ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - Roma
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2015)

 
Bando di gara n. 98/2015  -  Affidamento  del  servizio  di  noleggio
           full-service di n. 180 macchine fotocopiatrice 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  del
Comune di Roma. 
  Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. 
  Citta': Roma. 
  Codice postale: 00176. 
  Paese: Italia. 
  Telefono: +39 06.4695.4655 +39 06.4695.4347 
  Fax +39 06.4695.3871  +39 06.4695.4338. 
  Indirizzi e-mail: 
  stefania.paoletti@atac.roma.it e francesco.galli@atac.roma.it 
  Indirizzo internet: www.atac.roma.it. 
  Accesso elettronico alle informazioni:  (URL)  www.atac.bravobus.it
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedere l'allegato A.II. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedere
l'allegato A.III. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita':   Servizi   di   ferrovia
urbana,tram filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Bando di  Gara  n°  98/2015  -  Procedura  Aperta  per
l'affidamento del servizio di noleggio operativo full-service  di  n.
180 macchine fotocopiatrici digitali multifunzione a colori di fascia
media, per la durata di 50 (cinquanta) mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Appalto servizi. Categoria di servizi  n°:  1.  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: l'attivita' verra' svolta presso diversi  siti  di  Atac
sul territorio  di  Roma,  meglio  dettagliati  nell'allegato  A  del
Capitolato Speciale. 
  codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Il
presente Capitolato disciplina  il  servizio  di  noleggio  operativo
full-service di n. 180 macchine fotocopiatrici digitali multifunzione
a colori di fascia media, per la durata di 50 (cinquanta) mesi di cui
2 (due) mensilita' sono  escluse  dal  canone  di  locazione  per  la
installazione di tutte le apparecchiature. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: Categoria: CPV 50310000-1; 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto e' stimato per  un
valore massimo pari a € 2.470.000,00 oltre IVA di legge e comprensivo
degli oneri concernenti la sicurezza dei lavoratori sui  cantieri  ai
sensi del D.Lg.vo n. 81/2008, pari complessivamente a  €  0,00  oltre
IVA di legge e non soggetti a ribasso di gara. Di seguito si  riporta
il quadro economico: 
  A) € 2.200.000,00 al netto di IVA nella aliquota  di  legge,  quale
importo a base di gara comprensivo di tutti i  servizi  previsti  nel
Capitolato; 
  B)  €  220.000,00  quale   opzione   di   variazione   dell'entita'
dell'appalto del +/- 10 % dell'importo contrattuale; 
  C) € 50.000,00 quale  somma  a  disposizione  per  eventuali  copie
eccedenti  ed  eventuali  spostamenti   di   macchinari   nel   corso
dell'appalto; 
  D) € 0,00 relativi agli oneri per la sicurezza; Valore  complessivo
dell'appalto A+B+C+D= € 2.470.000,00 
  Con  riferimento  alla  sopracitata  somma  a  disposizione   della
Stazione Appaltante (Lettera C) non puo' mai intendersi che la stessa
faccia parte del corrispettivo dell'appalto anche se e' prevista  nel
Capitolato e che sussista  il  benche'  minimo  impegno  e  tantomeno
obbligo, per la Stazione  Appaltante,  a  richiedere  all'appaltatore
l'esecuzione di prestazioni da compensarsi con tale somma. 
  Sulla base di quanto previsto dall'art. 37,  comma  2,  del  D.lgs.
163/2006 si  precisa  che  la  prestazione  principale  nel  presente
appalto e' costituita dal servizio  di  assistenza  tecnica  e  dalla
fornitura di materiale di consumo e  che  le  prestazioni  secondarie
sono costituite dal noleggio delle apparecchiature. 
  A tale riguardo, Atac stabilisce che la percentuale del  canone  di
noleggio sara' quella del 40% dell'importo mentre la percentuale  del
servizio di assistenza e fornitura dei materiali di  consumo  e'  del
60% del canone. 
  II.2.2)  Opzioni:  euro  50.000,00  complessive   quale   somma   a
disposizione per eventuali copie eccedenti ed eventuali spostamenti. 
  Informazioni sui rinnovi: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il Contratto  ha
durata pari a 50 (cinquanta) mesi a decorrere dal verbale  di  inizio
attivita'. 
  Il canone di noleggio sara' suddiviso in 48  mensilita'  a  partire
dalla data di completa  installazione  di  tutte  le  apparecchiature
oggetto dell'appalto che dovra' avvenire entro 60 giorni dal  verbale
di inizio attivita' come  descritto  al  punto  6.1.  del  Capitolato
Speciale. 
  Le consegne con le installazioni saranno effettuate sulla  base  di
un cronoprogramma indicato da Atac e comunicato successivamente  all'
aggiudicazione di gara. Sono esclusi il rinnovo o la proroga taciti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n. 163/06, si  richiama  l'applicabilita'
dell'art. 75 del D.Lgs. citato. 
