Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali Procedura ristretta SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como Indirizzo postale: Via L. Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Contratti e Appalti - Telefono: 024676101 - Fax: 0246761059 - Posta elettronica: coa.naviges@navigazionelaghi.it. Indirizzo internet: Profilo di Committente (URL): www.navigazionelaghi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne) I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GR 04/13 Gara a procedura ristretta indetta ai sensi dell'art. 55, comma 6° del D.Lgs. 163/06 per l'affidamento dei servizi di natura assicurativa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: (c) Servizi - Categoria di servizi n°06; Luogo principale di esecuzione: Milano. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi assicurativi relativi ai seguenti rischi: LOTTO I (CIG 51287201A2) Polizza responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori di lavoro; LOTTO II (CIG 5128734D2C) Polizza incendio fabbricati; LOTTO III (CIG. 512874349C) Polizza tutela legale; LOTTO IV (CIG 5128750A61) Polizza infortuni portavalori; LOTTO V (CIG 51287580FE) Polizza infortuni dirigenti; LOTTO VI (CIG 512876893C) Polizza furto; LOTTO VII (CIG 5128775F01) Polizza elettronica; LOTTO VIII (CIG 51287889BD) Polizza ARD veicoli e natanti. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): vocabolario principale - oggetto principale: 66510000-8; oggetti complementari: 66516400-4, 66515100-4, 66513100-0, 66512100-3, 66515000-3, 66514110-0. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in Lotti: si - le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo annuo presunto a base d'asta al netto delle imposte sulle assicurazioni e' pari: LOTTO I Euro 400.000; LOTTO II Euro 1.000; LOTTO III Euro 25.000; LOTTO IV Euro 15.000; LOTTO V Euro 5.000; LOTTO VI Euro 10.000; LOTTO VII Euro 5.000; LOTTO VIII Euro 4.000. Totale valore presunto appalto: Euro 1.860.000. Gli oneri per le interferenze sono pari a Euro 0,00. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La Gestione Governativa si riserva la facolta' di prorogare la durata dei contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche, per massimo 180 giorni, qualora alla cessazione degli stessi non sia intervenuta la stipulazione delle nuove polizze. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 31/12/2013 al 31/12/2017 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva come sara' indicato nella lettera d'invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento e pagamento con i fondi di esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I raggruppamenti temporanei di imprese sono ammessi a partecipare secondo le modalita' prescritte dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e le coassicurazioni secondo le modalita' stabilite dall'art. 1911 c.c. Ai sensi dell'art.37 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o coassicurazione, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o coassicurazione. L'inosservanza di tale divieto comporta l'esclusione di tutte le imprese interessate. I Consorzi stabili sono ammessi a partecipare secondo le modalita' di cui all'art.36 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i e dall'art.277 del D.P.R. 207/2010. In caso di ATI/coassicurazione, il rischio dovra' essere sottoscritto per almeno il 40% dalla compagnia mandataria/delegataria e per almeno il 20% dalle mandanti/coassicuratrici. In ogni caso dovra' essere garantita la copertura del 100% del rischio. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La richiesta d'invito (riportante l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed il numero di riferimento della presente gara GR 04/13), munita di marca da bollo da Euro 14,62 e redatta in lingua italiana, sottoscritta dal legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di imprese o di coassicurazione dal legale rappresentante di ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione o la coassicurazione) con allegata copia fotostatica di un documento d'identita' del legale rappresentante medesimo, deve essere corredata dalla documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3) nonche' da: - dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, redatta in lingua italiana ed attestante: 1)l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le imprese non residenti in Italia l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), con l'indicazione degli amministratori ed i relativi poteri, l'oggetto sociale da cui risulti fra le attivita' esercitate la voce "Esercizio delle Assicurazioni"; 2)il possesso dell'autorizzazione dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione; 3)l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; la dichiarazione relativamente alle sole lettere b), c) e m-ter) del citato art.38 comma 1, deve essere resa anche da tutti i soggetti previsti nelle medesime lettere b), c) e m-ter); 4)di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo di emersione si e' concluso; 