Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Appalto per la realizzazione laboratorio avanzato di terapie cellulari presso Palazzo Giustiniani Baggio a Vicenza (ai sensi dell'art. 53 comma 2 lettera c) d.lgs. 163/2006 e s.m.i.) CUP 139H12000260003 CIG 4956321579 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Azienda ULSS n. 6 "Vicenza" - Servizio Tecnico Patrimoniale Impianti e Logistica - Viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza; tel. 0444/753481; fax 0444/753283, sito internet www.ulssvicenza.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: l'appalto verra' affidato mediante procedura aperta; il contratto d'appalto e' stipulato a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 D.lgs 163/2006 e s.m.i. con svincolo dell'offerta valida decorsi 180 giorni. Entita' dell'appalto: L'importo complessivo dell'appalto a corpo (progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e convalida, oneri per la sicurezza, l'esecuzione dei lavori, forniture, collaudi ed ogni altro onere per dare funzionante il Laboratorio avanzato di Terapie cellulari) e' pari ad 1.770.000,00 IVA esclusa di cui: - per progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e convalida Euro 120.000,00; - per opere edili ed affini a corpo Euro 307.000,00 compresi gli oneri della sicurezza; - per opere elettriche a corpo Euro 433.000,00 compresi gli oneri della sicurezza; - per opere termo fluidiche a corpo Euro 510.000,00 compresi gli oneri della sicurezza; - per arredi e attrezzature a corpo Euro 400.000,00 compresi gli oneri della sicurezza. Gli importi di cui ai punti precedenti, potranno subire variazioni a seguito della progettazione definitiva del concorrente, fermi restando i soli importi per gli oneri per la sicurezza e fermo restando l'importo massimo complessivo dell'appalto. Non sono ammesse quindi offerte in aumento. La stazione appaltante si riserva la facolta' di affidare all'impresa appaltatrice eventuali lavori complementari a quelli oggetto del contratto principale, nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 57 comma 5 del D. Lgs. 163/2006. L'appalto ha per oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, il coordinamento sicurezza in fase di progettazione e la convalida, l'esecuzione dei lavori, forniture, collaudi ed ogni altro onere per dare funzionante il Laboratorio avanzato di terapie cellulari sito a Palazzo Giustiniani Baggio a Vicenza. L'appalto contempla le seguenti prestazioni: a ) servizi di ingegneria: progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, convalida; b) forniture: apparecchiature di laboratorio, arredi, sistema informativo di supervisione; c) lavori all'interno del Palazzo Giustiniani Baggio: costruzione laboratorio avanzato terapie cellulari al piano ammezzato, allestimento della sala criogenica al piano terra. Quanto elencato e' rappresentato e descritto negli elaborati del Progetto Preliminare e dal Capitolato prestazionale. Classificazione dei lavori Lavorazione: impianti di riscaldamento, condizionamento, idrico-sanitari, antincendio, cat.OS28, classifica II, qualificazione obbligatoria, importo compresi oneri della sicurezza Euro 510.000,00, percentuale sul totale dei lavori 40,80%, prevalente, subappaltabile nella misura massima del 30%; Lavorazione: opere elettriche (impianti elettrici, telefonici, dati), cat. OS 30, classifica II, qualificazione obbligatoria, importo compresi oneri della sicurezza Euro 433.000,00, percentuale sul totale dei lavori 34,64%, scorporabile (opere che possono essere eseguite direttamente dall'offerente solo nel caso sia in possesso delle relative qualificazioni; altrimenti dovra' essere costituito obbligatoriamente un raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale; tali opere possono essere subappaltate da chi le assume fino al 30% dell'importo della categoria stessa); Lavorazione: opere edili, cat. OG1, classifica II, qualificazione obbligatoria, importo compresi oneri della sicurezza Euro 307.000,00, percentuale sul totale dei lavori 24,56%, scorporabile (opere che possono essere eseguite direttamente dall'offerente solo nel caso sia in possesso delle relative qualificazioni; altrimenti dovranno essere subappaltate al 100% a imprese qualificate; in alternativa potranno essere scorporate per essere assunte da impresa mandante; qualora per dette categorie l'offerente non sia in possesso di qualificazione, l'omissione delle lavorazioni nella dichiarazione delle opere subappaltabili presentata in sede di gara costituisce causa di esclusione). Per quanto riguarda la qualificazione nelle categorie OS28 e OS30, e' ammessa la partecipazione del concorrente qualificato nella categoria OG11 per una classifica sufficiente a coprire la somma degli importi dei lavori delle categorie OS 28 e OS 30. Per quanto riguarda le forniture, e' ammesso il subappalto nella misura del 100% dell'importo posto a base di gara per le forniture stesse (Euro 400.000,00). Progettazione definitiva ed esecutiva Classi e categorie dei lavori e forniture oggetto della progettazione definitiva ed esecutiva comprensiva della progettazione per la sicurezza ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (art. 14 legge 143/49): classe I, categoria c - importo a base di calcolo per onorari Euro 300.000,00; classe III, categoria a - importo a base di calcolo per onorari Euro 500.000,00; classe III, categoria b - importo a base di calcolo per onorari Euro 425.000,00. Luogo di esecuzione: ULSS n.6 Vicenza - Palazzo Giustiniani Baggio - Ctr.a' S.Francesco, n. 41 - Vicenza. Termini di esecuzione: per la realizzazione dell'intervento sono previste le seguenti fasi: I^ fase - approvazione