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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Comune di Rota Greca - Via San Francesco, 35 - 87010 Rota Greca (CS) Tel/fax: 0984/928879 - http://www.comune.rotagreca.cs.it Responsabile del procedimento: ing. M.irko Tucci TEL: 0984/928879 MAIL: utc.rotagreca@gmail.com I.2) Stazione Appaltante: Stazione Unica Appaltante della Provincia di Cosenza (SUA.CS) Piazza XV Marzo, 1 - 87100 Cosenza. Tel/fax: 0984/814220 - 814275 http://www.provincia.cs.it mail: nperrotti@provincia.cs.it I.3) Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Provincia di Cosenza, Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza SEZIONE II: LUOGO, OGGETTO E IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO II.1) Luogo di esecuzione: COMUNE DI ROTA GRECA (CS) II.2) Descrizione: RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI CON SISTEMA "PORTA A PORTA", TRASPORTO, VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI URBANI E SERVIZI ACCESSORI NEL TERRITORIO COMUNALE DI ROTA GRECA - Appalto di servizi, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. Per una completa descrizione del servizio e delle prestazioni che formano oggetto del contratto d'appalto in questione, si rinvia alla documentazione di gara e al Capitolato Speciale d'Appalto. II.3) Importo complessivo dell' appalto: € 73'745,01 (IVA esclusa) di cui € 908,12 per oneri sicurezza esclusi. II.4) Importo a base di gara: € 72'836,89 II.5) Denominazione conferita all'appalto: Numero Gara: 7249575 - CIG: 7689938197 - CUP: J99F17000110004 II.6) Codice CPV: 90510000-5 II.7) Codice ISTAT: 078109 II.8) Divisione in lotti: no II.9) Ammissibilita' di varianti: no II.10) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Un anno, a decorrere dalla data di consegna del servizio con le modalita' indicate nel capitolato speciale di appalto. L'affidamento e' stato disposto con determinazione a contrarre N. 143 del 13/11/2018 del Responsabile del Servizio Tecnico Comunale di Rota Greca, esecutiva. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste con le modalita' e le riduzioni indicate nel disciplinare di gara, da presentare dal concorrente in sede di gara: a) cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. 50/2016, pari al 2% dell'importo a base di gara. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 93, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016. b) non e' previsto il contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo posto a base di gara e da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita' con la delibera n.1377/2016 e correlate istruzioni. c) dichiarazione di impegno. Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), b) e c) dovranno essere presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto 12.03.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.05.2004 n. 109 salvo quanto specificamente previsto relativamente alla cauzione provvisoria dall'art. 93 co. 4 del D.Lgs n. 50/2016. III.1.2) - Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento e' garantito attraverso fondi comunali. I pagamenti saranno effettuati dalla stazione appaltante secondo le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto.Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D. Lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione non corrispondera' all'aggiudicatario anticipazione alcuna dell'importo contrattuale. L'esecutore del contratto dovra' assumersi l' obbligo di tranciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Lg. n. 136/2010. Ai sensi dell'articolo 3, comma 7, della legge citata, il bonifico bancario verra' effettuato sul conto corrente dedicato (bancario o postale). III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta il servizio no III.2.0) Condizioni di partecipazione III.2.1) Soggetti ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 citato decreto. I suddetti soggetti dovranno presentare, dichiarazioni in forma di autocertificazione, con le modalita' indicate nel disciplinare, attestante il possesso dei requisiti generali indicati dettagliatamente nel suddetto disciplinare e di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare ai sensi degli artt. 80, 83, 84 del D. Lgs. n. 50/2016 e del DPR 207/2010 con riferimento alle norme non abrogate dal D. Lgs. n. 50/2016 (artt. 78, 79, 87 del DPR 207/2010). III.2.2) Requisiti minimi di idoneita' professionale: Iscrizione di cui all'art. 83 c. 3 del D. Lgs. n. 50/2016. Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.2.3) Capacita' economica - finanziaria e tecnico-organizzativa: Si richiedono le eventuali dichiarazioni/documentazioni, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) Fatturato specifico per servizi analoghi a quelle oggetto di gara, realizzato nel triennio 2015/2017 pari al doppio dell'importo posto a base di gara, art. 83 c. 5 DLgs 50/2016. b) Idonee referenze bancarie rilasciate da almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n°385/93. c) di essere in possesso di certificazione di conformita' del proprio sistema di Gestione Integrato alle norme UNI EN ISO 9001, rilasciata da organismi accreditati, con perimetro di certificazione che includa le attivita' oggetto dell'appalto. d) di essere in possesso di certificazione di conformita' del proprio sistema di Gestione Integrato alle norme UNI EN ISO 14001, rilasciata da organismi accreditati, con perimetro di certificazione che includa le attivita' oggetto dell'appalto. e) di essere abilitato alla cat. 1, classe F o superiore, dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali per raccolta e trasporto di rifiuti urbani. Si precisa che: 1) in caso di partecipazione alla gara da parte di raggruppamenti di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016, i requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c), d), e) ed f) dovranno essere posseduti da tutti i membri di detti operatori economici. 