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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407 - 011.432.3009 - Fax 011.432.3612 e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (III) "Capitolato Speciale d'Appalto", (IV) "D.U.V.R.I.", (V) "Modello di Offerta Economica" sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Servizi vari per il magazzino economale e di supporto al Centro Stampa della Regione Piemonte. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione della fornitura: servizio 1 - 27; codice NUTS ITC1; Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: 63100000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): complessivi presunti Euro 1.488.867,00 I.V.A. esclusa, oneri della sicurezza non soggetti a ribasso complessivi Euro 18.867,00, importo complessivo presunto al netto degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 1.470.000,00 I.V.A. esclusa, cosi' suddiviso: A) Servizi vari per il magazzino economale e di supporto al Centro Stampa della Regione Piemonte: presunti complessivi Euro 980.000,00 I.V.A. esclusa, di cui: A1) Servizi per la gestione del magazzino economale e movimentazione materiale presso Centro Stampa ( art. 4 lett. a), b), c), e c) centro stampa C.S.A.), quadriennale : complessivi Euro 932.510,00 oltre I.V.A. ( max ore 40.250, costo orario unitario Euro 23,168) - prestazione principale; A2) Servizio di finitura materiali stampati presso il Centro stampa ( art. 4 lett. a) centro stampa C.S.A.), quadriennale: complessivi Euro 34.750,00 oltre I.V.A. ( max ore 1.500, costo unitario orario Euro 23,168) - prestazione secondaria ; A3) Servizio di manutenzione ordinaria brossuratrice presso il Centro Stampa, quadriennale: complessivi Euro 12.740,00 oltre I.V.A ( max ore 550, costo unitario orario Euro 23,168)- prestazione secondaria; B) Affidamento servizi analoghi, max 24 mesi, presunti complessivi Euro 490.000,00 IVA esclusa, di cui: B1) Servizi per la gestione del magazzino economale e movimentazione materiale presso Centro Stampa ( art. 4 lett. a), b), c), e c) centro stampa C.S.A.): complessivi Euro 466.255,00 oltre I.V.A. ( max ore 20.125, costo unitario orario Euro 23,168) - prestazione principale; B2) Servizio di finitura materiali stampati presso Centro Stampa ( art. 4 lett.a) centro stampa C.S.A.) : complessivi Euro 17.375,00 oltre I.V.A.( max ore 750, costo unitario orario Euro 23,168) - prestazione secondaria; B3) Servizio di manutenzione ordinaria brossuratrice presso il Centro Stampa : complessivi Euro 6.370,00 oltre I.V.A ( max ore 275, costo unitario orario Euro 23,168 - prestazione secondaria. II.3) Durata del servizio : quattro anni dalla sottoscrizione del contratto ; affidamento servizi analoghi max 24 mesi, art. 2 C.S.A.. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria e definitiva; disciplina D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali, artt. 22, 23 C.S.A. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unita' partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), m quater) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e all' art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06 s.m.i.). III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) due referenze bancarie attestanti la solvibilita' dell'organismo; 2) fatturato globale complessivo triennio (2007-2008-2009) non inferiore ad: Euro 3.000.000,00 I.V.A. esclusa; 3) Fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto di gara (2007-2008-2009) di importo complessivo non inferiore a: Euro 800.000,00 I.V.A esclusa.; In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 2), e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che il concorrente mandatario deve possedere almeno il 40% di ogni singolo requisito e che ciascun concorrente mandante almeno il 10%. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste:1) Elenco dei soggetti privati e/o delle "amministrazioni aggiudicatrici", cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i. e/o degli "enti aggiudicatori", cosi' definiti dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i ove il concorrente ha eseguito servizi analoghi all'oggetto d'appalto, negli anni 2007, 2008 e 2009, con l'indicazione, per ogni servizio, della data, del destinatario e dell'importo ( oneri fiscali esclusi). In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, il suddetto requisito frazionabile potra' essere posseduto dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che il concorrente mandatario deve possedere almeno il 40% di ogni singolo requisito e che ciascun concorrente mandante almeno il 10%. III.2.4) Appalti riservati: No III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ex artt. 54, 55 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27.4.2010 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte; IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 28.4.2010, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE? No VI.3) Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa. c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. d) Subappalto ammesso. e) Controversie secondo quanto previsto dallo schema di contratto f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004, e dalla L: 488/07 l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell' ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione; Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E, G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 12 del 25.03.2010 e pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. VI.5) Data spedizione del presente avviso:17.3.2010. Il Dirigente Responsabile del Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale (Dott. Marco Piletta) T10BFD5706