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Bando di gara d'appalto - Lavori di riqualificazione del patrimonio E.R.P. in attuazione dell'art. 4 della L. 80/2014 ai sensi della D.G.R. 14.5.2015 n. 2577 - Decreto n. 6173 del 22.7.2015 SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARES Punti di contatto: Area XI - Attivita' Amministrazione del Patrimonio via L. Sacco 5, - (sede distaccata via Valverde 17) 21100 VARESE. All'attenzione di: Dott. Arch. Massimo Figlioli - 21100 Varese. Tel. 0332/255908 fax 0332-255932 E-mail: massimo.figlioli@comune.varese.it Fax 0332/255.932 Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate: a COMUNE DI VARESE tramite la piattaforma SINTEL di Regione Lombardia come previsto dal disciplinare di gara - Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma SINTEL - Milano - ITALIA - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto dei lavori di riqualificazione del patrimonio E.R.P. in attuazione dell'art. 4 della L.80/2014 ai sensi della D.G.R. 14.5.2015 n. 2577 - Decreto n. 6173 del 22.7.2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Recupero di 18 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica attualmente sfitti, i lavori consistono principalmente nel rifacimento dell'impianto elettrico, nella sostituzione della caldaia, nella revisione dei serramenti e, dove necessario nel rifacimento dei servizi igienici e delle pavimentazioni. (vedi disciplinare di gara) Categorie di lavorazione: categoria prevalente: OG1 per EUR 417.754,40 altre categorie: OG11 per EUR 291.660,46. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4 lavori di costruzione di strutture edili. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo previsto, IVA esclusa: EUR 709.414.86 di cui EUR 691.914,86 soggetti a ribasso ed EUR 17.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 180 giorni naturali e consecutivi (vedi art. 14 capitolato speciale d'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara. (vedi disciplinare di gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie/contributo regionale - artt. 27 e 28 capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 (vedi disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica Ai fini della partecipazione alla gara il concorrente dovra' essere in possesso delle seguenti qualificazioni: a) opere della categoria prevalente: qualificazione SOA: categoria OG1 classifica II. b) I lavori delle categorie: OG 11 possono essere eseguite dall'appaltatore se in possesso delle qualifiche S.O.A: OG11 cl. 2 - (ovvero OG11 cl.1 avvalendosi della facolta' prevista dal comma 1 dell'art. 61 del DPR 5.10.2010 n. 2017). In caso contrario l'appaltatore potra' avvalersi dell'A.T.I. ovvero di consorzio ordinario. Non e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 comma 11 del D.Lgs. 12.4.2016 n.. 50. (A pena di esclusione). (vedi disciplinare di gara); - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: all'offerta contenente il minor prezzo determinato mediante ribasso unico percentuale da applicare ai prezzi di elenco contenuti nell'apposita colonna del computo metrico estimativo a base d'asta ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. Offerta anomala si applica il comma 8 dell'art. 97 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 (vedi disciplinare di gara). IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 67956782E4 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 14.11.2016 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15.11.2016 ore 9,00. Ammissione definitiva 28.11.2016 ore 9,00.Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo della piattaforma SINTEL, oppure via p.e.c. all'indirizzo contratti@comune.varese.legalmail.it ovvero via mail al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 31.10.2016 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via piattaforma SINTEL ovvero via p.e.c , entro le ore 12,00 del 4.11.2016, e saranno rese disponibili siul profilo di committente e nella piattaforma SINTEL, entro le ore 9,00 del 7.11.2016, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). b) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.arca.SINTEL.it (art. 74 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50) I documenti potranno anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1; c) Ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 all'appaltatore sara' erogata un'anticipazione pari al 20% calcolato sull'importo stimato dei lavori. d) Il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di Arca SpA, denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito al seguente link: https://idpcrlmain.crs.lombardia.it/mainauth/SSLAuthServlet?friendl yName=Centrale_Acquisti&profile=5&TARGET=https%3A%2F%2Fwww.SINTEL.regione.lombardia.it%2Ffwep%2FAssertionConsumerService%3Ftarget%3Dhttps%3A%2F%2Fwww.SINTEL.regione.lombardia.it%2Ffwep%2Funprotected%2Fidpc%2Fhome.jsp , mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione dell'offerta ed aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di SINTEL sono contenute nell'Allegato «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma SINTEL» facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura- ulteriori info: dott. Graziano Visocnti tel 0332-255289 e-mail: graziano.visconti@comune.varese.it ; (vedi disciplinare di gara). e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 70,00; g) Il subappalto e' ammesso e regolato dall'art. 105 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50; h) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 89 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, (vedi disciplinare di gara); i) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;l) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24; m) saranno escluse le offerte economiche in aumento; n) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; o) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax (vedi disciplinare di gara). p) la stazione appaltante si riserva di procedere alla consegna dei lavori in pendenza di stipulazione del contratto, una volta divenuta efficacie l'aggiudicazione, al fine di rispettare i termini imposti dai provvedimenti regionali di finanziamento. I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246.VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla conoscenza dalla pubblicazione provvedimento di ammissione/ esclusione nel sito dell'amministrazione trasparente; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto Il dirigente capo area XI dott. arch. Marco Roncaglioni Il dirigente capo area I dott.ssa Emanuela Visentin TX16BFF13656