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Bando di gara SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Azienda Ospedaliero Universitaria OO.RR. di Foggia - v.le Pinto 1 - 71100 FOGGIA (FG) tel. 0881/732579 - fax 0881/732003. Responsabile del procedimento di affidamento del servizio in oggetto e' il Direttore dell'Area Gestione Tecnica: Ing. Luigi Borrelli - PEC: atecnica.segreteria.ospriunitifg@pec.rupar.puglia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico di cui all'art. 3 comma 1 lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016. I.3) Presentazione dell'offerta: Per partecipare alla gara gli operatori economici concorrenti, a pena di esclusione, devono inviare la propria offerta telematica, tramite il Portale Empulia. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione e Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio di progettazione definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza relativo ai lavori impiantistici per l'attivazione del reparto operatorio di cardiochirurgia e chirurgia vascolare. Codice identificativo gara (CIG) n.: 6833094F89. CUP: G71B16000200005. II.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Categoria del servizio: Allegato I decreto legislativo n. 50/2016. Luogo di esecuzione: Azienda Ospedaliero Universitaria OO.RR. di Foggia. II.3)L'avviso riguarda: appalto pubblico di servizi di ingegneria e architettura. Breve descrizione dell'appalto: Il servizio e' riferito alla redazione della progettazione definitiva, esecutiva, eventuale direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza relativo all'intervento relativo ai lavori impiantistici per l'attivazione del reparto operatorio di cardiochirurgia e chirurgia vascolare. I servizi a basa di gara non possono essere in alcun modo essere modificati. Si tratta di contratto di servizio. II.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71311000-1 Servizi di Architettura ed Ingegneria. II.5) Ammissibilita' di varianti: E' prevista la possibilita' di introdurre delle varianti migliorative, ex art. 95 comma 14 del decreto legislativo n. 50/2016. II.6) Entita' dell'appalto: l'importo complessivo a base di gara presunto e' di euro 195.536,07 oltre Inarcassa ed IVA come per legge. II.7) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 105 (centocinque) giorni relativamente alla sola progettazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) La spesa per il presente appalto sara' imputata sugli specifici finanziamenti richiesti alla Regione con Deliberazione del Direttore Generale del 14/04/2016 e Deliberazione del Direttore Generale n.318 del 30/09/2016 e ove necessario e solo temporaneamente sul bilancio aziendale. III.1.2) Il pagamento avverra': ad approvazione dei vari livelli progettazione e come meglio specificato nel disciplinare. III.1.3) Forma giuridica dei soggetti ammessi alla gara: art. 46 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016; III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale dei soggetti economici: assenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 e seguenti del decreto legislativo n. 50/2016. III.2.2) Capacita' tecnico-economica e finanziaria: In linea con quanto previsto dalle recenti linee guida attuative del nuovo codice degli appalti-documento di consultazione-, emanate dall'ANAC, per poter essere ammessi alla gara i concorrenti, pena esclusione, devono possedere i requisiti minimi: a) il fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 83, comma 5 e allegato XVII parte I del D.Lgs n. 50/2016, espletati negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando (2013 - 2014 - 2015) , per un importo non inferiore al doppio dell'importo a base di gara, e pertanto non inferiore ad € 391.072,14; b) l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 86, comma 5 e allegato XVII parte II del D.Lgs n. 50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria e non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, e pertanto: ID. Opere D.M. 143/2013 E.10 € 150.000,00 Requisito richiesto (importo lavori x2) € 300.000,00; ID. Opere D.M. 143/2013 IA.02 € 600.000,00 Requisito richiesto (importo lavori x2) € 1.200.000,00; ID. Opere D.M. 143/2013 IA.04 € 250.000,00 Requisito richiesto (importo lavori x2) € 500.000,00. c) l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 86,comma 5 e allegato XVII parte II) del D.Lgs n. 50/2016, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori riferiti a tipologie di lavori analoghi a quelli oggetto dell'affidamento cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, e pertanto: ID. Opere D.M. 143/2013 € 150.000,00 Requisito richiesto (importo lavori x 0,8) € 120.000,00; ID. Opere D.M. 143/2013 IA.02 € 600.000,00 Requisito richiesto (importo lavori x 0,8) 480.000,00; ID. Opere D.M. 143/2013 IA.04 € 250.000,00 Requisito richiesto (importo lavori x 0,8) 200.000,00. d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura non inferiore al doppio delle unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico nel presente disciplinare, e pertanto non inferiore a 6 unita'. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) La prestazione del servizio di cui alla presente gara: e' riservata ai soggetti di seguito riportati: a) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura: i professionisti singoli, associati, le societa' tra professionisti di cui alla lettera b), le societa' di ingegneria di cui alla lettera c), i consorzi, i GEIE, raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti che rendono a committenti pubblici e privati, operando sul mercato, servizi di ingegneria e di architettura, nonche' attivita' tecnico-amministrative e studi di fattibilita' economico-finanziaria ad esse connesse; b) le societa' di professionisti: le societa' costituite esclusivamente tra professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, nelle forme delle societa' di persone di cui ai capi II, III e IV del titolo V del libro quinto del codice civile ovvero nella forma di societa' cooperativa di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del codice civile, che svolgono per committenti privati e pubblici servizi di ingegneria e architettura quali studi di fattibilita', ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruita' tecnico economica o studi di impatto ambientale; c) societa' di ingegneria: le societa' di capitali di cui ai capi V, VI e VII del titolo V del libro quinto del codice civile, ovvero nella forma di societa' cooperative di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del codice civile che non abbiano i requisiti delle societa' tra professionisti, che eseguono studi di fattibilita', ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruita' tecnico-economica o studi di impatto, nonche' eventuali attivita' di produzione di beni connesse allo svolgimento di detti servizi; d) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i codici CPV da 74200000-1 a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6 stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi; e) i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a d); f) i consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegnera e architettura. In caso di raggruppamenti temporanei e' obbligatoria la presenza di almeno un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario, l'incarico e' espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali, nonche' in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. E', inoltre, indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. All'atto dell'affidamento dell'incarico, i soggetti incaricati devono dimostrare di non trovarsi nelle condizioni di cui all'articolo 80 del D.Lgs n.50/2016 nonche' il possesso dei requisiti e delle capacita' di cui all'articolo 83, comma 1 del medesimo decreto legislativo (art. 24 comma 5 del D.Lgs n. 50/2016). SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'artt. 59 e 60 del D. Lgs. n. 50/2016, IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 3 del D. gs. n. 50/2016, sulla base dei criteri e sub-criteri, meglio specificati nel relativo disciplinare di gara. La stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte secondo quanto disposto dagli art. 97 del citato decreto. IV.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.4) Condizioni per ottenere il D.P.P. e la documentazione complementare Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili con accesso gratuito, libero, diretto e completo, sul sito della stazione appaltante www.sanita.puglia.it nonche' sul sito dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Foggia. IV.5) Termine per il ricevimento delle offerte: data 21/11/2016 ore 12,00 nel rispetto delle modalita' prescritte dal disciplinare di gara. IV.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' nel rispetto del disciplinare di gara, in seduta pubblica il giorno 24/11/2016 presso L'Area Gestione Tecnica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Foggia. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni complementari: a) Subappalto: Il subappalto e' ammesso il subappalto nel rispetto dei limiti e delle altre disposizioni di cui all'art. 31 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016. Il pagamento dei servizi eseguiti dai subappaltatori o dai cottimisti sara' eseguito direttamente dall'Aggiudicatario con obbligo di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dell'Aggiudicatario, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori o ai cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate. E' comunque fatto salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 10 e comma 13. b) Avvalimento: L'avvalimento dei requisiti e' ammesso alle condizioni prescritte dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e del Decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209 - comma 2 - del citato decreto. c) il responsabile per il sopralluogo e' il geom. Donato D'Alessandro - Tel.: 0881/732225 pec: atecnica.segreteria.ospriunitifg@pec.rupar.puglia.it; d) Tutti i documenti sono acquisibili c/o Area gestione Tecnica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria OO.RR. di Foggia. VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la Puglia. VI.3) Presentazione di ricorso: Termini di legge c.p.a. d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.4) Pubblicazione Il presente bando ed analogamente l'esito di gara, ai sensi dell'art. 73 del D. Lgs. 50/2016 sara' pubblicato: - per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI); - sul sito internet della stazione appaltante; - sul sito internet del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: www.serviziocontrattipubblici.it; - piattorma ANAC; - piattaforma EMPULIA. Il R.U.P. ing. Luigi Borrelli TX16BFK13669