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BANDO DI GARA D'APPALTO PROCEDURA APERTA Codice identificativo (CIG) attribuito dal SIMOG (Sistema Informativo di Monitoraggio delle Gare) dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici: 0573282F41 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Difesa dell'Ambiente, Servizio Tutela della Natura,Via Roma n.80 09100 Cagliari,Italia;telefoni +39.070.6062041,+39.070.6068040;39.070.6066897;telefax: +39.070.6066705;indirizzo url: http://www.regione.sardegna.it; indirizzo di posta elettronica (e-mail): amb.cons.natura@regione.sardegna.it;langius@regione.sardegna.it. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO.II.1)DESCRIZIONE. II.1.1)denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento del servizio relativo allo "Studio scientifico propedeutico alla proposta di ampliamento e riperimetrazione a terra ed a mare del SIC ITB032228 Is Arenas".Gara indetta con determinazione dirigenziale prot. n.24710 Rep. n.1161 dell'8.11.2010. II.1.2)tipo di appalto, luogo di esecuzione e luogo di consegna:appalto di servizi.Il luogo di esecuzione del servizio e' il SIC "Is Arenas" e le aree terrestri e marine contermini all'attuale perimetro,utili all'ampliamento del SIC.Il luogo di consegna e' la sede della stazione appaltante.II.1.3)l'avviso riguarda:un appalto pubblico di servizi. II.1.4)non si tratta di un accordo quadro.II.1.5)breve descrizione dell'appalto:l'appalto ha per oggetto la fornitura dello "Studio scientifico propedeutico alla proposta di ampliamento e riperimetrazione a terra ed a mare del SIC ITB032228 "Is Arenas". Lo studio comprende l'individuazione di tutti gli habitat e specie elencati negli allegati delle direttive 42/93/CEE e 2009/147/CE presenti nell'attuale SIC "Is Arenas" e nelle aree terrestri e marine contermini utili alla definizione della proposta di ampliamento e riperimetrazione dello stesso SIC, indicate preliminarmente dal Piano Stralcio del SIC approvato con D.G.R. n. 20/1 del 28.04.2009.Lo studio e' attuato in conformita' ai criteri di selezione definiti nell'allegato III della direttiva 92/43/CEE e comporta attivita' di rilevamento in campo e revisione scientifica dei dati ai fini dell'elaborazione del formulario standard e del perimetro del nuovo SIC. II.1.8)divisione in lotti: no. Non sono ammesse offerte parziali e condizionate. II.1.9)ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti.II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)quantitativo o entita' totale:il costo complessivo presunto dell'appalto a corpo e' pari ad Euro. 60.000,00, di cui imponibile Euro. 50.000,00 ed i.v.a. Euro. 10.000,00,comprensivo di ogni altro onere di legge.II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:9 mesi dalla data di stipula del contratto. In ogni caso, per le modalita' e i tempi di esecuzione del servizio si fa espresso richiamo alle disposizioni del capitolato d'oneri. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.III.1.1)cauzioni e garanzie richieste:l'operatore economico che si aggiudichera' l'appalto e' tenuto a stipulare idonea polizza assicurativa a copertura dei rischi di natura professionale.III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e' finanziato con i fondi disponibili nel capitolo SC04.1722, UPB S04.08.001 del bilancio regionale 2010.III.1.3) forma giuridica dell'aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a presentare offerte operatori economici singoli o associati ed enti pubblici; gli enti sono ammessi a condizione che le prestazioni del servizio coincidano con i propri fini istituzionali,pena l'esclusione.Le modalita' di partecipazione sono riportati nel capitolato d'oneri.III.1.4)altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.III.2.1)situazione personale degli operatori:informazioni e formalita' necessarie per valutare la situazione personale degli operatori sono riportate nel capitolato d'oneri.III.2.2)capacita' economica e finanziaria:informazioni e formalita' necessarie per valutare la capacita' economica e finanziaria sono riportate nel capitolato d'oneri.III.2.3)capacita' tecnica e professionale:informazioni e formalita' necessarie per valutare la capacita' tecnica e professionale sono riportate nel capitolato d'oneri. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1)la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:no.III.3.2)le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV:PROCEDURA. IV.1)TIPO DI PROCEDURA:procedura aperta da esperirsi ai sensi degli artt. 54, 55 e 124 d.lgs.163/2006 e s.m.i. e degli artt.17 e 22 della L.R. 5/2007 e s.m.i. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il servizio verra' aggiudicato in base all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. I criteri di valutazione delle offerte sono riportati nel capitolato d'oneri. Per la qualita' sono disponibili 80 punti e per il prezzo 20. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2)pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.3)condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:la documentazione di gara e' disponibile in formato elettronico scaricabile dal sito internet della Regione Autonoma della Sardegna prima indicato alla pagina "Servizi alle imprese",sezione bandi e in formato cartaceo, ritirabile all'indirizzo della stazione appaltante,nei giorni feriali dalle h. 11:30 alle h.13:00,sino al giorno precedente la scadenza del termine per presentare l'offerta. IV.3.4)termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione e le offerte:entro e non oltre il termine perentorio del 31/12/2010, h. 13:00 pena l'esclusione. IV.3.6)lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:per informazioni al riguardo si rimanda al capitolato d'oneri. IV.3.8)modalita' di apertura delle offerte: i plichi contenenti le offerte verranno aperti in seduta pubblica alle ore 11.00 del giorno 14/01/2011 presso i locali della stazione appaltante. Sono ammessi alla seduta pubblica solo i concorrenti o loro delegati muniti di procura scritta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.VI.1)TRATTASI DI BANDO PERIODICO:no. VI.2)TRATTASI DI APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI:no. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la stazione appaltante mettera' a disposizione sul proprio sito internet l'accesso libero ed incondizionato a tutti i documenti di gara dalla data di pubblicazione dell'estratto del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.E' facolta' della stazione appaltante aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. A seguito della ricezione delle offerte non insorge per la stazione appaltante alcun obbligo di procedere all'aggiudicazione, ne' altro impegno nei confronti dei soggetti che hanno inviato l'offerta.Tutte le restanti informazioni riguardanti il servizio sono contenute nel capitolato d'oneri;eventuali chiarimenti rilevanti ai fini dell'espletamento della procedura di gara possono essere chiesti dal lunedi' al venerdi agli indirizzi indicati al punto I.1. La documentazione di gara comprende:bando di gara, capitolato d'oneri e allegati al capitolato d'oneri. Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Laura Angius.VI.4)PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)organismo responsabile delle procedure di ricorso:TAR Sardegna. VI.4.2)presentazione ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso entro 60 giorni dalla piena conoscenza. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.R.I.: 9/11/2010. Il Direttore Del Servizio Tutela Della Natura Dott.Ssa Paola Zinzula T10BFD25527