Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso di rettifica del bando e del disciplinare della gara da svolgersi mediante procedura aperta ex art. 60 D.lgs. 50/2016 per l'appalto di lavori aventi ad oggetto "Interventi urgenti per la mitigazione del rischio di esondazione del torrente Agro' e i suoi affluenti Brisi - Licastro con ripascimento dell'arenile a salvaguardia del centro abitato da effettuarsi presso il comune di S. Alessio Siculo" - Codice CUP: B56J14000100005 - Codice CIG: 68148911F6 Premesso al punto 10) del bando di gara pubblicato sulla GURI n. 115 del 5 ottobre 2016 - 5^ serie speciale - e nel paragrafo «Categorie richieste» del disciplinare di gara e' indicato che: a) la categoria OG8 e' prevalente e i relativi lavori sono subappaltabili nella misura massima del 30%; b) la categoria OG7 e' scorporabile e i relativi lavori sono subappaltabili al 100%. Nel bando e nel disciplinare di gara il termine per il ricevimento delle offerte e' fissato alle ore 13:00 del 7 novembre 2016 ed e' statuito che la prima seduta di gara si svolgera' alle ore 10:00 dell'8 novembre 2016. Ritenuto ai sensi dell'art. 105, comma 2, terzo periodo, decreto legislativo n. 50/2016 «l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori»; inoltre, essendo stato abrogato l'art. 170, comma 1, D.P.R. n. 207/2010 dal decreto legislativo n. 50/2016, non sussiste piu' un limite specifico al subappalto dei lavori della categoria prevalente. Conseguentemente, il bando e il disciplinare di gara vanno rettificati nella parte in cui: a) pongono il 30% quale quota massima di subappalto dei lavori ricadenti nella categoria prevalente OG8 (l'operatore economico potrebbe subappaltare una quota superiore, purche' nel rispetto del limite del 30% dell'importo complessivo dei lavori); b) consentono il subappalto fino al 100% dei lavori ricadenti nella categoria scorporabile OG7 (poiche' l'importo di detti lavori pari ad euro 527.512,28 e quindi al 49,45% dell'importo complessivo dei lavori, se il concorrente decidesse di subappaltare al 100% i lavori ricadenti nella categoria OG7, verrebbe certamente superato il limite generale del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori di cui all'art. 105, comma 2, terzo periodo, decreto legislativo n. 50/2016); c) non indicano che l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori. La rettifica comporta certamente una modifica «nella platea dei soggetti economici potenzialmente interessati e legittimati» ed occorre dunque: a) riaprire i termini di ricezione delle offerte cosi' da rispettare il dettato di cui all'art. 60, comma 1, secondo periodo, decreto legislativo n. 50/2016 (v. es. Parere ANAC 3/2012); il termine di ricevimento delle offerte e' dunque spostato alle ore 13 del 17 novembre 2016 e la prima seduta di gara e' spostata alle ore 10 del 18 novembre 2016; b) pubblicare tale rettifica nelle stesse forme con cui sono stati pubblicati inizialmente il bando e il disciplinare di gara (v. es. Cons. Stato 3139/2011). In sede di rettifica verranno inoltre eliminati alcuni refusi non incidenti sui requisiti di partecipazione alla gara. Tutto cio' premesso e ritenuto, in primo luogo, il bando di gara e' modificato nel modo seguente. 1) Il punto 10) e' cosi' interamente riscritto: «Categorie richieste: OG8 classifica III per l'importo di € 539.102.45 (categoria prevalente); OG7 classifica III per l'importo di € 527.512,28 (categoria scorporabile). Si applicano in ogni caso le disposizioni previste dall'art. 61, comma 2, D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Il subappalto e' ammesso ai sensi e nei limiti delle norme vigenti, in particolare ai sensi e nei limiti di cui all'art. 105, decreto legislativo n. 50/2016. Si sottolinea che, ai sensi dell'art. 105, comma 2, terzo periodo, l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori. L'avvalimento e' ammesso ai sensi e nei limiti delle norme vigenti, in particolare ai sensi e nei limiti di cui all'art. 89, decreto legislativo n. 50/2016». 1) Il punto 13) e' cosi' interamente riscritto: «Termine ricevimento offerte: entro le ore 13:00 del 17 novembre 2016». 2) Il primo rigo del punto 16) e' cosi' interamente riscritto: «Data apertura offerte: la prima seduta si svolgera' giorno 18 novembre 2016 alle ore 10,00 presso la sede». In secondo luogo, il disciplinare di gara e' modificato nel modo seguente. 1) I primi tre righi del disciplinare di gara sono cosi' riscritti: «Gara pubblica con procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., indetta per il giorno 18 novembre 2016 alle ore 10:00 con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, decreto legislativo n. 50/2016». 2) Il paragrafo intitolato «Categorie richieste» e' cosi' interamente riscritto: «Categorie richieste: OG8 classifica III per l'importo di € 539.102,45 (categoria prevalente); OG7 classifica III per l'importo di € 527.512,28 (categoria scorporabile). Si applicano in ogni caso le disposizioni previste dall'art. 61, comma 2, D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Il subappalto e' ammesso ai sensi e nei limiti delle norme vigenti, in particolare ai sensi e nei limiti di cui all'art. 105, decreto legislativo n. 50/2016. Si sottolinea che, ai sensi dell'art. 105, comma 2, terzo periodo, l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori. L'avvalimento e' ammesso ai sensi e nei limiti delle norme vigenti, in particolare ai sensi e nei limiti di cui all'art. 89, decreto legislativo n. 50/2016». 3) Il quarto, il quinto e il sesto rigo del paragrafo intitolato «Modalita' di presentazione» sono cosi' interamente riscritti: «Il plico puo' pervenire a mezzo del servizio postale, mediante agenzia di recapito o mediante consegna a mano presso il Provveditorato interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria - Settore provinciale di Palermo - Piazza Verdi, 16 - 90138 Palermo, entro le ore 13:00 del 17 novembre 2016». 4) Nei punti 4 e 5.3 del paragrafo «Contenuto della busta A - Documentazione», l'espressione «lettera d'invito» e' sostituita dall'espressione «bando e disciplinare di gara». 5) Nel punto 6 del paragrafo «Contenuto della busta A - Documentazione», dopo l'espressione «esclusivamente in originale» e' aggiunta l'espressione «o in formato digitale». Il dirigente amministrativo dott. Donatello Puliatti TU16BHA13518