AUTOSTRADE CENTRO PADANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 23-10-2013)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1) Amministrazione aggiudicatrice Autostrade Centro  Padane  S.p.A.
Loc. San Felice 26100 CREMONA - punti di contatto: Ufficio  contratti
e   appalti   -tel.   0372/4731    fax    0372/473234    -    e-mail:
legale@centropadane.it  -  sito:www.centropadane.it  Documenti  gara:
consultabili  presso  la  Societa'  all'indirizzo   sub   1)   oppure
scaricabile dal sito internet www.centropadane.it. Ricezione  plichi:
ciascun  plico  deve  pervenire  con  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara, all'indirizzo sub 1),  alla  c.a.  dell'Ufficio
contratti a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore
12,00 del giorno 08/11/2013. 
  2)  Oggetto  dell'appalto:  descrizione:  servizio  di  noleggio  e
manutenzione a lungo termine delle  postazioni  di  lavoro  aziendali
come da delibera della Societa' Appaltante n. 563  adottata  in  data
2/10/2013  (Codice  CUP  D26G05000060003)  (Codice  CIG   5374192B86)
(Codice CPV 30213000-5 e50300000-8) Luogo di esecuzione:  sedi  della
committente;  Durata  dell'appalto:  60  mesi  a  decorrere  da  data
risultante  dal  verbale  di  avvio  dell'esecuzione  del  contratto;
Importo dell'appalto: Euro 180.000,00 piu' IVA. L'importo degli oneri
per la sicurezza e' pari a zero. Non sono ammesse varianti. 
  3) Condizioni relative all'appalto: Cauzioni/garanzie: 
  a) provvisoria, in sede di offerta, di Euro 3.600,00 predisposta ai
sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. ed in conformita'  al
DM n.123 del 12/3/2004; 
  b) definitiva: in sede di aggiudicazione, verra' calcolata ai sensi
dell'art.113, c.1 e 2, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Pagamenti:  come
da Schema di Contratto; Autofinanziamento. Spese relative all'appalto
a carico dell'appaltatore. 
  4) Condizioni  e  requisiti  per  la  partecipazione  alla  gara  -
Soggetti  ammessi:  I  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: 
  4.1)  Requisiti  di  ordine  generale:  assenza  delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;
4.2) Requisiti di idoneita' professionale:  iscrizione  nel  Registro
delle Imprese presso la C.C.I.A.A.  per  un'attivita'  corrispondente
alla  prestazione   oggetto   dell'appalto,   ovvero   nel   registro
commerciale e professionale dello Stato di residenza per  le  imprese
non aventi sede in Italia; 4.3) Requisito di capacita' economica:  la
capacita' economica  e  finanziaria  del  concorrente  dovra'  essere
dimostrata mediante bilanci  o  estratti  dei  bilanci  dell'impresa,
ovvero dichiarazione sottoscritta in  conformita'  alle  disposizioni
del d.P.R. 28 dicembre 2000 n.445, in relazione al fatturato  globale
d'impresa,  nonche'  quello  relativo  ai  servizi  di   noleggio   e
manutenzione realizzati negli esercizi 2010, 2011 e2012. Il fatturato
globale d'impresa del concorrente non dovra'  essere  inferiore,  nel
triennio indicato, ad euro 162.000,00 (nel caso di 
  partecipazione in forma di raggruppamento o consorzio e'  richiesto
che la Societa' mandataria o capogruppo abbia fatto  registrare,  nel
triennio indicato, un fatturato globale d'impresa pari almeno a  euro
64.800,00, fermo  restando  il  limite  di  euro  162.000,00  per  il
complesso delle  Societa'  raggruppate).  Il  fatturato  relativo  ai
servizi di noleggio e manutenzione  realizzati  dal  concorrente  nel
triennio indicato non dovra' essere inferiore a euro 140.000,00  (nel
caso di partecipazione in forma  di  raggruppamento  o  consorzio  e'
richiesto  che  la  Societa'  mandataria  o  capogruppo  abbia  fatto
registrare, nel triennio indicato, un fatturato specifico pari almeno
a euro56.000,00, fermo restando il limite di euro 140.000,00  per  il
complesso delle Societa' raggruppate). 4.4)  Requisito  di  capacita'
tecnica: avere effettuato negli ultimi tre anni uno o piu' servizi di
noleggio e manutenzione analoghi  a  quello  relativo  alla  presente
procedura, a favore di enti pubblici o privati, per un importo minimo
complessivo pari ad euro 140.000,00. Ai sensi dell'ultimo periodo del
comma 2 dell'art. 41 del D.Lgs.163/2006 si precisa che gli importi di
cui ai precedenti punti 4.3) e 4.4)sono da ritenersi  congrui  e  non
eccessivi e/o discriminatori in relazione all'importo  e  all'oggetto
dell'appalto  atteso  che  da  un  lato  permettono  la  piu'   ampia
partecipazione alla procedura e, dall'altro, consentono di dimostrare
la capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici  in
misura  direttamente  proporzionale   all'affidamento   in   oggetto,
comprovando altresi' la  contestuale  operativita'  sul  mercato  del
concorrente anche a favore  di  altri  committenti.  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara raggruppamenti temporanei d'imprese e  consorzi
ordinari, gia' costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell'art.
