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Bando di gara per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici in favore dei dipendenti delle societa' del gruppo Salerno Energia - CIG 543712162F 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1. Denominazione, indirizzi e punti di contatto Salerno Energia Holding S.p.A., Via Stefano Passaro, 1 - 84134 Salerno (Italia) - C.F. e P. IVA 00182440651 Punti di contatto: - Settore Acquisti e Appalti: tel. 089.727594 - fax 089.711244 (dr.ssa Gabriella Sparano) - Settore Personale: tel. 089.727553 - fax 089.711244 (sig.ra Sonia Iannacolo) - RUP: tel. 089.727594 - fax 089.711244 (dr.ssa Gabriella Sparano) Profilo del Committente: www.salernoenergia.it Posta elettronica: gsparano@salernoenergia.it 1.2. Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto Pubblico - Societa' Partecipata al 100% dal Comune di Salerno 2. OGGETTO DELL'APPALTO 2.1. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buono pasto elettronico per i dipendenti delle societa' del Gruppo Salerno Energia: Salerno Energia Holding S.p.A., Salerno Energia Vendite S.p.A., Salerno Energia Distribuzione S.p.A., Sinergia S.r.l., Metanauto Service S.r.l. e Salerno Sistemi S.p.A. Il servizio consiste nella fornitura del sevizio attraverso una rete di esercizi individuati nel territorio del Comune di Salerno, con cui la ditta aggiudicataria ha stipulato convenzioni, e mediante l'utilizzo di buoni pasto rappresentati da badge elettronici nominativi che possono essere letti da terminali intelligenti installati presso gli esercizi convenzionati. 2.2. Procedura di gara Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. (Codice dei Contratti) e conformemente all'art. 285 del D.P.R. n. 207/2010 (Regolamento di attuazione). Determina a contrarre del 07/11/2013, prot. n. 1382, del Direttore Generale 2.3. Categoria di appartenenza Categoria n. 17 dell'Allegato IIB del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 2.4. Luogo di esecuzione Territorio delle societa' del Gruppo Salerno Energia, rappresentato dal Comune di Salerno. 2.5. Valore dell'appalto L'importo a base d'asta e' il valore nominale di ciascun buono pasto, fissato in Euro 8,50, oltre IVA. Pertanto, l'importo complessivo del servizio viene presuntivamente determinato in Euro 433.840,00, oltre IVA, corrispondenti a complessivi n. 51.040 buoni pasto. E' esclusa la possibilita' per le ditte partecipanti di applicare alcuna commissione, costo o canone al servizio. Non sono ammesse offerte per una parte dei servizi oggetto dell'appalto. Non sono ammesse offerte in variante. 3. DURATA DELL'APPALTO 12 (dodici) mesi dalla sottoscrizione di ciascun contratto, che l'aggiudicatario stipulera' con ognuna delle societa' appartenenti al Gruppo Salerno Energia, secondo le condizioni ed i termini fissati nella documentazione di gara (Bando, Disciplinare di gara con i relativi allegati e Capitolato Speciale) e nell'offerta aggiudicata. Alla scadenza, e su richiesta della societa' capogruppo Stazione Appaltante, il contraente sara' tenuto all'espletamento del servizio alle stesse condizioni come sopra specificate nelle more dello svolgimento della gara per la individuazione del nuovo contraente, fino ad un massimo di 6 (sei) mesi, senza che cio' comporti automatico rinnovo del contratto. 4. DOCUMENTAZIONE DI GARA Il presente Bando, il Disciplinare di gara con i relativi allegati (Allegato 1: Istanza di partecipazione; Allegato 1 bis: Attestazione requisiti lett. b), c) ed mter) art. 38 del Codice Contratti; Allegato 2: Offerta tecnico - economica) ed il Capitolato Speciale sono disponibili sul sito internet www.salernoenergia.it, nel link Gestione Appalti e Contratti. Gli stessi documenti possono essere visionati presso la sede della societa' appaltante sita in Via Stefano Passaro, 1 - 84134 Salerno (Italia), nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 13,00, c/o Settore Acquisti e Appalti. 5. TERMINI, INDIRIZZO DI RICEZIONE, LINGUA. MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA APERTURA DELLE OFFERTE 5.1. Ricezione delle offerte Gli interessati, per partecipare alla gara, dovranno far pervenire un plico chiuso e sigillato in modo da impedire che lo stesso possa essere aperto senza che ne resti traccia visibile, nonche' controfirmato su tutti i lembi di chiusura, entro le ore 12.30 del giorno 19 dicembre 2013 al seguente indirizzo: Salerno Energia Holding S.p.A. - Ufficio Protocollo, c/o Segreteria Generale -Via Stefano Passaro n. 1 - 84134 Salerno. 5.2. Lingua Tutta la documentazione richiesta dal Disciplinare di gara deve essere redatta esclusivamente in lingua italiana. 5.3. Apertura delle offerte Le operazioni di apertura dei plichi si svolgeranno alle ore 10.00 del giorno 23 dicembre 2013, presso la sede legale della Stazione Appaltante. Sono ammessi ad assistere alle operazioni i legali rappresentanti delle imprese offerenti o le persone (max 1) da questi incaricate in possesso di idonea delega. 