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Bando di gara d'appalto Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione Ufficiale: Consorzio Chierese per i Servizi (in seguito anche "C.C.S.") Indirizzo postale Strada Fontaneto n. 119 Citta' Chieri (TO) codice postale 10023 Paese Italia Punti di contatto: Ufficio Responsabile del Procedimento telefono +39-011 9414343 - telefax +39-011 9473130 Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.ccs.to.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso www.ccs.to.it; Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, D.Lgs. n. 163/06 come modificato e integrato dal d.l.70/11 convertito in l.106/11 ("d.lgs.163/06"). Settore: ambiente. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi Servizi - categoria servizi: 16, cpc: 94 all. II A, D.Lgs. n. 163/06; - Codice NUTS ITC11; - Luogo principale di esecuzione: provincia di Torino. II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto pubblico si; l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione no; l'istituzione di un accordo quadro no; II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: servizio di recupero - messa in riserva al fine delle operazioni di recupero, escluso il trasporto, per trattamento di compostaggio, a operatore economico dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti della Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani (F.O.R.S.U.) C.E.R. 20 01 08 Rifiuti biodegradabili di cucine e mense. Trattasi di rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata con sistema porta a porta svolta sul territorio del C.C.S., che devono essere raccolti e trasportati con autocarri con rimorchio dalle Ditte appaltatrici del servizio raccolta rifiuti attualmente in corso, per conto del C.C.S., in impianto autorizzato con procedura ordinaria ai sensi degli artt. 208-210 del D.Lgs. 152/2006 o con procedura semplificata ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006, D.M. 05.02.1998 e D.M. 161/2002, oppure ai sensi del D.Lgs. 59/2005 ora sostituito dall'art.213 D.Lgs. 152/2006 A.I.A., o nel caso di operatore economico con sede in altro Paese della Unione Europea, con autorizzazione equipollente vigente ex art. 47 D.Lgs. 163/2006, per operazioni di recupero o messa in riserva al fine delle operazioni di recupero (Allegato C parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 da R1 a R13) per il codice C.E.R. sopra specificato, per trattamento volto alla produzione di compost e per una capacita' impiantistica di deposito tale da accogliere per il triennio le quantita' oggetto di appalto. II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale: 90513000-6 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7. l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI II.1.8 Divisione in lotti: NO. II.1.9 Ammissibilita' di Varianti: NO. II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1 Quantitativo o entita' totale Il quantitativo di rifiuti oggetto di appalto si basa sulla stima di 861,375 tonnellate/anno, derivante da media storica. La durata dell'appalto e' di 36 (trentasei) mesi presumibilmente dal 16.05.2014 al 15.05.2017 comunque, con decorrenza dalla data di effettivo inizio del servizio, anche posticipato rispetto alla data prevista. Il quantitativo totale per l'appalto in oggetto e' pertanto: 861,375 ton./mese (10.336,495 ton./anno) x 36 mesi = 31.009,485 tonnellate, con oscillazione complessivamente del +/- 20% ton. alle stesse condizioni economiche e patti contrattuali. Il prezzo unitario a base di gara e' pari a 90,00 (novanta/00) Euro/tonnellata, (ecotassa e eventuali contributi vari inclusi) di cui 17,00 Euro/ton. per costo personale ex art.82, comma 3 bis, d.lg. 163/06 non ribassabili, (oneri sicurezza inerenti valutazione rischi interferenziali pari a zero/00) per un importo presunto complessivo pari a: 2.790.853,65 Euro (comprensivo di ecotassa e eventuali contributi vari; di 527.161,24 Euro per costo personale ex art.82, comma 3 bis, d.lg. 163/06 non ribassabili; oneri sicurezza rischi interferenziali pari a zero/00). Gli importi sopraindicati sono iva esclusa. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Cfr. par. II.2.1. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni relative all'Appalto / III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria : vedasi disciplinare di gara-capitolato speciale di appalto (in seguito "disciplinare di gara"); garanzia fideiussoria ex art. 113, D.Lgs. n. 163/06 e polizza assicurativa RCT da prodursi dall'appaltatore: vedasi disciplinare di gara. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da disciplinare di gara e bozza di contratto. III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, D.Lgs. n. 163/06. III.1.4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Vedasi "disciplinare di gara". III.2.2. Capacita' economica e finanziaria / III.2.3. Capacita' tecnica / III.2.4. Appalti riservati NO. