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Bando di gara - Procedura aperta 1) Amministrazione aggiudicatrice Autostrade Centro Padane S.p.A. Loc. San Felice 26100 CREMONA - punti di contatto: Ufficio contratti e appalti -tel. 0372/4731 fax 0372/473234 - e-mail: legale@centropadane.it - sito:www.centropadane.it Documenti gara: consultabili presso la Societa' all'indirizzo sub 1) oppure scaricabile dal sito internet www.centropadane.it. Ricezione plichi: ciascun plico deve pervenire con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, all'indirizzo sub 1), alla c.a. dell'Ufficio contratti a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 08/11/2013. 2) Oggetto dell'appalto: descrizione: servizio di noleggio e manutenzione a lungo termine delle postazioni di lavoro aziendali come da delibera della Societa' Appaltante n. 563 adottata in data 2/10/2013 (Codice CUP D26G05000060003) (Codice CIG 5374192B86) (Codice CPV 30213000-5 e50300000-8) Luogo di esecuzione: sedi della committente; Durata dell'appalto: 60 mesi a decorrere da data risultante dal verbale di avvio dell'esecuzione del contratto; Importo dell'appalto: Euro 180.000,00 piu' IVA. L'importo degli oneri per la sicurezza e' pari a zero. Non sono ammesse varianti. 3) Condizioni relative all'appalto: Cauzioni/garanzie: a) provvisoria, in sede di offerta, di Euro 3.600,00 predisposta ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. ed in conformita' al DM n.123 del 12/3/2004; b) definitiva: in sede di aggiudicazione, verra' calcolata ai sensi dell'art.113, c.1 e 2, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Pagamenti: come da Schema di Contratto; Autofinanziamento. Spese relative all'appalto a carico dell'appaltatore. 4) Condizioni e requisiti per la partecipazione alla gara - Soggetti ammessi: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 4.1) Requisiti di ordine generale: assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 4.2) Requisiti di idoneita' professionale: iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per un'attivita' corrispondente alla prestazione oggetto dell'appalto, ovvero nel registro commerciale e professionale dello Stato di residenza per le imprese non aventi sede in Italia; 4.3) Requisito di capacita' economica: la capacita' economica e finanziaria del concorrente dovra' essere dimostrata mediante bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa, ovvero dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000 n.445, in relazione al fatturato globale d'impresa, nonche' quello relativo ai servizi di noleggio e manutenzione realizzati negli esercizi 2010, 2011 e2012. Il fatturato globale d'impresa del concorrente non dovra' essere inferiore, nel triennio indicato, ad euro 162.000,00 (nel caso di partecipazione in forma di raggruppamento o consorzio e' richiesto che la Societa' mandataria o capogruppo abbia fatto registrare, nel triennio indicato, un fatturato globale d'impresa pari almeno a euro 64.800,00, fermo restando il limite di euro 162.000,00 per il complesso delle Societa' raggruppate). Il fatturato relativo ai servizi di noleggio e manutenzione realizzati dal concorrente nel triennio indicato non dovra' essere inferiore a euro 140.000,00 (nel caso di partecipazione in forma di raggruppamento o consorzio e' richiesto che la Societa' mandataria o capogruppo abbia fatto registrare, nel triennio indicato, un fatturato specifico pari almeno a euro56.000,00, fermo restando il limite di euro 140.000,00 per il complesso delle Societa' raggruppate). 4.4) Requisito di capacita' tecnica: avere effettuato negli ultimi tre anni uno o piu' servizi di noleggio e manutenzione analoghi a quello relativo alla presente procedura, a favore di enti pubblici o privati, per un importo minimo complessivo pari ad euro 140.000,00. Ai sensi dell'ultimo periodo del comma 2 dell'art. 41 del D.Lgs.163/2006 si precisa che gli importi di cui ai precedenti punti 4.3) e 4.4)sono da ritenersi congrui e non eccessivi e/o discriminatori in relazione all'importo e all'oggetto dell'appalto atteso che da un lato permettono la piu' ampia partecipazione alla procedura e, dall'altro, consentono di dimostrare la capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici in misura direttamente proporzionale all'affidamento