SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2015)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
procedura negoziata per l'affidamento del servizio di  sgombero  neve
aree  airside  e  landside  dell'Aeroporto  di  Milano   Malpensa   e
dell'Aeroporto di Milano Linate, per una  durata  di  tre  annualita'
piu' opzione di proroga biennale. I.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione: appalto di servizi; categorie dei  servizi  n.  16  luogo
principale di esecuzione:  Aeroporti  di  Milano  Malpensa  e  Milano
Linate codice NUTS: ITC4 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisto: Lotto 1: Servizio di sgombero neve sull'Aeroporto di Milano
Malpensa Airside e Landside;  Lotto  2:  Servizio  di  sgombero  neve
sull'Aeroporto  di  Milano  Linate  Airside   e   Landside;   II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90620000-9 1.7) L'appalto e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   Si'   II.1.8)
Informazioni suoi lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  Si';
Le  offerte  vanno  presentate  per:  uno  o  piu'   lotti.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Gli  importi  a
base d'asta (3 anni + 2 anni opzione di  proroga)  sono  i  seguenti:
Lotto 1 - Servizio di sgombero neve sull'Aeroporto di Milano Malpensa
Airside e Landside:  Euro.  11.500.000,00  IVA  esclusa  Lotto  2:  -
Servizio di sgombero neve sull'Aeroporto di Milano Linate  Airside  e
Land Side: Euro. 4.100.000,00 IVA esclusa Non sono ammesse offerte in
aumento rispetto alla base  d'asta.  Verra'  stipulato  un  contratto
distinto per ciascun lotto. Relativamente a ciascuno dei  due  lotti,
sono previsti interventi di sgombero neve entro 2 ore ed entro 4  ore
dalla richiesta di intervento. II.2.2) Opzioni: si';  proroga  di  24
mesi del servizio II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a)  (unica  indipendentemente
dalla partecipazione a  uno  ovvero  a  entrambi  i  lotti)  cauzione
provvisoria, a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di
contrarre, da prestarsi  mediante  fideiussione  bancaria  o  polizza
assicurativa  o  rilasciata  da  intermediari   finanziari   iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art.  106  e  seguenti  del  D.  Lgs.
385/93 e s.m.i. a cio'  autorizzati  dal  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze, ai sensi del D.P.R. 115/2004, d'importo pari  a  Euro.
20.000,00, avente validita' per un periodo non inferiore a 120 giorni
a  far  data  dal  termine  ultimo  di  presentazione   dell'offerta,
escutibile  a  prima  richiesta,  con  rinuncia  al  beneficio  della
preventiva escussione del debitore principale e  operante,  entro  15
giorni, a semplice  richiesta  scritta  dell'Ente  aggiudicatore.  Il
testo sara' reso  disponibile  dall'Ente  Aggiudicatore  in  sede  di
invito a formulare offerta; b) Inoltre, i  concorrenti  aggiudicatari
di ciascun lotto dovranno costituire, alla stipula del contratto, una
cauzione  a  garanzia  della  corretta   esecuzione   del   medesimo,
rilasciata dai soggetti di cui al precedente punto a),  redatta  come
da schema anch'esso messo a disposizione in sede di invito, d'importo
pari al 10% del valore annuo contrattuale di tale Lotto.  Le  imprese
certificate per sistema qualita' conforme alle norme europee  UNI  EN
ISO 9001:2008 possono presentare la  cauzione  definitiva  in  misura
ridotta del 50%, usufruendo del beneficio previsto  dagli  artt.  40,
comma 7 e 75 comma 7 del D.Lgs.  163/06.  Per  l'utilizzabilita'  del
beneficio in caso di riunione di  imprese  si  rimanda  alla  lettera
d'invito. L'ammontare della cauzione provvisoria non e' ulteriormente
riducibile. III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
il servizio e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  163/06,  nonche'
concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di
cui  all'art.  47  D.  Lgs.   163/06.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  No  III.2)  Condizioni  di   partecipazione;   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Con riferimento a ciascuno dei  due  lotti,
le  imprese  concorrenti  dovranno  dichiarare   nella   domanda   di
partecipazione quanto segue: 1) di essere iscritti alla C.C.I.A.A.  -
Ufficio del registro delle imprese; 2) di non  incorrere  in  nessuna
delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; 3) di
non essere stati coinvolti nella procedura di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo  di
piani individuali di emersione,  che  il  periodo  di  emersione  sia
concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti.
