COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 24-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione amministrazione aggiudicatrice: Comune di TERNI 
  Indirizzo postale: Piazza Mario Ridolfi, 1 - TERNI 
  Partita IVA: 00175660554 
  Codice postale: 05100 
  Paese: Italia 
  Indirizzo posta certificata: comune.terni@postacert.umbria.it 
  Servizio Responsabile: Direzione Urbanistica 
  Responsabile del procedimento: Arch. Roberto Meloni 
  Telefono: (+39) 0744/549971 
  Posta elettronica: roberto.meloni@comune.terni.it 
  Fax: (+39) 0744/405902 
  Indirizzo internet: www.comune.terni.it 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello locale. 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni: 
  Comune di Terni - Direzione Urbanistica, Corso del Popolo 30, 05100
Terni 
  Per informazioni sul progetto definitivo e sull'appalto  integrato:
Arch.      Roberto      Meloni       -       (+39)       0744/549971,
roberto.meloni@comune.terni.it 
  Per informazioni di tipo amministrativo:  Sig.ra  Giuliana  Marconi
(+39) 0744/549951, giuliana.marconi@comune.terni.it 
  Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: 
  www.comune.terni.it bottone interattivo "PIT Integrato" 
  Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: 
  Comune di Terni - Ufficio Protocollo, Piazza Mario Ridolfi 1, 05100
Terni 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Tipo di appalto: 
  Appalto integrato avente ad oggetto la progettazione esecutiva e la
realizzazione di un percorso pedonale sopraelevato tra  piazza  Dante
ed il futuro sistema di attestamento di via Proietti  Divi  integrato
alla stazione ferroviaria  di  Terni,  da  eseguire  sulla  base  del
progetto definitivo posto a base di gara, come previsto dall'art.  53
c.2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e  dall'art.  169  del
DPR 207/2010. Il progetto a base di gara e' stato validato  con  atto
prot. n. 65867 in data 06/05/2013 - (CUP: F41D11000010001). 
  II.1.2) Procedura di gara: 
  Procedura aperta di cui all'art. 55 comma 5 del D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. 
  II.1.3) Procedura di aggiudicazione: 
  L'aggiudicazione  avverra'   secondo   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa,  in  accordo  con  quanto  previsto
dall'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e dall'art. 120 del  DPR
207/2010. Il contratto sara' stipulato a corpo in accordo con  quanto
previsto dall'art. 53 c.4 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  II.1.4) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Appalto Integrato per progettazione esecutiva e  realizzazione  dei
lavori del "PERCORSO PEDONALE SOPRAELEVATO TRA  PIAZZA  DANTE  ED  IL
FUTURO SISTEMA DI ATTESTAMENTO DI VIA PROIETTI  DIVI  INTEGRATO  ALLA
STAZIONE FERROVIARIA  DI  TERNI"  nell'ambito  del  P.I.T.  (Progetto
Integrato Territoriale) - POR-FESR 2007-13. Asse IV Accessibilita'  e
aree urbane - Attivita' A1 Infrastrutture di trasposto secondarie. 
  II.1.5) Descrizione/oggetto dell'appalto: 
  A - Progettazione esecutiva  sulla  base  del  progetto  definitivo
approvato e delle indicazioni derivanti dalla Conferenza dei Servizi,
nonche' dagli esiti della prova in Galleria del Vento; 
  B - Realizzazione dell'opera con particolare  riguardo  a:  testata
nord; testata sud  inserita  all'interno  del  corpo  della  stazione
ferroviaria; appoggi del ponte pedonale; ponte  pedonale  comprensivo
delle componenti realizzate fuori opera e  del  tripode  di  supporto
della parte strallata. 
  II.1.6) Luogo di esecuzione dei lavori: 
  05100 Terni (TR) - Italia - Area  Stazione  Ferroviaria  delimitata
tra Piazza Dante e nuovo parcheggio Via Proietti Divi. 
  II.1.7) Nomenclatura: 
  II.1.7.1) CPV: 
  7122000-6 (Servizi di progettazione architettonica) 
  45233261-6 (Lavori di costruzione di cavalcavia pedonali) 
  II.1.7.2) Altre nomenclature rilevanti: 
  71300000-1 (Servizi di ingegneria) 
  45223110-0 (Lavori di costruzione di strutture metalliche) 
  45223820-0 (Elementi e componenti prefabbricati) 
  45223000-6 (Lavori di costruzione di strutture edili) 
  45111000-8 (Lavori di  demolizione,  di  preparazione  del  sito  e
sgombero) 
  45262210-6 (Lavori di fondazione) 
  45262211-3 (Lavori di infissione di pali) 
  45313100-5 (Lavori di installazione di ascensori) 
  45316100-6 (Installazione di dispositivi di illuminazione esterna) 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  Non e' prevista la divisione in lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
  Sono ammesse varianti in accordo con quanto  previsto  dagli  Artt.