in oggetto, comprovando altresi' la contestuale operativita' sul mercato del concorrente anche a favore di altri committenti. Sono ammessi a partecipare alla gara raggruppamenti temporanei d'imprese e consorzi ordinari, gia' costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In tal caso ciascun componente dovra' possedere integralmente i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale. Il requisito di capacita' tecnica e il requisito di capacita' economica dovra' essere posseduto per almeno il 40% dalla capogruppo o da una consorziata e comunque in misura maggioritaria; la restante percentuale cumulativamente da mandanti/altre consorziate fermo restando il possesso complessivo dei requisiti in misura richiesta al soggetto singolo. Ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-quater), del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non possono partecipare alla gara concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sara' accertato, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, fatto salvo quanto disposto dall'art. 38, comma 2, lett. b) del d.lgs. n. 163/2006e s.m.i.. Altre informazioni sono disponibili nel disciplinare allegato. 5) Procedura di gara: procedura aperta (art. 55 d.lgs. 163/2006 e s.m.i.);contratto: a corpo; Aggiudicazione: l'appalto verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo gli elementi di valutazione di seguito specificati: - il punteggio relativo alla qualita' per un massimo di 40 punti, verra' attribuito in sede di gara in conformita' ai seguenti parametri: PARAMETRO: "Materiali utilizzati, costruzione e soluzioni tecniche adottate per il Profilo Postazione di lavoro Workstation grafica" - PUNTEGGIO massimo:10, di cui per "Ammontare totale della RAM (attribuito solo per processori di fascia superiore a quanto richiesto)" - PUNTEGGIO massimo: 2; per "Caratteristiche costruttive workstation" - PUNTEGGIO massimo: 4; "Caratteristiche Scheda Video" - PUNTEGGIO massimo: 2; per "Caratteristiche costruttive monitor" - PUNTEGGIO massimo: 2. PARAMETRO: "Materiali utilizzati, costruzione e soluzioni tecniche adottate per il Profilo Postazione di lavoro Standard" - PUNTEGGIO massimo: 10; di cui per "Caratteristiche del processore e della scheda grafica (attribuito solo per processori di fascia superiore a quanto richiesto o scheda grafica dedicata)" - PUNTEGGIO massimo: 2; per "Ammontare totale RAM (attribuito solamente per valore superiore a quanto richiesto)" - PUNTEGGIO massimo: 2; per "Caratteristiche costruttive e compattezza" - PUNTEGGIO massimo: 4; per "Caratteristiche costruttive monitor" - PUNTEGGIO massimo: 2. PARAMETRO: "Materiali utilizzati, costruzione e soluzioni tecniche adottate per il Profilo Postazione di lavoro Portatile Workstation grafica" -PUNTEGGIO massimo: 8; di cui per "Ammontare totale RAM (attribuito solamente per valore superiore aquanto richiesto)" - PUNTEGGIO massimo: 2; per "Caratteristiche costruttive workstation" - PUNTEGGIO massimo: 4; per "Caratteristiche Scheda Video" - PUNTEGGIO massimo: 2. PARAMETRO: "Materiali utilizzati, costruzione e soluzioni tecniche adottate per il Profilo Postazione di lavoro Portatile Standard" - PUNTEGGIO massimo: 8; di cui per "Caratteristiche del processore e della scheda grafica (attribuito solo per processori di fascia superiore a quanto richiesto o scheda grafica dedicata)" - PUNTEGGIO massimo: 2; per "Ammontare totale RAM (attribuito solamente per valore superiore a quanto richiesto)" - PUNTEGGIO massimo: 2; per "Caratteristiche costruttive e compattezza (peso, dimensioni, autonomia)" - PUNTEGGIO massimo: 4; PARAMETRO: "Servizi aggiuntivi erogati durante la durata del contratto" -PUNTEGGIO massimo: 4; di cui per "Servizio di inoltro richiesta intervento - Estensione temporale massima offerta", - PUNTEGGIO massimo: 2; per "Miglioramento tempi di intervento" - PUNTEGGIO massimo: 2. Per l'assegnazione del punteggio qualitativo verra' utilizzata la media dei punteggi assoluti attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari(allegato P del d.P.R. 207/2010).Il punteggio relativo alla componente economica, per un totale massimo complessivo di 60 punti, verra' attribuito in sede di gara secondo le seguenti modalita': all'importo complessivo offerto piu' basso verranno assegnati 