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Bando di gara Procedura aperta per l'affidamento del servizio di tesoreria dell'Azienda Ospedaliera di Perugia - CIG N.541419925B. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Ospedaliera di Perugia in qualita' di azienda capofila - Villa Capitini Via Martiri 28 Marzo n. 35, I-06129 Perugia, Direzione Acquisti ed Appalti - Telefono: +39(075)5783580; Telefax: +39(075)5783374. Posta elettronica: rossana.alberati@ospedale.perugia.it. Indirizzo(i) Internet (URL): www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia (Villa Capitini) - Ufficio Protocollo, Via Martiri 28 Marzo, 35, I-06129 Perugia. Telefono: +39(075)5783187 - Telefax: +39(075)5783531. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di tesoreria dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizio - Territorio della Regione Umbria. - Codice NUTS: ITE2. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66600000. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore annuo del servizio e' Euro 200.000,00 IVA esclusa, ed il valore globale del servizio riferito alla durata di anni 5, e' di Euro 1.000.000,00 IVA esclusa - oneri della sicurezza uguale a zero. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60 (sessanta). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dal disciplinare di gara e dal capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: previste dal disciplinare di gara e dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: previste dal disciplinare di gara e dal capitolato speciale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni, Come previsto dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.3) Capacita' tecnica e professionale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'istituto deve dichiarare: a) di avere esperienza nella gestione dei servizi di tesoreria, precisando quella specifica relativa agli enti del servizio sanitario nazionale; b) che la propria organizzazione e' predisposta per soddisfare le esigenze al sistema informativo SIOPE ed alla gestione dei debiti informativi richiesti dalla normativa vigente. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: DECRETO LEGISLATIVO N. 385/1993 E DECRETO LEGISLATIVO N. 267/2000. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale e nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16/12/2013 Ora: 13.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 19/12/2013 ore 10:30. In seduta pubblica, presso gli Uffici Amministrativi dell'Azienda Ospedaliera di Perugia - Direzione Acquisti ed Appalti - Edificio Ellisse - Torre A (5° piano) - Loc. S. Andrea delle Fratte - S. Sisto (PG). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente procedura e' stata indetta con atto deliberativo n. 1459 del 06/11/2013. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo. L'offerta dovra' essere corredata di tutta la documentazione di cui al punto III.2.3 del bando di gara, nonche' della documentazione richiesta nel disciplinare di gara, secondo le modalita' nello stesso indicate. Unitamente all'offerta dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita' del sottoscrittore. Nel caso di offerta inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente l'offerta dovra' pervenire all'azienda ospedaliera di Perugia - ufficio protocollo - in busta sigillata con la dicitura: "offerta per l'affidamento del servizio di tesoreria dell'Azienda Ospedaliera di Perugia" - CIG 541419925B, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. L'Azienda Ospedaliera di Perugia si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua. Il bando di gara integrale, il disciplinare ed il capitolato, sono pubblicati sul sito aziendale www.ospedale.perugia.it. Non potranno partecipare alla gara gli istituti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c., ovvero le cui offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente per iscritto, fino a 10 giorni prima del termine fissato per la presentazione delle offerte. (Si rimanda al disciplinare di gara). Per informazioni di carattere tecnico: Direzione Contabilita' e Bilancio - Responsabile Dott. Roberto Ambrogi tel. 075-5786057 fax 075578-6058 e-mail roberto.ambrogi@ospedale.perugia.it. Per informazioni di carattere amministrativo: Direzione Acquisti ed Appalti - Ufficio Affidamento Servizi, Lavori e Gestione Ordini (Dott. Carlo Nicastro - tel. 075-5783982 Fax 075-5783374); e-mail carlo.nicastro@ospedale.perugia.it; Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito aziendale nella documentazione relativa alla presente procedura, fino a 6 gg. (sei giorni) prima della data di scadenza di presentazione delle offerte e costituiranno parte integrante della documentazione di gara (dovranno essere stampate ed allegate tra la documentazione amministrativa di cui alla Busta A). In applicazione di quanto disposto dall'art.34, comma 35, del d.l. 12/10/2012 n.179 convertito in legge 17/12/2012 n.221, l'aggiudicatario ha l'obbligo di corrispondere all'azienda Ospedaliera di Perugia le spese per la pubblicazione di cui al II periodo del comma 7 dell'art.66 e al II periodo del comma 5 dell'art.122 del d.lgs. 12/04/2006 n.163 e s.m.i. Al fine dell'invio delle comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovra' essere obbligatoriamente indicato: il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo. CIG N.541419925B. Il Responsabile del procedimento e' la Rag. Rossana Alberati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3 - I - 06100 Perugia. Telefono: +39(075)5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/11/2013. Direzione acquisti ed appalti - Il direttore F.F. dott. Onello Rondelli T13BFK19828