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Bando di gara - Procedura aperta per l'appalto a misura, ai sensi dell'art. 36 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50, dei lavori di completamento dell'Istituto a rotazione sede dell'IPSSAR Rossi Doria di Avellino - CUP F39H17000070001 - Lotto 1 Lavori di realizzazione del nuovo corpo laboratori dell'Istituto IPSSAR - CIG 7578597815 - Lotto 2 Lavori di completamento del corpo aule dell'Istituto IPSSAR - CIG 7578645FAF Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Provincia di Avellino - Settore Infrastrutture strategiche ed edilizia scolastica, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - codice NUTS ITF34 - Italia. Persona di contatto: ing. Giovanni Micera, tel. 0825790222, pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail gmicera@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr asparente1. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, presso il profilo di committente della Provincia al seguente indirizzo http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr asparente1. Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso la Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Punto di contatto: geom. Enzo De Falco, tel 0825790279, pec gare@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it. Le offerte vanno inviate alla Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. I.3bis) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.6) Principali settori di attivita': Edilizia scolastica. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: appalto a misura dei lavori di completamento dell'Istituto a rotazione sede dell'IPSSAR Rossi Doria di Avellino, diviso in due lotti: il Lotto 1 afferisce ai lavori di realizzazione del nuovo corpo laboratori a servizio dell'Istituto, mentre il Lotto 2 afferisce ai lavori di completamento del corpo aule dell'Istituto. II.1.2) Codice CPV principale: per il lotto 1, CPV 45200000-9 (Lavori per la costruzione completa o parziale e ingegneria civile) - per il lotto 2, CPV 45400000-1 (Lavori di completamento degli edifici). Codice CPV supplementare: per il lotto 1, CPV 45300000-0 (Lavori di installazione di impianti in edifici) - per il lotto 2, CPV 45315000-8 (Lavori di installazione di impianti di riscaldamento e di altri impianti elettrici per edifici). II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: lavori di completamento dell'Istituto a rotazione sede dell'IPSSAR Rossi Doria di Avellino: Lotto 1, Lavori di realizzazione del nuovo corpo laboratori dell'Istituto IPSSAR - Lotto 2, Lavori di completamento del corpo aule dell'Istituto IPSSAR. II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo degli appalti, posto a base d'asta, e' di € 1.592.748,33, IVA esclusa, di cui per il lotto 1 € 986.798,33 diviso in € 935.046,42 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 51.751,91 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per il lotto 2 € 605.950,00 diviso in € 587.453,35 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 18.496,65 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in n. 2 lotti. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. Il numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente e' di uno soltanto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Lavori di realizzazione del nuovo corpo laboratori dell'Istituto IPSSAR. II.2.2) Codice CPV principale: CPV 45200000-9 (Lavori per la costruzione completa o parziale e ingegneria civile). Codice CPV supplementare: CPV 45300000-0 (Lavori di installazione di impianti in edifici). II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 - Luogo principale di esecuzione: provincia di Avellino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavori di realizzazione del nuovo corpo laboratori a servizio dell'Istituto a rotazione sede dell'IPSSAR Rossi Doria di Avellino. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base dell'elemento prezzo ex art. 95 comma 2 del d.lgs. 50/2016, secondo il criterio del minor prezzo ex art. 95 comma 4 lettera a) del d.lgs. 50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia al disciplinare di gara. I criteri di individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti dall'art. 97 commi 2 e 8 del d.lgs. 50/2016. La stazione appaltante si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Altresi', la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere in sede di gara di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se aggiudicato, di non stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94 comma 2 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere di non aggiudicare l'appalto all'offerente che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. II.2.6) Valore stimato: l'importo complessivo dell'appalto, posto a base d'asta, e' di € 986.798,33, IVA esclusa, di cui € 935.046,42 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 51.751,91 per oneri pertinenti all'attuazione delle norme di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo massimo previsto per l'esecuzione dei lavori e' di 285 giorni. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse offerte in variante. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art. 106 comma 1 lettera a) del d.lgs. 50/2016, il contratto di appalto in corso di validita' puo' essere modificato secondo quanto previsto dal disciplinare di gara al quale si rinvia. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Lavori di completamento del corpo aule dell'Istituto IPSSAR. II.2.2) Codice CPV principale: CPV 45400000-1 (Lavori di completamento degli edifici). Codice CPV supplementare: CPV 45315000-8 (Lavori di installazione di impianti di riscaldamento e di altri impianti elettrici per edifici). II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 - Luogo principale di esecuzione: provincia di Avellino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavori di completamento del corpo aule dell'Istituto a rotazione sede dell'IPSSAR Rossi Doria di Avellino. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base dell'elemento prezzo ex art. 95 comma 2 del d.lgs. 50/2016, secondo il criterio del minor prezzo ex art. 95 comma 4 lettera a) del d.lgs. 50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia al disciplinare di gara. I criteri di individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti dall'art. 97 commi 2 e 8 del d.lgs. 50/2016. La stazione appaltante si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Altresi', la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere in sede di gara di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se aggiudicato, di non stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94 comma 2 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere di non aggiudicare l'appalto all'offerente che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. II.2.6) Valore stimato: l'importo complessivo dell'appalto, posto a base d'asta, e' di € 605.950,00, IVA esclusa, di cui € 587.453,35 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 18.496,65 per oneri pertinenti all'attuazione delle norme di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo massimo previsto per l'esecuzione dei lavori e' di 285 giorni. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse offerte in variante. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art. 106 comma 1 lettera a) del d.lgs. 50/2016, il contratto di appalto in corso di validita' puo' essere modificato secondo quanto previsto dal disciplinare di gara al quale si rinvia. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico valide per entrambi i Lotti 1 e 2. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara di appalto i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2.) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: nessun obbligo. III.2.4) Subappalto: e' ammesso il subappalto per una quota complessiva non superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto, secondo la disciplina di cui all'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Per la regolamentazione del subappalto si rinvia al disciplinare di gara. III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui puo' far ricorso il concorrente per soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art. 89 del d.lgs. 50/2016. Sezione IV: Procedura applicata ad entrambi i Lotti 1 e 2. IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. 50/2016. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13 del 10/9/2018, a pena di esclusione dalla gara, ex artt. 36 comma 9 (appalti sotto-soglia), 60 (procedura aperta) e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal fine fa fede la data e l'ora di recapito del plico presso la stazione appaltante. L'offerta deve pervenire, entro il predetto termine perentorio, presso la sede della Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle offerte: si rinvia al disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: alle ore 10 del 13/9/2018 con prosieguo a oltranza, tutti i giorni lavorativi e nell'orario di lavoro, fino a esaurimento delle offerte, senza obbligo di ulteriore avviso. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovale: no. VI.3) Informazioni complementari: ai sensi e per gli effetti dell'art. 213 comma 12 del d.lgs. 50/2016, dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23.12.2005 n. 266 (c.d. finanziaria 2006) e della delibera dell'ANAC n. 163 del 22.12.2015, il codice di identificazione del procedimento di selezione del contraente (denominato CIG: Codice Identificativo della Gara) per il lotto 1 e' 7578597815 e per il lotto 2 e' 7578645FAF. I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. Il Responsabile unico del procedimento e' l'ing. Raffaele Della Fera, domiciliato presso la sede della Provincia di Avellino, tel. 0825790202, pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail rdellafera@provincia.avellino.it. VI.4) Procedure di ricorso: a norma dell'art. 209 comma 2 del d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la competenza arbitrale di cui agli artt. 209 e 210 del d.lgs. 50/2016. Per eventuali proposizioni di ricorso giurisdizionale si applicano le norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche' il Codice del processo amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: eventuali ricorsi alla procedura di aggiudicazione vanno inoltrati nei modi e termini di legge al T.A.R. per la Campania - Sede di Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 - 84100 Salerno - Italia, tel. 089 226496, pec sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it, indirizzo internet https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/Tribunaliamministrativiregionali/salerno/index.html, ex art. 204 del d.lgs. 50/2016. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: a norma dell'art. 211 del d.lgs. 50/2016, eventuali istanze di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di legge all'ANAC - Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10 - 00187 Roma - Italia, tel. 06 367231, pec protocollo@pec.anticorruzione.it, indirizzo internet http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/, secondo il "Regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50" emanato dalla predetta Autorita'. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla procedure di ricorso: Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia, tel 0825790279, pec gare@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it. Il responsabile P.O. ing. Giovanni Micera TX18BFE15803