III.2.3) Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Di  seguito  si  indicano,
distintamente per ciascun Lotto, il numero e la tipologia  dei  mezzi
da mettere in campo nell'esecuzione del  servizio  e  di  cui  dovra'
esserne garantita l'operativita'. Al fine della partecipazione, quale
requisito di capacita' tecnica, il concorrente dovra' dichiarare,  in
sede di formulazione dell'offerta,  di  avere  la  disponibilita'  di
almeno il 50% (arrotondato per eccesso)  dei  suddetti  mezzi  (anche
privi delle specifiche  configurazioni  richieste.  es:  piastra  per
attacco. Le suddette configurazioni dovranno essere  garantite  entro
il 1° ottobre 2015) per ciascun  lotto.  (non  opera  il  cumulo,  in
considerazione del vincolo di aggiudicazione di un  unico  lotto  per
concorrente).  In  considerazione  dell'annualita'  contrattuale  (di
regola: 15 novembre/15  marzo  di  ciascuno  degli  anni  di  vigenza
contrattuale), la disponibilita' dell'intero  parco  mezzi  operativo
del lotto aggiudicato dovra' essere garantita  entro  il  1°  ottobre
2015. All'aggiudicatario verra'  richiesto,  al  fine  dell'efficacia
dell'aggiudicazione definitiva disposta a suo favore,  di  dimostrare
con idonea documentazione la disponibilita'  di  almeno  il  50%  dei
mezzi del lotto aggiudicato cosi' come da dichiarazione  prodotta  in
gara. 
  Lotto 1 - Malpensa - 154 Mezzi cosi' suddivisi: 
  - servizio di sgombero neve Landside (47 mezzi):  n.  16  trattori,
completi di piastra portalama e lama da m 2,7 min,  con  potenza  non
inferiore a 70 CV (di cui  2  equipaggiati  con  spargisale  a  disco
autocaricante con capacita' minima di 1 mc); n. 4 trattori  agricoli,
con rimorchio  di  capacita'  non  inferiore  a  mc  5  (o  autocarri
equivalenti); n. 6 trattori agricoli con rimorchio di  capacita'  non
inferiore a mc 14 (o autocarri equivalenti); n. 6 trattori  agricoli,
con rimorchio di  capacita'  non  inferiore  a  mc  25  (o  autocarri
equivalenti); n. 8 pale gommate con braccio telescopico, con  sistema
antiribaltamento, o trattori agricoli, con pala di capacita' min. 1,8
mc e con potenza non inferiore a 130 CV; n. 7 minitrattori  con  lama
di larghezza massima di 2 m; 
  - servizio di sgombero neve Airside (107 mezzi):  n.  46  autocarri
ribaltabili/autoarticolati/  trattori  agricoli,  con  rimorchio  per
caricamento e trasporto neve con capacita' non inferiore a mc 30;  n.
21 trattori agricoli, con potenza adeguata e con piastra per  attacco
lama idonea a collegarsi con le seguenti attrezzature  di  proprieta'
della Committente [(- lama da 6 metri, nr. 4 (180 CV, 8 tonn); - lame
cassonate da accumulo, nr. 5 (180 CV, 8 tonn); - lama da 4 metri, nr.
10 (150 CV)]; n. 30 Pale gommate, con potenza superiore 130 CV e  con
benna di oltre mc 1,8; n. 10 Trattori con piastra  portalama  e  lama
dotata di coltello in Vulcolan non inferiore a m.  2,7,  con  potenza
compresa tra 80 e 120 CV. 