60 punti, mentre agli altri prezzi verranno assegnati punteggi decrescenti, calcolati in modo inversamente proporzionale al prezzo piu' basso, secondo la seguente formula: X = A x C/ B dove: X = punteggio da assegnare A = importo complessivo offerto piu' basso B = importo complessivo offerto preso in considerazione C = punteggio massimo prefissato Per l'attribuzione dei punteggi di qualita', si considereranno sempre le prime tre cifre decimali arrotondate per eccesso se la quarta cifra decimale e' pari o superiore a cinque. Il ribasso percentuale offerto sara' preso inconsiderazione fino alla terza cifra decimale, con eventuale arrotondamento per eccesso nel caso in cui la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. In caso di discordanza tra il valore espresso in cifre e quello espresso in lettere, verra' preso in considerazione quello espresso in lettere. La fornitura verra' aggiudicata al concorrente che avra' raggiunto il punteggio complessivo piu' alto. A parita' di punteggio, la fornitura sara' aggiudicata al concorrente che avra' ottenuto il punteggio maggiore relativamente alla qualita'. Qualora anche tale punteggio fosse paritario, si procedera' mediante sorteggio. La stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte ai sensi degli articoli 87 e 88 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. a partire dalla migliore offerta e, qualora l'esito sia negativo, procedendo progressivamente nei confronti delle successive (riservandosi la facolta', in alternativa, di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta) fino a individuare la migliore offerta non anomala. La stazione appaltante si riserva: : (i) le facolta' di cui all'art. 88 c.7 e 140 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i.; (ii) la facolta' di aggiudicare l'appalto oggetto della presente procedura anche in caso di presentazione di una sola offerta valida; (iii) la facolta' di non dar luogo alla gara e/o di non pervenire all'aggiudicazione o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. Termine per il ricevimento delle offerte: Ore 12:00 del giorno 08/11/2013. Lingua utilizzabile: Tutti i documenti presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata, a pena di esclusione. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte: La prima seduta, alla quale sono ammessigli offerenti, si terra' presso la sala appalti di Centropadane, indirizzo sub 1), alle ore 10:00 del giorno 11/11/2013. Altre informazioni sono disponibili nel disciplinare allegato. 1) Altre informazioni - Informazioni complementari: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il presente bando e' altresi' reperibile sui seguenti siti internet: www.centropadane.it, del Ministero delle infrastrutture e dell'Osservatorio Regionale degli Appalti della Regione Lombardia. Al fine di usufruire dell'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il possesso del requisito di capacita' tecnica ed economica, indicato al punto 4) del presente bando, deve essere dimostrato con le modalita' indicate nel disciplinare allegato. In tal caso: non e' consentito, a pena di esclusione, che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti; il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Varie: Il Responsabile del procedimento e' il dott. Francesco Acerbi. La stazione appaltante si impegna a rispettare, ai sensi delle vigenti disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni fornite dalle imprese concorrenti. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui al presente bando ed alla documentazione di gara. Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto dalle vigenti normative di legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. Organo competente perle procedure di ricorso: TAR per la Lombardia - Brescia. Presentazione di ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. L'onere di informativa dell'intenzione di presentare ricorso da parte del Concorrente e' regolato dall'art. 243-bis del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. I termini processuali, le modalita' di notifica e le modalita' di svolgimento del giudizio sono disciplinati dal DLgs n. 163/2006 e s.m.i.. Altre informazioni sono disponibili nel disciplinare allegato. Il presidente rag. Augusto Galli T13BFM18011