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Bando di gara n. 112 / 2018 - CIG 7578503A82 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.3823 - +39064695.4614. Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3) Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3) I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Bando di gara n. 112/2018 _ Procedura Aperta, ai sensi del combinato disposto dell'art.114,dell'art.122,dell'art.60 e dell'art.35,co.2 lett.b) del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'appalto relativo alla progettazione esecutiva e lavori di messa a norma degli impianti elettrici dello stabilimento Atac di "Portonaccio", ai fini del rilascio della Dichiarazione di Rispondenza ai sensi del "Decreto 22 gennaio 2008, n. 37, da esperire con il sistema dell'e-Procurement II.1.2) Codice CPV principale. 50711000-2 II.1.3) Tipo di appalto. Misto: progettazione esecutiva e lavori II.1.4) Breve descrizione. forma oggetto dell'appalto la progettazione esecutiva degli interventi necessari alla messa a norma degli impianti elettrici, sulla base del Progetto Definitivo allegato al Capitolato Speciale d'Appalto, l'esecuzione dei lavori e delle opere previste dal Progetto Esecutivo e rilascio delle relative Dichiarazioni di Conformita' degli impianti ai sensi del DM 37/08, nonche' la fornitura di tutto il materiale e delle prestazioni occorrenti per realizzare le opere compiute. Per la descrizione completa delle prestazioni si rimanda al Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto e' di Euro 316.606,52 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. no II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. stabilimento Atac di "Portonaccio", Via di Portonaccio, 20 - Roma. NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'importo complessivo presunto dell'appalto ammonta ad Euro 316.606,52 esclusa I.V.A., di cui: a1) euro 296.916,51, importo presunto dei lavori, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; a2) euro 10.392,88, oneri della sicurezza, importo non soggetto a ribasso percentuale di gara; a3) euro 9.297,13, importo, a corpo, per la progettazione esecutiva, importo soggetto a ribasso percentuale di gara. L'importo complessivo della sola manodopera ricompreso nella voce a1) e' pari a € 68.815,81 (23,18%) II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell'art. 61 comma 2, l'appalto, per la componente lavori e' qualificato come categoria OG10 euro 307.309,39. II.2.4.2) Le classi e le categorie relative alla progettazione esecutiva (componente servizi) di cui al D.M. 17.06.2016 e i corrispettivi presunti per la progettazione sono i seguenti: Impianti - Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni: IA.03 - Euro 9.297,13 (cat. opere ex D.P.R. 207/2010 cui si riferisce la prestazione: OG10) II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 30 (trenta) per l'offerta economica e 70 (settanta) punti per l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati nel Capitolato Speciale. Le offerte che conseguiranno un punteggio tecnico complessivo inferiore a 40 (quaranta) punti, non saranno ammesse alla fase di valutazione economica. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. La durata dell'appalto sara', ai sensi dell'Art.107 comma 5 del D.Lgs 50/2016, pari a 2 mesi naturali e consecutivi a decorrere dall'ultimo dei verbali di consegna parziale II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale e, quindi, la insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016 III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a) per l'impresa che concorre singolarmente: a1) Requisiti di ordine speciale per la componente lavori: possesso della qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata da S.O.A. nella categoria OG10 (Mod. DGUE parte IV sez. alfa) a2) Requisiti di ordine speciale per i progettisti (componente servizi): a.2.1) aver espletato nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, servizi di progettazione, per un importo minimo complessivo pari ad euro 18.594,26 (modello DGUE, parte IV, sez. B, p.1); in alternativa a quanto richiesto puo' essere prodotta, in allegato, idonea copertura assicurativa contro i rischi professionali per un importo di Euro 500.000,00 (mod. DGUE, parte IV, sez. B, punto 5). a.2.2) aver espletato nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, servizi di progettazione di cui al punto II.2.4.2) (IA.03) per un importo minimo complessivo pari ad euro 9.297,13 (modello DGUE, parte IV, sez. B, p. 2). a.2.3) aver espletato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, almeno 2 (due) servizi di progettazione di cui al punto II.2.4.2) (IA.03), relativi a lavori appartenenti alla categorie di lavori OG10 riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, e per un importo minimo complessivo di lavori progettati pari ad euro 307.309,39. Con riferimento a tale requisito, deve essere indicato nel Modello DGUE (parte IV, sez. C, punto 1b) l'elenco dettagliato delle attivita' contenente: l'indicazione dell'oggetto, del riferimento alle classi e categorie di progettazione, degli importi, delle date e dei destinatari. Si precisa che: 1) non rileva al riguardo della verifica dei requisiti di cui al punto a.2.3), la mancata realizzazione dei lavori ad essi relativi; 2) i servizi di progettazione possono riguardare la redazione di progetti preliminari, definitivi e progetti esecutivi. b) i soggetti concorrenti (imprese che concorrono singolarmente o R.T.I.) privi dei requisiti prescritti per i progettisti di cui al punto a2), per partecipare alla gara devono indicare o associare il Progettista abilitato alle progettazioni (Modello IP - sezione 2 - per le Imprese singole, Modelli R1 e R2 - per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); b.1) Il Progettista indicato o associato, sia dalle Imprese che concorrono singolarmente, che dai R.T.I. deve (Mod. DGUE): I.essere un soggetto di cui all'art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016; II.non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 