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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Camera dei deputati, via della Missione 10 - 00186 Roma; Italia Persona di contatto: dott.ssa Gabriella Pitucco Tel.: +39 0667604210 E-mail: ammgareforniture@certcamera.it Fax: +39 0667604011 Codice NUTS: ITI43 www.camera.it; profilo di committente: http://www.camera.it/leg18/316 - I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg18/316 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Attivita' legislativa SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Somministrazione di corsi di lingue per il personale della Camera dei deputati II.1.2) Codice CPV principale 80580000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la somministrazione, a discrezione dell'Amministrazione, di corsi individuali e di gruppo di lingue estere per il personale della Camera dei deputati, organizzati presso i locali nella disponibilita' della Camera stessa, nonche' la fornitura di manuali e materiale didattico. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 1 000 000.00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma - centro storico II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la somministrazione, a discrezione dell'Amministrazione, di corsi individuali e di gruppo di lingue estere per il personale della Camera riguardanti i seguenti idiomi: Inglese; Francese; Spagnolo; Tedesco; Russo; Portoghese; Arabo; Giapponese. La prestazione principale ai sensi e per gli effetti dell'art. 48, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i (di seguito: D.Lgs. 50/2016) e' costituita dai corsi di lingue. La somministrazione di materiale didattico costituisce prestazione secondaria ai medesimi fini. Valutata l'insussistenza di rischi da interferenza, non vi e' la necessita' di redigere il Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) ai sensi dell'art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. All'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (di seguito: "RAC"), incluse le relative norme attuative, della Direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26.02.2014 e del D.Lgs. 50/2016; si applicano altresi' le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nella lex specialis della procedura o comunque applicabili per la disciplina dei servizi da rendere e dei mezzi da utilizzare. Si applicano altresi' le norme richiamate al punto VI.3, in materia di Sistema informatico di negoziazione ASP. Il RAC (incluse le relative norme attuative) e' disponibile sul sito Internet della Camera dei deputati (www.camera.it) ed e' consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/931?rac=1. Fermo restando quanto previsto in materia di accesso agli atti all'art. 53 del D.Lgs. 50/2016, l'esercizio del diritto di accesso puo' essere esercitato ai sensi del Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi della Camera dei deputati, consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: La domanda di partecipazione deve essere inviata all'indirizzo e-mail PEC indicato al punto I.1) e deve essere corredata, a pena di inammissibilita', della seguente documentazione: - il DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate), che dovra' attestare anche il possesso dei requisiti di partecipazione indicati di seguito; - in caso di avvalimento, la dichiarazione di cui all'art. 85, co. 2 e la documentazione di cui all'art. 89, co. 1, del medesimo D.Lgs 50/2016; La domanda di partecipazione e la documentazione allegata devono essere sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante/da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura)/da altri soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo PEC ammgareforniture@certcamera.it entro il termine previsto al punto IV.2.2. Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) possesso del requisito di idoneita' professionale di cui al successivo punto III.1.1); c) possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui al successivo punto III.1.3). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal Registro delle imprese). La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: invio con modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di cui al punto IV.2.2; mancato possesso dei requisiti previsti al presente punto; mancata sottoscrizione digitale. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9, del D.Lgs.50/2016. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno. Il valore stimato dell'appalto indicato al punto II.1.5 e II.2.6 comprende anche l'eventuale proroga annuale. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' in lotto unico in quanto afferente a prestazioni di analoga tipologia il cui frazionamento impedirebbe il conseguimento di economie di scala. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per attivita' riconducibili alla categoria ATECORI 2007 n. 85.59.30 "Scuole e corsi di lingua" (tale requisito deve risultare dal campo "attivita'" del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalita' vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e' stabilito) III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Esecuzione, nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, di un unico contratto ("unico" nel senso che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di diversi contratti di minore consistenza rispetto a quello richiesto), regolarmente eseguito, per corsi individuali e/o di gruppo di lingua e per un corrispettivo pari ad almeno euro 100.000,00 oltre l'IVA (ovvero IVA esente, nei casi previsti dall'art. 14, co. 10, L. n. 537/1993). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/10/2019 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 15/10/2019 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La fase della presentazione delle offerte e le fasi successive della procedura saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider)gestito da Consip S.p.A. (conforme all'art. 40 del D.Lgs. 50/2016 e alle prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005) nella sezione dedicata alla presente procedura accessibile nell'area Bandi/Altri Bandi del sito https://www.acquistinretepa.it. Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute nel documento "Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione" di CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area "Modello di funzionamento" del sito https://www.acquistinretepa.it. Ai fini della presentazione dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per l'accesso alla suddetta piattaforma come indicato nel documento contenente le informazioni necessarie al riguardo, che viene pubblicato unitamente al presente bando ed al modello di DGUE sia nella suddetta sezione del sito https://www.acquistinretepa.it dedicata alla presente procedura, sia in corrispondenza della URL http://www.camera.it/leg18/316. Preliminarmente alla registrazione, gli operatori economici interessati potranno richiedere l'anticipazione di una bozza provvisoria della documentazione di gara all'indirizzo e-mail indicato nel punto I.1 del presente bando. L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero, in difetto, acquisito presso il Registro delle imprese) e l'"Area comunicazioni" resa disponibile dal suddetto Sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 50/2016, domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura (compreso il soccorso istruttorio). I casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP. In materia di subappalto si applica l'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di Giurisdizione Via della Missione 10 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Servizio Amministrazione Via della Missione 10 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667609929 E-mail: amm_segreteria@camera.it Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: www.camera.it. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale Via della Missione 8 - 00186 Roma Italia; Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/09/2019. Il consigliere capo servizio - Servizio amministrazione dott. Claudio Nardone TX19BFA20119