progetto definitivo Entro 15 giorni dal verbale di inizio, l'Appaltatore e' obbligato a completare il progetto definitivo d'offerta per acquisire le integrazioni e le osservazioni conseguenti alla verifica del progetto, in conformita' a tutte le disposizioni di legge, regolamenti e norme, alle indicazioni degli atti di gara e secondo le indicazioni dell'Amministrazione appaltante e trasmetterlo per essere sottoposto all'approvazione dei competenti organismi locali e regionali allo scopo delegati. II^ fase - validazione progetto esecutivo Il termine per la consegna del progetto esecutivo completo del piano di sicurezza e coordinamento ex d. lgs. 81/2008 e ss.mm.ii, completo di tutti gli elaborati e documenti come da d.p.r. 207/2010 e' di 60 giorni dalla data di approvazione del progetto definitivo dalla Regione Veneto. III^ fase - esecuzione lavori Entro trenta giorni dalla validazione del progetto esecutivo sara' effettuata la consegna dei lavori. Il termine per l'esecuzione dei lavori, la consegna degli arredi e delle apparecchiature e la convalida e' di 280 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 c.1 del d. lgs. 163/06 e s.m.i., la cauzione provvisoria e' di Euro 35.400,00, pari al 2% dell'importo a base di gara. L'ammontare della cauzione e' ridotto del 50% per le imprese in possesso della certificazione rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. La contribuzione a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici e' pari ad Euro 140,00. Finanziamento e pagamenti: per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale prestazionale. Condizioni di partecipazione: possono partecipare alla gara i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs.vo n. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs 163/2006 e dal DPR 207/2010. Per le imprese stabilite in altri Stati dell'Unione europea vale quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs.vo n. 163/2006. Requisiti di carattere generale necessari per la partecipazione degli operatori economici: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i quali non sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/06; b) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione in forma individuale ed in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; c) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 37, comma 7, ultimo periodo del D.Lgs. 163/06, da uno dei consorzi partecipanti alla gara di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane) del medesimo Decreto; d) la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/06. Requisiti di carattere generale per la partecipazione dei professionisti: e' ammessa la partecipazione dei professionisti o gli altri soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g), h), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., indicati o associati, per i quali non sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/06; b) le cause di esclusione di cui all'art. 253 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n 207, all'art. 36, comma 5, e all'art. 90, comma 8,del D.Lgs. 163/2006; c) l'irrogazione da parte dell'Ordine professionale di sanzioni disciplinari che inibiscano l'esercizio dell'attivita' professionale o sussistenza di altri impedimenti di legge; d) la carenza dei requisiti di cui agli artt. 254, 255 e 256 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali. Requisiti di carattere speciale necessari per la partecipazione: i concorrenti devono possedere, i seguenti requisiti: per i lavori: possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 40 D.Lgs 163/2006 e artt. 60 del DPR 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, ai lavori da realizzare, in base alla classificazione riportata all'art.4 del presente bando di gara; per le forniture: requisiti di capacita' finanziaria ed economica e tecnico-professionale: effettuazione nel triennio antecedente la gara - relativamente a forniture analoghe a quelle oggetto del presente procedimento - di almeno una fornitura con un fatturato non inferiore a quello oggetto di gara. In modo particolare, si specifica che il fatturato dovra' essere relativo a progettazione e realizzazione di cell factory e/o ambienti di crioconservazione operanti nell'ambito Terapie Avanzate (ingegneria tessutale, Terapia Genica, Terapia cellulare) e/o dei campioni biologici ad indirizzo trapiantologico e/o nel comparto produttivo dei farmaci sterili di origine biologica. La richiesta del requisito e' motivata dalla particolare tipologia di apparecchiature richieste, caratterizzate da un altissimo livello di specializzazione; per la progettazione: requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi: non sono richiesti requisiti specifici. Le classi e categorie richieste sono le seguenti: classe I, categoria c - importo a base di calcolo per onorari Euro 300.000,00; classe III, categoria a - importo a base di calcolo per onorari Euro 500.000,00; classe III, categoria b - importo a base di calcolo per onorari Euro 425.000,00. In base all'art. 53, commi 2 e 3, del D.Lgs 163/2006, per partecipare alla gara gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione, secondo le indicazioni dell'art. 92, comma 6, del DPR 207/2010. Se il concorrente proviene da altri stati aderenti all'Unione Europea i sopraccitati requisiti saranno accertati, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Avvalimento: I concorrenti possono ricorrere all'istituto dell'"avvalimento" di cui agli artt. 49 del D.Lgs 163/06 secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006, il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. Devono essere rese, a pena di