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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione amministrazione aggiudicatrice: Comune di TERNI Indirizzo postale: Piazza Mario Ridolfi, 1 - TERNI Partita IVA: 00175660554 Codice postale: 05100 Paese: Italia Indirizzo posta certificata: comune.terni@postacert.umbria.it Servizio Responsabile: Direzione Urbanistica Responsabile del procedimento: Arch. Roberto Meloni Telefono: (+39) 0744/549971 Posta elettronica: roberto.meloni@comune.terni.it Fax: (+39) 0744/405902 Indirizzo internet: www.comune.terni.it Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello locale. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comune di Terni - Direzione Urbanistica, Corso del Popolo 30, 05100 Terni Per informazioni sul progetto definitivo e sull'appalto integrato: Arch. Roberto Meloni - (+39) 0744/549971, roberto.meloni@comune.terni.it Per informazioni di tipo amministrativo: Sig.ra Giuliana Marconi (+39) 0744/549951, giuliana.marconi@comune.terni.it Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: www.comune.terni.it bottone interattivo "PIT Integrato" Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: Comune di Terni - Ufficio Protocollo, Piazza Mario Ridolfi 1, 05100 Terni SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto: Appalto integrato avente ad oggetto la progettazione esecutiva e la realizzazione di un percorso pedonale sopraelevato tra piazza Dante ed il futuro sistema di attestamento di via Proietti Divi integrato alla stazione ferroviaria di Terni, da eseguire sulla base del progetto definitivo posto a base di gara, come previsto dall'art. 53 c.2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e dall'art. 169 del DPR 207/2010. Il progetto a base di gara e' stato validato con atto prot. n. 65867 in data 06/05/2013 - (CUP: F41D11000010001). II.1.2) Procedura di gara: Procedura aperta di cui all'art. 55 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. II.1.3) Procedura di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in accordo con quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e dall'art. 120 del DPR 207/2010. Il contratto sara' stipulato a corpo in accordo con quanto previsto dall'art. 53 c.4 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. II.1.4) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto Integrato per progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori del "PERCORSO PEDONALE SOPRAELEVATO TRA PIAZZA DANTE ED IL FUTURO SISTEMA DI ATTESTAMENTO DI VIA PROIETTI DIVI INTEGRATO ALLA STAZIONE FERROVIARIA DI TERNI" nell'ambito del P.I.T. (Progetto Integrato Territoriale) - POR-FESR 2007-13. Asse IV Accessibilita' e aree urbane - Attivita' A1 Infrastrutture di trasposto secondarie. II.1.5) Descrizione/oggetto dell'appalto: A - Progettazione esecutiva sulla base del progetto definitivo approvato e delle indicazioni derivanti dalla Conferenza dei Servizi, nonche' dagli esiti della prova in Galleria del Vento; B - Realizzazione dell'opera con particolare riguardo a: testata nord; testata sud inserita all'interno del corpo della stazione ferroviaria; appoggi del ponte pedonale; ponte pedonale comprensivo delle componenti realizzate fuori opera e del tripode di supporto della parte strallata. II.1.6) Luogo di esecuzione dei lavori: 05100 Terni (TR) - Italia - Area Stazione Ferroviaria delimitata tra Piazza Dante e nuovo parcheggio Via Proietti Divi. II.1.7) Nomenclatura: II.1.7.1) CPV: 7122000-6 (Servizi di progettazione architettonica) 45233261-6 (Lavori di costruzione di cavalcavia pedonali) II.1.7.2) Altre nomenclature rilevanti: 71300000-1 (Servizi di ingegneria) 45223110-0 (Lavori di costruzione di strutture metalliche) 45223820-0 (Elementi e componenti prefabbricati) 45223000-6 (Lavori di costruzione di strutture edili) 45111000-8 (Lavori di demolizione, di preparazione del sito e sgombero) 45262210-6 (Lavori di fondazione) 45262211-3 (Lavori di infissione di pali) 45313100-5 (Lavori di installazione di ascensori) 45316100-6 (Installazione di dispositivi di illuminazione esterna) II.1.8) Divisione in lotti: Non e' prevista la divisione in lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse varianti in accordo con quanto previsto dagli Artt. 114 e 132 del D.lgs 12/04/06 n. 163 e ss.mm.ii. e secondo i limiti previsti dal capitolato speciale d'appalto. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'' DELL'APPALTO II.2.1) Importo dell'appalto (IVA esclusa): Importo complessivo dell'appalto: Euro 3.330.788,11 di cui: Euro 65.465,36 per la progettazione esecutiva (non soggetti a ribasso) Euro 2.062.950,99 per lavori a corpo (soggetti a ribasso) Euro 826.969,40 per manodopera su lavori (non soggetti a ribasso) Euro 60.024,97 per oneri della sicurezza su lavori (non soggetti a ribasso) Euro 315.377,39 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso) II.2.2) Lavorazioni che compongono l'intervento: I lavori di cui al presente appalto afferiscono alle seguenti categorie di cui alla "Tabella sintetica delle categorie" dell'allegato A al D.P.R. 207/2010: Categoria prevalente: OS18-A (Componenti strutturali in