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Bando di gara per l'appalto di esecuzione di lavori pubblici: Idrovia Ferrarese. 2 Lotto 1 str/parte - Lavori di realizzazione del ponte provvisorio e dell'annessa viabilita' di Via della Pace a Final di Rero (FE) 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Emilia-Romagna - Direzione Generale Cura del Territorio e dell'Ambiente c/o Servizio Affari Giuridici e Contratti, Viale Silvani, 6 - 40122 BOLOGNA - Tel.: 051/5274404 - 5278393 - 5275766 - E-mail: procivamministrazione@regione.emilia-romagna.it; E-mail certificata: procivamministrazione@postacert.regione.emilia-romagna.it; 1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto 1.; 1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto 1.; 1.3) Indirizzo al quale e' possibile inviare le domande di partecipazione/offerte: Servizio Area Reno e Po di Volano, viale Cavour, 77- 44124 Ferrara. Tel.: 0532-218866-22 - Fax: 0532-210127. 2.APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO; L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO; 3. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale; 4. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Strade e ponti; 5. OGGETTO DELL'APPALTO 5.1) NATURA DELL'APPALTO: Idrovia Ferrarese. 2° Lotto 1 str/parte - Lavori di realizzazione del ponte provvisorio e dell'annessa viabilita' di Via della Pace a Final di Rero - Opere finanziate - Progetto Esecutivo; 5.2) DESCRIZIONE: Realizzazione della viabilita' provvisoria e di un ponte provvisorio in localita' Via della Pace, per la diversione del traffico pesante dall'attuale ponte di Final di Rero; - CUP E31B18000060002 - CIG 75835374B4; - CPV 45221111-3 Lavori di costruzione di ponti stradali; NUTS ITH56: - Sito o luogo principale dei lavori: SP15 e Via della Pace in localita' Final di Rero in Comune di Tresigallo (FE) e in Comune di Ferrara (FE); - Divisioni in lotti: NO, in quanto e' un lotto di un intervento piu' ampio e l'attivita' si concretizza ex art. 3, comma 1, lett. ggggg), D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. in un singolo lotto prestazionale e non esclude la partecipazione alle micro-imprese, piccole e medie imprese; - Atto di validazione del 11/07/2018; 5.3) ENTITA' DELL'APPALTO: - Importo totale: euro 1.482.699,97; - Importo a base d'appalto (soggetto a ribasso): euro 1.400.742,68; - Importo oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 81.957,29; - l'intervento si compone delle seguenti lavorazioni: Lavorazione: Categoria: OG3 III (oppure II+20%); Qualificazione obbligatoria SI; Importo (euro) 559.096,56; Percentuale 37,71%; Prevalente; Subappalto col limite del 30% importo contrattuale; Avvalimento SI; Categoria: OS18-A Classifica II Qualificazione obbligatoria SI; Importo (euro) 460.426,39; Percentuale 31,05%; Scorporabile; SUBAPPALTO QUALIFICANTE col limite del 30% del valore di tale categoria (art. 105, commi 2 e 5, D.Lgs. n. 50/2016 s.m.) L'importo subappaltato deve essere coperto dalla categoria prevalente.; Avvalimento NO; Categoria: OS21 Classifica II; Qualificazione obbligatoria SI; Importo (euro) 463.177,02; Percentuale 31,24%; Scorporabile; SUBAPPALTO QUALIFICANTE col limite del 30% del valore di tale categoria (art. 105, commi 2 e 5, D.Lgs. n. 50/2016 s.m.) L'importo subappaltato deve essere coperto dalla categoria prevalente; Avvalimento NO; Ammissibilita' di varianti: NO; 5.4) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: - Per l'esecuzione dei lavori: 242 (duecentoquarantadue) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, salvo ribasso offerta tempi di esecuzione; - Non e' oggetto di rinnovo; 6. INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un Progetto finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO; 7. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 7.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: - CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: si rinvia al disciplinare di gara; - SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO: si rinvia al disciplinare di gara;- CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si rinvia al disciplinare di gara; 8. PROCEDURA 8.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta di cui all'art. 60, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m., come da determinazione a contrarre n. 12135/2018; 8.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. I criteri di valutazione sono riportati nel disciplinare di gara (capitolo 4.) cui si rinvia. Le informazioni dettagliate sulla composizione della commissione giudicatrice, sulle modalita' di scelta dei componenti, sulle funzioni e compiti sono fornite nel disciplinare di gara (capitolo 4, cui si rinvia) come previsto dalle Linee Guida ANAC n. 5 approvate dal Consiglio dell'Autorita' con delibera n. 1190/2016, aggiornate al D.Lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 4 del 10 gennaio 2018; 9. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 9.1) Il presente bando di gara e il disciplinare di gara, gli elaborati del progetto, capitolato speciale d'appalto (parte amministrativa - parte tecnica), lo schema di contratto sono in visione presso la sede di cui al punto 1.3) dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Tutti gli atti di gara e i modelli dei documenti per la partecipazione sono pubblicati sul Profilo del Committente della Regione Emilia-Romagna all'indirizzo: http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/ProfiloCommit tente.aspx?CodEnte=RER, mentre tutti gli elaborati del progetto esecutivo sono disponibili e scaricabili all'indirizzo internet: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/suolo-bacino/servizi/gare-e -appalti-pubblici/area-bacino-reno-e-po-di-volano/profilo-del-committ ente-per-contratti-di-lavori-1/bandi-e-avvisi Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono disponibili altresi' sul sito Internet: www.sitar-er.it. 9.2) TERMINE E INDIRIZZO DI RICEZIONE - termine ultimo per il ricevimento delle offerte: entro il 05/09/2018, alle 13,00; - INDIRIZZO: Servizio Area Reno e Po di Volano, Viale Cavour, 77 - 44121 Ferrara; 9.3) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: non in via elettronica e secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, cui si rimanda; 9.4) LINGUA utilizzabile per la presentazione offerte: italiana o straniera corredata da traduzione giurata; 9.5) APERTURA DELLE OFFERTE: seduta pubblica presso la sede del Servizio Area Reno e Po di Volano sita in Ferrara, Viale Cavour, 77, il giorno 06/09/2018, alle ore 09,30. Le date delle eventuali sedute successive verranno comunicate mediante avviso pubblicato sul sito internet: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/suolo-bacino/servizi/gare-e -appalti-pubblici/area-bacino-reno-e-po-di-volano/profilo-del-committ ente-per-contratti-di-lavori-1/bandi-e-avvisi; 9.6) VALIDITA': l'offerta e' valida per centottanta (180) giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 9.7) SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti degli operatori economici di cui al precedente punto 7.1) ovvero loro delegati; 10. ALTRE INFORMAZIONI: 10.1) si applicano il "Patto di integrita' in materia di contratti pubblici regionali" approvato con DGR n. 966/2014 e il "Protocollo d'intesa per la legalita' tra la regione Emilia-Romagna, le Prefetture-UTG presenti sul territorio della regione Emilia-Romagna ed il commissario delegato per la ricostruzione per la prevenzione e la repressione dei tentativi di infiltrazione mafiosa nel settore degli appalti e concessioni di lavori pubblici, servizi e forniture e nell'attivita' urbanistica ed edilizia" sottoscritto in data 9/3/2018, approvato con D.G.R. n. 15/2018; 10.2) Pagamento contributo obbligatorio ANAC: € 140,00; 10.3) PASSOE rilasciato dal Sistema AVCPass (v. disciplinare di gara); 10.4) INFORMAZIONI SUI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso alla fatturazione elettronica; Sara' utilizzato il pagamento elettronico; 10.5) si informa che i dati personali raccolti, saranno trattati, ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse al procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione agli obblighi normativi da essa derivanti e connesse all'espletamento di funzioni istituzionali. Tali dati verranno conservati presso la stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003; 10.6) restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 53, D.Lgs. n 50/2016 e s.m., alla L.R. n. 32/1993 e all'art. 5, comma 2 e 5bis, D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.; 10.7) Ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione appaltante saranno pubblicate sul sito internet: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/suolo-bacino/servizi/gare-e -appalti-pubblici/area-bacino-reno-e-po-di-volano/profilo-del-committ ente-per-contratti-di-lavori-1/bandi-e-avvisi; 10.8) I quesiti diretti ad ottenere chiarimenti sul bando e disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni prima della scadenza del termine di presentazione del plico e pubblicati sul sito internet: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/suolo-bacino/servizi/gare-e -appalti-pubblici/area-bacino-reno-e-po-di-volano/profilo-del-committ ente-per-contratti-di-lavori-1/bandi-e-avvisi; 10.9) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; 10.10) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in quanto applicabili. 11) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dott.ssa Lombini Monica, Viale Silvani, 6 - BOLOGNA - Tel.: 051/5274404 - 5278393; Cell. 334 6746497 - e-mail: monica.lombini@regione.emilia-romagna.it; 12) PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 53 - 40125 BOLOGNA; Termini presentazione del ricorso: il termine e' fissato dall'art. 120, comma 5, D.Lgs. n. 104/2010 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando, dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). Il bando di gara e' pubblicato sulla GURI, sul Profilo del Committente della Regione Emilia-Romagna, nel Sitar-er, nell'Albo Pretorio dei comuni di Tresigallo e di Ferrara e, per estratto, su un quotidiano a diffusione nazionale e su uno a diffusione locale ai sensi degli artt. 36, comma 9 e 73, comma 4, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e D.M. n. 248/2016. Il dirigente responsabile per la direzione generale cura del territorio e dell'ambiente RER dott.ssa Monica Lombini TX18BFD16329