5)che l'impresa non si trova in stato di commissariamento. In caso di riunione di imprese o di coassicurazione la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o la coassicurazione. In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea, i requisiti richiesti saranno accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, redatta in lingua italiana ed attestante che l'impresa e': - in possesso di un rating pari o superiore a BBB se rilasciato da Standard & Poor's, ovvero pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A.M.Best, ovvero pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del presente bando in alternativa - il possesso di un capitale sociale versato non inferiore a Euro 50.000.000, ridotto ad Euro 10.000.000 per il solo LOTTO III. In caso di riunione di imprese o coassicurazione la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o la coassicurazione. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, redatta in lingua italiana ed attestante di aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi una raccolta premi nei rami danni non inferiore a: EURO 100.000.000,00 (EURO centomilioni) per il LOTTO I; EURO 10.000.000 (EURO diecimilioni) per il LOTTO III; EURO 50.000.000 (EURO cinquantamilioni) per il LOTTO II/ LOTTO IV/ LOTTO V/ LOTTO VI/ LOTTO VII/LOTTO VIII. In caso di riunione di imprese o coassicurazione la raccolta premi deve essere posseduta, pena l'esclusione, dalla capogruppo/delegataria in misura non inferiore al 40 % dell'importo richiesto mentre dalle mandanti/deleganti in misura non inferiore al 20% dell'importo medesimo. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si- Imprese di Assicurazione, non commissariate, autorizzate ai sensi di Legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto. D.lgs. n. 209/2005. III.3.2) le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di valutazione indicati nell'invito a presentare offerte. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GR 04/13 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12,00 del 20/06/2013 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la richiesta di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 possono essere rese attraverso la sottoscrizione e la compilazione in ogni loro parte degli appositi moduli, disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it. La stazione appaltante e' assistita da Societa' di brokeraggio ai sensi dell'art. 109 del D.Lgs. 209/2005. Il corrispettivo dovuto al Broker sara' a carico delle Compagnie Aggiudicatarie nella misura fissata d'uso in percentuale sui premi intermediati. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: i capitolati speciali di polizza, ad insindacabile giudizio della Gestione Governativa Navigazione Laghi, potranno essere inviati in allegato alla lettera di invito ovvero resi disponibili mediante pubblicazione sul sito internet www.navigazionelaghi.it in occasione dell'invio della lettera di invito. Non e' consentita la presentazione delle domande di partecipazione per via elettronica. Per tutte le dichiarazioni rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. I requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) devono essere posseduti, pena l'esclusione, nella misura del 100% da ciascuna impresa che costituisce o che costituira' l'associazione temporanea o la coassicurazione. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi giuridici, tecnici, ed economici, indispensabili per poter essere ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito pervenute oltre il termine perentorio stabilito, anche se spedite in data anteriore. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' insindacabile di non procedere all'aggiudicazione dei Lotti per i quali i premi annui offerti non fossero ritenuti congrui e convenienti. La Gestione Governativa Navigazione Laghi avra' la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di avvalimento i concorrenti, oltre a produrre la documentazione di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 sono tenuti a produrre tutta la documentazione prescritta dall'art. 49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella avvalente. Non e' ammesso il subappalto. In virtu' di quanto disposto dall'art. 206 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., relativamente alla facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori dei settori speciali di utilizzare i criteri di individuazione delle offerte anomale di cui all'art.86 del decreto stesso, si precisa che la Gestione Governativa Navigazione Laghi procedera' alla verifica di congruita' delle offerte che, a suo insindacabile giudizio, risulteranno anomale rispetto alla prestazione. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti sono trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il responsabile del procedimento e' il Geom. Luca Bassi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR competente Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 16/05/2013. Milano,16/05/2013. Il direttore generale dott. ing.Marcello Coppola T13BFC8180