6. AGGIUDICAZIONE 6.1. Criterio di aggiudicazione Tenuto conto del fatto che il servizio dovra' essere valutato dalla Stazione Appaltante, sia dal punto di vista della convenienza economica, sia dal punto di vista dell'efficienza tecnica ed operativa, l'aggiudicazione avverra', con le modalita' previste dall'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., in favore dell'operatore economico che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri e dei fattori ponderali (FP) specificamente indicati nel Disciplinare di gara, con un punteggio massimo previsto pari a 100 punti, di cui 60 punti per la componente economica e 40 punti per gli altri criteri tecnico-operativi. L'aggiudicazione avverra' a favore dell'operatore economico che avra' totalizzato il punteggio complessivo piu' alto. 6.2. Anomalia delle offerte La Stazione Appaltante si riserva di non procedere all'automatica esclusione ma alla verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 6.3. Offerte in aumento Non sono ammesse. 7. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE Alla presentazione dell'offerta, dovra' essere prestata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. L'aggiudicatario, poi, sara' tenuto a prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del medesimo decreto in favore di ognuna delle societa' contraenti ed in proporzione al valore di ciascun contratto aggiudicato. 8. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA L'appalto oggetto del presente bando e' finanziato con fondi propri delle Societa' fruitrici. I pagamenti avverranno con le modalita' previste dal Capitolato Speciale. 9. REQUISITI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 9.1. Soggetti ammessi E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006 e ss.mm.ii.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto, nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 9.2. Requisiti soggettivi 1) iscrizione nel registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 3) possesso dei requisiti previsti dai commi 1 e 2 dell'art. 285 del D.P.R. n. 207/2010; 4) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010, ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 04/05/1999 ed al D.M. 21/11/2001. 9.3. Requisiti economico - finanziari Aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto non inferiore ad Euro 1.300.000,00. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 9.4. Requisiti tecnico - professionale Possesso della certificazione ISO 9001 in corso di validita' riconducibile al servizio oggetto del presente appalto ovvero, in caso di procedure di certificazione in atto, dichiarazione dell'ente certificatore sullo stato della procedura. Si applica quanto stabilito dall'art. 43 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 10. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 10.1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara ed altre informazioni sono contenute nella documentazione di gara (Disciplinare di gara e Capitolato Speciale); 10.2. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax e/o e-mail ai punti di contatto indicati al paragrafo sub 1, entro e non oltre il termine delle ore 12.30 del giorno 18 dicembre 2013. 10.3. Le informazioni ed i chiarimenti richiesti, nonche' le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati sul profilo del Committente indicato al paragrafo sub 1. 10.4. Il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., e' la dr.ssa Gabriella Sparano, Responsabile del Settore Acquisti e Appalti della Stazione Appaltante; 10.5. Il Direttore dell'esecuzione dei contratti stipulati secondo quanto fissato al paragrafo sub 3 e' la sig.ra Sonia Iannacolo, Responsabile del Settore Personale della Stazione Appaltante; 10.6. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., il concorrente e' tenuto ad indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, sia il domicilio eletto che il numero di fax, sia un indirizzo di posta elettronica. La Stazione Appaltante, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax, oppure la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica. 10.7. I contratti stipulati con l'aggiudicatario non conterranno la clausola compromissoria. 10.8. E' fatto divieto di dare in subappalto o di cedere il servizio oggetto del presente Bando. 10.9. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di: 1) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 4) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche sull'aggiudicatario che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni. 10.10. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. dovra' essere indirizzata al Direttore Generale della Stazione Appaltante, che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento; 10.11. Non sono ammessi i cc.dd. servizi aggiuntivi/varianti che comportino ulteriori costi per la Stazione Appaltante. 10.12. La Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria. 11. PROCEDURE DI RICORSO 11.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania - Salerno 11.2. Presentazione del ricorso I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data della sua pubblicazione sulla GURI. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando di gara e del Disciplinare di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dalla comunicazione dell'esclusione. Salerno, li' 18 novembre 2013 Il direttore generale dott. Matteo Picardi Il rup dott.ssa Gabriella Sparano T13BFM19918