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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel.: +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/. Le offerte vanno inviate all'indirizzo: Sezione di Bologna dell'I.N.F.N., Viale Berti Pichat n. 6/2 - 40127, Bologna. Persona di contatto: dott. Marco Selvi (R.U.P.); riferimenti: tel. +39 051 2091120; e-mail selvi@bo.infn.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11826 del 17.10.2018 - Fornitura di circa 125 kg di gas Xenon purissino - CIG 770416808F. II.1.2) CPV: 24110000-8. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: fornitura di circa 125 kg di gas Xenon purissimo. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nel Disciplinare di Gara. II.2.3) Luogo di consegna: INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, via G. Acitelli, 22 67100 Assergi (AQ). Codice NUTS ITF 11. II.2.4) Descrizione dell'appalto: gara in ambito comunitario per l'affidamento della fornitura di circa 125 kg di gas Xenon purissimo per l'esperimento XENONnT. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in quanto trattasi di fornitura con caratteristiche standardizzate. II.2.6) Valore a base di gara: € 295.081,97 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA 22%, per un totale di € 360.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 120 (centoventi) giorni a partire dalla data di ricevimento ordine. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun operatore economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il D.G.U.E. - Documento di Gara Unico Europeo (qualora operatore economico italiano ed europeo), oppure l'E.S.P.D. - European Single Procurement Document (qualora invece l'operatore economico sia extraeuropeo), conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento). Ciascun concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari, G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Gli operatori economici europei ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. III.1.2) Capacita' economico-finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, un fatturato minimo annuo non inferiore ad € 150.000,00 oltre IVA. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' dichiarare una fornitura analoga (compresi altri gas utilizzati nella ricerca come Argon o Azoto) nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando, di importo non inferiore ad un decimo di quello posto a base di gara. In caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui al punto III.1.2) e III.1.3), dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 15 gennaio 2019, ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliato nel Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'Operatore Economico dovra' inviare un plico sigillato, all'indirizzo indicato al punto I.3) (Sezione di Bologna dell'I.N.F.N., Viale Berti Pichat n. 6/2 - 40127, Bologna), che dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "Atto G.E. n. 11826 del 17.10.2018 - OFFERTA PER LA FORNITURA DI GAS XENON PER L'ESPERIMENTO XENONnT - NON APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli operatori europei ed extraeuropei ed il domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il plico dovra' essere inviato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (A/R) del servizio postale o con agenzia di recapito o mediante corriere autorizzato, fara' fede l'indicazione della data e l'ora apposti sul plico dal personale addetto dell'I.N.F.N.. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. E' accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., debitamente compilato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto, e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale ed economico-finanziario. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. In caso di parita' di ribasso, si procedera' con sorteggio in seduta pubblica, previo esperimento della procedura ai sensi dell'art. 77 del Regio Decreto 23 maggio 1924, n. 827 e s.m.i. Si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e soltanto in presenza di almeno 5 (cinque) offerte ammesse, come previsto dal comma 3-bis del predetto art. 97 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. I calcoli per determinare la soglia di anomalia saranno svolti fino alla terza cifra decimale da arrotondarsi all'unita' superiore se la successiva cifra e' pari o superiore a 5 (cinque). Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e i Direttori delle strutture dell'I.N.F.N. interessati dall'appalto. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Abruzzo, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 27.11.2018 Il direttore generale Bruno Quarta TX18BFG25673