecnologica, del monitoraggio dati e della comunicazione del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 700 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La presente procedura si svolgera', attraverso l'utilizzazione di un Sistema telematico (www.acquistinretepa.it), conforme all'art. 40 e alle prescrizioni di cui all'art. 58 del Codice e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005, in modalita' ASP (Application Service Provider). SEZIONE III III.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione. III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili ovverosia approvati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, di € 1.500.000,00 IVA esclusa; tale requisito e' richiesto in relazione alla complessita' dell'esecuzione del servizio richiesto; Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili per la presentazione delle offerte, di € 800.000,00 IVA esclusa III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Avere svolto un servizio a favore di Pubbliche Amministrazioni di cui al D.lgs n. 165/2011, art.1, comma 2 per servizi di supporto alla gestione di iniziative digitali e project management e/o di supporto alla digitalizzazione dei procedimenti e dei processi in attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) e del Piano Triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione di importo non inferiore a € 500.000,00 IVA esclusa III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 08/07/2019 Ora locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/07/2019 Ora locale: 11:00 Luogo:seduta pubblica attivata mediante piattaforma informatica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3)Informazioni complementari:Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del Codice e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'importo presunto delle spese di pubblicazione e' pari a € 10.000,00. La stazione appaltante comunichera' all'aggiudicatario l'importo effettivo delle suddette spese, nonche' le relative modalita' di pagamento. La procedura di gara e' gestita per il tramite del sistema www.acquistinretepa.it. I documenti di gara sono presenti anche sul sito www.lavoro.gov.it sezione trasparenza. VI.4.1) Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio. Roma. Italia VI.5)Data di spedizione del presente avviso: Il presente Avviso e' stato spedito alla GUUE in data 28/05/2019. Il direttore generale Grazia Strano TX19BFC12568