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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi SACBO S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050 Italia; Persona di contatto: Ing. Cristian Solari Tel: +39 035/326318; e-mail: csolari@sacbo.it Fax: +39 035/326339 Codice NUTS: ITC46. Indirizzi Internet: indirizzo principale: http://www.milanbergamoairport.it; indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Ampliamento Aerostazione Lotto 4A. Numero di riferimento: 03/2018 II.1.2) Codice CPV Principale 45210000 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve Descrizione: L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione dell'ampliamento aerostazione Lotto 4A presso l'aeroporto "Il Caravaggio" di Orio al Serio (BG) II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 16.900.000 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione dell'ampliamento aerostazione Lotto 4A presso l'aeroporto "Il Caravaggio" di Orio al Serio (BG). I lavori hanno come obiettivo la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica, che si sviluppera' nella zona est dell'aerostazione esistente, in continuita' sia al terminal passeggeri esistente Blocco A sia al blocco BHS e uffici lato est. Ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice dei Contratti Pubblici ed in conformita' all'Allegato "A" al regolamento D.P.R. n. 207/2010, i lavori sono classificati nel seguente modo: - Categoria OG1, prevalente, classifica VI, incidenza percentuale 45,78%; - Categoria OS3, scorporabile, classifica III, incidenza percentuale 6,03%; - Categoria OS4, scorporabile a qualificazione obbligatoria, classifica III, incidenza percentuale 3,27%; - Categoria OS13, scorporabile a qualificazione obbligatoria, classifica IV, incidenza percentuale 13,12%; - Categoria OS28, scorporabile, classifica IV, incidenza percentuale 13,15%; - Categoria OS30, scorporabile a qualificazione obbligatoria, classifica IV, incidenza percentuale 14,39%; - Categoria OS18-B, scorporabile a qualificazione obbligatoria, classifica III, incidenza percentuale 4,25%. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 16.900.000 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 540. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L'importo stimato del contratto e' di 16.900.000 euro, comprensivo degli oneri per attuazione piani di sicurezza pari a euro 810.000, IVA esclusa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell'iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell'attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/10, adeguate ai lavori da eseguire. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: E' richiesta cauzione provvisoria a corredo dell'offerta, per l'importo di euro 169.000. L'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria a tutela della buona esecuzione dell'appalto pari al 10% del valore netto del contratto, IVA esclusa, di cui art. 27 del Capitolato Speciale d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 28/09/2018 Ora locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 02/10/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: la Commissione Giudicatrice si riunira' presso gli uffici SACBO SPA, in via Orio al Serio 49/51, Grassobbio (BG). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera' anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA https://acquistisacbo.bravosolution.com; - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare - Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; - accedere all'evento "rfq_367 - Ampliamento Aerostazione Lotto 4A"; - selezionare «Accedi alla documentazione»; c) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione, che dovra' essere ultimata entro il 25/09/2018; d) e' previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro il 03/09/2018, come indicato nel Disciplinare di gara; e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempira' a quanto indicato dal concorrente nel "Doc. 1"; g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7128945, e che il Codice Identificativo Gara e' il n. 7541937B4A; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a A.N.A.C.; i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1" il domicilio eletto, fax e PEC; l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in euro 4.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in euro 3.000); m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti dei lavori che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. Il concorrente e' tenuto ad indicare nell'offerta la terna di subappaltatori; n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; o) si applicheranno le sole norme di cui al Codice dei contratti pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; p) il progetto esecutivo posto a gara e' stato validato con prot. 18-2685 del 07/03/2018; q) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia, via Carlo Zima n. 3, Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 01/08/2018 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX18BFM16361