COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi, 1 - 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 9-9-2019)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  telematica  per  l'affidamento  in
appalto del servizio di conduzione e  gestione  operativa  del  parco
              impianti elevatori di proprieta' comunale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione  e   indirizzi:   Comune   di   Terni   -   Direzione
Manutenzioni, Corso  del  Popolo,  30,  Terni,  Codice  Nuts:  ITI22,
Indirizzo internet: (URL) http://www.comune.terni.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Denominazione: Servizio di  conduzione  e  gestione  operativa  del
parco  impianti  elevatori  di  proprieta'   comunale.   Codice   CPV
50750000-7. Forma dell'appalto: appalto di servizi.  Importo  a  base
d'asta: € 187.200,00. Oneri di sicurezza da interferenze pari a zero.
Ai sensi dell'art. 51, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016  l'appalto  non
e' suddiviso in lotti.  Luogo  di  prestazione  dei  servizi:  Terni.
Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto:  minor  prezzo
ex art.  36  co.9  bis  del  D.Lgs.  50/2016.  Durata  del  contratto
d'appalto: 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data  di  consegna
del servizio. Sono ammesse varianti alle condizioni e nei  limiti  di
cui all'art. 106 del D.lgs. n. 50/2016. Opzione di proroga: art. 106,
comma 11, del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Categoria  del  servizio  e  sua
descrizione: manutenzione integrale  onnicomprensiva  biennale  "FULL
RISK", con eventuale sostituzione  di  ricambi  e/o  apparecchiature,
degli impianti di sollevamento (ascensori, montacarichi e servoscala)
di competenza comunale; servizio di pronto intervento, entro  un'ora,
dalla chiamata; rapporti con l'utenza (informazioni  ed  assistenza);
formazione continua  mediante  corsi  di  istruzione  riservati  agli
operatori per le "manovre a mano"; rapporti con gli enti di controllo
per ogni tipo di omologazione, verifica o ispezione; call center  365
gg l'anno (24 h su 24) per la ricezione e gestione delle chiamate  da
parte degli utenti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  Condizioni di partecipazione: a) Sono ammessi  a  partecipare  alla
gara i soggetti di cui all'art. 45  del  D.lgs.  50/2016,  nonche'  i
concorrenti con sede  in  altri  Stati  diversi  dall'Italia  di  cui
all'art. 49 del D.lgs. 50/2016  nel  rispetto  delle  condizioni  ivi
poste. b) I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  capacita'  di  cui
agli artt. 80, 83, 86 e all. XVII del D.lgs.  n.  50/2016,  descritti
dettagliatamente nel disciplinare di gara. c) Nel  caso  in  cui  gli
operatori  economici  in  possesso  dei  requisiti  generali  di  cui
all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 ma carenti dei requisiti di  carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando,
vogliano    partecipare    alla    gara    utilizzando     l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista   dall'art.   89   del   D.lgs.   50/2016   e    rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al
2% dell'importo a base d'asta con le modalita' e nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui all'art. 93 del D.lgs. 50/2016.  L'importo  della
garanzia e' ridotto per gli operatori  economici  in  possesso  della
certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopracitato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs.  50/2016  svolta  con  modalita'  telematica.
Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 03/10/2019  ore
12:00.  Le  offerte  dovranno   essere   presentate   attraverso   la
piattaforma    telematica    Net4market    all'indirizzo    internet:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.. Lingua in  cui
devono essere redatte le offerte: italiano.  Data,  ora  e  luogo  di
apertura delle offerte: prima seduta pubblica  il  giorno  04/10/2019
alle ore 09:00 Luogo: Comune di Terni - Piazza Mario Ridolfi 1 presso
la  sala  della  Centrale  Appalti.  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle  offerte:  sedute  di  gara  aperte  al  pubblico.
Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata  per
la ricezione delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  L'appalto non e' riservato a categorie protette.  L'esecuzione  non
e' riservata nell'ambito di programmi  di  occupazione  protetti.  La
prestazione del servizio  e'  riservata  ad  operatori  economici  in
possesso dei requisiti di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo
Economico  22  gennaio  2008,  n.   37.   Modalita'   essenziali   di
finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti  alle  disposizioni  in
materia: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal
capitolato d'appalto, in conformita' alle disposizioni  di  legge  ed
alle  norme  regolamentari  in  materia  di  contabilita'   pubblica.
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  UMBRIA,  Via
Baglioni,  3,  06100   Perugia,   Italia,   Tel.   075/5755311,   fax
075/5732548,                    indirizzo                    internet
www.giustizia-amministrativa.it..Organismo     responsabile     delle
procedure di mediazione: Arch. Mauro Manciucca, Corso del Popolo, 30,
05100    Terni,    Italia,    tel.    0744/549282,    e    -     mail
mauro.manciucca@comune.terni.it,          indirizzo          internet
www.comune.terni.it.. Procedure di ricorso: informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro  30  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. Informazioni complementari: I  documenti  di  gara
sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso
il             seguente              indirizzo              internet:
http://www.comune.terni.it/trasp/at/content/bandi-di-gara-e-contratti
e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al  seguente  indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.   Gli   importi
dichiarati  da  operatori  economici  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia (ex art. 49 del D.lgs 50/2016) qualora espressi in  altra
valuta dovranno essere convertiti in euro. E' ammesso  il  subappalto
secondo le disposizioni contenute nell'art. 105 del  D.lgs.  50/2016,
purche' l'impresa lo comunichi espressamente nella documentazione  di
gara. Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 97,  comma
8, del D.lgs 50/2016, all' esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 commi 2,  2
bis, 2 ter del D.lgs 50/2016. Secondo quanto  previsto  all'art.  95,
comma 12, del D.lgs. n.  50/2016,  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.  I  dati
raccolti  saranno  trattati  ex  D.lgs.  196/2003  e  Regolamento  UE
679/2016 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile
del procedimento e' il Geom. Paolo Neri. 
  CIG.: 7987143EE6. 

                            Il dirigente 
                       Cataldo Renato Bernocco 

 
TX19BFF19949
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.