37 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In tal  caso  ciascun  componente
dovra' possedere integralmente i requisiti di ordine  generale  e  di
idoneita' professionale. Il  requisito  di  capacita'  tecnica  e  il
requisito di capacita' economica dovra' essere posseduto  per  almeno
il 40% dalla capogruppo o da una consorziata  e  comunque  in  misura
maggioritaria;   la   restante   percentuale    cumulativamente    da
mandanti/altre consorziate fermo restando il possesso complessivo dei
requisiti in misura richiesta al soggetto singolo. Ai sensi dell'art.
38, comma 1, lett. m-quater), del d.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  non
possono partecipare alla gara concorrenti che si trovino tra loro  in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  Saranno
altresi'  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali   sara'
accertato, sulla base di univoci elementi, che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale,  fatto  salvo  quanto
disposto dall'art. 38, comma 2, lett.  b)  del  d.lgs.  n.  163/2006e
s.m.i..  Altre  informazioni  sono   disponibili   nel   disciplinare
allegato. 
  5) Procedura di gara: procedura aperta (art. 55 d.lgs.  163/2006  e
s.m.i.);contratto:  a   corpo;   Aggiudicazione:   l'appalto   verra'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del d.lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,
secondo gli elementi di valutazione di seguito specificati: 
  - il punteggio relativo alla qualita' per un massimo di  40  punti,
verra'  attribuito  in  sede  di  gara  in  conformita'  ai  seguenti
parametri: 
  PARAMETRO: "Materiali utilizzati, costruzione e soluzioni  tecniche
adottate per il Profilo Postazione di lavoro Workstation  grafica"  -
PUNTEGGIO  massimo:10,  di  cui  per  "Ammontare  totale  della   RAM
(attribuito  solo  per  processori  di  fascia  superiore  a   quanto
richiesto)" - PUNTEGGIO massimo: 2; per "Caratteristiche  costruttive
workstation" - PUNTEGGIO massimo: 4; "Caratteristiche Scheda Video" -
PUNTEGGIO massimo: 2; per  "Caratteristiche  costruttive  monitor"  -
PUNTEGGIO massimo: 2. 
  PARAMETRO: "Materiali utilizzati, costruzione e soluzioni  tecniche
adottate per il Profilo Postazione di lavoro  Standard"  -  PUNTEGGIO
massimo: 10; di cui  per  "Caratteristiche  del  processore  e  della
scheda grafica (attribuito solo per processori di fascia superiore  a
quanto richiesto o scheda grafica dedicata)" - PUNTEGGIO massimo:  2;
per "Ammontare totale RAM (attribuito solamente per valore  superiore
a quanto richiesto)" - PUNTEGGIO  massimo:  2;  per  "Caratteristiche
costruttive   e   compattezza"   -   PUNTEGGIO   massimo:   4;    per
"Caratteristiche costruttive monitor" - PUNTEGGIO massimo: 2. 
  PARAMETRO: "Materiali utilizzati, costruzione e soluzioni  tecniche
adottate per il Profilo Postazione di  lavoro  Portatile  Workstation
grafica" -PUNTEGGIO massimo: 8; di  cui  per  "Ammontare  totale  RAM
(attribuito solamente per  valore  superiore  aquanto  richiesto)"  -
PUNTEGGIO massimo: 2; per "Caratteristiche costruttive workstation" -
PUNTEGGIO massimo: 4; per "Caratteristiche Scheda Video" -  PUNTEGGIO
massimo: 2. 
  PARAMETRO: "Materiali utilizzati, costruzione e soluzioni  tecniche
adottate per il Profilo Postazione di lavoro  Portatile  Standard"  -
PUNTEGGIO massimo: 8; di cui per "Caratteristiche  del  processore  e
della scheda  grafica  (attribuito  solo  per  processori  di  fascia
superiore a quanto richiesto o scheda grafica dedicata)" -  PUNTEGGIO
massimo: 2; per  "Ammontare  totale  RAM  (attribuito  solamente  per
valore superiore a quanto richiesto)" -  PUNTEGGIO  massimo:  2;  per
"Caratteristiche  costruttive  e   compattezza   (peso,   dimensioni,
autonomia)" - PUNTEGGIO massimo: 4; 
  PARAMETRO:  "Servizi  aggiuntivi  erogati  durante  la  durata  del
contratto" -PUNTEGGIO massimo: 4; di cui  per  "Servizio  di  inoltro
richiesta intervento  -  Estensione  temporale  massima  offerta",  -
PUNTEGGIO massimo: 2;  per  "Miglioramento  tempi  di  intervento"  -
PUNTEGGIO massimo: 2. 
