Prot. 52723/11.11.2013 Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Amministrazione provinciale di Imperia. Indirizzo postale: viale Matteotti n. 147 - Citta': Imperia, cap. 18100. Paese: Italia. Punto di contatto: Settore Strade, Trasporti, LL.PP. e Grandi infrastrutture. Telefono: 0183/704 270 - 0183/704271 Fax: 0183/704240. Posta elettronica: trasporti@provincia.imperia.it. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.imperia.it Per informazioni mettersi in contatto con i seguenti numeri telefonici: 0183/704270 - 0183/704271 - 0183/704412 - 0183/704384. Il bando di gara, il disciplinare integrativo dello stesso sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Si informa che il Capitolato d'Oneri, contenente tutte le specifiche del servizio e delle forniture richieste, sara' inviato ai candidati ammessi, in allegato alla lettera d'invito a presentare offerta. Tutta la documentazione del presente appalto sara' pubblicata sul sito internet istituzionale della Stazione appaltante. Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio trasporto pubblico locale (TPL), urbano e extraurbano, su gomma e filoviario nella Provincia d'Imperia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi Servizi: Categoria di servizi n. 2. Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS ITC31. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione ed esecuzione del servizio di trasporto pubblico locale (TPL), urbano e extraurbano, su gomma e filoviario. I ricavi della vendita dei titoli di viaggio sono attribuiti al soggetto affidatario. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 60112000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisioni in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il servizio oggetto della presente procedura di gara e' pari a 5.839.548,00 vetture*km annue, salvo offerte migliorative. Il servizio e' svolto su linee automobilistiche ed autofiloviarie, urbane ed extraurbane, secondo quanto previsto nel capitolato d'oneri. Il programma di esercizio sara' in parte definito dall'Ente appaltante ed in parte dovra' essere proposto dai concorrenti in sede di offerta nel rispetto dei criteri e dei vincoli che sono indicati nel capitolato d'oneri che sara' allegato alla Lettera d'invito. L'importo a base di gara - determinato in base al prodotto tra il Corrispettivo chilometrico a base d'asta, pari ad € 1,95 (uno/95) al netto di I.V.A., e le vetture chilometriche - e' pari ad € 11.387.118,60 (undicimilionitrecentoottantasettemilacentodiciotto/60) annui, al netto di I.V.A., per complessivi € 68.322.711,60 (sessantottomilionitrecentoventiduemilasettecentoundici/60), al netto di I.V.A., per i primi 6 anni di Contratto. Il corrispettivo annuo effettivo sara' determinato dal prodotto tra il Corrispettivo chilometrico ed i chilometri convenzionali acquistati nello stesso anno. La metodologia per la definizione dei chilometri convenzionali corrispondenti alle diverse tipologie di servizio e' definita nel capitolato d'oneri che sara' allegato alla Lettera d'invito. Il quantitativo di chilometri convenzionali effettivi acquistati dall'Ente affidante sara' definito annualmente, con le modalita' che saranno riportate nel capitolato d'oneri, in base alle risorse messe a disposizione dalla Regione Liguria e dai Comuni della Provincia e nei limiti di una variazione massima in aumento o diminuzione del 20%. Per il primo anno di esercizio tale quantitativo sara' definito prima della stipula del contratto di servizio e comunque almeno due mesi prima dell'avvio del servizio. Il corrispettivo chilometrico sara' adeguato annualmente con le modalita' riportate nel capitolato d'oneri e variera' in caso di modifica al livello e all'articolazione delle tariffe per il servizio, secondo le modalita' riportate nel capitolato d'oneri che sara' allegato alla lettera d'invito. Le risorse di cui ai commi 297, lettera d) dell'art. 1 della legge 24 dicembre 2007 n. 244 (Legge Finanziaria dello Stato 2008), relative alla copertura dei rinnovi dei CCNL di cui alle leggi all'articolo 23 del decreto legge 24 dicembre 2003, n. 355, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2004, n. 47, all'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 21 febbraio 2005, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 aprile 2005, n. 58, e all'articolo 1, comma 1230, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, sono trasferite dalla Regione Liguria direttamente ai gestori dei servizi di TPL. Qualora nell'ambito del «Piano Triennale Programma dei Servizi Pubblici Locali» siano previste ulteriori risorse di fonte regionale, queste verranno trasferite al soggetto affidatario. II.2.1) Opzioni: Si'. L'Ente Affidante si riserva di prorogare l'affidamento fino ad ulteriori anni 3. L'Impresa Affidataria si impegna, nelle eventuali more del completamento delle nuove procedure concorsuali per l'assegnazione del servizio e su richiesta dell'Ente Affidante, a continuare ad erogare il servizio alle medesime condizioni fino ad ulteriori mesi dodici. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: sei anni, prorogabili di tre. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: gli importi del deposito cauzionale provvisorio e definitivo in conformita' a quanto previsto dall'art. 75 e dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. saranno indicati rispettivamente nella lettera di invito e nel capitolato d'oneri. L'impresa Aggiudicataria dovra' inoltre produrre le polizze assicurative che saranno elencate nel Capitolato d'oneri III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: ai sensi artt. 34 e 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: il subaffidamento e' consentito, nel limite massimo del 15% (quindici per cento) dell'importo complessivo annuo del contratto, previa autorizzazione, concessa dall'Ente Affidante in funzione dei requisiti posseduti dal subaffidatario, ferma restando la responsabilita' dell'affidatario, che deve garantire, in particolare, il mantenimento dei livelli quantitativi e qualitativi del servizio e assicurare il rispetto delle tariffe e di tutti gli altri obblighi richiesti. In particolare il subaffidatario deve essere in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento Europeo 1071/2009. Il concorrente dovra' indicare in sede di offerta, con riferimento a quanto previsto dall'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006, le parti di servizio che intende subaffidare a terzi. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e devono rispettare le disposizioni previste al punto 3 del disciplinare integrativo del bando di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva resa ai sensi di legge decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e corredata, pena esclusione, da documento di identita' attestante il possesso dei requisiti di cui al punto 6 del disciplinare di gara lett. a) b): a) un fatturato globale medio annuo, nel triennio 2010-2012, non inferiore a € 20.000.000,00; b) un fatturato specifico medio annuo, nel triennio 2010-2012, per servizi di trasporto pubblico locale, non inferiore ad € 15.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva resa ai sensi di legge decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e corredata, pena esclusione, da documento di identita' attestante il possesso dei requisiti di cui al punto 6 del disciplinare di gara lett. c), d), e): a) lo svolgimento da almeno tre anni, alla data del 31 dicembre 2012 - direttamente o per il tramite di societa' controllate ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, della gestione del servizio TPL su gomma per almeno 6.000.000 Km medi annui, di cui almeno 2.000.000 km medi annui di servizi urbani; b) lo svolgimento da almeno 3 anni, alla data del 31 dicembre 2012 - direttamente o per il tramite di societa' controllate ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile - di servizi filoviari (urbani ed extraurbani) per almeno 1.000.000 di Km medi annui su una rete, in esercizio, di lunghezza pari ad almeno 20 chilometri; c) possesso del requisito dell'idoneita' professionale all'esercizio della professione di trasportatore di viaggiatori su strada ai sensi del Regolamento Europeo 1071/2009; d) possesso della Certificazione di Qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 per l'erogazione dei servizi di trasporto di persone su gomma. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati di seguito: offerta tecnica. Ponderazione 70/100; offerta economica. Ponderazione 30/100. Nel capitolato d'oneri, che sara' allegato alla lettera d'invito, sono indicati nel dettaglio i criteri di valutazione delle offerte, comprensivi dei sub-criteri e dei sub-pesi. IV.2.1) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 54131142FC. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle richieste di partecipazione: data: 31 gennaio 2014, ora: 12,30. Non saranno accettati reclami o eccezioni nel caso in cui le domande non dovessero pervenire entro il termine sopraindicato. L'Ente affidante declina ogni responsabilita' per eventuali ritardi o errori di recapito. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: data: 3 marzo 2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: non sono ammesse offerte condizionate. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; b) sospendere, indire nuovamente o non aggiudicare la gara motivatamente ed in particolare nel caso non pervengano i previsti formali impegni di spesa da parte della Regione e dei Comuni, compatibili con il margine di flessibilita' consentiti dal bando». c) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; d) applicare l'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006; e) valutare le offerte che presentano carattere anormalmente basso con le procedure di cui all'art. 86 del decreto legislativo n. 163/2006; f) in caso di trasferimento delle competenze in materia di trasporto pubblico locale, il contratto sara' trasferito agli enti subentranti o, qualora non consentito dalla normativa sopravvenuta, si procedera' alla risoluzione del contratto stesso. Le condizioni di partecipazione alla gara sono contenute dal presente Bando come integrato e specificato dal Disciplinare di Gara che forma parte integrante della disciplina di gara. Le informazioni circa i beni mobili ed immobili funzionali all'esercizio da trasferire al soggetto aggiudicatario, quali materiale rotabile, impianti ed attrezzature, e gli oneri ed obblighi ad essi connessi, secondo quanto previsto dall'art. 10 della legge regionale n. 31/1998 e s.m.i., saranno contenute nel capitolato d'oneri, allegato alla Lettera d'invito. Il trasferimento del personale dall'impresa cessante all'impresa subentrante avverra' nel rispetto delle previsioni dell'art. 10, legge regionale n. 31/1998. L'Impresa Affidataria dovra' inoltre subentrare in tutti gli obblighi assunti dal gestore uscente che saranno specificati nel Capitolato d'oneri. In particolare l'impresa affidataria dovra' subentrare nei progetti finanziati da autorita' nazionali o comunitarie, riguardanti la gestione dei servizi di trasporto pubblico locale, che saranno indicati nel capitolato d'oneri, allegato alla lettera d'invito. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del decreto legislativo n. 163/2006 le comunicazioni prescritte dal medesimo art. 79 avverranno esclusivamente al numero di fax indicato dal candidato e successivamente concorrente quale domicilio eletto. Il Responsabile unico del procedimento e Direttore del contratto e' il Dirigente del settore strade - trasporti - LL.PP. e Grandi infrastrutture della Provincia di Imperia: ing. Michele Russo. AVCPASS/Operatore Economico. I concorrenti si impegnano ad adeguarsi alle nuove procedure di qualificazione secondo il sistema AVCPASS se la presente gara, ancorche' indetta in data antecedente all'entrata in vigore del nuovo sistema (1° gennaio 2014), dovesse rientrare nell'obbligo di cui sopra; indicazioni in merito saranno pubblicate sul sito istituzionale www.provincia.imperia.it VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Liguria, via dei Mille, 16147 Genova. VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11 novembre 2013. Allegato A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale di Imperia, Settore Viabilita' Trasporti e Grandi Infrastrutture, viale Matteotti n. 147. Citta': Imperia (IM). Codice postale: 18100 Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Telefono: +39 0183704270 - +39 0183704271 - +39 0183704412 - +39 0183704384 - Fax +39 0183704240. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale di Imperia, Settore Viabilita' Trasporti e Grandi Infrastrutture, Ufficio Relazione Pubblico (URP), viale Matteotti n. 147. Citta': Imperia (IM). Codice postale: 18100. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Telefono: +39 0183704225. Il dirigente del Settore Strade Trasporti LL.PP. e Grandi Infrastrutture ing. Michele Russo TC13BFE19640