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Atti correlati
Bando di pubblicazione della procedura ristretta per la stipula di Contratti-quadro per l'affidamento dei servizi di connettivita' nell'ambito del Sistema Pubblico di Connettivita' (SPC) - ID SIGEF 1367 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sistemi Informativi All'attenzione di: l'Ing. Gaetano Santucci Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: spc[at]consip.it; Indirizzo internet: www.consip.it; (profilo di Committente) - www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: X I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: X i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: X i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': X Altro: Centrale di committenza I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no X SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura ristretta per la stipula di Contratti-quadro per l'affidamento dei servizi di connettivita' nell'ambito del Sistema Pubblico di Connettivita' (SPC) - ID SIGEF 1367 - CIG 5133642F61. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: x Servizi: Categoria di servizi n.: 5, 7 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale. Codice NUTS IT II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di Contratti-quadro, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 82/2005, ciascuno dei quali con un fornitore, per l'affidamento dei seguenti servizi di connettivita' nell'ambito del Sistema Pubblico di Connettivita' (SPC), in favore delle Pubbliche Amministrazioni: - servizi di trasporto; - servizi di sicurezza; - servizi di comunicazione; - servizi di calcolo e memorizzazione; il tutto come meglio descritto nel Documento descrittivo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale: 64200000-8; 72500000-0 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? X SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: X NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: X NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Valore stimato ed importo massimo, IVA esclusa: Euro 2.500.000.000,00= Moneta: Euro II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni X NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 84 mesi dalla data di sottoscrizione dei Contratti-quadro. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria all'atto dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006. Polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari X SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c) autorizzazione generale per l'esercizio dei servizi di comunicazione elettronica, di cui all'art. 25 del D.Lgs. n. 259/2003. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato relativo a servizi di trasmissione dati non inferiore ad Euro 300.000.000,00= (trecentomilioni/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) avere la disponibilita' di una infrastruttura di backbone IP, con PoP (Point of Presence) presenti in almeno 6 distinte Regioni italiane, cosi' suddivisi: - un PoP in almeno due distinte Regioni tra le seguenti: Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia; - un PoP in almeno due distinte Regioni tra le seguenti: Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise; - un PoP in almeno due distinte Regioni tra le seguenti: Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia; b) avere la disponibilita' di una infrastruttura di trasmissione in fibra ottica di estensione almeno pari a 5.000 Km di cavo (a prescindere dal numero di fibre contenute nei cavi) e possedere MAN all'interno dei Comuni di Roma e di Milano, con un'estensione complessiva (somma delle due MAN) di almeno 300 Km di cavo; c) aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, servizi di accesso prestati utilizzando proprie infrastrutture e/o l'offerta di accesso disaggregato di altri operatori (in modalita' full unbundling, sub local loop unbundling o shared access), in misura complessiva non inferiore a n. 20.000 (ventimila) accessi; d) essere registrati presso il RIPE come Local Internet Registry (LIR) e come gestore di almeno un Autonomous System (AS). III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione X SI Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: possesso dell'autorizzazione generale per l'esercizio dei servizi di comunicazione elettronica, di cui all'art. 25 del D.Lgs. n. 259/2003. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? X No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: X Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: X Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica X NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID SIGEF 1367 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X SI X Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GUUE S241 del 14/12/2012 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 19/07/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento X NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 19/07/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in mesi oppure in giorni: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Sara' comunicato con la Lettera di invito. Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: X SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: X NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea X NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura e' indetta da Consip S.p.A. ai sensi e per gli effetti dell'art. 4, comma 3-quater, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni in L. 7 agosto 2012, n. 135. 2. La procedura e' disciplinata dal presente Bando di gara e dal Documento descrittivo e relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale del primo, pubblicato sul profilo del committente; le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura, le modalita' di redazione della Domanda di partecipazione, il possesso e le modalita' di attestazione dei requisiti minimi di ammissione di cui ai precedenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3), ivi incluso il caso di partecipazione in forma associata (R.T.I., Consorzio o GEIE), le modalita' ed i termini di presentazione della Domanda di partecipazione, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni, sono contenute nel Documento descrittivo. 3. La procedura ha ad oggetto un affidamento "multifornitore": all'esito della gara, si procedera' alla stipula di Contratti-quadro con piu' concorrenti; il numero minimo di offerenti deve essere almeno pari a 3 (tre). Non si procedera' all'aggiudicazione della gara nel caso vi sia un numero di offerte valide inferiore a 3 (tre). La fornitura sara' suddivisa in un numero di parti inferiore di almeno una unita' rispetto al numero delle offerte valide in graduatoria finale, e, comunque non superiore a 4 (quattro); al concorrente primo nella graduatoria finale (fornitore aggiudicatario) spettera' la prima e piu' rilevante parte della fornitura, mentre ai concorrenti successivi (in numero massimo di 3) nell'ordine della graduatoria (fornitori assegnatari), saranno assegnate le parti di fornitura (di consistenza decrescente) successive alla prima, fino all'esaurimento delle stesse (massimo 3 parti oltre la prima). Per assicurare a tutte le Pubbliche Amministrazioni pari condizioni contrattuali, l'assegnazione delle parti di fornitura successive alla prima e' subordinata all'accettazione, da parte dei rispettivi assegnatari, a prestare i servizi alle medesime condizioni di prezzo offerte dal fornitore aggiudicatario. Quanto sopra, tutto come meglio precisato nella Lettera di invito. 4. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121 e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 5. Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; c) non stipulare motivatamente i Contratti-Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 6. Informazioni e chiarimenti sul presente Bando di gara e sul Documento descrittivo possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 28/06/2013. 7. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010, il Responsabile del Procedimento per la fase di gara e' l'Ing. Gaetano Santucci. 8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Domanda di partecipazione, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip S.p.A., a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 9. L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. n. 163/2006 dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale sub-procedimento. 10. Il Contratto-Quadro non conterra' la clausola compromissoria. 11. Le motivazioni di cui all'art. 41, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, come modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), della L. n. 135/2012, relative alla previsione del requisito di cui al precedente punto III.2.2), lettere a), sono descritte nel Documento descrittivo. 12. I candidati, con la presentazione delle Domande di partecipazione, ed i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/05/2013 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ8220