acciaio) Importo: Euro 1.488.884,82 Classifica: III-bis La categoria prevalente puo' essere subappaltata dall'offerente nei limiti di legge. Ulteriori categorie: Categoria OG1 (Edifici civili ed industriali) Importo: Euro 457.312,02 Classifica: II Categoria: OG3 (Strade, autostrade, ponti, viadotti ferrovie,...) Importo: Euro 427.150,39 Classifica: II Categoria: OG10 (Impianti per la trasformazione alta/media tensione ... ed impianti di pubblica illuminazione) Importo: Euro 576.598,13 Classifica: III Per le ulteriori categorie diverse dalla prevalente, che sono a qualificazione obbligatoria (OG1, OG3 e OG10), l'offerente puo' (art. 109 D.P.R. 207/2010): - possedere la relativa qualificazione (in proprio, in ATI ovvero tramite avvalimento). In tal caso potra' eseguire dette opere in proprio ovvero subappaltarle in parte o fino al 100%; - non possedere la relativa qualificazione. In tal caso dovra' indicarle in sede di offerta come lavorazioni che verranno subappaltate al 100% a pena di esclusione. II.2.3) Servizi di progettazione architettonica e di ingegneria: I servizi di progettazione, cosi' come definiti alla Cat. n. 12 dell'Allegato. IIA al D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. non sono subappaltabili. L'importo per la progettazione esecutiva e' stabilito in Euro 65.465,36 non soggetti a ribasso (comprensivo di spese, compensi accessori e C.N.P.A.I.A.) oltre IVA di legge. II.3) DURATA MASSIMA APPALTO O TERMINE MASSIMO DI ESECUZIONE II.3.1 Progettazione esecutiva 45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di ricevimento dell'ordine di servizio d'inizio delle attivita' di progettazione disposto dal RUP, per l'effettuazione di tutte le necessarie verifiche ed indagini propedeutiche alla progettazione e per la redazione completa del Progetto Esecutivo. II.3.2 Esecuzione dei lavori 426 (quattrocentoventisei) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, per l'esecuzione di tutte le opere ed attivita' oggetto dell'appalto, fatto salvo quanto diversamente offerto dal concorrente in sede di gara e comunque entro maggio 2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata a pena di esclusione da una cauzione provvisoria in originale di cui all'art. 75 co.1 del D.Lgs. 163/2006, comprensivo delle spese di progettazione, pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, di importo pari ad Euro 66.615,76 (Euro sessantaseimilaseicentoquindici/76) III. 1.2) Garanzia progettazione esecutiva: Il progettista dovra' presentare una "polizza di responsabilita' civile professionale" per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di propria competenza. III.1.3) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento III.1.3.1) Finanziamento L'intervento al cui interno e' ricompreso l'appalto, ha un costo complessivo di Euro 4.310.649,32, ed e' finanziato per Euro 862.129,86 (20%), a valere del cofinanziamento comunale e per Euro 3.448.519,46 (80%) a valere del cofinanziamento POR-FESR 2007-13 (80%). Il cofinanziamento comunale e' a sua volta finanziato per Euro 85.870,60 con somme proprie dell'ente al Cap. 3395/880 RP 2012 e per Euro 776.259,26 con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti attivato con Delibera di Giunta Comunale n. 446 del 12/12/12 al Cap. 3200/880 RP 2012. Il cofinanziamento comunitario POR-FESR 2007-13 concesso dalla Regione dell'Umbria con n. DGR n. 900 del 29/07/11 e' a sua volta riferito al Cap. 3320/880. III.1.3.2) Pagamento a) nessuna anticipazione; pagamento delle rate in acconto al raggiungimento di un importo non inferiore a quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto b) spese tecniche per la progettazione esecutiva, corrisposte direttamente ai progettisti, qualora non appartenenti allo staff tecnico dell'aggiudicatario ne' mandanti in raggruppamento temporaneo, con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'appalto, ai sensi dell'articolo 53, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 163 del 2006; III.1.4) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ai sensi del DPR n. 207/2010. III.2) REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA: a) iscrizione al registro delle imprese C.C.I.A.A. o iscrizione equipollente se soggetti non italiani; b) possesso dell'attestazione di qualificazione (SOA) per categorie e classifiche adeguate, rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione regolarmente autorizzata ed in corso di validita', o attestazione equipollente e soggetti non italiani, unitamente al possesso dei requisiti progettuali indicati nel Disciplinare di gara; c) insussistenza delle cause di esclusione ex art. 38 D.Lgs. 163 /2006 e ss.mm.ii. d) insussistenza delle cause di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione previste dalla vigente normativa; e) insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art.41 del D.Lgs. 198/2006 e ss.mm.ii.; f) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.44 del D.Lgs. 268/2008 e ss.mm.ii.; g) condizione di regolarita' con le norme disciplinanti gli obblighi di sicurezza all'interno della propria azienda, previsti dalla legislazione italiana