CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 24-5-2013)

 
Bando di pubblicazione della procedura ristretta per  la  stipula  di
Contratti-quadro  per  l'affidamento  dei  servizi  di  connettivita'
nell'ambito del Sistema Pubblico di Connettivita' (SPC)  -  ID  SIGEF
                                1367 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sistemi Informativi 
  All'attenzione di: l'Ing. Gaetano Santucci 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
spc[at]consip.it; Indirizzo internet: www.consip.it; 
  (profilo di Committente) - www.consip.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  X  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: X i punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  X  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  X  Altro:  Centrale   di
committenza 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no X 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura  ristretta  per  la  stipula  di   Contratti-quadro   per
l'affidamento dei servizi di connettivita'  nell'ambito  del  Sistema
Pubblico di Connettivita' (SPC) - ID SIGEF 1367 - CIG 5133642F61. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  x Servizi: 
  Categoria di servizi n.: 5, 7 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio  nazionale.
Codice NUTS IT 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di Contratti-quadro,  ai  sensi
dell'art. 83 del  D.Lgs.  n.  82/2005,  ciascuno  dei  quali  con  un
fornitore, per l'affidamento dei seguenti  servizi  di  connettivita'
nell'ambito del Sistema Pubblico di Connettivita'  (SPC),  in  favore
delle Pubbliche Amministrazioni: 
  - servizi di trasporto; 
  - servizi di sicurezza; 
  - servizi di comunicazione; 
  - servizi di calcolo e memorizzazione; 
  il tutto come meglio descritto nel Documento descrittivo. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 64200000-8; 72500000-0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? X SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: X NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  X
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Valore   stimato   ed   importo   massimo,   IVA   esclusa:    Euro
2.500.000.000,00= Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni X NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  84 mesi dalla data di sottoscrizione dei Contratti-quadro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria all'atto dell'offerta, ai sensi  dell'art.  75
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
X SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c)  autorizzazione  generale  per  l'esercizio   dei   servizi   di
comunicazione elettronica, di cui all'art. 25 del D.Lgs. n. 259/2003. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato relativo a servizi di trasmissione dati non inferiore ad
Euro 300.000.000,00= (trecentomilioni/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) avere la disponibilita' di una infrastruttura  di  backbone  IP,
con PoP (Point of Presence) presenti in  almeno  6  distinte  Regioni
italiane, cosi' suddivisi: 
  - un PoP in almeno due distinte  Regioni  tra  le  seguenti:  Valle
D'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto  Adige,  Veneto,
Friuli Venezia Giulia; 
  - un PoP in almeno due distinte Regioni  tra  le  seguenti:  Emilia
Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise; 
  - un PoP in almeno due distinte Regioni tra le seguenti:  Sardegna,
Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia; 
  b) avere la disponibilita' di una infrastruttura di trasmissione in
fibra ottica di  estensione  almeno  pari  a  5.000  Km  di  cavo  (a
prescindere dal numero di fibre contenute nei cavi) e  possedere  MAN
all'interno dei  Comuni  di  Roma  e  di  Milano,  con  un'estensione
complessiva (somma delle due MAN) di almeno 300 Km di cavo; 
  c) aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  Bando,  servizi  di  accesso   prestati
utilizzando  proprie  infrastrutture   e/o   l'offerta   di   accesso
disaggregato di altri operatori (in modalita'  full  unbundling,  sub
local loop unbundling o shared access),  in  misura  complessiva  non
inferiore a n. 20.000 (ventimila) accessi; 
  d) essere registrati presso il RIPE come  Local  Internet  Registry
(LIR) e come gestore di almeno un Autonomous System (AS). 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione X SI 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: possesso dell'autorizzazione generale per
l'esercizio dei servizi di comunicazione elettronica, di cui all'art.
25 del D.Lgs. n. 259/2003. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? X No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  X Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  X Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica X NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID SIGEF 1367 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X SI 
  X Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso nella GUUE S241 del 14/12/2012 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 19/07/2013 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento X NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 19/07/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi oppure in giorni: 240 giorni (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sara' comunicato con la Lettera di invito. 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: X SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: X NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea X NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura e' indetta da Consip S.p.A. ai sensi e per
gli effetti dell'art. 4, comma 3-quater, del D.L. 6 luglio  2012,  n.
