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Bando di gara - Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura - CIG 7582015CB3 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia 27100 ITALIA Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39 382984931 Codice NUTS: ITC48 - Indirizzo Internet: http://www-bandi.unipv.it/- I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.unipv.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Pavia - Ufficio Archivio e Protocollo Via Mentana 4 Pavia 27100 ITALIA Tel.: +39 382984394 E-mail: amministrazione-centrale@certunipv.it Fax: +39 382984529.I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO - II.1) ENTITA' DELL'APPALTO - II.1.1) DENOMINAZIONE: Direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in corso di esecuzione dei lavori di realizzazione del Campus della Salute dell'Universita' di Pavia. II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 71330000 - II.1.3) TIPO DI APPALTO: Servizi. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Affidamento del servizio di direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in corso di esecuzione dei lavori di recupero e rifunzionalizzazione del Padiglione Cliniche mediche del complesso ospedaliero del Policlinico San Matteo per la creazione del Campus della Salute dell'Universita' degli Studi di Pavia. II.1.5) VALORE TOTALE STIMATO: Valore: € 732.634,54=. (al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA). II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: Questo appalto non e' suddiviso in lotti - II.2) DESCRIZIONE. - II.2.3) LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Pavia, Codice NUTS: ITC48 - Pavia; II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Affidamento del servizio di direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in corso di esecuzione dei lavori di recupero e rifunzionalizzazione del Padiglione Cliniche mediche del complesso ospedaliero del Policlinico San Matteo per la creazione del Campus della Salute dell'Universita'. L'importo stimato dei lavori per i quali sono richieste le prestazioni professionali oggetto della presente gara e' pari a € 15.146.857,27=. (al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 498.004,73=. e dell'IVA al 10%) distinti nelle classi e categorie specificate nel disciplinare di gara. II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) VALORE STIMATO: € 732.634,54= (al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA). II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: 900 giorni. Il contratto di appalto non e' oggetto di rinnovo - II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI. Non sono autorizzate varianti. II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI. Opzioni: no. II.2.13) INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.1.1) ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' PROFESSIONALE, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Si veda il disciplinare di gara. III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.2.1)INDICAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: la prestazione e' riservata ad una particolare professione (Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016, n.263) SEZIONE IV: PROCEDURA- IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta - IV.1.8) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 17 settembre 2018, ore 12.00. IV.2.4) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.2.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 18 settembre 2018, Ora locale: 10:00 Luogo: Pavia Via Mentana 4, Palazzo del Maino - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legale rappresentante o persona (per ciascun operatore economico) munita di delega rilasciata dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1): INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di un appalto non rinnovabile. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: Sara' accettata la fatturazione elettronica - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG 7582015CB3 - CUP F18J18000110009- Delibera del Consiglio di amministrazione in data 24 luglio 2018 e determinazione dirigenziale rep. n. 2154/2018 prot. n. 60884 del 25 luglio 2018. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016. Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti e i consorzi costituiti o costituendi (requisiti di partecipazione e modalita' di presentazione dell'offerta) si veda il disciplinare di gara. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto Non e' ammesso il subappalto. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica nonche' di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs. 50/2016. La documentazione di gara e' disponibile al sito internet http://www-bandi.unipv.it/ - Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare. Non e' richiesta la cauzione provvisoria. Richiesta cauzione definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 e copertura assicurativa prevista dall'art.16 del disciplinare di gara. L'incarico decorrera' dalla data di consegna lavori sino al certificato di collaudo. Trattamento dati ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Rimborso pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario - Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesca Pallaroni- VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR Lombardia, Via Corridoni, 39. Milano 20122 Italia. VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 25 luglio 2018. Pavia, 25 luglio 2018 Il direttore generale dott.ssa Emma Varasio TX18BFL16270