114 e 132 del D.lgs 12/04/06 n. 163 e ss.mm.ii. e  secondo  i  limiti
previsti dal capitolato speciale d'appalto. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Importo dell'appalto (IVA esclusa): 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 3.330.788,11 
  di cui: 
  Euro 65.465,36 per  la  progettazione  esecutiva  (non  soggetti  a
ribasso) 
  Euro 2.062.950,99 per lavori a corpo (soggetti a ribasso) 
  Euro 826.969,40 per manodopera su lavori (non soggetti a ribasso) 
  Euro 60.024,97 per oneri della sicurezza su lavori (non soggetti  a
ribasso) 
  Euro 315.377,39 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso) 
  II.2.2) Lavorazioni che compongono l'intervento: 
  I lavori di cui  al  presente  appalto  afferiscono  alle  seguenti
categorie  di  cui   alla   "Tabella   sintetica   delle   categorie"
dell'allegato A al D.P.R. 207/2010: 
  Categoria prevalente: OS18-A (Componenti strutturali in acciaio) 
  Importo: Euro 1.488.884,82 Classifica: III-bis 
  La categoria prevalente puo' essere subappaltata dall'offerente nei
limiti di legge. 
  Ulteriori categorie: 
  Categoria OG1 (Edifici civili ed industriali) 
  Importo: Euro 457.312,02 Classifica: II 
  Categoria: OG3 (Strade, autostrade, ponti, viadotti ferrovie,...) 
  Importo: Euro 427.150,39 Classifica: II 
  Categoria: OG10 (Impianti per la trasformazione alta/media tensione
... ed impianti di pubblica illuminazione) 
  Importo: Euro 576.598,13 Classifica: III 
  Per le ulteriori categorie diverse dalla  prevalente,  che  sono  a
qualificazione obbligatoria (OG1, OG3 e OG10), l'offerente puo' (art.
109 D.P.R. 207/2010): 
  - possedere la relativa qualificazione (in proprio, in  ATI  ovvero
tramite avvalimento). In tal caso  potra'  eseguire  dette  opere  in
proprio ovvero subappaltarle in parte o fino al 100%; 
  - non possedere la relativa  qualificazione.  In  tal  caso  dovra'
indicarle  in  sede  di  offerta  come   lavorazioni   che   verranno
subappaltate al 100% a pena di esclusione. 
  II.2.3) Servizi di progettazione architettonica e di ingegneria: 
  I servizi di progettazione, cosi' come definiti  alla  Cat.  n.  12
dell'Allegato.  IIA  al  D.  lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.  non   sono
subappaltabili. L'importo per la progettazione esecutiva e' stabilito
in Euro 65.465,36 non  soggetti  a  ribasso  (comprensivo  di  spese,
compensi accessori e C.N.P.A.I.A.) oltre IVA di legge. 
  II.3) DURATA MASSIMA APPALTO O TERMINE MASSIMO DI ESECUZIONE 
  II.3.1 Progettazione esecutiva 
  45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla
data di ricevimento dell'ordine di servizio d'inizio delle  attivita'
di progettazione disposto dal RUP, per l'effettuazione  di  tutte  le
necessarie verifiche ed indagini propedeutiche alla  progettazione  e
per la redazione completa del Progetto Esecutivo. 
  II.3.2 Esecuzione dei lavori 
  426   (quattrocentoventisei)   giorni   naturali   e   consecutivi,
decorrenti dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori,  per
l'esecuzione di tutte le opere  ed  attivita'  oggetto  dell'appalto,
fatto salvo quanto diversamente offerto dal concorrente  in  sede  di
gara e comunque entro maggio 2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  a   pena   di
esclusione da una cauzione provvisoria in originale di  cui  all'art.
75  co.1  del   D.Lgs.   163/2006,   comprensivo   delle   spese   di
progettazione, pari al 2% dell'importo complessivo posto  a  base  di
gara,    di    importo    pari    ad     Euro     66.615,76     (Euro
sessantaseimilaseicentoquindici/76) 
  III. 1.2) Garanzia progettazione esecutiva: 
  Il progettista dovra' presentare una  "polizza  di  responsabilita'
civile professionale" per i rischi derivanti dallo svolgimento  delle
attivita' di propria competenza. 