  Lotto 2 - Linate - 72 Mezzi cosi' suddivisi: 
  - servizio di sgombero neve Landside  (9  mezzi):  n.  2  autocarri
(tipo  Daily)  per  caricamento   e   allontanamento   neve;   n.   7
miniscavatori Bob Cat. 
  - servizio di sgombero neve Airside (63  mezzi):  n.  14  autocarri
ribaltabili per  caricamento  e  trasporto  neve  con  capacita'  non
inferiore  a  14  mc;  n.  12  betoniere  (o  autocarri  con  potenza
equivalente), con piastra per attacco lame omologate da m 3,5 a  m  5
(lame di proprieta' della Committente) (di cui: 6 solo per  il  primo
anno e le restanti 6 solo per i primi tre anni);  n.  7  betoniere  o
autocarri, con piastra di  attacco  omologata  e  impianto  idraulico
adeguato alla movimentazione di uno spazzolone di m  4,5  (spazzolone
di proprieta' della Committente) (di cui  6  solo  per  i  primi  tre
anni); n. 4 pale gommate con potenza da 70 CV a 130 CV e con benna di
capacita' pari a 1,5 mc; n. 3 pala gommata, con potenza da  70  CV  a
130 CV e con benna  di  capacita'  pari  a  3,2  mc;  n.  6  trattori
agricoli, con piastra di attacco omologata per lame da m 3,2 a m 4,5,
con attacchi idraulici anteriori (minimo 4), di potenza non inferiore
a 180 CV; n. 10 Trattori agricoli con piastra  di  attacco  omologata
per lame da m 2,5 a m 3,2, con attacchi idraulici  anteriori  (minimo
4), di potenza non inferiore a 100 CV;  n.  3  trattori  agricoli  di
potenza non inferiore  a  120  CV,  con  sollevamento  anteriore  per
movimentazione spazzola e/o lame da m  2,5,  tipologia  a  "V"  (lame
tipologia a "V" e spazzole di proprieta'  della  Committente);  n.  4
trattori agricoli,  con  piastra  di  attacco  e  cardano  anteriore,
omologati per lame tipo COMBI  e  attacchi  idraulici  anteriori  con
potenza da 250 CV a 300 CV  (lame  tipo  COMBI  di  proprieta'  della
Committente). Si  precisa  che  i  trattori  dovranno  montare  delle
piastre portalama per  lame  da  m.  2,5  a  m.  4,5  e/o  spazzolone
anteriore fino a m. 4 e  posteriormente  attacchi  per  botte  spargi
liquidi di capacita' da 600 a 1.000 litri. Per il dettaglio dei mezzi
per i quali e' previsto l'intervento entro le 2 ore  dalla  richiesta
si rinvia all'allegato" Relazione descrittiva dell'appalto",  che  fa
parte della documentazione di gara. Si evidenzia da  subito  che,  in
corso di contratto, e' prevista una  modularita'  in  decremento  dei
mezzi  richiesti.  Per  un  maggior   dettaglio   si   rimanda   alla
documentazione che  sara'  resa  disponibile  in  sede  di  invito  a
formulare offerta ai soggetti ammessi  a  tale  fase.  I  concorrenti
possono presentare offerta per  uno  o  per  entrambi  i  Lotti.  Per
ragioni industriali dell'Ente Aggiudicatore, potranno pero' risultare
affidatari di un solo lotto. Solo nel caso di offerte per entrambi  i
lotti, da parte del  medesimo  concorrente,  che  risultino  entrambe
prime in graduatoria, l'aggiudicazione  verra'  disposta  sulla  base
della  migliore  convenienza  economica   per   SEA   (ossia   verra'
aggiudicato al concorrente il Lotto con  il  maggior  delta  rispetto
all'offerta che segue in graduatoria). Il Lotto che, per effetto, non
viene assegnato, verra'  aggiudicato  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. III.3) Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi;
III.3.1) Informazioni relative a una  particolare  professione;.  No.
