INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2018)

 
Bando di gara - Servizi  -  Italia  -  Milano:  Servizi  di  collaudo
         tecnico - 2018/S 145-333289 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  -  Via  Pola  12/14  -  Punti  di
contatto:  Funzionalita'  «Comunicazioni   della   procedura»   della
piattaforma Sintel - All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli -  20124
Milano 
  Italia   -   Telefono:   +39   0267971711-    Posta    elettronica:
ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento  dell'incarico  di  collaudatore
impianti in corso d'opera e finale ai sensi dell'art. 157 del  D.Lgs.
n.  50/2016,  per  l'intervento  di   «adeguamento   strutturale   ed
impiantistico  in  area   sanitaria,   compresa   l'acquisizione   di
attrezzature sanitarie» - Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi  -  Categoria  di  servizi   n.   12:   Servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi -
Codice NUTS ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi tecnici attinenti l'architettura  e  l'ingegneria,  di  cui
all'art. 3, punto  vvvv),  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  concernenti  il
collaudo tecnico-amministrativo, tecnico-funzionale degli impianti in
corso d'opera e finale con riferimento all'intervento di  adeguamento
dell'Azienda Ospedaliera Sacco di Milano. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71632000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
94.185,04 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  830
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A)  Ai  fini  della   partecipazione   alla   procedura:   garanzia
provvisoria ex art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo pari  al
2 % dell'importo a base gara; 
  B) ai fini della stipula del contratto d'appalto: 
  a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto,  ex
art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) polizza assicurativa per  responsabilita'  civile  professionale
con massimale pari a 2 500 000,00 EUR. 
  Il tutto come meglio specificato al punto  9  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  a) i requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263; il concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno  dei  paesi  di
cui all'art. 83, comma 3, del Codice, presenta iscrizione ad apposito
albo  corrispondente  previsto  dalla   legislazione   nazionale   di
appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le  modalita'  vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito; 
  b) (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) Iscrizione
nel  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  Camera  di   commercio,
industria, artigianato  e  agricoltura  per  attivita'  coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno  dei  paesi  di
cui all'art. 83, comma 3, del Codice, presenta  registro  commerciale
corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito; 
  c)  iscrizione  agli  appositi  albi  professionali  previsti   per
l'esercizio  dell'attivita'   oggetto   di   appalto   del   soggetto
personalmente responsabile dell'incarico. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  membro  o
in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3,  del  Codice,  presenta
iscrizione   ad   apposito   albo   corrispondente   previsto   dalla
legislazione nazionale di  appartenenza  o  dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  Ogni  operatore  economico  sopra  indicato,  in  qualsiasi   forma
partecipi   alla   gara,   dovra'   indicare    nominativamente    il
professionista che, in  modo  unitario  e  coordinato,  svolgera'  le
funzioni di collaudatore.  Tale  professionista  dovra'  possedere  i
requisiti di idoneita' professionale definiti ex lege e richiesti per
svolgere il ruolo di collaudatore. 
  Pertanto poiche' l'opera in questione e' di importo superiore  a  5
000 000,00 EUR, ai sensi del combinato disposto dell'art. 216,  comma
16, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.  e  dell'art.  216,  comma  9,  del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i., il collaudatore deve essere in possesso  di
diploma di laurea in ingegneria o architettura, deve essere abilitato
all'esercizio della professione  e  deve  essere  iscritto  nell'Albo
professionale da almeno 10 anni. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Fatturato
globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui  all'art.
3, punto vvvv),  del  D.Lgs.  50/2016,  espletati  nei  migliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio  antecedente  la  pubblicazione  del
bando, per un importo pari a 1,5 volte l'importo a base di  gara  per
il quale si partecipa: Fatturato globale pari a 141  277,56  EUR  IVA
esclusa; tale requisito e' richiesto a garanzia della qualita'  della
prestazione offerta e della serieta' dell'offerente, in ragione della
sua effettiva esperienza  e  della  sua  capacita'  di  svolgere,  in
concreto, la prestazione oggetto di affidamento, al fine di  tutelare
al meglio l'interesse pubblico alla perfetta  e  regolare  esecuzione
del servizio in affidamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) esecuzione negli ultimi dieci anni di due servizi di  ingegneria
e di architettura, di  cui  all'art.  3,  punto  vvvv),  del  Codice,
relativi ai lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare,  individuate  sulla
base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,
per un importo totale non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie e  riferiti  a  tipologie  di  lavori
analoghi per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli
oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: 
  - ID opere IA.02 pari a 1 432 796,76 EUR IVA esclusa, 
  - ID opere IA.04 pari a 1 198 188,258 EUR IVA esclusa; 
  b) esecuzione negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di
architettura, di cui all'art. 3, punto vvvv), del Codice, relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale  per  ogni  classe  e  categoria  pari  a  1,5  volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad  ognuna  delle  classi  e  categorie,  come
segue: 
  - ID opere IA.02 pari a 3 581 991,90 EUR IVA esclusa, 
  - ID opere IA.04 pari a 2 995 470,64 EUR IVA esclusa. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti,  i  requisiti
finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del  bando  di
gara devono essere posseduti cumulativamente dal  raggruppamento;  la
mandataria  in  ogni  caso  deve  possedere  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Si  precisa
che, con riferimento ai requisiti di cui alle  lettere  a)  e  b),  i
servizi possono essere ripetuti/riproposti. I servizi valutabili sono
quelli  iniziati,  ultimati  e  approvati  nell'arco   temporale   di
riferimento, ovvero la parte  di  essi  ultimata  e  approvata  nello
stesso periodo per il caso di servizi iniziati in  epoca  precedente;
non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei  lavori  ad  essa
relativi. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: Professionisti abilitati  iscritti  negli
appositi albi  previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,
personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara  di
loro competenza, da indicare  nominativamente  nell'offerta,  con  la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24,
comma 5, del D.Lgs. 50/2016. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di  seguito:  1.  Offerta  tecnica.  Ponderazione  80  -  2.  Offerta
economica. Ponderazione 20 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  GS18023_VI SACCO COLLAUDATORE 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 1.10.2018 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  4.10.2018  -
10:00 - Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14,  20124
Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione del  direttore  generale  del
25.7.2018; 
  b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara si
precisa che la durata del servizio e' pari a giorni  830  naturali  e
consecutivi dalla data  di  emissione  dell'ordine  di  servizio  del
responsabile unico del procedimento; 
  c) trova applicazione l'art. 216, co. 10, del D.P.R. 207/2010; 
  d) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art.
31, co. 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  e) la stazione appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti  a  rimborso  spese  o  indennita'  di  alcun  genere  agli
offerenti: di differire o revocare il presente procedimento di gara o
di non procedere all'aggiudicazione; 
  f)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso   dell'Autorita'
nazionale): 7582054CE2; 
  g) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; 
  h) CUP: H41E13000240003; 
  i) responsabile del procedimento: Ing. Monica Cristina Sivo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
26.7.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
TX18BFM16358
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.