o Paese di residenza; h) possesso dei requisiti necessari per il rilascio del documento DURC - Documento unico di Regolarita' Contributiva o documento equipollente se soggetti non italiani; i) non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.1, comma 14 della L.266 del 2002; j) delle altre condizioni riportate nel disciplinare di gara. III.3) CONTRIBUTO ALL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI LAVORI PUBBLICI: E' condizione di partecipazione, pena l'esclusione, l'avvenuto versamento del contributo di Euro 140,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163 del 2006 calcolata secondo il metodo ed i criteri di cui al disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'appalto e la documentazione complementare Gli elaborati grafici, il computo metrico, il capitolato speciale di appalto, e piu' in generale, l'intero progetto definitivo relativo ai lavori in oggetto, sono obbligatoriamente, a pena di esclusione, scaricabili on-line dal sito internet del Comune di Terni al seguente indirizzo: www.comune.terni.it - bottone interattivo "PIT Integrato", previo pagamento della somma di Euro 25,00 (venticinque/00) da versare tramite bonifico bancario, codice IBAN IT80C0200814406000040454881 presso UNICREDIT BANCA s.p.a. - Corso Tacito n.2 - 05100 Terni. Il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, all'area interessata dal progetto avverra' solo su appuntamento, chiamando il numero 0744/549951 nei gg. dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 14:00 o scrivendo all'indirizzo di e-mail giuliana.marconi@comune.terni.it presso la Direzione Urbanistica del Comune di Terni, Corso del Popolo, 30 - 05100 Terni. Dell'avvenuto sopralluogo sara' rilasciato un certificato di "Presa visione" da allegare, pena l'esclusione, in sede di offerta IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12:00 del giorno 12/07/2013 nei modi e nei luoghi descritti nel disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire presso il Comune di Terni - Ufficio Protocollo, Piazza Mario Ridolfi 1, 05100 Terni; IV.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. IV.3.5) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; IV.3.6) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: Le operazioni di gara avranno inizio in seduta pubblica presso la Direzione Urbanistica del Comune di Terni, C.so del Popolo 30 - 05100 TERNI alle ore 09:00 del giorno 16/07/2013. IV.3.7) Termine di validita' dell'offerta: n. 180 giorni dalla data di presentazione. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Dovranno osservarsi, a pena di esclusione, le indicazioni del disciplinare di gara. b) I plichi contenenti le offerte per la partecipazione alla presente gara devono al loro esterno indicare, a pena di esclusione, tutto quanto previsto dal disciplinare di gara. c) A pena di esclusione dalla gara: 1) nessun concorrente puo' presentare piu' offerte; 2) nessun concorrente puo' presentare offerte in piu' di un raggruppamento temporaneo; 3) il partecipante ad un raggruppamento temporaneo non puo' partecipare in forma autonoma. d) E' obbligatoria la presa visione dei luoghi nei giorni e con le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Sara' rilasciato un certificato di "Presa visione" da allegare, pena l'esclusione, in sede di offerta. e) L'Amministrazione appaltante si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di annullare la gara con provvedimento motivato senza che le Imprese concorrenti abbiano da cio' nulla a pretendere. f) Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste all'art. 86 D. lgs. n. 163/2006, nonche' dell'art. 121, comma 10, del D.P.R. n. 207/2010. g) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. h) Nel caso in cui vi siano offerte che hanno conseguito il medesimo punteggio si procedera' per sorteggio ai termini di legge. j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle effettuate ritenute a garanzia. l) E' esclusa la competenza arbitrale: per la definizione delle controversie e', pertanto, competente il Giudice amministrativo o il Giudice ordinario del luogo ove verra' stipulato il contratto, secondo le rispettive giurisdizioni. m) In caso di discordanza tra quanto stabilito dal presente bando e dal disciplinare, rispetto a quanto previsto dagli altri atti della legge speciale di gara e segnatamente dai contenuti del capitolato speciale d'appalto per l'esecuzione dei lavori, prevarranno le condizioni e prescrizioni stabilite nel presente bando e nei suoi documenti complementari. n) I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. lgs. n. 196/2003 e s.m.i. secondo le norme in materia di contratti pubblici. Titolare del trattamento: Comune di Terni. Il Responsabile del Procedimento e' l'Arch. Roberto Meloni. V.2) PROCEDURE DI RICORSO V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Avverso il presente bando puo' essere presentato ricorso al TAR dell'Umbria. V.2.2) Presentazione del ricorso: Entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Terni, li 22/05/2013 Il dirigente della direzione affari generali dott. Francesco Saverio Vista T13BFF8301