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Bando di gara n. 94/2018 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Area appalti ed economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 -10122 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di Monica Radetti - Telefono: +39 (011) 01122108 - Fax: +39 (011) 01122609; Posta elettronica: monica.radetti@comune.torino.it - Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Area facility management - Servizio autorimesse Indirizzo postale: Via Ponchielli n. 64/66 - 10154 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Nino Panico - Telefono: +39 (011) 01134110 - Fax: +39 (011) 01134125; Posta elettronica: nino.panico@comune.torino.it; www.acquistinretepa.it Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO Piattaforma di negoziazione telematica: www.acquistinretepa.it/ sezione bandi/altri bandi I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' regionale o locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n. 94/2018 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di copertura assicurativa di veicoli, macchine operatrici ed attrezzature varie di proprieta' della Citta' di Torino. CODICE C.I.G ANAC: 765860619B II.1.6) CPV. Oggetto principale 66.51.61.00-1 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto - esente I.V.A. ex art. 10 del D.P.R. 633/1972: Euro 1.280.000,00 (netti Euro 1.051.689,48, dopo deduzione di contributo S.S.N. ed imposte) II.2.2) Opzioni: si'; si veda l'art. 2 del capitolato II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dalle ore 24,00 del 31/03/2019 (gg/mm/aaaa) alle ore 24,00 del 31/03/2023 (gg/mm/aaaa) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 12 e 13 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento: mezzi di bilancio; pagamenti: art. 24 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 9 del capitolato. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 7 del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 7 del capitolato. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 8 del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 8 del capitolato. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'; ai sensi del D.Lgs. 209/2005 e s.m.i. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 11 del capitolato speciale IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 94/2018 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 17/01/2019 (gg/mm/aaaa) Documenti a pagamento no. Il capitolato e' in visione presso l'Area facility management - Servizio autorimesse in Via Ponchielli n. 64/66 - 10154 Torino - Telefono: +39 (011) 01134110 - Fax: +39 (011) 01134125 - Posta elettronica: nino.panico@comune.torino.it. Lo stesso e' consultabile sui siti internet www.comune.torino.it/appalti ;www.acquistinretepa.it/ IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 22/01/2019 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/01/2019 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 Luogo: Torino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico si'; calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: tra circa quattro anni. VI.3) Informazioni complementari Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 30/11/2018. Gli interessati dovranno formulare l'offerta sulla piattaforma di negoziazione telematica: www.acquistinretepa.it/ sezione bandi/altri bandi entro le ore 9.30 del 22 gennaio 2019 con le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti/ e www.acquistinretepa.it/ L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione. Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi o in riparto di coassicurazione, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Ai sensi dell'art. 83 c. 7 del D.lgs. 50/2016 verra' richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di carattere economico - finanziario, tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 97 cc. 3, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs. 50/2016. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di Euro 140,00 a favore dell'ANAC (istruzioni contenute sul sito Internet: www.anticorruzione.it). Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL PIEMONTE. Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 10129 Torino - Italia. Telefono: +39 (011) 557.64.11 VI.5) Data di spedizione del presente bando: 30 novembre 2018 La dirigente dell'area appalti ed economato dott.ssa Margherita Rubino TX18BFF25814