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Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di: responsabile del procedimento, tel. 0659055379 - fax 06/0695066598 centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it; www.inps.it > Aste Gare e Fornitori - Gare - Bandi di Gara - In corso; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di gestione dell'asilo nido aziendale presso la sede della Direzione Generale dell'INPS in Roma, Via Ciro il Grande n. 21. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi, n. 25; Luogo principale di esecuzione: Presso la Direzione Generale dell'INPS. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta di carattere comunitario ai sensi dell'art. 55, comma 5° del D.Lgs. 163/06, con dematerializzazione delle offerte, per l'affidamento del "Servizio di gestione dell'asilo nido aziendale presso la sede della Direzione Generale dell'INPS in Roma, Via Ciro il Grande n. 21". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 80110000; vocabolario secondario: 90919300, 55321000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore della procedura, ai sensi dell'art. 29, comma 1° del D.Lgs. 163/06, e' presuntivamente valutato in E. 7.000.000,00 IVA esente, dei quali: - E. 2.100.000,00, per le esigenze dell'INPS; E. 2.100.000,00 in via del tutto eventuale ed opzionale e legati alla necessita' di erogare il Servizio anche nell'ambito dell'Asilo Nido sito in via Aldo Ballarin n.56, ai medesimi termini tecnici, giuridici ed economici, ai sensi dell'art. 4, comma 2° del Disciplinare di gara; Euro 2.100.000,00 per nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli gia' affidati con la presente procedura ai sensi dell'art. 57, 5° comma, lettera b), del D.Lgs.163/06 per un periodo triennale; E. 700.000,00 ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 5, comma 4°, del Disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si; Numero di rinnovi possibile: 2; In mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 33 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non sussistenza cause di esclusione ex art.38 del D.Lgs.163/06 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE; c) per le imprese che eseguiranno le attivita' di sanificazione e pulizia, iscrizione al Registro delle imprese o Albo provinciale delle imprese artigiane ai sensi della legge 25 gennaio 1994, n. 82 del D.M. 7 luglio 1997, n. 274, con appartenenza almeno alla fascia B di classificazione di cui all'art. 3 del citato Decreto. Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a1) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando, comprovanti la capacita' finanziaria ed economica del Concorrente in relazione alla procedura; a2) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando non inferiore a 1,5 volte il valore della procedura; a3) fatturato specifico derivante da servizi analoghi a quello oggetto di affidamento realizzato verso soggetti pubblici e privati negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore al valore della procedura. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, come da Disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: b1) Presentazione dell'elenco dei principali contratti analoghi al Servizio oggetto di affidamento, gestiti nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando di gara, a favore di soggetti pubblici e privati; b2) Possesso della certificazione EN ISO 9001/2008 nel settore EA37 "Istruzione" in corso di validita', specificamente rilasciata per servizi educativi per l'infanzia, ovvero della certificazione di qualita' UNI11034:2003, relativa ai servizi per l'infanzia, incorso di validita', rilasciate da un ente di certificazione accreditato, ovvero altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del d.lgs. n. 163/06. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, come da Disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Punteggio Tecnico: 70; Punteggio Economico: 30. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione RS30/305/2014 del 31 luglio 2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/10/2014 ore 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 28/10/2014 ore: 10.00 - presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e sui contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente mediante PEC all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore 12.00 del 3 ottobre 2014. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Alfredo Puleo. La procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dall'8 ottobre 2014 ed entro le ore 12:00 del secondo giorno feriale antecedente rispetto al termine ultimo di presentazione delle Offerte. Ai fini della partecipazione alla procedura dematerializzata, il Concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art. 7, comma 6°, del Disciplinare di gara. Il sopralluogo potra' essere effettuato nelle modalita' di cui all'art. 11 del Disciplinare di gara. In caso di RTI, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, come da Disciplinare di gara. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. CIG: 58738939D6. VI.5) Data di spedizione del presente: 31/07/2014. Il direttore centrale risorse strumentali dott.ssa Rosanna Casella T14BFH14108