  E' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria  di  euro
49.400,00, pari al 2% dell'importo presunto complessivo, fatto  salvo
il beneficio di cui all'art. 75, co. 7, del D.Lgs. 163/06, recante le
clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del  citato  D.Lgs.,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del  "Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali per forniture  e  sevizi  (di  seguito  denominato
DGNC), allegato al presente Bando. La garanzia dovra' avere validita'
per almeno  240  giorni  dalla  data  di  scadenza  di  presentazione
dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06. 
  La cauzione definitiva sara' svincolata, ai  sensi  dell'art.  113,
comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  in  maniera
progressiva a misura dell'avanzamento dell'esecuzione dell'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
autofinanziamento Atac S.p.A. -  Pagamento  secondo  quanto  indicato
agli art. 17 del Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme  al  modello  H  attestante  quanto
nello stesso previsto nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione
prevista  all'art.  38,  D.Lgs.  n.  163/2006,   per   ogni   impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  a1)  referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge n° 385/93; in ogni caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06. 
  a2) aver svolto contratti analoghi aventi ad oggetto il servizio di
noleggio operativo full-service, nel triennio 2012-2013-2014, per  un
importo non inferiore ad euro 1.600.000,00; 
  a3) dichiarazione  di  conformita'  delle  apparecchiature  oggetto
dell'offerta  ai  requisiti  richiesti  e  descritti   al   punto   5
(Descrizione  della  Fornitura)  ed  al  punto  5.1  (Tabella   1   -
Caratteristiche Tecniche Obbligatorie) del Capitolato Speciale; 
  b) In caso di R.T.I./Consorzi il requisito speciale di cui al punto
a2), dovra' esser posseduto dalla Mandataria in misura non  inferiore
al 40% e da ciascuna Mandante in misura non inferiore al  10%,  fermo
restando: 
  b1) che, nel complesso il  R.T.I/Consorzio  possieda  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti e la Mandataria  in  ogni  caso  dovra'
possedere  il   requisito   speciale   sopra   indicato   in   misura
maggioritaria; 
  b2) che ciascuna impresa facente parte del raggruppamento  possieda
il requisito di cui al punto a1); 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso del requisito di' cui alla lettera a2), secondo quanto sopra
precisato; 
  c1) in caso di R.T.I./Consorzio deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le  imprese  riunite;  i  predetti  modelli  sono  forniti  dalla
Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione  complementare
al presente bando. 
  d) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgs.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006, salve le eventuali ulteriori  disposizioni  presenti
sugli atti gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare  professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  dei  servizi.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. Il criterio di aggiudicazione,  ai
sensi  dell'art.  82  del  D.Lgs.  n°  163/06,  sara'  a  favore  del
concorrente che offrira' il prezzo piu' basso rispetto a quello posto
a base di gara, inteso come sconto unico percentuale piu'  alto,  che
dovra' essere formulato come meglio specificato nel relativo "Modello
d'offerta Economica C". 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando n. 98/2015. CIG: 63087755D2 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  Speciale  e  la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 22/09/2015 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  23/09/2015  ora
10:00. Atac S.p.A. - Struttura Acquisti - Luogo: Via Prenestina, 45 -
00176 Roma - Palazzina D (ex - API) - 2° piano (Sala Gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento dell'Amministratore Delegato n. 35 del 16/06/2015. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac per i contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. 
  Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti
e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino  a
due (2) giorni lavorativi antecedenti  il  termine  di  presentazione
delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.)  e  relativi  modelli  di  attestazione
della cauzione sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod.  G;  Mod.
H;  Mod.  R;  Mod.  Q1-RTI;  Q2-RTI;  "Istruzioni  Operative  per  la
presentazione dell'offerta economica  in  busta  chiusa  digitale"  e
"Istruzioni operative per la firma digitale", Capitolato  e  relativi
allegati. E'  onere  del  fornitore  verificare  l'aggiornamento  dei
software di firma digitale in  uso  al  fine  di  evitare  successivi
errori nelle procedure di validazione. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal   futuro
contratto oltre che dal  Capitolato  Speciale.  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  90  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art.11 co. 9 del D.Lgs. n. 163/06. 
  VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) sono scaricabili  dal
Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica  (Mod.  C)  -
devono essere contenuti in un plico presentato  con  le  modalita'  e
secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine
perentorio di cui al punto  IV.3.4),  presso  ATAC  S.p.A  -  Ufficio
Protocollo -Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, (da lunedi'  a  giovedi'
dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi'  dalle  ore  8,00  alle  ore
13,00). 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale",  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del  combinato  disposto  dell'art.77  comma  6  lett)  b  e
dell'art.46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. 
  Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
81, comma 3, del D.Lgs 163/2006 
  VI.3.7)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli Organi di ATAC a  cio'  preposti  e  all'eventuale
verifica di congruita'. 
  VI.3.8) ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre  che  sul  proprio
sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici  -  non
sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite la funzione "Messaggistica" del Portale www.atac.bravobus.it 
  Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
  VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art.  140
del D.Lgs 163/2006 qualora si verifichino le  circostanze  richiamate
dalla norma. 
  VI.3.10.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,  comma
5, D.  Lgs.  163/2006  (Societa'  di  trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma  9  del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  Il Responsabile della fase di definizione del  fabbisogno  e  della
fase di esecuzione del contratto e' Giovanni Ferraro. 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e'  il  Responsabile  della  Struttura
Acquisti, Sabrina Bianco - Via  Prenestina,  45  -  00176  -  Roma  -
recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari ad euro 140,00, intestato a: A.N.A.C - Via di Ripetta
246 - 00186 Roma: (riportare nello  spazio  riservato  alla  causale:
Codice C.I.G.: 63087755D2 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.16 bis) Ai sensi del D.L. n° 179/12  convertito  in  Legge  n°
221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo  periodo  del
comma  7  dell'articolo  66  e  al  secondo  periodo  del   comma   5
dell'articolo  122  del  D.Lgs.  n°  163/2006  sono  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari a Euro 5.000,00, oltre IVA. 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.18)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari
Giuridici,  c.a.  Avv.  Luciano   Bagolan,   tel   06/46954205,   fax
06/46954752. 
  VI.3.20)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste: 
  Tenuto conto dell'entrata in vigore del D.L. n. 90/2014  convertito
in Legge n. 114/2014, ai sensi e per  gli  effetti  del  comma  2-bis
dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, in caso di mancanza,  incompletezza
e  ogni  altra  irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo articolo 38,
la Stazione Appaltante provvedera' ad  assegnare  al  concorrente  il
termine di giorni dieci per rendere,  integrare  o  regolarizzare  le
dichiarazioni  necessarie.  Qualora  non  vi  provveda  nel   termine
predetto, il concorrente e' escluso dalla  gara.  In  ogni  caso,  il
concorrente  che  ha  dato  causa  alla  mancanza,  incompletezza   o
irregolarita' di cui sopra, e'  obbligato  al  pagamento,  in  favore
della Stazione  Appaltante  della  sanzione  stabilita  nella  misura
dell'uno per mille dell'importo a base di gara,il cui  versamento  e'
garantito dalla cauzione provvisoria. 
  Ai sensi del comma 1-ter  dell'art.  46  del  D.Lgs.  163/2006,  le
disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi  di  mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. 
  Si precisa, ai fini dell'applicazione  delle  disposizioni  di  cui
sopra, che la Stazione Appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai
criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita'  nella  richiesta
delle dichiarazioni da produrre in sede di gara,  sicche'  le  stesse
sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  Si precisa inoltre che  l'appalto  di  che  trattasi,  non  essendo
direttamente funzionale al servizio di trasporto pubblico gestito  da
Atac S.p.A., oltre alle parti I, IV E  V  del  D.Lgs.  163/02006,  in
luogo della parte III (Settori Speciali), applichera' la parte II del
citato Decreto, analogamente ad un "Settore Ordinario". 
  VI.3.21) La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai
sensi dell'art. 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza  sui  contratti
pubblici di  lavori,  servizi  e  forniture,  ora  A.N.A.C.,  con  la
delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e s.m.i., fatto  salvo
quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. 
  Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione  di  gara
la ricevuta di creazione del Codice Pass OE al fine di procedere alla
acquisizione a sistema del partecipante. 
  Qualora  il  sistema  sopra  citato  non  dovesse   essere   ancora
regolarmente  fruibile,  attesa  l'essenzialita'   del   servizio   e
l'impossibilita' di ritardarne l'affidamento, la stazione appaltante,
procedera' alle verifiche in modo tradizionale. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  Indirizzo  internet  (URL)
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   provvedimento
amministrativo. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: ATAC  Direzione  Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/07/2015 
  Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni. 
  Denominazione ufficiale: Portale Bravobus: www.atac.bravobus.it. 
  Paese: Italia. 
  Telefono: 800 266 330. 
  Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione). 
  Denominazione ufficiale: Portale Bravobus: www.atac.bravobus.it. 
  Paese: Italia. 
  Telefono: 800 266 330. 
  Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione. 
  Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita' del
Comune di Roma. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei  punti
VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7). 
  Paese: Italia. 
  Telefono: 800 266 330. 
  Fax: 02.266002.229. 

         Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                           Sabrina Bianco 

 
TS15BFM11487
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.