80 D.lgs. 50/2016; III.essere in possesso dei requisiti speciali di cui al punto a2); b.2) Si precisa che i Concorrenti in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione che possono dimostrare di possedere i requisiti di progettazione prescritti al punto a.2), attraverso il proprio staff di progettazione devono indicare, ai sensi dell'articolo 24, comma 5, del Codice, i nominativi dei professionisti facenti parte del gruppo di progettazione interno (Modello IP - sezione 1 - per le Imprese singole, Modelli R1 e R2 - per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); b.3) Si precisa, altresi', che ai sensi dell'art. 31 comma 8 del D.Lgs. n.50/2016 per i servizi di progettazione e' vietato il subappalto, fatta eccezione per quelle attivita' prescritte dal medesimo articolo c) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: c1) Per la componente lavori, sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.), costituiti o da costituirsi, in cui alla Mandataria e' richiesto il possesso dei soprariportati requisiti speciali di cui al punto a1) nella misura minima del 40% dell'importo prescritto, mentre alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara in oggetto. Fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti per la componente lavori; - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti per il Progettista; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale (punto III.1); c2) Qualora il Soggetto Progettista sia un R.T.P. (Raggruppamento Temporaneo di Progettisti), la mandataria deve possedere i requisiti speciali di cui al punto a.2) nella percentuale almeno pari al 60% di quanto previsto nel presente bando. La restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti. La mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti; la mandataria, ove sia in possesso di requisiti superiori alla percentuale prevista, partecipa alla gara per una percentuale di requisiti pari al limite massimo stabilito (60%) (Mod. QI-RTP o Q2-RTP); Fermo restando: - che il requisito di cui al punto a.2.3) non e' frazionabile e, pertanto, deve essere posseduto per intero da un singolo componente del raggruppamento; - che nel complesso il R.T.P. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti ai punti a.2.1) e a.2.2); - che ciascun componente facente parte del R.T.P. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui al punto b.1.) (I e II) c3) Sono ammessi RTI misti. d) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. Si precisa che i requisiti richiesti ai punti a.2.2 e a).2.3 devono intendersi strettamente collegati alla capacita' soggettiva dell'operatore economico e pertanto non puo' formare oggetto di avvalimento e) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare, la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) ovvero il Modello Q1-RTP (per i R.T.P. gia' costituiti) o Q2-RTP (per i R.T.P. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell' appalto fra le imprese o i Professionisti riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; f) Per il presente appalto non e' prevista l'indicazione della terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016. g) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 35,00 - intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice CIG: 7578503A82 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. h) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente, sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC) III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4) (euro 6.332,13), fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. b) A garanzia dell'adempimento delle obbligazioni assunte, il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 riferita all'importo dell'intero contratto, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere in via d'urgenza all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle more della stipulazione formale del contratto, nei modi e alle condizioni previste al comma 8 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' l'ing. Massimo Di Pillo- tel. 06/46955829; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e' il Responsabile Acquisti, Franco Middei, recapiti riportati al punto I.1. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ex artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 04/10/2018 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 05/10/2018 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina ex API 2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del DG n. 89 del 20/06/2018. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC VI.3.5 bis) Si sottolinea che, per la natura delle prestazioni da eseguire, il sopralluogo e' elemento essenziale; la mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla procedura di gara. Il sopralluogo tecnico preventivo dovra' essere richiesto entro e non oltre le ore 15:00 del giorno 25.09.2018 ai recapiti indicati nel capitolato (art. 34). A tal fine verra' rilasciato, dal personale delegato della Stazione Appaltante all'operatore economico (rappresentato da soggetti riconducibili alla struttura organizzativa del concorrente), un verbale di avvenuto sopralluogo al momento dell'effettuazione del medesimo da allegare alla documentazione di cui al successivo VI.3.6. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE, A, R1-RTI, R2-RTI, Q1-RTP, Q2-RTP, Schema di contratto, "Istruzioni operative", oltre alla scheda SKT per l'offerta tecnica. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative" e negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) sia l'offerta tecnica (dettagliata nel Capitolato) che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita' VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro i termini di legge. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.555,13 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 - francesca.rosati@atac.roma.it ATAC S.p.A.- Struttura acquisti - Il responsabile Franco Middei TX18BFM16349