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Bando di gara - CIG: 68305170F2 - CUP: J37B15000490001 I) Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.a., Via Calabria n. 46, 00187 Roma - Responsabile unico del procedimento: Ing. Salvatore Acampora PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06 42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Ente aderente: Commissario straordinario per la Regione Liguria, Piazza De Ferrari n. 1, 16121 Genova - Responsabile del procedimento dell'Ente aderente: Ing. Stefano Pinasco. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.4) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di centrale di committenza per il Commissario sraordinario per la Regione Liguria delegato per l'attuazione degli interventi inseriti nell'A.d.P. del 16 settembre 2010 e ss.ii. (ex art. 10 del decreto-legge n. 91 del 24 giugno 2014), ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. II) Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex art. 60 e art. 157 del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di progettazione esecutiva e, con opzione, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione del 2° lotto dei lavori relativi alla realizzazione della galleria scolmatrice del torrente Bisagno in comune di Genova. Determina a contrarre: DCS/D.L. 91 n. 26/2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: Appalto di servizi tecnici. Luogo principale di esecuzione: Comune di Genova - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITC33. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di progettazione esecutiva e, con opzione di affidamento di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, dei lavori per la realizzazione del «2° lotto dei lavori per la realizzazione della galleria scolmatrice del torrente Bisagno in comune di Genova», come meglio specificato nei documenti progettuali. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto e' indispensabile, da un lato, garantire una progettazione organica ed omogenea e, dall'altro, assicurare l'uniformita' dei processi, nel caso in cui emerga la necessita' di affidare, per carenza di organico della Stazione appaltante, la direzione dei lavori al medesimo soggetto incaricato della progettazione. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto comprensivo di opzione e' pari a € 9.928.118,91 oltre I.V.A. ed oneri di legge se dovuti. II.2.2) Opzioni: si. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: come indicato nel disciplinare. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Si rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi dell'art, 95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016, la Centrale di Committenza si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18 novermbre 2016 alle ore 12,00 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it, previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 21 novembre 2016 alle ore 10,00. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, Via Calabria, 46 Roma (00187). VI) Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 68305170F2. Il codice CUP e': J37B15000490001. Il codice CPV e' 71300000-1. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 12,00 del 10 novembre 2016 esclusivamente mediante la Piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' ed i termini previsti dal disciplinare di gara. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno avvenire senza appuntamento essendo le aree oggetto di intervento liberamente accessibili. L'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla Stazione Appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani e spese di pubblicazione nella G.U.R.I. La sanzione pecuniaria finalizzata al soccorso istruttorio e' stabilita in misura non inferiore all'uno per mille dell'importo dell'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo 104/2010. VI.4.3) La stazione appaltante rinuncia alla clausola compromissoria. VI.5) Data di spedizione del bando: 12 ottobre 2016. VII) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dal sito: https://gareappalti.invitalia.it; la documentazione completa potra' essere scaricata dal sito https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione ed abilitazione da effettuarsi secondo le modalita' descritte nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. avv. Giovanni Portaluri TU16BFM13523