  Per l'assegnazione del punteggio qualitativo verra'  utilizzata  la
media dei punteggi assoluti attribuiti discrezionalmente dai  singoli
commissari(allegato P del d.P.R. 207/2010).Il punteggio relativo alla
componente economica, per un totale massimo complessivo di 60  punti,
verra' attribuito in sede di  gara  secondo  le  seguenti  modalita':
all'importo complessivo offerto  piu'  basso  verranno  assegnati  60
punti,  mentre  agli  altri  prezzi   verranno   assegnati   punteggi
decrescenti, calcolati in modo inversamente proporzionale  al  prezzo
piu' basso, secondo la seguente formula: 
  X = A x C/ B dove: X = punteggio da assegnare 
  A = importo complessivo offerto piu' basso 
  B = importo complessivo offerto preso in considerazione 
  C = punteggio massimo prefissato 
  Per l'attribuzione dei  punteggi  di  qualita',  si  considereranno
sempre le prime tre cifre decimali  arrotondate  per  eccesso  se  la
quarta cifra decimale e'  pari  o  superiore  a  cinque.  Il  ribasso
percentuale offerto sara'  preso  inconsiderazione  fino  alla  terza
cifra decimale, con eventuale arrotondamento per eccesso nel caso  in
cui la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.  In  caso
di discordanza tra il valore espresso in cifre e quello  espresso  in
lettere, verra' preso in considerazione quello espresso  in  lettere.
La fornitura verra' aggiudicata al concorrente che avra' raggiunto il
punteggio complessivo piu' alto. A parita' di punteggio, la fornitura
sara' aggiudicata al concorrente  che  avra'  ottenuto  il  punteggio
maggiore relativamente alla qualita'. Qualora  anche  tale  punteggio
fosse  paritario,  si  procedera'  mediante  sorteggio.  La  stazione
appaltante valutera' la  congruita'  delle  offerte  ai  sensi  degli
articoli 87 e 88 del d.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  a  partire  dalla
migliore  offerta  e,  qualora  l'esito  sia   negativo,   procedendo
progressivamente nei  confronti  delle  successive  (riservandosi  la
facolta',  in  alternativa,  di  procedere  contemporaneamente   alla
verifica di anomalia delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta)
fino a individuare la  migliore  offerta  non  anomala.  La  stazione
appaltante si riserva: : (i) le facolta' di cui all'art. 88 c.7 e 140
del d.lgs. 163/06 e s.m.  e  i.;  (ii)  la  facolta'  di  aggiudicare
l'appalto  oggetto  della  presente  procedura  anche  in   caso   di
presentazione di una sola offerta valida; (iii) la  facolta'  di  non
dar luogo alla gara e/o di  non  pervenire  all'aggiudicazione  o  di
prorogarne la data, senza che i concorrenti  possano  vantare  alcuna
pretesa al riguardo. Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Ore
12:00 del giorno 08/11/2013. Lingua utilizzabile: Tutti  i  documenti
presentati devono essere redatti in lingua italiana  o  corredati  da
traduzione giurata, a pena di esclusione. Periodo minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla
scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte.  Modalita'  di
apertura delle offerte: La prima seduta, alla quale  sono  ammessigli
offerenti,  si  terra'  presso  la  sala  appalti  di   Centropadane,
indirizzo sub 1), alle ore 10:00 del giorno 11/11/2013. 
  Altre informazioni sono disponibili nel disciplinare allegato. 
  1) Altre informazioni -  Informazioni  complementari:  Il  presente
bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le
norme relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto. Il presente bando e' altresi' reperibile
sui seguenti siti internet: www.centropadane.it, del Ministero  delle
infrastrutture e  dell'Osservatorio  Regionale  degli  Appalti  della
Regione   Lombardia.   Al    fine    di    usufruire    dell'istituto
dell'avvalimento di cui all'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
il possesso del requisito di capacita' tecnica ed economica, indicato
al punto 4)  del  presente  bando,  deve  essere  dimostrato  con  le
modalita' indicate nel disciplinare allegato. In  tal  caso:  non  e'
consentito, a pena di  esclusione,  che  partecipino  alla  gara  sia
l'impresa ausiliaria che quella  che  si  avvale  dei  requisiti;  il
concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido  nei
confronti della stazione appaltante  in  relazione  alle  prestazioni
oggetto del contratto. Varie: Il Responsabile del procedimento e'  il
dott.  Francesco  Acerbi.  La  stazione  appaltante  si   impegna   a
rispettare,  ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni,  il   carattere
riservato di tutte le informazioni fornite dalle imprese concorrenti.
E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs n.  163/2006  e
s.m.i. La partecipazione alla gara costituisce, ad  ogni  buon  fine,
accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui  al  presente
bando ed alla documentazione di gara. Per  quanto  non  espressamente
riportato, si rinvia a quanto disposto  dalle  vigenti  normative  di
legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. Organo
competente perle  procedure  di  ricorso:  TAR  per  la  Lombardia  -
Brescia.  Presentazione   di   ricorsi:   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. L'onere di informativa  dell'intenzione
di presentare ricorso da parte del Concorrente e' regolato  dall'art.
243-bis del D.Lgs n. 163/2006 e  s.m.i.  I  termini  processuali,  le
modalita' di notifica e le modalita' di svolgimento del giudizio sono
disciplinati dal DLgs n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Altre informazioni sono disponibili nel disciplinare allegato. 

                            Il presidente 
                         rag. Augusto Galli 

 
T13BFM18011
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.