  III.1.3) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  III.1.3.1) Finanziamento 
  L'intervento al cui interno e' ricompreso l'appalto,  ha  un  costo
complessivo  di  Euro  4.310.649,32,  ed  e'  finanziato   per   Euro
862.129,86 (20%), a valere del cofinanziamento comunale  e  per  Euro
3.448.519,46 (80%) a  valere  del  cofinanziamento  POR-FESR  2007-13
(80%). Il cofinanziamento comunale e' a sua volta finanziato per Euro
85.870,60 con somme proprie dell'ente al Cap. 3395/880 RP 2012 e  per
Euro 776.259,26 con mutuo della Cassa Depositi  e  Prestiti  attivato
con Delibera di Giunta Comunale n. 446 del 12/12/12 al Cap.  3200/880
RP 2012. Il cofinanziamento  comunitario  POR-FESR  2007-13  concesso
dalla Regione dell'Umbria con n. DGR n. 900 del  29/07/11  e'  a  sua
volta riferito al Cap. 3320/880. 
  III.1.3.2) Pagamento 
  a) nessuna  anticipazione;  pagamento  delle  rate  in  acconto  al
raggiungimento di un importo non  inferiore  a  quanto  previsto  nel
capitolato speciale d'appalto 
  b) spese  tecniche  per  la  progettazione  esecutiva,  corrisposte
direttamente ai progettisti,  qualora  non  appartenenti  allo  staff
tecnico   dell'aggiudicatario   ne'   mandanti   in    raggruppamento
temporaneo,  con  le  modalita'  previste  dal  Capitolato   Speciale
d'appalto, ai  sensi  dell'articolo  53,  comma  3-bis,  del  decreto
legislativo n. 163 del 2006; 
  III.1.4) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento,   sia   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del
2006 che Societa', anche consortile, tra imprese  riunite,  ai  sensi
del DPR n. 207/2010. 
  III.2) REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA: 
  a) iscrizione al registro delle  imprese  C.C.I.A.A.  o  iscrizione
equipollente se soggetti non italiani; 
  b) possesso dell'attestazione di qualificazione (SOA) per categorie
e  classifiche  adeguate,  rilasciata  da   Societa'   Organismo   di
Attestazione regolarmente autorizzata ed in  corso  di  validita',  o
attestazione equipollente e  soggetti  non  italiani,  unitamente  al
possesso dei requisiti progettuali indicati nel Disciplinare di gara; 
  c) insussistenza delle cause di esclusione ex art.  38  D.Lgs.  163
/2006 e ss.mm.ii. 
  d) insussistenza delle cause di  incapacita'  a  contrarre  con  la
Pubblica Amministrazione previste dalla vigente normativa; 
  e) insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art.41 del
D.Lgs. 198/2006 e ss.mm.ii.; 
  f) insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.44  del
D.Lgs. 268/2008 e ss.mm.ii.; 
  g)  condizione  di  regolarita'  con  le  norme  disciplinanti  gli
obblighi di sicurezza all'interno  della  propria  azienda,  previsti
dalla legislazione italiana o Paese di residenza; 
  h) possesso dei requisiti necessari per il rilascio  del  documento
DURC -  Documento  unico  di  Regolarita'  Contributiva  o  documento
equipollente se soggetti non italiani; 
  i) non avvalersi dei piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art.1, comma 14 della L.266 del 2002; 
  j) delle altre condizioni riportate nel disciplinare di gara. 
  III.3)  CONTRIBUTO  ALL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI   LAVORI
PUBBLICI:  E'  condizione  di  partecipazione,   pena   l'esclusione,
l'avvenuto  versamento  del  contributo  di  Euro  140,00  a   favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta  ai  sensi  dell'art.  55
comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  IV.2)   Criteri   di    aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.  83  del  decreto
legislativo n. 163 del 2006 calcolata secondo il metodo ed i  criteri
di cui al disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'appalto  e  la
documentazione complementare 
  Gli elaborati grafici, il computo metrico, il  capitolato  speciale
di appalto, e piu' in generale, l'intero progetto definitivo relativo
ai lavori in oggetto, sono obbligatoriamente, a pena  di  esclusione,
scaricabili on-line dal sito internet del Comune di Terni al seguente
indirizzo: www.comune.terni.it - bottone interattivo "PIT Integrato",
previo pagamento  della  somma  di  Euro  25,00  (venticinque/00)  da
versare     tramite     bonifico      bancario,      codice      IBAN
IT80C0200814406000040454881 presso UNICREDIT  BANCA  s.p.a.  -  Corso
Tacito n.2 - 05100 Terni. Il  sopralluogo  obbligatorio,  a  pena  di
esclusione,  all'area  interessata  dal  progetto  avverra'  solo  su
appuntamento, chiamando il numero 0744/549951 nei gg. dal lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 14:00 o scrivendo  all'indirizzo  di
e-mail   giuliana.marconi@comune.terni.it   presso    la    Direzione
Urbanistica del Comune di Terni, Corso del Popolo, 30 - 05100  Terni.