2) in caso di partecipazione alla gara da parte di consorzi di cui al predetto art. 45, comma 2, lettere b) e c) i requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c), d), e) ed f), dovranno essere posseduti e comprovati dal consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto dei quali il consorzio partecipa alla gara; III.3) Verifica requisiti - AVCPASS: Ai sensi dell'art. 81, commi 1 e 2, e per quanto previsto dal comma 13 dell'art. 216 del D. Lgs. 50/2016, la Stazione Appaltante verifica i requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario tramite la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, istituita presso l'Autorita', mediante il sistema AVCPass, secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.4) Appalti riservati no SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA V.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi degli artt. 3 comma 1 lettera sss), 36 comma 9, e 60 del D. Lgs. n. 50/2016. IV.2) Criteri di Aggiudicazione: Offerta Economicamente Piu' Vantaggiosa (OEPV) ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/2016. Criterio dell'Offerta Economicamente Piu' Vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali sotto elencati e secondo quanto indicato nel disciplinare di gara: 1. Offerta tecnica (qualita' realizzativa e apporto di migliorie progettuali) - Ponderazione 80 2. Offerta economica (ribasso sul prezzo) - Ponderazione 20 (TOTALE PUNTEGGIO attribuibile all'offerta: 100) Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n.50/2016, si rammenta che, in sede di presentazione dell'offerta economica, l'operatore economico dovra' indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016, la congruita' delle offerte sara' valutata sulle offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal disciplinare di gara. IV.3) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: si IV.4) Informazioni di carattere amministrativo. IV.4.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.4.2) Documenti di gara e complementari - Condizioni per ottenerli: Ai sensi dell'art. 74 del D. Lgs. 50/2016 il bando di gara, il disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto (contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), e tutti gli altri documenti necessari per formulare l'offerta, sono resi disponibili per l'accesso gratuito, illimitato ai seguenti link: http://www.provincia.cs.it - https://gare.provincia.cs.it. I suddetti documenti sono comunque visionabili presso il Settore Tecnico del Comune di Rota Greca, nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 09:30 alle 12:30. IV.5) Termine fissato per la ricezione delle offerte: ore 12:00 del giorno 02/01/2019 IV.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.8) Modalita' di apertura delle offerte: come indicato nel disciplinare di gara. 1° Seduta pubblica - apertura plichi: ore 12:00 del giorno 07/01/2019. Luogo: presso l'indirizzo di cui al punto I.1, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Gli aggiornamenti delle sedute pubbliche e qualunque altra comunicazione inerente la gara saranno rese note ai concorrenti con avviso sul sito della stazione appaltante http://www.provincia.cs.it - https://gare.provincia.cs.it. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno rendere dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Responsabili del procedimento: ing. Mirko Tucci V.2) Informazioni complementari: Si informa che, ai sensi dell'art. 32 comma 14 del Codice, il contratto verra' stipulato per atto pubblico in modalita' elettronica, pertanto l'aggiudicatario dovra' essere in possesso di firma digitale con certificato valido. La stipula del contratto, secondo quanto previsto dall'art. 32 comma 8 del Codice avra' luogo entro i successivi sessanta giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione di cui al comma 7 dello stesso articolo. Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta per almeno 180 (centottanta) giorni consecutivi, a decorrere dalla data di scadenza del termine per la presentazione della stessa. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D. Lgs. n. 50/2016. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti e' rimessa alla Commissione giudicatrice di gara. Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 32, comma 7, del D. Lgs. 50/2016, la proposta di aggiudicazione, previa verifica dei requisiti, diverra' efficace e sara' soggetta all'approvazione con la procedura prevista dall'art. 33, comma 1, del Codice. La stazione appaltante, divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva, si riserva la possibilita' di procedere all'inizio del servizio in via d'urgenza. Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea, ai sensi dell'art. 95 comma 12 del Codice. E' facolta' dell'Amministrazione procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, come non aggiudicare la gara in autotutela per motivi d'interesse pubblico, di opportunita' e/o convenienza. V.3) Procedure di ricorso - V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Calabria, competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010 e s.m.i. . V.3.2) Termini Presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. V.4) Pubblicazione del presente avviso Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina del Responsabile del Settore Tecnico del Comune di Rota Greca n. 143 del 13/11/2018, esecutiva ai sensi di legge. Pubblicato, a norma dell'art. 36, comma 9 del D.Lgs. 50/2016: sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici; sul sito internet della Stazione appaltante; sul sito internet dell'Osservatorio Regionale della Calabria; all'Albo pretorio on line del Comune di Rota Greca (CS). Il Disciplinare di gara, la Relazione del Progetto del Servizio, il Capitolato Speciale d'Appalto e la Modulistica di gara si intendono a tutti gli effetti allegati al presente bando. Il responsabile del settore tecnico e R.U.P. ing. Mirko Tucci TX18BFE25752