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione SI Operatore economico con intestato impianto di conferimento, alla data del 10.12.2013 (termine ultimo di presentazione offerta), regolarmente autorizzato con procedura ordinaria ai sensi dell'art. 208-210 del D.Lgs. 152/2006 o con procedura semplificata ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006, D.M. 05.02.1998 e D.M. 161/2002, oppure ai sensi del D.Lgs. 59/2005 ora sostituito dall'art.213 D.Lgs. 152/2006 A.I.A., o nel caso di operatore economico con sede in altro Paese della Unione Europea, con autorizzazione equipollente vigente ex art. 47 D.Lgs. 163/2006, per operazioni di recupero o messa in riserva al fine delle operazioni di recupero, (Allegato C - parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 da R1 a R13), per i rifiuti di cui al codice C.E.R. 20 01 08, per trattamento volto alla produzione di compost e per una capacita' impiantistica deposito tale da accogliere per il triennio le quantita' oggetto di appalto. Ammessi operatori economici esteri ex art.47, d.lgs.163/06. III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1. Tipo di procedura - Aperta SI. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1. Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso SI IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1./ IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO. IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare a' sensi dell'art.71, D.Lgs. n. 163/06 "bando", "disciplinare di gara + 4 allegati", potranno -senza oneri- essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito: www.ccs.to.it - sez. "bandi di gara e contratti". Termine per la richiesta della documentazione complementare - data: 09.12.2013 Documenti a pagamento NO. IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte - data 10.12.2013 ora 12:00 (ora italiana). IV.3.5. / IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte Data: 11.12.2013 ore 9:00 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: SI: 0. prezzo piu' basso ai sensi del disciplinare di gara- capitolato speciale di appalto. 1. Offerte art. 74, d.lgs. n. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara. 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06). 3. Disciplinare di gara + 4 allegati sono parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Richiesta informazioni complementari: entro il giorno 28.11.2013 ore 12:00 (ora italiana, termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento, condizionate, parziali, indefinite, plurime. Vedasi disciplinare di gara-capitolato speciale di appalto. 5. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. n. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + 4 allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente www.ccs.to.it 9. Subappalto: non ammesso. Vedasi disciplinare di gara. 10. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (art. 77, 79, commi 5 e seguenti, D.Lgs. n. 163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate direttamente agli interessati a mezzo fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.ccs.to.it nei termini di legge. 11. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori o institori occorre allegare, anche in copia semplice, procura speciale o preposizione institoria. 12. Si precisa che l'unica copia degli atti (amministrativi + tecnici) di gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea depositata presso la sede della Amministrazione aggiudicatrice, Strada Fontaneto 119 - Chieri (TO) - verificata dal responsabile del procedimento e liberamente visionabile dai concorrenti, previa prenotazione giorno (tel. +39 011 9414343). 13. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi 8 e 9, D.Lgs. n. 163/06. 14. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 15. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti, al pagamento della contribuzione pari a Euro 140,00 ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011 e ai sensi del disciplinare di gara; Codice Identificativo Gara (CIG: 5381409F2D). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 16. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara + 4 allegati prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. n. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 17. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' di applicare l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 18. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. n. 163/06: deliberazione a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice n° 07 del 01.10.2013. 19. Responsabile del procedimento ex art. 10, D.Lgs. n. 163/06: Arch. Gianmarco Mottura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39- 011/539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale: entro 30 giorni da conoscenza atto (art.120/5, d.lgs.163/06). Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), D.Lgs. n. 163/06) Indirizzo Postale Via di Ripetta 246 Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia Telefono 06/367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 17.10.2013. Il responsabile del procedimento arch. Gianmarco Mottura T13BFM18062