esclusione, le dichiarazioni di cui all'art. 49 comma 2 D.Lgs 163/06. SEZIONE IV: PROCEDURA Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, come previsto dall'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, utilizzando il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. I punteggi da assegnare agli elementi di valutazione sono globalmente pari a 100. La valutazione dell'offerta sara' effettuata con riferimento ai seguenti punteggi massimi: 1) Fattore economico: peso 35 punti; 2) Fattore qualita' tecnica e cantierabilita': peso 65 punti. (Ulteriori sub criteri di valutazione sono indicati nel disciplinare di gara). Sono ammesse varianti ai sensi dell'art. 76 del D.lgs. 163/2006 Sono ammesse proposte in variante soltanto per quanto riguarda le soluzioni tecnologiche, le apparecchiature e la tipologia dei materiali, in quanto le indicazioni riportate nella Relazione Illustrativa e nel Capitolato Speciale Prestazionale sono indicative e pertanto i concorrenti hanno facolta' di proporre elementi migliorativi e/o integrativi che riterranno opportuni ai fini dell'esecuzione dell'opera oggetto della gara, purche' evidenziati ed esplicitati adeguatamente dalla Ditta partecipante, fermo restando quanto richiesto dall'art. IV.1 del Capitolato Speciale Prestazionale e considerando quali fattori di richiesta minima quelli previsti dal Capitolato stesso. Non sono ammesse varianti in merito alla distribuzione planimetrica ed alla destinazione d'uso dei locali. Il prezzo complessivo offerto deve essere determinato mediante offerta compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. La verifica dell'anomalia dell'offerta verra' effettuata qualora sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara, ai sensi dell'art. 86 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. In ogni caso l'amministrazione puo' valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs 163/2006 la Stazione Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Termini e modalita' per il ricevimento delle offerte: il termine per la presentazione delle offerte e' fissato alle ore 12,00 del giorno 30 agosto 2013. Le offerte vanno indirizzate a: Azienda U.L.SS. n. 6 "Vicenza" -Ufficio Protocollo - Viale F. Rodolfi n. 37, 36100 Vicenza. Le modalita' di presentazione sono stabilite in dettaglio nel disciplinare di gara. La lingua utilizzabile e' l'Italiano. L'esame dei plichi pervenuti, l'apertura della busta contenente la documentazione amministrativa e - per i concorrenti ammessi - della busta contenente l'offerta tecnica - sono fissati alle ore 10,00 del giorno 04 settembre 2013 presso gli uffici del Servizio Tecnico Patrimoniale Impianti e Logistica dell'ULSS 6 . All'apertura possono presenziare i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' anche in presenza di una sola domanda di partecipazione valida. Per le fasi successive della gara si fa rinvio a quanto disposto dal disciplinare di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI Protocollo di legalita': al presente affidamento si applicano le clausole pattizie di cui al Protocollo di legalita' sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 9 gennaio 2012 ai fini della prevenzione dei tentativi d'infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, consultabile sul sito della Giunta regionale della Regione Veneto (http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Lavori+Pubblici/O sservatorio). Documentazione relativa alla gara: La documentazione di gara e' costituita, oltre che dal presente bando di gara, da: - il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto; - il capitolato speciale prestazionale; - la documentazione del progetto preliminare. Il bando, il disciplinare di gara, il Capitolato Speciale Prestazionale e gli elaborati del progetto preliminare sono scaricabili - in formato PDF - dal sito internet dell'Azienda www.ulssvicenza.it; presso il Servizio Tecnico Patrimoniale Impianti e Logistica dell'ULSS 6 e' inoltre possibile acquistare - previa prenotazione all'indirizzo di PEC appalti.tecnico@pec.ulssvicenza.it - una copia degli elaborati progettuali in formato DWG su supporto informatico, esibendo la ricevuta del versamento di Euro 50,00 (IVA compresa) effettuato sul conto corrente postale n. 10311363 - intestato all'Azienda ULSS n. 6 "Vicenza" - per la seguente causale "Rimborso spese elaborati gara realizzazione Laboratorio avanzato di terapie cellulari presso Palazzo Giustiniani Baggio a Vicenza". Ai sensi dell'art. 34, comma 35, D. L. 179/2012, convertito in L. 221/2012, le spese per la pubblicazione sui quotidiani, di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66, pari a circa Euro 3.000,00, saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Procedure di ricorso L'organismo responsabile delle procedure di ricorso e': TAR Veneto Canareggio 2277 30121 Venezia Italia Disciplinare di gara - informazioni Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul bando, sul disciplinare, nonche' sulla documentazione di gara dovranno essere chiesti all'indirizzo di PEC appalti.tecnico@pec.ulssvicenza.it entro le ore 12,00 del giorno 16 agosto 2013. Se richieste in tempo utile, le informazioni complementari saranno comunicate entro e non oltre il giorno 20 agosto 2013, ai sensi dell'art. 72, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, all'indirizzo di PEC che verra' indicato dal concorrente. La comunicazione si intende effettuata mediante inserimento sul sito aziendale www.ulssvicenza.it delle domande e relative risposte. Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Antonio Nardella. Il direttore generale Ulss 6 Vicenza ing. Ermanno Angonese T13BFK8194