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Bando di gara n. 45/2018 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Direzione Generale Servizio Acquisti -Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Indirizzi internet Indirizzo principale: www.amaroma.it Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.amaroma.it, alla sezione Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per il servizio di manutenzione e verificazione periodica degli strumenti di posatura industriale a funzionamento non automatico presenti negli stabilimenti e negli impianti di trattamento rifiuti di AMA, suddivisa in sei lotti per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.2) Codice CPV principale: 42923000-2 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del Servizio di manutenzione e verificazione periodica degli strumenti di posatura industriale a funzionamento non automatico presenti negli stabilimenti e negli impianti di trattamento rifiuti di AMA, suddivisa in sei lotti per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' diviso in lotti: SI II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione e verificazione periodica degli strumenti di posatura industriale a funzionamento non automatico presenti negli stabilimenti e negli impianti di trattamento rifiuti di AMA, suddivisa in sei lotti per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 250.000.000,00. Valuta: Euro L'importo complessivo massimo di spesa stimato per 36 (trentasei) mesi di erogazione delle attivita' oggetto di appalto e' pari ad Euro 250.000,00 oltre IVA di cui Euro 5.140,00 oltre IVA per oneri di sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti a ribasso, cosi' ripartito: Lotto I Euro 34.090,91 oltre IVA di cui Euro 700,91 oltre IVA per oneri di sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti a ribasso; Lotto II Euro 34.090,91 oltre IVA di cui Euro 700,91 oltre IVA per oneri di sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti a ribasso; Lotto III Euro 34.090,91 oltre IVA di cui Euro 700,91 oltre IVA per oneri di sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti a ribasso; Lotto IV Euro 45.454,55 oltre IVA di cui Euro 934,55 oltre IVA per oneri di sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti a ribasso; Lotto V Euro 11.363,63 oltre IVA di cui Euro 233,63 oltre IVA per oneri di sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti a ribasso; Lotto VI Euro 90.909,09 oltre IVA di cui Euro 1.869,09 oltre IVA per oneri di sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti a ribasso; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 (trentasei) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni, per ciascuno dei Lotti AMA si riserva: - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di prorogare la durata del Contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria per ciascun lotto cui il concorrente partecipa oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni in oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di sui al punto 7.1.3 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 28/09/2018 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/10/2018 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati unitamente al progetto definitivo posto a base di gara dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute-ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67,della L. n. 266/2005-dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, i codici identificativi della gara sono i seguenti: Lotto I: 75570280CA Lotto II: 7557031343 Lotto III: 7557041B81 Lotto IV: 75570513C4 Lotto V: 7557061C02 Lotto VI: 75570746BE Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi. 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del DPR445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 4. Per ciascun lotto, AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un solo lotto o comunque non di tutti i lotti oggetto della procedura. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97, del D.Lgs. n. 50/2016, applicabili al criterio di aggiudicazione del minor prezzo. 8. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti al Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il giorno 14/09/2018. 10. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 11. Le comunicazioni ai concorrenti saranno effettuate in conformita' con quanto previsto dagli artt.29, comma 1, e 76, comma 5 del D.Lgs.50/2016 a mezzo pec e con apposita pubblicazione sul sito AMA, nella sezione Gare e Fornitori. 12. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascun lotto, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' del Disciplinare di Gara. 14. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.196/2003, e del regolamento UE n° 2016/679 15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 16. La presente procedura e' stata autorizzata con determinazione n.16/2018, come modificata con nota prot. n. 130-2018/DOPER/SIMP del 04/06/2018 17. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Pietro Zotti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 06/32872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20/07/2018 L'amministratore delegato Lorenzo Bagnacani TX18BFM15693