Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di pubblicazione accordo quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, L. n. 191/2009, per l'affidamento dei servizi di Desktop Outsourcing - ID 1355 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico, Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Dott. Angelo Cavalluzzo Tel: 06.854491 - Fax: 06/85449288. Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, L. n. 191/2009, per l'affidamento dei servizi di Desktop Outsourcing - ID 1355 - CIG: 51196851B7 Forniture: Acquisto; Leasing; Noleggio; Acquisto a riscatto; X Una combinazione di queste forme. Servizi: Cat. 7 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli Uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo Quadro con diversi operatori (da tre a quattro aggiudicatari in rapporto al numero delle offerte valide, come meglio stabilito nel Capitolato d'Oneri) II.1.4.1) Durata dell'Accordo Quadro Durata in mesi n. 24 (ventiquattro), con eventuale proroga fino ad un massimo di ulteriori n. 12 (dodici) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo eventualmente incrementato. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006, sul quale le Pubbliche Amministrazioni potranno basare l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009, per l'affidamento dei servizi di Desktop Outsourcing. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 72253000-3 Oggetti complementari 30200000-1 - 48000000-8 - 72200000-7 - 72240000-4 - 72240000-9 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) n. 160.000 postazioni di lavoro, in ordine alle quali dovra' essere prestato il servizio obbligatorio di gestione delle postazioni di lavoro, nonche' eventualmente uno o piu' servizi opzionali stabiliti nel Capitolato d'Oneri, ovvero uno o piu' servizi accessori definiti in Appalto Specifico nei limiti e secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri. Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): Euro 380.116.800,00. Moneta: Euro II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per tutta la durata dell'Accordo Quadro, le Amministrazioni potranno rilanciare il confronto competitivo tra i Fornitori (mediante invio della Richiesta di offerta) per aggiudicare Appalti Specifici aventi ad oggetto la stipula di Contratti della durata da n. 12 a n. 48 mesi, come meglio precisato negli atti di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75, D.Lgs. n. 163/2006: Euro 1.900.584,00 (unmilionenovecentomila cinquecentoottantaquattro/00). L'aggiudicatario di ciascun Appalto Specifico sara', altresi', tenuto a prestare la cauzione definitiva, nonche' ad avere una copertura assicurativa, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materie: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto, nonche' del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, Legge n. 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art 37, L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico, al netto dell'IVA, cosi' suddiviso: almeno Euro 70.000.000,00= per servizi di Information Technology; almeno Euro 25.000.000,00= per la fornitura di apparecchiature informatiche. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possedere la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualita' (SGQ), in conformita' alla norma UNI EN ISO 9001:2008, nel settore EA 33 - "Tecnologia dell'informazione", avente ad oggetto "servizi di assistenza informatica e di supporto", in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 43, D.Lgs. n. 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI. Limitatamente al responsabile del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: Criteri indicati nel Capitolato d'Oneri IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1355 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'Oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 15.07.2013 Ore: 16:00 - Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 15.07.2013 Ore: 16:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'U.E.: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Fino a n. 240 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 16.07.2013 Ore: 15:00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'U.E.: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Capitolato d'oneri, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77, D.Lgs. n. 163/2006. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, il numero di aggiudicatari dell'Accordo Quadro, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le modalita' di definizione del criterio di aggiudicazione del singolo Appalto Specifico, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli artt. 121, e 284, D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di due sole offerte valide, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 21.06.2013. 6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10, D.Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. 207/2010, e' il Dott. Angelo Cavalluzzo. 7. Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di due quinti ai sensi del R.D. n. 2440/1923. 8. Ai sensi dell'art 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il Concorrente elegge automaticamente domicilio nell'Area Comunicazioni" ad esso riservata. Il Concorrente elegge, altresi', domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della Registrazione, ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 9. L'informativa di cui all'art. 243-bis, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale di Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. L'Accordo Quadro non conterra' clausola compromissoria. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12. Le motivazioni di cui all'articolo 41, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come modificato dall'art. 1, comma, 2-bis, lett. b), L. n. 135/2012, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo: Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06.328721 Fax: 06.32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro n. 30 giorni dalla pubblicazione su G.U.R.I.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21.05.2013 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ8165