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1):  Negoziata.
Sono gia' stati scelti candidati: No. IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1): prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:
No.  IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo;   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  Data:  13.05.2015  Ora:  12:00.00
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
L'evento e' configurato  come  Domanda  di  Partecipazione  in  Busta
chiusa elettronica alla quale il sistema ha automaticamente assegnato
l'identificativo  "1000000127  -  Servizio  di  sgombero  neve".  Sui
medesimi si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o
errata  corrige  ai  documenti  di  gara  che  si  dovessero  rendere
necessarie nel corso della procedura. 
  Si invitano, pertanto, i  concorrenti  a  verificare  le  eventuali
comunicazioni  che  venissero  pubblicate.  Essendo  le  stesse  rese
disponibili a  tutti  i  concorrenti,  si  considereranno,  comunque,
lette. L'indirizzo  di  posta  elettronica,  da  indicarsi  ai  sensi
dell'art. 296,  c.1,  lett.  e)  D.P.R.  207/2010,  e'  il  seguente:
portalefornitori@seamilano.eu. Per tutti i dettagli sui requisiti  di
sistema, sulle modalita' di utilizzo della  piattaforma  informatica,
nonche' di presentazione della "Domanda di  partecipazione"  distinta
per il Lotto 1 e il Lotto2- come da format messi a disposizione (Doc.
1/Lotto 1 e Doc. 1/Lotto2) e loro allegati (Doc. 1 bis e Doc. 1  ter)
-  si  rimanda   al   documento   "Informazioni   generali   per   la
partecipazione alla gara telematica" reso disponibile in allegato  al
presente avviso unitamente al Manuale Fornitore. Eventuali  richieste
di  chiarimenti  dovranno  pervenire  entro  il  5  maggio  2015  con
riscontro dell'Ente Aggiudicatore  entro  l'8.5.2015.  b)  il  D.Lgs.
163/06  parte  III  disciplina  la  presente   procedura.   Eventuali
riferimenti ad articoli di  cui  alla  parte  II,  non  espressamente
richiamati nell'art. 206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e
limitatamente  agli  articoli   di   volta   in   volta   richiamati.
Analogamente,   troveranno   applicazione,   oltre   agli    articoli
espressamente richiamati nell'art. 339 comma  1  D.P.R.  207/10,  gli
ulteriori articoli di volta in volta citati nella  documentazione  di
gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura interamente  gestita
in modalita' telematica, nonche' di  procedura  riconducibile  ai  cd
settori speciali, l'Ente  Aggiudicatore,  per  la  dimostrazione  dei
requisiti  in  capo  all'aggiudicatario,  non   operera'   attraverso
AVCPass; c) relativamente all'indicazione di  cui  al  punto  IV.3.4)
"Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande  di
partecipazione", si precisa che  la  data  indicata  va  intesa  come
scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione della
domanda di partecipazione; d) 1. - trovano applicazione gli artt. 34,
35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma
non  limitatamente,  per  quanto  attiene  alla   partecipazione   in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di  concorrenti
o quale rete di imprese; 2. - Relativamente alla prestazione  dedotta
in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06  si  precisa
che non  sussiste  una  ripartizione  fra  prestazione  principale  e
prestazione  secondaria.  L'impresa  mandataria  e  la/e   mandante/i
dovranno, ognuna, e relativamente a ciascun Lotto di  partecipazione,
possedere i requisiti di cui al par. III.2.3); inoltre la  mandataria
dovra' possedere il suddetto requisito  in  misura  maggioritaria  e,
comunque, non inferiore  al  30%  con  l'ulteriore  vincolo,  per  le
mandanti, di possederlo nella misura minima del  10%  (arrotondamento
per eccesso). 