95, convertito con modificazioni in L. 7 agosto 2012, n. 135. 
  2. La procedura e' disciplinata dal presente Bando di  gara  e  dal
Documento  descrittivo  e  relativi  allegati,  da  intendersi  parte
integrante e  sostanziale  del  primo,  pubblicato  sul  profilo  del
committente; le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura,  le
modalita' di redazione della Domanda di partecipazione, il possesso e
le modalita' di attestazione dei requisiti minimi  di  ammissione  di
cui ai precedenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3), ivi incluso il
caso di partecipazione in forma associata (R.T.I., Consorzio o GEIE),
le  modalita'  ed  i  termini  di  presentazione  della  Domanda   di
partecipazione,  le  cause  di  esclusione  dalla  gara  e  le  altre
informazioni, sono contenute nel Documento descrittivo. 
  3. La procedura ha  ad  oggetto  un  affidamento  "multifornitore":
all'esito della gara, si procedera' alla stipula di  Contratti-quadro
con piu' concorrenti; il  numero  minimo  di  offerenti  deve  essere
almeno pari a 3 (tre). 
  Non si procedera' all'aggiudicazione della gara nel caso vi sia  un
numero di offerte valide inferiore a 3 (tre). 
  La fornitura sara' suddivisa in un numero  di  parti  inferiore  di
almeno  una  unita'  rispetto  al  numero  delle  offerte  valide  in
graduatoria finale, e, comunque  non  superiore  a  4  (quattro);  al
concorrente primo nella graduatoria finale (fornitore aggiudicatario)
spettera' la prima e piu' rilevante parte della fornitura, mentre  ai
concorrenti successivi (in numero massimo  di  3)  nell'ordine  della
graduatoria (fornitori assegnatari), saranno assegnate  le  parti  di
fornitura (di consistenza decrescente) successive  alla  prima,  fino
all'esaurimento delle stesse (massimo 3 parti oltre la prima). 
  Per assicurare a tutte le Pubbliche Amministrazioni pari condizioni
contrattuali, l'assegnazione delle parti di fornitura successive alla
prima  e'  subordinata  all'accettazione,  da  parte  dei  rispettivi
assegnatari, a prestare i servizi alle medesime condizioni di  prezzo
offerte dal fornitore aggiudicatario. 
  Quanto sopra, tutto come meglio precisato nella Lettera di invito. 
  4. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121 e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori
offerte non oltre la quinta. 
  5. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; c) non stipulare  motivatamente  i
Contratti-Quadro  anche  qualora  sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione. 
  6. Informazioni e chiarimenti sul presente  Bando  di  gara  e  sul
Documento  descrittivo  possono  essere  richiesti  dal  lunedi'   al
venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui
al punto I.1), entro e non oltre  il  termine  delle  ore  12:00  del
28/06/2013. 
  7. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e
del D.P.R. n. 207/2010, il Responsabile del Procedimento per la  fase
di gara e' l'Ing. Gaetano Santucci. 
  8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
ciascun  candidato  e'  tenuto   ad   indicare   nella   Domanda   di
partecipazione, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto  che  il
numero di fax. Consip S.p.A., a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  9. L'informativa di cui all'art. 243-bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che   assume   il   ruolo   di   soggetto   Responsabile   di    tale
sub-procedimento. 
  10. Il Contratto-Quadro non conterra' la clausola compromissoria. 
  11. Le motivazioni di cui all'art.  41,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, come modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), della
L. n. 135/2012, relative alla previsione  del  requisito  di  cui  al
precedente punto III.2.2), lettere a), sono descritte  nel  Documento
descrittivo. 
  12.  I  candidati,  con   la   presentazione   delle   Domande   di
partecipazione, ed i concorrenti, con la presentazione delle offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
della  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le  esigenze  della  procedura   e
contrattuali. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/05/2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ8220
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.