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Bando di gara - Procedura aperta telematica per l'affidamento in appalto del servizio di conduzione e gestione operativa del parco impianti elevatori di proprieta' comunale SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione e indirizzi: Comune di Terni - Direzione Manutenzioni, Corso del Popolo, 30, Terni, Codice Nuts: ITI22, Indirizzo internet: (URL) http://www.comune.terni.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Denominazione: Servizio di conduzione e gestione operativa del parco impianti elevatori di proprieta' comunale. Codice CPV 50750000-7. Forma dell'appalto: appalto di servizi. Importo a base d'asta: € 187.200,00. Oneri di sicurezza da interferenze pari a zero. Ai sensi dell'art. 51, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 l'appalto non e' suddiviso in lotti. Luogo di prestazione dei servizi: Terni. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: minor prezzo ex art. 36 co.9 bis del D.Lgs. 50/2016. Durata del contratto d'appalto: 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data di consegna del servizio. Sono ammesse varianti alle condizioni e nei limiti di cui all'art. 106 del D.lgs. n. 50/2016. Opzione di proroga: art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. Categoria del servizio e sua descrizione: manutenzione integrale onnicomprensiva biennale "FULL RISK", con eventuale sostituzione di ricambi e/o apparecchiature, degli impianti di sollevamento (ascensori, montacarichi e servoscala) di competenza comunale; servizio di pronto intervento, entro un'ora, dalla chiamata; rapporti con l'utenza (informazioni ed assistenza); formazione continua mediante corsi di istruzione riservati agli operatori per le "manovre a mano"; rapporti con gli enti di controllo per ogni tipo di omologazione, verifica o ispezione; call center 365 gg l'anno (24 h su 24) per la ricezione e gestione delle chiamate da parte degli utenti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Condizioni di partecipazione: a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016, nonche' i concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 49 del D.lgs. 50/2016 nel rispetto delle condizioni ivi poste. b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di capacita' di cui agli artt. 80, 83, 86 e all. XVII del D.lgs. n. 50/2016, descritti dettagliatamente nel disciplinare di gara. c) Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 ma carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 93 del D.lgs. 50/2016. L'importo della garanzia e' ridotto per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopracitato. SEZIONE IV: PROCEDURA Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 svolta con modalita' telematica. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 03/10/2019 ore 12:00. Le offerte dovranno essere presentate attraverso la piattaforma telematica Net4market all'indirizzo internet: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.. Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 04/10/2019 alle ore 09:00 Luogo: Comune di Terni - Piazza Mario Ridolfi 1 presso la sala della Centrale Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI L'appalto non e' riservato a categorie protette. L'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. La prestazione del servizio e' riservata ad operatori economici in possesso dei requisiti di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal capitolato d'appalto, in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita' pubblica. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni, 3, 06100 Perugia, Italia, Tel. 075/5755311, fax 075/5732548, indirizzo internet www.giustizia-amministrativa.it..Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Arch. Mauro Manciucca, Corso del Popolo, 30, 05100 Terni, Italia, tel. 0744/549282, e - mail mauro.manciucca@comune.terni.it, indirizzo internet www.comune.terni.it.. Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Informazioni complementari: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il seguente indirizzo internet: http://www.comune.terni.it/trasp/at/content/bandi-di-gara-e-contratti e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia (ex art. 49 del D.lgs 50/2016) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni contenute nell'art. 105 del D.lgs. 50/2016, purche' l'impresa lo comunichi espressamente nella documentazione di gara. Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 97, comma 8, del D.lgs 50/2016, all' esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 commi 2, 2 bis, 2 ter del D.lgs 50/2016. Secondo quanto previsto all'art. 95, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. I dati raccolti saranno trattati ex D.lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/2016 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento e' il Geom. Paolo Neri. CIG.: 7987143EE6. Il dirigente Cataldo Renato Bernocco TX19BFF19949