  Il  raggruppamento/consorzio   ordinario/rete   d'imprese   dovra',
comunque, possedere, per poi dimostrare, il  possesso  del  100%  dei
requisiti richiesti. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c.
5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06. La violazione di  tali  divieti  comporta
l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; d) 2.  NOTA  BENE:
Al fine dell'applicazione della regola per la  quale  "I  concorrenti
possono presentare offerta per uno o per entrambi i  Lotti.  Potranno
pero' risultare affidatari di un solo lotto (rif. par. III.2.3)",  si
precisa che, in caso di RTI/consorzio ordinario, si  considera  quale
"medesimo concorrente" che, pertanto, non potra' vedersi  aggiudicare
i due lotti, un RTI/Consorzio nel quale la stessa societa' assuma  il
ruolo di capogruppo in entrambe le compagini. Analogamente dicasi nel
caso di RTI/Consorzio che parteci a entrambi i lotti con l'inversione
dei  ruoli  nell'ambito  della  compagine.  e)   Relativamente   alla
partecipazione di reti di imprese, si richiamano  le  indicazioni  di
cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3  del  23.4.2013  unitamente  a
quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei  documenti  di  gara;  f)
l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che  dovessero
apparire  economicamente  non  congrue  rispetto   alla   prestazione
offerta.  In  ragione   della   facolta'   riconosciuta   agli   Enti
Aggiudicatori dall'art. 206  D.  Lgs.  163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  1  D.Lgs.
163/06. In caso di identico prezzo offerto,  si  procedera'  mediante
negoziazione  con   i   concorrenti   pari   offerenti;   g)   l'Ente
Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06,  si  riserva  di  non
procedere all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta.  L'Ente  Aggiudicatore,
inoltre, in caso di fallimento  dell'Appaltatore  o  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo,  si  riserva  di
applicare la disciplina di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06; h) le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;  i)  in
relazione alla disciplina di cui all'art. 37, c. 12  D.Lgs.  163/2006
il concorrente che abbia  presentato  domanda  di  partecipazione  in
forma   individuale   e   che,   pertanto,   sia    stato    invitato
individualmente, dovra' necessariamente assumere nell'ambito del  RTI
col quale presenta, invece, offerta il ruolo di mandataria cosi' come
dovra' dimostrare direttamente i requisiti il cui possesso  e'  stato
dichiarato nell'ambito della domanda  individuale  di  partecipazione
alla gara; j) l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti;   k)   e'   ammesso   il
subappalto cosi'  come  disciplinato  in  contratto  che  sara'  reso
disponibile in sede di invito a formulare  offerta;  l)  In  capo  al
Legale Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della
gara, verra' accertata l'insussistenza dell'incapacita' di  contrarre
a causa dell'emissione, senza autorizzazione e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  m)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  n)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; o)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo  del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  domanda  di
partecipazione, il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  nonche'
l'indirizzo di posta  elettronica,  certificata  e  non,  nonche'  il
numero di fax al fine  dell'invio  delle  stesse;  p)  in  attuazione
dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non  contiene
la clausola compromissoria; q) ai sensi dell'artt. 34 c.  35  del  D.
Lgs   179/2012,   l'Aggiudicatario   dovra'    rimborsare    all'Ente
Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  le
spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del
presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano  in  4.000  EURO
(IVA  esclusa);  r)  si  segnalano  i  seguenti   C.I.G.   attribuiti
dall'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione   ai   due   Lotti:   Lotto
1/Servizio di sgombero neve aree airside e landside dell'aeroporto di
Milano Malpensa 6227141F4D; Lotto 2/Servizio di  sgombero  neve  aree
airside e landside dell'aeroporto di  Milano  Linate  62271430F8.  s)
relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs.
163/06, cosi' come modificato  dall'art.  39  del  D.L.  90/2014,  la
misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per  mille
dell'importo a base d'asta; t) Responsabile del procedimento  per  la
fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 21.04.2015 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T15BFM7109
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.