Dell'avvenuto sopralluogo sara' rilasciato un certificato  di  "Presa
visione" da allegare, pena l'esclusione, in sede di offerta 
  IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore  12:00
del  giorno  12/07/2013  nei  modi  e  nei   luoghi   descritti   nel
disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire presso il  Comune
di Terni - Ufficio Protocollo, Piazza Mario Ridolfi 1, 05100 Terni; 
  IV.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano. 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  IV.3.5) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  dei  plichi  i   legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 
  IV.3.6) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 
  Le operazioni di gara avranno inizio in seduta pubblica  presso  la
Direzione Urbanistica del Comune di Terni, C.so del Popolo 30 - 05100
TERNI alle ore 09:00 del giorno 16/07/2013. 
  IV.3.7) Termine di validita' dell'offerta: n. 180 giorni dalla data
di presentazione. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Dovranno osservarsi, a pena di esclusione,  le  indicazioni  del
disciplinare di gara. 
  b) I plichi  contenenti  le  offerte  per  la  partecipazione  alla
presente gara devono al loro esterno indicare, a pena di  esclusione,
tutto quanto previsto dal disciplinare di gara. 
  c) A pena di esclusione dalla gara: 
  1) nessun concorrente puo' presentare piu' offerte; 
  2) nessun  concorrente  puo'  presentare  offerte  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo; 
  3)  il  partecipante  ad  un  raggruppamento  temporaneo  non  puo'
partecipare in forma autonoma. 
  d) E' obbligatoria la presa visione dei luoghi nei giorni e con  le
modalita' descritte nel disciplinare di  gara.  Sara'  rilasciato  un
certificato di "Presa visione" da  allegare,  pena  l'esclusione,  in
sede di offerta. 
  e) L'Amministrazione appaltante si riserva, a proprio insindacabile
giudizio, di annullare la gara con provvedimento motivato  senza  che
le Imprese concorrenti abbiano da cio' nulla a pretendere. 
  f) Si procedera' alla verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo le modalita'  previste  all'art.  86  D.  lgs.  n.  163/2006,
nonche' dell'art. 121, comma 10, del D.P.R. n. 207/2010. 
  g) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  h) Nel caso in  cui  vi  siano  offerte  che  hanno  conseguito  il
medesimo punteggio si procedera' per sorteggio ai termini di legge. 
  j) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti  leggi;  i  pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   dai
subappaltatori o cottimisti verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle effettuate ritenute a garanzia. 
  l) E' esclusa la competenza arbitrale:  per  la  definizione  delle
controversie e', pertanto, competente il Giudice amministrativo o  il
Giudice ordinario  del  luogo  ove  verra'  stipulato  il  contratto,
secondo le rispettive giurisdizioni. 
  m) In caso di discordanza tra quanto stabilito dal presente bando e
dal disciplinare, rispetto a quanto previsto dagli altri  atti  della
legge speciale di gara e segnatamente dai  contenuti  del  capitolato
speciale  d'appalto  per  l'esecuzione  dei  lavori,  prevarranno  le
condizioni e prescrizioni stabilite nel presente  bando  e  nei  suoi
documenti complementari. 
  n) I dati raccolti  saranno  trattati  ai  sensi  del  D.  lgs.  n.
196/2003 e s.m.i. secondo le norme in materia di contratti  pubblici.
Titolare del trattamento: Comune di Terni. 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'Arch. Roberto Meloni. 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Avverso il presente bando puo' essere  presentato  ricorso  al  TAR
dell'Umbria. 
  V.2.2) Presentazione del ricorso: 
  Entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
 
  Terni, li 22/05/2013 

            Il dirigente della direzione affari generali 
                    dott. Francesco Saverio Vista 

 
T13BFF8301
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.